Ground Zero
IL RICORDO di Crescenza Caradonna

Ground Zero è il simbolo di rinascita proprio lì dove tutto si fermò, dove tutto sembrava dovesse finire, dove tutto invece è rincominciato, senza dimenticare i successivi momenti al crollo delle Twin Towers, quando un’aereo si schiantò sul Pentagono a Washington in concomitanza con quello precipitato in un campo della Pennsylvania prima di arrivare a colpire probabilmente la sede del Congresso americano.
Il ricordo si perde nella memoria vaga ramingo alla ricerca delle immagini strazianti e angosciose che hanno fatto da apri pista al terrorismo dilagante nei nostri giorni.
Silenzio oggi 11 Settembre, quando un Boeing 767 dell’American Airlines si schiantò contra la prima delle Twin Towers del World Trade Center di Manhattan, la torre nord, poco dopo il secondo schianto contro la torre sud, ormai in un lontano 11 settembre 2011.
Le vittime furono quasi 3 mila, tra loro anche poliziotti, soccorritori e volontari: le Torri Gemelle non ci sono più ma alta e viva è la commemorazione per tante persone innocenti perite negli impatti mortali.
Accadde Oggi 11 settembre 2001 – Attentato alle Torri gemelle (17 anni fa) New York: Alle 8,46 (le 14,46 in Italia).
Attacco suicida realizzato da terroristi di al-Qāʿida negli Stati Uniti.
Morti 2.996 (2.977 civili, 19 attentatori) Feriti 6.400
Beni distrutti: Pentagono, World Trade Center.
Gli attentati dell’11 settembre 2001 sono stati una serie di quattro attacchi suicidi che causarono la morte di oltre 2.996 persone e il ferimento di oltre 6.000, organizzati e realizzati da un gruppo di terroristi aderenti ad al-Qāʿida contro obiettivi civili e militari nel territorio degli Stati Uniti, spesso citati dall’opinione pubblica come i più gravi attentati terroristici dell’età contemporanea.
Nella foto: 1ª fila: Le Torri Gemelle bruciano su Manhattan.
2ª fila: La sezione crollata del Pentagono; a fianco lo schianto del Volo United Airlines 175 sulla Torre Sud.
3ª fila: Un pompiere manovra i soccorsi a Ground Zero; accanto il ritrovamento di un motore del Volo United Airlines 93.
4ª fila: Il Volo American Airlines 77 ripreso da una telecamera di sicurezza mentre si schianta sul Pentagono.