Recital Poesie: “Bosone Raffaelli 2021”

Recital poesie

Recital Poesie: “Bosone Raffaelli 2021”.
Presso la Biblioteca Comunale “Sperelliana”, complesso San Pietro


Patrocinio comune di Gubbio, dell’UNICEF, dell’Associazione “Amici dell’Umbria”, delle Cementerie COLACEM, delle Cementerie Barbetti, dell’Associazione “Maggio Eugubino”.
La premiazione del Recital Novello Bosone sarà Domenica 17 ottobre 2021 presso il refettorio della biblioteca sperelliana durante la mattinata.

Con piacere ho partecipato con due mie poesie dal titolo:
L’aquilone ed il bambino e “Abbraccio d’amore”
🪁
“L’aquilone ed il bambino”.

“Oggi nel cielo ho visto un aquilone”

un bambino correva felice inseguendo la sua scia
la manina stringeva forte quel lungo filo

leggiadro nel turchino
giocoso inseguiva il sole,

bagliori improvvisi poi …
prende il volo verso l’immenso infinito,

una lacrima
sul roseo viso del fanciullo
che guarda andar via l’aquilone

poi un sorriso e lì
in quel colorato leggiadro rombo
in un turbine di vento
prende forma

un volto
d’ali bianche
appar sublime nell’etere,

l’aquilone è soffio d’amore
un angelo
gli ha rubato il suo cuore
ora è anima
pura divina
nel ricordo di chi non c’è più.

di Crescenza Caradonna Inedita@2017

🌸
“Abbraccio d’amore”

E tutto s’infiora
ora si svela si confonde nelle aurore

è amore
un abbraccio
un bacio
quel soave stringersi
leggiadro velluto di vita;

una luce raminga
racchiude la verginea bellezza
di un fragile pudore amoroso
vestito di pratoline,
germogli di innocente candore;

bel tempo s’apre al nuovo giorno
speranza di una celestiale rinascita,
ove non serve lo sguardo
affusolato in una fusione universale
d’un circolare tenero abbraccio.

E tutto s’infiora
ora si svela,
nei cuori ne resta serrato
quel mistero visivo
intrappolato nell’eterno viso gentile dell’infanzia,

in quel candore assoluto
nenia infinita
eco d’un eterno abbraccio d’amore.@

Inedita2016 Cresy
Cresy Crescenza Caradonna

Grazie presidente Beniamino Rughi

Crescenza Caradonna


settembre: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

CURIOSITÀ: LA SANTA PROTETTRICE DEI GATTI

La storia di Santa Gertrude

Santa Gertrude di Nivelles, questo il nome completo con cui è conosciuta, è vissuta nel 600 d.C nel Regno dei Franchi. La madre, Itta, fondò il monastero di cui Gertrude sarebbe poi diventata badessa. È stata una figura dedita alla diffusione della cultura, nonché ovviamente all’evangelizzazione delle sue terre.

Perché è la patrona dei gatti?

Sembra che Gertrude di Niveless tenesse dei gatti nel suo monastero, utilizzati proprio come cacciatori di topi e, proprio per questo, amorevolmente curati. Questa santa, infatti, è diventata una specie di leggenda nella lotta contro i topi: persino l’acqua del pozzo e il pane cotto nel monastero erano utilizzati, in modi a noi oggi ignoti, per tenere lontani i roditori. Si racconta anche che, in circostanze particolarmente grigie, la sua preghiera di scacciare i topi venne ascoltata dal Signore!

L’associazione di Santa Getrude coi gatti pare essere quindi “trasversale” e legata più alla sua fama come scacciatrice di roditori, i nemici per antonomasia dei felini, che a un aneddoto specifico riguardante lei e i mici.

Noi stessi, lo ammetto, ignoravamo l’esistenza di una santa patrona dei mici!


