MALATTIE RARE NEL MONDO LE SFIDE APERTEdi Eduardo Terrana


MALATTIE RARE NEL MONDO LE SFIDE APERTE
di Eduardo Terrana

Colpiscono poche persone ma viste in chiave mondiale oltre 300 milioni di persone soffrono di una o più malattie rare, una cifra impressionante, poco meno equivalente alla popolazione degli Stati Uniti. Ciò è quanto si evince dai dati diffusi dalla Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che elenca ad oggi oltre 6000 patologie gravi conosciute. Ne è affetto il 5% della popolazione mondiale. Il 72% delle malattie rare, si rileva, ha un’origine genetica, altre si sviluppano a causa di infezioni, allergie, cause ambientali e tumori rari. Il 70% delle malattie rare esordisce nella prima infanzia. Per la maggior parte di esse, purtroppo, non esiste una cura .
Trattasi, pertanto, di una emergenza epidemiologica che va monitorata, studiata e tutelata con la massima attenzione, in particolare in questo particolare periodo di pandemia “Sars-Covid 19”, anche perché sono state individuate aree di patologia come estremamente vulnerabili che incrementano il rischio di decesso da Covid, quali, ad esempio: le fibrosi polmonari e l’insufficienza respiratoria; le malattie cardiocircolatorie; le malattie neurologiche; il diabete; la fibrosi cistica; l’Hiv-Aids; l’insufficienza renale; l’ ipertensione arteriosa; le malattie autoimmuni; le malattie cerebrovascolari; la patologia oncologica e la talassemia.
Giorno 28 febbraio ricorre la “Giornata delle malattie rare” che ancora una volta, vuole sensibilizzare le persone e quanti : responsabili politici, autorità pubbliche, medici, ricercatori e professionisti della salute, hanno la responsabilità delle decisioni sulle malattie rare e sul loro impatto sulla vita dei pazienti.
L’importanza di una sostenuta campagna di sensibilizzazione e consapevolezza è supportata anche dal fatto che in prospettiva futura nuove malattie rare si svilupperanno e interesseranno almeno una persona su venti. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, (Oms), rileva però che ci sono anche malattie rare che si ritenevano scomparse e che invece sono ancora presenti in varie aree del mondo e destano profonda preoccupazione perché rimangono in agguato e possono divulgarsi e colpire in modo più generalizzato in qualsiasi momento, quali ad esempio: la Pertosse, la Difterite, la Scarlattina, la Tubercolosi, la Poliomielite, la Rosolia,l’Hiv-Aids, l’influenza aviaria, la peste, la Lebbra, il Colera, la Malaria, la malattia Dengue e la Febbre gialla.
L’OMS rileva che la “Pertosse”, un’infezione di tipo batterico molto contagiosa che può provocare anche la polmonite soprattutto nei bambini nel primo anno di vita, ha un elevato tasso di mortalità infantile. Uccide ogni anno circa 195.000 bambini. Il due per mille dei bambini colpiti da Pertosse sviluppa un’encefalopatia grave che può provocare paralisi, ritardo mentale o altri disturbi di tipo neurologico.
I casi di Pertosse nel mondo si stima che siano oltre 20 milioni , il 95% dei quali nei paesi in via di sviluppo. La “Difterite” viene trasmessa dalla tosse o dagli starnuti, colpisce il naso e la gola, e conduce alla morte tra il 5 e il 10% dei pazienti che ne sono affetti. La Difterite in atto è in corso in Venezuela, Colombia, Haiti, Brasile, Repubblica Dominicana. Altri focolai epidemici sono presenti nello Yemen e in altre zone dell’Africa e dell’Asia meridionale. Va rilevato che nei paesi in via di sviluppo questa malattia rappresenta una costante minaccia. La “Scarlattina” è una malattia infettiva contagiosa, causata dalla presenza di batteri che si trovano sulla pelle e nella gola, per la quale ad oggi non esiste ancora un vaccino che possa prevenirne l’insorgenza. Si manifesta prevalentemente nell’età infantile ma colpisce anche gli adulti. Ogni anno a livello mondiale si contano circa 700 milioni di contagiati. La “Tubercolosi” è considerata una terribile causa di morte, uccide nel 50% dei casi chi ne è colpito. Sempre latente nel mondo occidentale, la malattia, a livello globale, continua ancora a diffondersi e a mietere vittime. Si considera che oggi siano oltre 10 milioni le persone che hanno sviluppato la malattia , il 95 per cento delle quali nei Paesi in via di sviluppo. Si contano nel mondo 1,5 milioni di morti. Oggi preoccupano nuove forme di tubercolosi resistenti ai farmaci. La tubercolosi come potenza pervasiva è seconda solo al virus dell’HIV. Negli ultimi trent’anni si è registrato un continuo oscillare tra i 3000 e i 5000 casi annui.
Il virus della “Poliomelite” si riscontra essere ancora presente nell’area geografica che sta tra l’Afghanistan e il Pakistan e inoltre anche in zone molto specifiche dell’Africa soprattutto in Nigeria. Anche se l’impiego del vaccino ha di fatto immunizzato oltre 2,5 miliardi di bambini, con una riduzione del 99% dei casi riscontrati, si paventa il timore del rischio d’importazione dai paesi in cui il virus è ancora presente. La “Rosolia” ancora sopravvive in paesi con bassa copertura vaccinale, in particolare in Africa e nel sud-est asiatico. Si stima che ogni anno, nel mondo, 110.000 bambini nascano con la sindrome della rosolia congenita. I casi di “Hiv-Aids” registrati nel mondo ammontano a 34 milioni e sono in moderato aumento. La terapia retrovirale ha dato buoni risultati, facendo registrare una diminuzione dei casi, in particolare in Svezia, Usa, Paesi Bassi e Argentina. Al momento però nessun Paese ha ancora raggiunto l’obiettivo Unaids “90-90-90”, previsto per il 2020 ovvero: che il 90% delle persone che ha contratto l’infezione sia consapevole della propria sieropositività; che il 90% delle persone Hiv positive abbiano accesso alla terapia antiretrovirale; che il 90% delle persone che seguono la terapia sia virologicamente soppresso.
L’Occidente anno dopo anno sta in allarme per la “Influenza aviaria” che continua a colpire in Egitto, in Indonesia, in Cambogia, in Vietnam, in Cina e in Bangladesh.
