LA SCARCELLA PUGLIESE

LA SCARCELLA PUGLIESE

La Scarcella è il dolce tipico della tradizione gastronomica pasquale pugliese, difatti la si prepara durante la Settimana Santa o nella settimana precedente e simboleggia la liberazione dal peccato originale; è un grosso biscotto di pasta frolla fatto con ingredienti semplici e genuini a km 0 (farina, olio e uova).

La sua forma può variare: spesso si modella una colomba, che è uno dei simboli della Santa Pasqua in quanto rappresenta la nascita di una nuova vita con un forte richiamo religioso alla Resurrezione di Cristo, ma può anche assumere le sembianze di coniglietto, cestino, cuore, ciambella, agnello ecc. La si decora con uova sode incorporate in diversi modi in base alla forma, a volte anche con il guscio dipinto a mano, o anche con ovetti di cioccolato, perline d’argento (alimentari) e confettini multicolore come quelli che si utilizzano per i porcedduzzi salentini.

Esistono varie ricette per preparare questo dolce nei diversi comuni della regione con variazioni nell’impasto; questa che segue è la ricetta classica.
INGREDIENTI PER L’IMPASTO
500 g di farina 00
100 g di zucchero
3 uova
10 g di ammoniaca per dolci
scorza grattugiata di 1 limone
50 g di latte tiepido
50 g di olio evo
1 pizzico di sale
latte per spennellare
ingredienti ricetta
INGREDIENTI PER LA FARCITURA
Uova sode
Codette colorate
Forme di animaletti in carta
preparazione ricetta
PREPARAZIONE SCARCELLA DI PASQUA
Per realizzare la Scarcella di Pasqua, partite mettendo sulla spianatoia la farina a fontana. Aggiungete lo zucchero e mescolate con una forchetta. Inserite le uova una per volta, continuando sempre a mescolare. Sciogliete l’ammoniaca per dolci nel latte tiepido e lasciate assorbire le uova, inserendo a filo prima il latte e poi l’olio extra vergine d’oliva. A questo punto iniziate a lavorare il vostro impasto con le mani. Non appena ottenuto un composto liscio ed omogeneo mettetelo da parte e lasciatelo riposare coprendolo con una ciotola. Nel frattempo recuperate le forme di carta. Prendete un pezzo d’impasto e stendetelo su una spianatoia infarinata. Date la forma desiderata poggiando il disegno sulla base (dell’impasto). Al centro di ogni formina ottenuta poggiate l’uovo sodo che bloccherete con due strisce di impasto incrociate. Spennellate con il latte e decorate le codette a piacere. Se volete realizzare le coroncine, prendete un pezzo di impasto e dividetelo in tre parti. A questo punto utilizzando i polpastrelli date a ciascun pezzo la forma di un filone. Intrecciate come fareste con una semplice treccia ed unite gli estremi. Spennellate con latte e distribuite corallini e codette a piacere. Lasciate cuocere in forno preriscaldato a 170° per 30 minuti e la vostra Scarcella di Pasqua sarà pronta.


marzo: 2021
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

000000 AMBIENTE ARTE ARTISTI ATTUALITA' BARESI BARI BARI PUGLIA BASILICATA CONCORSI CULTURA ECONOMIA EDICOLA ESTERO EVENTI ff0000 FOTOGRAFIA GIORNALI ITALIA La Domenica LETTERATURA LIBRI METEO MOLISE MOSTRE MUSICA NEWS NOTIZIE PITTURA Poesia Politica PREMIO PREVISIONI DEL TEMPO PRIMA PAGINA PUBBLICITÀ PUGLIA pugliadaamareonline Puglia da amare Quotidiano d'informazione QUOTIDIANI RASSEGNA STAMPA SAN NICOLA SPETTACOLO SPORT TEATRO VANGELO


COMUNICATO STAMPA: CONCORSO FOTOGRAFICO “PRESEPI DI PASQUA 2021”

ASSOCIAZIONE ITALIANA AMICI DEL PRESEPIO
SEDE DI CANOSA DI PUGLIA

COMUNICATO STAMPA

CONCORSO FOTOGRAFICO “PRESEPI DI PASQUA 2021”

Nel presentarvi il Concorso Fotografico “PRESEPI DI PASQUA 2021” ideato e organizzato dall’Associazione Italiana Amici del Presepio Sede Canosa di Puglia. Il concorso è stato ideato per ridare slancio all’antica tradizione del presepe pasquale è una tradizione meno diffusa rispetto a quella del Natale, ma molto amata e seguita in Italia. Ecco tutto quello che non sai sul presepe di Pasqua. Ogni anno arriva la Quaresima, un tempo davvero prezioso per prepararci alla Pasqua, ma, come fare a respirare con intensità questa festa? Religione, sacrifici e fioretti a parte, un modo originale e interessante per passare questa festività è di trascorrerla in famiglia, all’insegna dell’armonia e dell’unione. Quindi, quale opportunità migliore se non quella di realizzare un meraviglioso presepe di Pasqua? Esiste un’antica tradizione che vuole che il presepe non venga fatto solo a Natale, ma anche a Pasqua, come rappresentazione della passione e della risurrezione di Gesù. Infatti, nell’impianto scenografico del presepe di Pasqua non dovrete raffigurare la natività, ma dovrete allestire l’ultima cena, Gesù nell’orto del Getsemani, Cristo giudicato da Pilato, la crocifissione, alcune tappe della Via Crucis, la morte, la sepoltura e la risurrezione. Come fare a creare il presepe di Pasqua? Si tratta di una decorazione complessa, il tutto deve essere realizzato con le statuine in ceramica, le case, le palme, i fondali, ecc. proprio come nel classico presepe natalizio e con un tocco fai da te. Un accorgimento da seguire: le varie scene devono essere progressive nel corso della Quaresima, ovvero settimana dopo settimana, ci deve essere una sorta di “work in progress” della scenografia, fino a giungere al culmine massimo, ovvero alla risurrezione di Cristo.                                            

