ALBERT EINSTEIN: ANNO 1951 LA FOTO FAMOSA.

ALBERT EINSTEIN: ANNO 1951 LA FOTO FAMOSA.

scritto da Cresy Caradonna

La storia della foto va ben oltre l’idea di “scienziato pazzo” che sembra suggerire. Fu scattata nel 1951, per puro caso, e nel 2017 ne è andata all’asta una copia autografata per la cifra record di 106mila euro.

Capelli scompigliati, occhi vispi e la (celeberrima) linguaccia: quell’immagine di Albert Einstein, quella stranota che oggi ci ritroviamo anche su gadget e roba simile, ha in realtà dietro un vero e proprio aneddoto.

Il padre della teoria della relatività mostra in un nanosecondo la lingua al fotografo Arthur Sasse. Ed è subito storia.

Con ogni probabilità, questo ritratto di Albert Einstein è in realtà il risultato di una sorprendente combinazione di circostanze: era il 14 marzo 1951 quando il fisico tedesco festeggiò il suo 72esimo compleanno in un club vicino alla Princeton University, nello stato del New Jersey.

Seguito per tutta la giornata da una serie di giornalisti, venne mitragliato all’uscita dalla festa dai flash di numerose macchine fotografiche.

Ripreso in quel piccolissimo frangente, lo scatto – ripreso anche da un dipendente dell’agenzia di stampa americana “United Press International” – fu rapidamente trasmessa a centinaia di testate.


Due anni dopo, lo scienziato, ne acquistò nove copie da inviare agli amici e nel retro di una di queste, indirizzata a Howard K. Smith, scrisse:
“Questo gesto vi piace, perché si rivolge a tutta l’umanità. Un civile può permettersi di fare ciò che non oserebbe un diplomatico. Il vostro fedele e riconoscente ascoltatore.”
(Albert Einstein ’53)

(notizie dal web)


  • IL BUONGIORNO di Crescenza Caradonna
    IL  BUONGIORNO di Crescenza Caradonna L’apocalisse: ancora ed ancora l’Italia trema.     «Che botta» hanno urlato gli abitanti colpiti dall’ennesimo terremoto crolli e sfollati ancora tra Marche Umbria ed Abruzzo torna l’incubo: mentre i 389 morti di Amatrice ed Arquata sono ancora lì che chiedono giustizia ad un Italia che non mette in sicurezza i centri più a rischio del bel paese ormai gruviera …
  • PUGLIA DA AMARE Quotidiano d’informazione
    B E N V E N U T I su PUGLIA DA…AMARE QUOTIDIANO D’INFORMAZIONE  DIRETTRICE:  Crescenza Caradonna  
  • Dawud/Amato
    Dawud/Amato Cammina Dawud amato cammina pietre e polvere e sangue e lacrime sulla terra arsa dal dolore rossa di sangue innocente cammina Dawud l’amato bambino germoglio della primavera araba cammina senza meta senza il filo dell’amore: «DOV’È LA PACE?» Le bandiere di ogni colore come leggeri aquiloni si librano nel terso cielo gridano all’unisono libertà Dawud cammina ignaro verso la sua sorte appesa ai cuori …
  • PRIMA PAGINA PUGLIA NAZIONALE ED ESTERA –29 OTTOBRE SABATO–
    PRIMA PAGINA PUGLIA –29 OTTOBRE SABATO– PRIMA PAGINA BASILICATA –29 OTTOBRE SABATO– PRIMA PAGINA MOLISE –29 OTTOBRE SABATO–   PRIMA PAGINA NAZIONALE –29 OTTOBRE SABATO–   PRIMA PAGINA ESTERA –29 OTTOBRE SABATO– PRIMA PAGINA  SPORTIVA ITALIANA ESTERA –29 OTTOBRE SABATO– Sabato, 29 Ottobre 2016 a cura di Crescenza Caradonna
  • IL BUONGIORNO_SABATO 29 OTTOBRE_di Crescenza Caradonna
    IL BUONGIORNO _di Crescenza Caradonna ‹Sisma e Polemiche› (ANSA) – TEL AVIV, 28 OTT – Polemiche in Israele e in Italia per le parole del vice ministro israeliano della Cooperazione regionale Ayoub Kara (Likud), secondo cui “il terremoto in Italia è avvenuto” per punizione divina per l’astensione italiana all’Unesco nel voto sulla Città Vecchia di Gerusalemme. Kara – secondo quanto riferisce il sito di Ynet – mercoledì …

febbraio: 2021
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.