Ogni anno,inoltre, si verificano da 1.000 a 3.000 nuovi casi di “Peste” a livello mondiale. Le nazioni più colpite sono il Madagascar e il Congo, seguiti a distanza da Perù, Tanzania e India, ma, seppur in misura molto rara la malattia è presente, tutt’ora, anche nei paesi sviluppati. Anche la “Lebbra” costituisce una preoccupante presenza soprattutto nelle regioni più povere del mondo. Casi di lebbra si riscontrano ancora negli Stati Uniti, in Australia, in Giappone e nella Nuova Zelanda in un rapporto, però, estremamente basso rispetto al totale della popolazione. La lebbra non è ancora stata sconfitta, ogni anno si registrano 200.000 nuovi casi. La terribile malattia miete ancora molte vittime, soprattutto in alcune zone dell’India, del Brasile e dell’Indonesia, paesi dove si concentra oltre l’80% di tutti i casi.
Numerosi focolai di “Colera” si riscontrano, soprattutto, nei continenti africano e asiatico. Consistente, poi, appare il peso della “Malaria” sulla popolazione dei paesi in via di sviluppo. Solo nell’ultimo decennio il virus ha colpito circa 125 milioni di persone, soprattutto nell’Africa sub sahariana, nella Repubblica Democratica del Congo, in Liberia, in Burundi e in Sierra Leone. La “Febbre Dengue” è una malattia virale che si trasmette attraverso la puntura di zanzare infettate del genere Aedes, lo stesso che trasmette anche i virus Chkungunya, Zika e Febbre Gialla. E’ particolarmente presente, durante e dopo la stagione delle piogge, nelle zone tropicali e subtropicali di Africa, Sudest asiatico e Cina, India, Medioriente, America latina e centrale, Australia e nelle isole occidentali del Pacifico. Da qualche anno casi di Dengue si verificano, per importazione, anche in Europa. Nel mondo attualmente sono stimate 50-100 milioni di infezioni ogni anno in oltre 100 paesi endemici, mettendo a rischio di infezione quasi la metà della popolazione mondiale.
Anche la “Febbre Gialla” è una malattia virale trasmessa dalle zanzare tropicali. Ogni anno nel mondo si registrano circa 170.000 nuove infezioni con un decorso che può essere anche mortale. Le area a rischio di febbre gialla si trovano prevalentemente nelle regioni tropicali dell’Africa come la Costa d’Avorio, ma anche in America centrale e America del Sud, tra cui Bolivia, Brasile e Colombia. E’ disponibile un vaccino efficace che viene prescritto per il soggiorno nella maggior parte dei Paesi a rischio.
Le malattie: Hiv/Aids, tubercolosi, malaria, influenza aviaria, febbre gialla e Dengue, pur con un elevato potenziale epidemico, sono già al centro di programmi di controllo e ricerca specifici.
Oltre che con le patologie infettive del passato, che, di fatto, non ci hanno mai abbandonato del tutto, l’Umanità oggi deve fare i conti anche con altre malattie rare e con le cosi dette patologie infettive emergenti, che causano ogni anno 15 milioni di morti, oltre il 25% del totale di 57 milioni di decessi che ogni anno si verificano.
Tra le altre malattie rare più note ricordiamo: l’osteogenesi imperfetta, la trisomia 13, l’angiolite allergica e la sclerosi laterale amiotrofica ( SLA).
La “Osteogenesi imperfetta” è un esempio di malattia rara caratterizzata da una certa fragilità ossea e da una spiccata tendenza alle fratture. E’ causata da una mutazione a carico di geni che controllano la produzione di collagene, proteina fondamentale per la salute della ossa, o di altre proteine che garantiscono forza e resistenza all’apparato scheletrico dell’essere umano. La malattia colpisce un nuovo nato ogni 15.000-20.000. La “Trisomia 13” è un esempio di malattia rara dovuta a un’alterazione cromosomica, la cui causa è sconosciuta. La trisomia 13 colpisce un nuovo nato ogni 8.000-12.000 e genera la morte del soggetto affetto ancora prima della nascita o durante i primi 7 giorni successivi al parto. La “Angiolite allergica” è un esempio di malattia rara dovuta a una reazione allergica. che colpisce soprattutto le vie respiratorie e i polmoni in particolare. Agli esordi si manifesta sotto forma di asma e rinite allergica, ma nella fase avanzata può interessare i vasi che riforniscono il cuore compromettendone la salute. La malattia può avere conseguenze fatali.. Ne soffrono 1-9 persone ogni 100.000. La “Sclerosi Laterale Amiotrofica”, (Sla), è una malattia rara generata da un processo degenerativo dei motoneuroni del sistema nervoso centrale, dai quali dipendono le facoltà del respirare, deglutire, camminare, parlare, impugnare gli oggetti e altro. Le cause della sclerosi laterale amiotrofica sono sconosciute. E’ una malattia molto grave con un decorso che culmina nella morte del soggetto affetto. La malattia colpisce annualmente 1-2 persone ogni 100.000-
Tra le malattie emergenti, che stano provocando o che possono provocare epidemie in futuro, l’OMS segnala tra l’altro : la malattia da virus Ebola, la febbre emorragica di Marburg, la sindrome respiratoria mediorientale da Coronavirus -Mers, l’infezione da virus Nipah, la malattia da virus Zika-
Oggi, in particolare, l’attenzione del mondo scientifico e della ricerca è concentrata su come neutralizzare e sconfiggere il virus Sars-Covid-19, che secondo gli ultimi dati OMS, aggiornati al 26 febbraio 2021, ha colpito 113.025.730 persone in tutto il mondo provocando 2.507.803 morti confermati dall’inizio della pandemia.
Sulle malattie rare tanto è stato fatto ma tantissimo resta ancora da fare perché la sfida delle malattie rare è molto complessa e riguarda migliaia di patologie e milioni di persone e famiglie, ciò che costituisce per il futuro un rafforzamento del dovere, a livello mondiale, di investimento e di ricerca a tutto campo nel settore. In tale accezione in chi ancora oggi è affetto da una malattia rara, l’attenzione e l’impegno del mondo scientifico sulla ricerca di vaccini efficaci alla cura ed alla guarigione delle malattie rare costituiscono pillole di ottimismo che infondono fiducia e speranza.