PUGLIA D'AMARE24 Quotidiano d'informazione

TI MANGIO IL CUORE: IL FILM

“Ti mangio il cuore”film del 2022 diretto da Pippo Mezzapesa Ti mangio il cuore è un film del 2022 diretto da Pippo Mezzapesa, tratto dall’omonimo romanzo d’inchiesta di Carlo Bonini e Giuliano Foschini ed ispirato alla vera storia di Rosa Di Fiore prima pentita della mafia garganica. Presentato nella sezione Orizzonti della 79ª Mostra internazionale…

IL BUONGIORNO : GROUND ZERO IL RICORDO di Crescenza Caradonna

Ground Zero
IL RICORDO di Crescenza Caradonna

Ground Zero è il simbolo di rinascita proprio lì dove tutto si fermò, dove tutto sembrava dovesse finire, dove tutto invece  è rincominciato, senza dimenticare i successivi momenti al crollo delle Twin Towers, quando un’aereo si schiantò sul Pentagono a Washington in concomitanza con quello precipitato in un campo della Pennsylvania prima di arrivare a colpire probabilmente la sede del Congresso americano.

Il ricordo si perde nella memoria vaga ramingo alla ricerca delle immagini strazianti e angosciose che hanno fatto da apri pista al terrorismo dilagante nei nostri giorni.
Silenzio oggi 11 Settembre,  quando un Boeing 767 dell’American Airlines si schiantò contra la prima delle Twin Towers del World Trade Center di Manhattan, la torre nord, poco dopo il secondo schianto contro la torre sud, ormai in un lontano 11 settembre 2011.
Le vittime  furono quasi 3 mila, tra loro anche poliziotti, soccorritori e volontari: le Torri Gemelle non ci sono più ma alta e viva  è la commemorazione per tante persone innocenti perite negli impatti mortali.

Accadde Oggi 11 settembre 2001 – Attentato alle Torri gemelle (17 anni fa) New York: Alle 8,46 (le 14,46 in Italia).
Attacco suicida realizzato da terroristi di al-Qāʿida negli Stati Uniti.

Morti 2.996 (2.977 civili, 19 attentatori) Feriti 6.400

Beni distrutti: Pentagono, World Trade Center.
Gli attentati dell’11 settembre 2001 sono stati una serie di quattro attacchi suicidi che causarono la morte di oltre 2.996 persone e il ferimento di oltre 6.000, organizzati e realizzati da un gruppo di terroristi aderenti ad al-Qāʿida contro obiettivi civili e militari nel territorio degli Stati Uniti, spesso citati dall’opinione pubblica come i più gravi attentati terroristici dell’età contemporanea.
Nella foto: 1ª fila: Le Torri Gemelle bruciano su Manhattan.
2ª fila: La sezione crollata del Pentagono; a fianco lo schianto del Volo United Airlines 175 sulla Torre Sud.
3ª fila: Un pompiere manovra i soccorsi a Ground Zero; accanto il ritrovamento di un motore del Volo United Airlines 93.
4ª fila: Il Volo American Airlines 77 ripreso da una telecamera di sicurezza mentre si schianta sul Pentagono.

PUGLIA D'AMARE24 Quotidiano d'informazione

settembre: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

LA STORIA DI AMAL

LA STORIA DI AMAL

Una bambina piccola intraprende un GRANDE viaggio

La Piccola Amal è la marionetta gigante protagonista de Il Cammino e percorrerà 8.000 km per sostenere i rifugiati.

Nel 2021 quest’opera d’arte vivente alta 3 metri e mezzo, che rappresenta una bambina siriana rifugiata, attraverserà a piedi la Turchia, la Grecia, l’Italia, la Francia, la Svizzera, la Germania, il Belgio e il Regno Unito per portare con urgenza l’attenzione sui giovani rifugiati e le loro necessità.

La Piccola Amal non è poi così piccola, è alta 3 metri e mezzo. Scopri di più su come viene animata con i suoi creatori di Handspring Puppet Company.
La storia della Piccola Amal è cominciata con lo spettacolo teatrale The Jungle, successo internazionale di Good Chance Theatre. La produzione, acclamata dalla critica, si basa sulle storie raccolte dai fondatori di Good Chance, Joe Murphy e Joe Robertson dopo la creazione del primo Teatro della Speranza nel campo profughi di Calais nel 2015. Il personaggio della Piccola Amal è apparso per la prima volta in The Jungle, dove rappresentava le centinaia di minori non accompagnati e separati dalle loro famiglie presenti nel campo di Calais. A seguito del successo di The Jungle, che ha contribuito a stimolare il dibattito internazionale sui rifugiati e l’umanità condivisa, Good Chance ha capito che la Piccola Amal aveva ancora molto da raccontare con la sua storia.