Partecipare è molto semplice, inviaci le foto del tuo PRESEPE DI PASQUA , entro e non oltre il 28 Marzo 2021 nella Domenica delle Palme ed entro le ore 24.00. Nei giorni seguenti verranno pubblicate e avranno inizio le votazioni, che scadranno il 11 Aprile 2021 nella Domenica della DIVINA MISERICORDIA alle ore 24:00. La valutazione di tutto i presepi che arriveranno tramite posta elettronica: aiapcanosadipuglia@virgilio.it, sarà sufficiente inviare le FOTO del proprio PRESEPE DI PASQUA (è consigliato l’invio di 2 immagini in buona risoluzione: una panoramica e una su un dettaglio) oltre nel indicare il nome dell’autore o degli autori dell’opera, città, provincia, e-mail, indirizzo e numero telefonico. Racconta le emozioni del tuo Presepe di Pasqua con Foto e segui le istruzioni su>> http://www.canosapresepi.it/concorso-fotografico-presepi-di-pasqua-2021/ per partecipare al concorso….per riscoprire un antica tradizione.

La valutazione dei  PRESEPI DI PASQUA sarà verificata, dai “mi piace” ottenuti su ciascuna foto contenuta nell’album della pagina facebook Aiap Sede Canosa di Puglia, tra i primi tre che avranno più “mi piace”, sarà donato un  cesto con prodotti tipici.                                                                                                                                                  

Partecipare al concorso significa prendere parte a un gioco, divertirsi e condividere un’esperienza, una passione e una tradizione tanto antica come PRESEPI DI PASQUA. La stessa modalità di partecipazione attraverso facebook ne è la prova.                                                                                                                                                 

Ci auguriamo però di portare una tradizione dimenticata e rinnovarla con PRESEPI DI PASQUA in più.

Il Presidente Sede A.I.A.P. di Canosa di Puglia  Orazio LOVINO


marzo: 2021
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

LIBRI CONSIGLIATI FORMATO E-BOOK


“ISTRUZIONI DELL’ANIMA” -Poesia Pittura Fotografia- Evento on-line gratuito

Comunicati| Eventi on line



“ISTRUZIONI DELL’ANIMA” -Poesia Pittura Fotografia-


PAGINA FB EVENTO


ARTICOLO CORRELATO SU:





000000 AMBIENTE ARTE ARTISTI ATTUALITA' BARESI BARI BARI PUGLIA BASILICATA CONCORSI CULTURA ECONOMIA EDICOLA ESTERO EVENTI ff0000 FOTOGRAFIA GIORNALI ITALIA La Domenica LETTERATURA LIBRI METEO MOLISE MOSTRE MUSICA NEWS NOTIZIE PITTURA Poesia Politica PREMIO PREVISIONI DEL TEMPO PRIMA PAGINA PUBBLICITÀ PUGLIA pugliadaamareonline Puglia da amare Quotidiano d'informazione QUOTIDIANI RASSEGNA STAMPA SAN NICOLA SPETTACOLO SPORT TEATRO VANGELO

marzo: 2021
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

“LA PRIMAVERA POESIA E PITTURA” Evento on-line

LA PRIMAVERA POESIA E PITTURA”
3 – 8 marzo 2021
Evento on-line gratuito artistico/poetico finalizzato alla pura condivisione social.
Organizzatrice: Cresy Crescenza Caradonna
https://www.facebook.com/crescenzacaradonna
con il quotidiano on-line:
PUGLIA D’AMARE QUOTIDIANO D’INFORMAZIONE  NEWS – sito web notizie
daamarepuglia.wordpress.com
PUGLIA D’AMARE QUOTIDIANO D’INFORMAZIONE
SI PARTECIPA CON UNA SOLA POESIA O DIPINTO DA PUBBLICARE NELLA PAGINA EVENTO :
https://fb.me/e/3XZmQZHOU
NON SARANNO RILASCIATI ATTESTATI SALVO ALL’ORGANIZZATRICE, IL DIPINTO PIÙ GRADITO, A DISCREZIONE DEL DIRETTIVO SARÀ COPERTINA DEL GRUPPO FB
pugliadaamarequotidiano.it



marzo: 2021
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

LA BELLA PUGLIA I LUOGHI DA VISITARE

PugliaPer un turismo più riservato e insolito in Puglia, puoi considerare la Valle delle Gravine con le sue chiese rupestri, il Parco Naturale di Torre Guaceto per un contatto immersivo con la natura, i borghi più piccoli della Valle d’Itria come Locorotondo e Cisternino per un’atmosfera autentica, o i borghi del Gargano come Vico del…

Classificazione: 1 su 5.