Eduardo Terrana
Giornalista- saggista-Conferenziere internazionale su diritti umani e pace
Diritti riservati


febbraio: 2021
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728


000000 AMBIENTE ARTE ARTISTI ATTUALITA' BARESI BARI BARI PUGLIA BASILICATA CONCORSI CULTURA ECONOMIA EDICOLA ESTERO EVENTI ff0000 FOTOGRAFIA GIORNALI ITALIA La Domenica LETTERATURA LIBRI METEO MOLISE MOSTRE MUSICA NEWS NOTIZIE PITTURA Poesia Politica PREMIO PREVISIONI DEL TEMPO PRIMA PAGINA PUBBLICITÀ PUGLIA pugliadaamareonline Puglia da amare Quotidiano d'informazione QUOTIDIANI RASSEGNA STAMPA SAN NICOLA SPETTACOLO SPORT TEATRO VANGELO


Agenzia ANSA: Attacco in Congo, morto l’ambasciatore italiano Luca Attanasio

Agenzia ANSA: Attacco in Congo, morto l’ambasciatore italiano Luca Attanasio.


L’attacco è avvenuto nel percorso tra Goma e Bukavu da parte, secondo le prime informazioni, di un commando terroristico che ha utilizzato con armi leggere. Sulla dinamica e il movente sono ancora in corso accertamenti.

E’ con profondo dolore che la Farnesina conferma il decesso dell’ambasciatore e di un militare dell’Arma dei Carabinieri: stavano viaggiando a bordo di una autovettura in un convoglio della MONUSCO, la missione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per la stabilizzazione nella Repubblica Democratica del Congo.

Mattarella sulla morte dell’ambasciatore in Congo: “Attacco vile, l’Italia è in lutto”

Cordoglio da parte di Draghi: “Vicinanza alla famiglia”. Di Maio rientra da Bruxelles. Sassoli: “Profondo dolore”


febbraio: 2021
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728

NICOLA SAPONARO DRAMMATURGO ITALIANO

Nicola Saponaro (Bari, 8 dicembre 1935 – 24 gennaio 2015) è stato un drammaturgo italiano. BIOGRAFIA Laureatosi all’Università di Bari in Economia e Commercio con una tesi su La teoria delle classi sociali nel pensiero di Wilfredo Pareto (1959), Saponaro si dedica alla scrittura teatrale, calandosi nella realtà e nella cultura della sua regione, interpretando…

Keep reading

XIV EDIZIONE PREMI LETTERARI NAZIONALI “NICOLA SAPONARO”PORTA D’ORIENTE LIBERO SVILUPPO DEL MEDITERRANEO: SERATE DI PREMIAZIONI

BARI EVENTO LETTERARIO Sala delle MuseTeatro Petruzzelli di Bari XIV EDIZIONE PREMI LETTERARI NAZIONALI “NICOLA SAPONAROPORTA D’ORIENTE LIBERO SVILUPPO DEL MEDITERRANEO. L’Associazione Porta d’Oriente presidente prof.ssa Cettina Fazio Bonina che ha istituito il Premio intitolato a Nicola Saponaro, drammaturgo e grande intellettuale di Bari, ha visto il trionfo della scrittrice siciliana Catena Fiorello con il…

Keep reading

UNA POESIA DI CRESY CARADONNA PER GROTTAGLIE TERRA BELLA E FECONDA.