Crescenza Caradonna


PUGLIA D'AMARE24 Quotidiano d'informazione

000000 AMBIENTE ARTE ARTISTI ATTUALITA' BARESI BARI BARI PUGLIA BASILICATA CONCORSI CULTURA ECONOMIA EDICOLA ESTERO EVENTI ff0000 FOTOGRAFIA GIORNALI ITALIA La Domenica LETTERATURA LIBRI METEO MOLISE MOSTRE MUSICA NEWS NOTIZIE PITTURA Poesia Politica PREMIO PREVISIONI DEL TEMPO PRIMA PAGINA PUBBLICITÀ PUGLIA pugliadaamareonline Puglia da amare Quotidiano d'informazione QUOTIDIANI RASSEGNA STAMPA SAN NICOLA SPETTACOLO SPORT TEATRO VANGELO

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail: pugliadaamareonline@gmail.com della redazione o alla direttrice CRESCENZA CARADONNA email: caradonna.cresy@gmail.com , per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina PUGLIA D’AMARE QUOTIDIANO o iscrivervi al gruppo pugliadaamare.it grazie.

VACCINARSI…


PUGLIA D'AMARE QUOTIDIANO D'INFORMAZIONE

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail: pugliadaamareonline@gmail.com della redazione o alla direttrice CRESCENZA CARADONNA email: caradonna.cresy@gmail.com , per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina PUGLIA D’AMARE QUOTIDIANO o iscrivervi al gruppo pugliadaamare.it grazie.

marea | il lungomare di Bari come bene comune: reportage fotografico di Michele Petrelli

Quotidiano dir. Crescenza Caradonna


marea | il lungomare di Bari come bene comune

03, 11, 18 settembre dalle 18, Largo Giannella – P.zza Diaz, Barimarea è un intervento “per” e “nello” spazio, capace di funzionare al contempo da dispositivo visivo, grazie a un motivo di bande orizzontali a zig-zag che collegherà piazza Diaz e largo Giannella, e come catalizzatore di un processo di rigenerazione urbana che coinvolgerà attivamente le comunità che vivono il lungomare e abitano il quartiere grazie a momenti di autocostruzione e di confronto con esperti internazionali di urban social design.marea è a cura di Archistart Studio, Basso Profilo, biro+, La Capagrossa Coworking con la collaborazione di INARCH Puglia nell’ambito del BiArch – Bari International Archifestival.

🌊03.09.20, 18-20.30Speaker: Coloco (Paris)Facilitatori: Archistart, Basso Profilo, biro+, La CapagrossaDiscussant: Ground Action, HPO

🌊11.09.20, 18-20.30Speaker: Guerilla Architects (Berlin)Facilitatori: Archistart, Basso Profilo, biro+, La CapagrossaDiscussant: Post Disaster, Bianca Felicori-Forgotten Architecture

🌊🌊🌊18.09.20, 18-20.30Speaker: orizzontale (Roma) + Gravalosdimonte Arquitectos (Zaragoza)Facilitatori: Archistart, Basso Profilo, biro+, La CapagrossaDiscussant: Salvatore Peluso, Lo Stato dei Luoghi

Evento facebook:
https://www.facebook.com/events/2087340291434614/?acontext=%7B%22event_action_histo

REPORTAGE FOTOGRAFICO DI MICHELE PETRELLI



settembre: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

NICOLA SAPONARO DRAMMATURGO ITALIANO

Nicola Saponaro (Bari, 8 dicembre 1935 – 24 gennaio 2015) è stato un drammaturgo italiano. BIOGRAFIA Laureatosi all’Università di Bari in Economia e Commercio con una tesi su La teoria delle classi sociali nel pensiero di Wilfredo Pareto (1959), Saponaro si dedica alla scrittura teatrale, calandosi nella realtà e nella cultura della sua regione, interpretando…

Keep reading

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail: pugliadaamareonline@gmail.com della redazione o alla direttrice CRESCENZA CARADONNA e-mail: caradonna.cresy@gmail.com , per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina PUGLIA D’AMARE QUOTIDIANO o iscrivervi al gruppo pugliadaamare.it grazie.