GROTTAGLIE UNA POESIA DI CRESY CARADONNA PER GROTTAGLIE TERRA BELLA E FECONDA Grottaglie, in provincia di Taranto. Grottaglie è un vero gioiello nascosto, un posto dove la storia, l’arte e la cultura si fondono in un’esplosione di colori e tradizioni secolari. Grottaglie comune italiano Grottaglie (/ɡrotˈtaʎʎe/; Li Vurtagghje in dialetto salentino settentrionale) è un comune…

Keep reading

PREMIAZIONE XIV EDIZIONE PREMI LETTERARI NAZIONALI NICOLA SAPONARO PORTA D’ORIENTE A BARI.

EVENTI LETTERARI COMUNICATO XIV EDIZIONE PREMI LETTERARI NAZIONALI “NICOLA SAPONARO”PORTA D’ORIENTE LIBERO SVILUPPO DEL MEDITERRANEO. MERCOLEDÌ 19 NOVEMBRE 2025, SALA DELLE MUSE “CIRCOLO UNIONE” TEATRO PETRUZZELLI -BARI- Presidente:  prof. Cettina Fazio Bonina PUGLIA D’AMARE 24 Quotidiano d’informazione

Keep reading

TELEFONO ROSA VICINA ALLE DONNE.

1522 📲 1522 Il 1522 è un servizio pubblico, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento delle Pari Opportunità, attivato nel 2006 con l’obiettivo di contrastare il fenomeno della violenza intra ed extra familiare. Nel 2009, con l’entrata in vigore della L.38/2009, modificata nel 2013, in tema di atti persecutori ha avviato un’azione…

Keep reading

OTTOBRE MESE DELLA PREVENZIONE TUMORI AL SENO.

PREVENIRE PER CURARE Prevenire per curare: ottobre mese della prevenzione del tumore al seno.di Crescenza CaradonnaOttobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, una delle malattie più diffuse e pericolose per le donne in tutto il mondo. La prevenzione è fondamentale per diagnosticare precocemente il cancro al seno e aumentare le possibilità…

Keep reading

EMOZIONI D’AUTUNNO: COLLETTIVA ARTISTICA

EVENTI/ BARI/ MOSTRE Emozioni d’autunno Dal 26 settembre al 15 ottobre 2025 Inaugurazione: Venerdì 26 settembre alle h. 19,00 Elenco artisti: Achucarro  Cristina Anelli Antonio Artusio Annamaria Bega Paola Bassutti Stefano Caneva Giancarlo Catello Rosa Ciriani Annamaria Cisternini Luca De Mico Valter De Pasquale Maria Longo Tonia Lops Grazia Lopar Macaluso Elisa Magliocco Federica Masdea…

Keep reading
{“remix_data”:[],”remix_entry_point”:”challenges”,”source_tags”:[“local”],”origin”:”unknown”,”total_draw_time”:0,”total_draw_actions”:0,”layers_used”:0,”brushes_used”:0,”photos_added”:0,”total_editor_actions”:{},”tools_used”:{“square_fit”:1},”is_sticker”:false,”edited_since_last_sticker_save”:true,”containsFTESticker”:false}

SERATA POETICA A BARI

La Galleria DIVITASdel cav.Andrea Lanzolla PresentanoCresy CaradonnaCelestina CarofiglioAlla chitarra e voceMaria De PasqualeInterverranno poetesse e poeti con le loro composizione a tema libero. Per Comunicazione &ProgettoCRESY CARADONNA OPERE IN MOSTRA DI:Pastres GiorgioRaza ClaudiaRocchi RobertoBassutti StefanoBega PaolaMasdea GiuseppeDe Pasquale MariaLongo ToniaCiriani AnnamariaZambon MarinaSerafino CesareSerafino LucaLops GraziaMacaluso ElisaCisternino LucaAnelli AntonioTapparini UgoLoparScotton MirellaMassironi Andrea FerdinandoAchuarro CristinaToniatti Giovanni GiacomettiCaneva…

Keep reading

LA LEGGENDA DI LEUCASIA

LEGGENDE/ SANTA MARIA DI LEUCA La leggenda di Leucasia racconta di una sirena bianca, dal canto ammaliatore, che si innamorò perdutamente del pastore Melisso. Rifiutata perché lui amava Arìstula, Leucasia scatenò una tempesta per vendicarsi dei due amanti, che morirono annegati. La dea Minerva, per pietà, li trasformò nei promontori di Punta Ristola e Punta Meliso, mentre Leucasia,…

Keep reading

LA BANDIERA LILLA: UN IMPEGNO VERSO I DISABILI.

CRONACA PUGLIA/ Attualità LA BANDIERA LILLA: UN IMPEGNO VERSO I DISABILI. Ecco alcuni esempi di comuni pugliesi e strutture turistiche che hanno ottenuto la Bandiera Lilla:  La Bandiera Lilla non è solo un riconoscimento, ma anche un incentivo per i comuni a migliorare costantemente l’accessibilità, offrendo informazioni dettagliate sui percorsi accessibili e promuovendo un turismo…

Keep reading

BITLibri a Bitritto

BITLibri TORNA A BITRITTO Da domenica 13 a martedì 15 luglio BITLibri tornerà ad animare il centro storico di Bitritto con un’ottava edizione dal titolo; “Il POTERE DELLA GENTILEZZA”. Tra gli ospiti di quest’anno: Francesco Giorgino, Sergio Rubini, Alessandro Piva, Maria Grazia Calandrone, Erica Mou, Francesca Palumbo, Antonio Moschetta e tanti altri. BitLibri, diretto da…

Keep reading

LE GROTTE DI CASTELLANA

Puglia/ Puglia d’amare Le grotte di Castellana sono un complesso di cavità sotterranee di origine carsica di interesse speleologico e turistico, situato nel comune italiano di Castellana Grotte, in Puglia. La storia della Grave inizia nel Cretaceo superiore (novanta milioni di anni fa), quando la Puglia era sommersa da un antico mare, nel quale vivevano…

Keep reading

BIENNALE INTERNAZIONALE Sicily Trinacria (BIST)

EVENTI/NAZIONALI/ARTE Comunicato stampa: Sabato 5 luglio 2025il Palazzo Reale della Ficuzza, provincia di Palermo,ospiterà la manifestazione che è stata battezzata: BIENNALE INTERNAZIONALE Sicily Trinacria (BIST).Inizio manifestazione, ore 17:15. La manifestazione che sarà un’esposizione di sculture pitture, installazioni, nuove tecniche di designer, fotografie, libri e poesie, si potrà ammirare dal 5 luglio fino al 13 luglio.…

Keep reading

MOSTRA COLLETTIVA D’ARTE A SANTA TERESA DEI MASCHI, BARI

EVENTI ARTE/COMUNICATI BARI- Sabato 21 giugno 2025 presso il Museo dei pigmenti naturali colorati Centro d’Arte Santa Teresa dei Maschi si è aperta una mostra collettiva con gli artisti in residenza, in esposizione opere di: Sergio Abbrescia (Lusa), Lorenzo Cassanelli, Mara Giuliani, Cinzia Inglese, Gabriele Liso, Angelo Mastria, Nilde Mastrosimone de Troyli, Biagio Monno (Toy…

Keep reading

ODE ALLA FOCACCIA (barese).

CIBO DA ASPORTO/ FOCACCIA ODE ALLA FOCACCIA( barese ) Ah, focaccia di Bari, regina dorata,sulla teglia rotonda, sei ben adagiata.Con l’olio che luccica, gemma solare,profumo che inebria l’aria del mare.Pomodorini rossi, confetti vermigli,olive spiritose, sono tesori da assaporare.Sale grosso che scrocchia, sinfonia gustosa,Nell’impasto soffice, delizia gioiosa.Al mattino fragrante, o a sera leggera,sei conforto sincero, gioia…

Keep reading

GPS sulla luna: l’azienda spagnola lancia il sistema di navigazione lunare.

NUOVE FRONTIERE – SPAZIO ARTICOLI DAL MONDO GPS sulla luna: l’azienda spagnola lancia il sistema di navigazione lunare. GPS SULLA LUNA Fuerteventura prueba el ‘GPS’ que orientará a los astronautas en la superficie de la Luna Il GPS della Luna è testato a Lajares Fuerteventura testa il GPS che guiderà gli astronauti sulla superficie della…

Keep reading
{“remix_data”:[],”remix_entry_point”:”challenges”,”source_tags”:[“local”],”origin”:”unknown”,”total_draw_time”:0,”total_draw_actions”:0,”layers_used”:0,”brushes_used”:0,”photos_added”:0,”total_editor_actions”:{},”tools_used”:{“transform”:1,”square_fit”:1},”is_sticker”:false,”edited_since_last_sticker_save”:true,”containsFTESticker”:false}

C’È VERSO PER LA PACE.

POESIA E MUSICA PER LA PACE E LA FRATERNITÀ FRA I POPOLI.                                       “C’è verso per la pace” è un recital di poesia, musica e canzoni realizzato dall’associazione Tavole Magiche nell’ambito degli eventi della diciannovesima edizione del Festival Internazionale di Poesia “Palabra en el Mundo”, organizzato dal Progetto culturale SUR Internacional, dalla rivista spagnola Isla Negra…

Keep reading

LA PREGHIERA IN MEMORIA DI PAPA FRANCESCO.

Preghiera scritta da Cresy Crescenza Caradonna Secondo quanto previsto nell’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis (nn. 21-40), lunedì 21 aprile alle ore 20.00 nella Cappella della Domus Sanctæ Marthæ, il cardinale Kevin Joseph Farrell, Camerlengo di Santa Romana Chiesa, ha presieduto il rito della constatazione della morte e della deposizione della salma nella bara. Hanno preso parte…

Keep reading
{“remix_data”:[],”remix_entry_point”:”challenges”,”source_tags”:[“local”],”origin”:”unknown”,”total_draw_time”:0,”total_draw_actions”:0,”layers_used”:0,”brushes_used”:0,”photos_added”:0,”total_editor_actions”:{},”tools_used”:{“square_fit”:2,”transform”:3},”is_sticker”:false,”edited_since_last_sticker_save”:true,”containsFTESticker”:false}

BUONA PASQUA.

𝐶𝑎𝑟𝑖 𝑎𝑚𝑖𝑐𝑖, 𝑎𝑢𝑔𝑢𝑟𝑜 𝑎 𝑣𝑜𝑖 𝑒 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑣𝑜𝑠𝑡𝑟𝑒 𝑓𝑎𝑚𝑖𝑔𝑙𝑖𝑒 𝑢𝑛𝑎 𝑃𝑎𝑠𝑞𝑢𝑎 𝑑𝑖 𝑝𝑎𝑐𝑒, 𝑠𝑒𝑟𝑒𝑛𝑖𝑡𝑎̀ 𝑒 𝑟𝑖𝑛𝑛𝑜𝑣𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜. dir. Crescenza Caradonna

Keep reading

Vogliamo gli agnelli vivi: un appello alla compassione.

Articoli/ Cresy Caradonna “La vita di un agnello non è meno preziosa di quella di un essere umano. Trovo che più una creatura è indifesa, più ha il diritto ad essere protetta dall’uomo dalla crudeltà degli altri uomini.”(Mahatma Gandhi) LI VOGLIAMO VIVI…GLI AGNELLI!🐑Vogliamo gli agnelli vivi: un appello alla compassione. In questo periodo dell’anno, un’antica…

Keep reading

IL CASTELLO SVEVO DI BARI

Articoli/Bari Il Castello Svevo di Bari Il Castello svevo di Bari è un’imponente fortezza risalente al XII secolo, oggi adibita a sede museale. Ubicato ai margini del centro storico, nei pressi dell’area portuale e della Cattedrale, con la sua mole rappresenta uno dei più importanti e noti monumenti della città.Storicamente attribuito al re normanno Ruggero…

Keep reading

QUINTO ENNIO POETA AL QUALE È INTITOLATA LA VIA  DEL QUARTIERE PICONE A BARI.

LA STORIA QUINTO ENNIO poeta, drammaturgo e scrittore romano. Quinto Ennio (in latino Quintus Ennius; Rudiae, 239 a.C. – Roma, 169 a.C.) è stato un poeta, drammaturgo e scrittore romano. Viene considerato, fin dall’antichità, il padre della letteratura latina, poiché fu il primo poeta a usare il latino come lingua letteraria in competizione con il…

Keep reading

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LINGUA MADRE.

Articoli/ dir.Cresy Caradonna 21 febbraio La Giornata Internazionale della Lingua Madre è stata istituita nel 1999 dall’Unesco, per promuovere la diversità linguistica e culturale e il multilinguismo. Viene celebrata in tutto il mondo a ricordo di un drammatico episodio risalente al 21 febbraio 1952, nel quale quattro studenti bengalesi dell’Università di Dacca (a cui se…

Keep reading

BENVENUTI IN PUGLIA

LA PUGLIA La Puglia, terra di contrasti e di bellezza, si rivela agli occhi del viaggiatore come un mosaico di colori e di emozioni. Il blu intenso del mare Adriatico e del Mar Ionio bagna le coste frastagliate, dove le onde si infrangono sugli scogli e le spiagge di sabbia fine si estendono a perdita…

Keep reading

LA STORIA DELLA CHIESA RUSSA DI BARI.

STORIA/BARI/CHIESA RUSSA La chiesa ortodossa di Bari dedicata a San Nicola. La chiesa dello zar Nicola II.La posa della prima pietra avvenne in una giornata simbolica, il 22 maggio 1913. La data, nel calendario russo, corrispondeva al 9 maggio, anniversario della traslazione delle reliquie nicolaiane da Myra a Bari.   La chiesa di San Nicola,…

Keep reading

GIORNATA DEL RISPETTO

Attualità Il presidente Mattarella: “Il rispetto è l’antidoto contro l’odio” Istituita dal Parlamento nel 2024 per sensibilizzare contro ogni forma di bullismo e discriminazione oggi, 20 gennaio, si celebra la Giornata del Rispetto. La data non è casuale: è il giorno di nascita di Willy Monteiro Duarte “brutalmente assassinato” nel 2020, ricorda il presidente Sergio…

Keep reading

“GRAZIE DIO”

Rubrica: Poesia /Preghiere Ricordando il momento più tragico della mia vita. Ero morto ma son risorto! Quel momento così lo ricordo. GRAZIE DIO! di Eduardo Terrana Or sono ventiquattro dal tragico incidente Che ha segnato la mia vita Portandomi nella cavità Del buio del niente. E ci sono andato in Paradiso. M’ha ricevuto Pietro Che…

Keep reading

IL FEMMINICIDIO

ARTICOLI/FEMMINICIDIO/ di Cresy Caradonna 18 ottobre 2024 IL FEMMINICIDIO Il femminicidio è una delle manifestazioni più gravi della violenza di genere e rappresenta una problematica sociale devastante. Non si tratta solo di un problema singolo, ma di un fenomeno sistemico che affonda le radici in una cultura patriarcale e in ricorrenti dinamiche di controllo e…

Keep reading

Guida alla Frutta e Verdura di Ottobre

MESE DI OTTOBRE 🍂 FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE DEL MESE DI OTTOBRE 🍂 APPROFONDIMENTI Ottobre è il decimo mese dei calendari giuliano e gregoriano. Ottobre è il decimo mese dell’anno secondo il calendario gregoriano e il secondo mese dell’autunno nell’emisfero boreale e della primavera nell’emisfero australe; conta 31 giorni e si colloca nella seconda…

Keep reading

“PROFUMO DI ULIVI E AGRUMI” di Cresy Caradonna

PUGLIA/ RACCONTI “Profumo di ulivi e agrumi” Era una mattina luminosa in Puglia, la mia amata terra. Il sole sorgeva all’orizzonte, tingendo il cielo di sfumature arancioni e rosa, mentre il profumo intenso di ulivi e agrumi si diffondeva nell’aria. Mi trovavo nel mio piccolo paese, circondato da campi dorati di grano e vigneti rigogliosi,…

Keep reading

Premio Strega 2024, vince Donatella Di Pietrantonio con “L’età fragile”

LIBRI/PREMIO STREGA Il Premio Strega 2024 – promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Liquore Strega (con il sostegno di Roma Capitale, Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con BPER Banca), giunge alla serata finale, ospitata, come di consueto, dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia di Roma, dal 1953 sede dell’atto conclusivo del riconoscimento letterario. E a…

Keep reading

LE “TRAPPOLE” DI VENERE

Articolo di Vittorio Polito LE “TRAPPOLE” DI VENERE Venere, antica divinità italica, assimilata alla dea greca Afrodite, è venerata come dea della bellezza, dell’amore e della fecondità, ha ispirato poeti, pittori, scultori e perché no anche i creatori di moda o di corsetteria che hanno prodotto svariati articoli finalizzati ad abbellire sempre più il corpo…

Keep reading

Johannes Stötter: Il maestro delle illusioni.

Arte|scritto da Cresy Caradonna|



Johannes Stötter
Il maestro delle illusioni

L’artista professionista Johannes Stötter è noto per il suo lavoro innovativo nel campo della pittura e della body art. La sua creazione nel 2013 di una rana tropicale utilizzando 5 modelli è diventata virale, spingendo la sua carriera in un’altra stratosfera. In quanto fenomeno di fama mondiale, Johannes ha vinto numerosi premi, raggiunto diversi traguardi e ricevuto numerosi riconoscimenti da una stampa di rilievo. Con sede nel nord Italia, risiede in una piccola città sulle Alpi; mantenendo un profondo legame con la natura, ottiene gran parte della sua ispirazione. Guidato dalla filosofia della sua vita e motivato dalla vita di tutti i giorni, il suo fascino per le persone di varie culture permette alla sua ingegnosità di prosperare.

Piuttosto che una tela statica, Johannes trasferisce la sua arte su modelli dal vivo, che migliorano la connettività tra l’artista, la persona e la forma d’arte. Dando vita alla sua opera d’arte con ogni pennellata e creando effetti dettagliati con le sue mani, fonde il visibile e l’invisibile in uno. Spesso fondendo la sua arte sullo sfondo di paesaggi naturali o decorazioni per interni, crea capolavori illusori, raffiguranti la bellezza delle forme di vita nella sua stessa esistenza e vulnerabilità.

Straordinario, sbalorditivo e stimolante, la sua capacità di selezionare le sfumature di colore perfette è accurata come uno “strumento contagocce”. Facendolo sembrare senza sforzo, la sua tecnica distintiva complimenta il suo personaggio peculiare, ma guidato e appassionato; mentre dipinge brillantemente la sua visione, trasformando ogni modello pezzo per pezzo. Nata in uno stile di vita che ruota attorno all’intreccio di elementi di creatività, spiritualità e vita alternativa, la musica è anche parte integrante della sua espressione artistica.

Con uno spirito elevato e un potente senso creativo, insegna in laboratori di bodypainting ed espone i suoi lavori in tutto il mondo. La sua capacità di toccare il cuore degli altri e suscitare positività attraverso la sua arte è di gran lunga uno dei massimi successi di Johannes.

febbraio: 2021
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728




Ricetta delle “CHIACCHIERE”

Dolci|Ricette Facili by Cresy


Festeggiamo con la:
«Ricetta delle Chiacchiere»


Il Carnevale
Il carnevale è la festa più divertente e colorata dell’anno, allegra e spensierata! È una festa dalle origini religiose, si festeggia, infatti, subito prima della Quaresima.

Tipico dolce di carnevale, amato dai grandi e dai piccoli, semplice da realizzare e gustoso! Ecco a voi di seguito la ricetta per preparare le chiacchiere.

Ingredienti (circa 80 chiacchiere):

50 g di burro
1 bustina di vanillina
4 uova (3 + il tuorlo di una)
500 g farina
6 g di lievito in polvere in bustina
70 g di zucchero
25 ml di grappa
sale
olio
zucchero a velo

Preparazione

Disponete su un ripiano la farina a fontana con il lievito, al centro mettete il burro, lo zucchero, la vanillina, 3 uova intere e il tuorlo di un’altra, la grappa ed un pizzico di sale. Lavorate bene gli ingredienti, per almeno 10 minuti, finché l’impasto sia liscio e compatto e formate una palla che lascerete riposare avvolto da un canovaccio leggermente infarinato per 30 minuti almeno.

Con il matterello, poi, spianate la pasta su un piano infarinato fino ad ottenere una sfoglia non troppo sottile, se mentre stendete la pasta si sfalda, ripiegatela e passatela in un po’ di farina. Con una rotellina tagliate delle strisce abbastanza ampie e fate al centro di ogni striscia due tagli centrali e paralleli seguendo la lunghezza.

Fate friggere le strisce in un pentolino pieno di olio ben caldo (non bollente), girandole più volte e prestando attenzione a non farle bruciare, alzatele quando saranno dorate e fatele scolare su una carta assorbente.

Fatele raffreddare e poi cospargetele di zucchero a velo.

Una variante più light prevede la cottura in forno. In questo caso, basta che le chiacchiere siano più sottili e poi bisogna adagiarle su una teglia rivestita di carta da forno e cuocerle in forno a 180° per 10 minuti circa, finché non si colorano leggermente).

Buona preparazione a tutti!!!
🎭

di Crescenza Caradonna

https://www.facebook.com/crescenzacaradonna


febbraio: 2021
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728

ALBERT EINSTEIN: ANNO 1951 LA FOTO FAMOSA.

ALBERT EINSTEIN: ANNO 1951 LA FOTO FAMOSA.

scritto da Cresy Caradonna

La storia della foto va ben oltre l’idea di “scienziato pazzo” che sembra suggerire. Fu scattata nel 1951, per puro caso, e nel 2017 ne è andata all’asta una copia autografata per la cifra record di 106mila euro.

Capelli scompigliati, occhi vispi e la (celeberrima) linguaccia: quell’immagine di Albert Einstein, quella stranota che oggi ci ritroviamo anche su gadget e roba simile, ha in realtà dietro un vero e proprio aneddoto.

Il padre della teoria della relatività mostra in un nanosecondo la lingua al fotografo Arthur Sasse. Ed è subito storia.

Con ogni probabilità, questo ritratto di Albert Einstein è in realtà il risultato di una sorprendente combinazione di circostanze: era il 14 marzo 1951 quando il fisico tedesco festeggiò il suo 72esimo compleanno in un club vicino alla Princeton University, nello stato del New Jersey.

Seguito per tutta la giornata da una serie di giornalisti, venne mitragliato all’uscita dalla festa dai flash di numerose macchine fotografiche.

Ripreso in quel piccolissimo frangente, lo scatto – ripreso anche da un dipendente dell’agenzia di stampa americana “United Press International” – fu rapidamente trasmessa a centinaia di testate.


Due anni dopo, lo scienziato, ne acquistò nove copie da inviare agli amici e nel retro di una di queste, indirizzata a Howard K. Smith, scrisse:
“Questo gesto vi piace, perché si rivolge a tutta l’umanità. Un civile può permettersi di fare ciò che non oserebbe un diplomatico. Il vostro fedele e riconoscente ascoltatore.”
(Albert Einstein ’53)

(notizie dal web)


  • GIORNATA DELLA MEMORIA
    GIORNO DELLA MEMORIA Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche della 60ª Armata del 1º Fronte arrivarono alle porte della città polacca di Oświęcim (in tedesco Auschwitz). Gli uomini del maresciallo Ivan Konev si accorsero del vicino campo di concentramento. La “La Sala dei Nomi” dello Yad Vashem a Gerusalemme con foto e nomi di … Continua a leggere GIORNATA DELLA MEMORIA
  • IL BUONGIORNO di Crescenza Caradonna
    IL  BUONGIORNO di Crescenza Caradonna L’apocalisse: ancora ed ancora l’Italia trema. «Che botta» hanno urlato gli abitanti colpiti dall’ennesimo terremoto crolli e sfollati ancora tra Marche Umbria ed Abruzzo torna l’incubo: mentre i 389 morti di Amatrice ed Arquata sono ancora lì che chiedono giustizia ad un Italia che non mette in sicurezza i centri … Continua a leggere IL BUONGIORNO di Crescenza Caradonna
  • PUGLIA DA AMARE Quotidiano d’informazione
    B E N V E N U T I su PUGLIA DA…AMARE QUOTIDIANO D’INFORMAZIONE  DIRETTRICE:  Crescenza Caradonna  
  • Dawud/Amato
    Dawud/Amato Cammina Dawud amato cammina pietre e polvere e sangue e lacrime sulla terra arsa dal dolore rossa di sangue innocente cammina Dawud l’amato bambino germoglio della primavera araba cammina senza meta senza il filo dell’amore: «DOV’È LA PACE?» Le bandiere di ogni colore come leggeri aquiloni si librano nel terso cielo gridano all’unisono libertà … Continua a leggere Dawud/Amato
  • PRIMA PAGINA PUGLIA NAZIONALE ED ESTERA –29 OTTOBRE SABATO–
    PRIMA PAGINA PUGLIA –29 OTTOBRE SABATO– PRIMA PAGINA BASILICATA –29 OTTOBRE SABATO– PRIMA PAGINA MOLISE –29 OTTOBRE SABATO–   PRIMA PAGINA NAZIONALE –29 OTTOBRE SABATO–   PRIMA PAGINA ESTERA –29 OTTOBRE SABATO– PRIMA PAGINA  SPORTIVA ITALIANA ESTERA –29 OTTOBRE SABATO– Sabato, 29 Ottobre 2016 a cura di Crescenza Caradonna

febbraio: 2021
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728