PADRE PIO TROVA CASA NEL CUORE DI NEW YORK, LITTLE ITALY, NEL 50.MO ANNIVERSARIO DALLA SUA DIPARTITA

PADRE PIO TROVA CASA NEL CUORE DI NEW YORK, LITTLE ITALY, NEL 50.MO ANNIVERSARIO DALLA SUA DIPARTITA

Nel cinquantesimo anniversario dalla morte di Padre Pio, non potevano mancare celebrazioni e festeggiamenti negli USA, soprattutto grazie alla folta presenza di Italo Americani.

Su tutte sicuramente l’installazione della statua di Padre Pio “Io ti assolvo” creata dal più noto scultore del mondo cattolico, l’artista canadese Timothy Schmalz, rappresenta motivo di orgoglio per tutti gli Italiani ed Italo Americani, anche perché’ avviene all’interno delle celebrazioni della festa di San Gennaro organizzata in Little Italy da decenni, e che durante il suo svolgimento attrae più di cinquecentomila persone.

Tale statua è stata presentata e benedetta proprio ieri, Domenica, 16 Settembre 2018, nel cuore Italo Americano di New York, Little Italy, ed è il simbolo per lanciare il primo Week di festeggiamenti dedicati a Padre Pio, che culmineranno il prossimo Sabato, 22 Settembre, con le venerazione di autentiche reliquie del frate di Pietrelcina, e una santa messa in suo onore celebrata dal Nunzio Apostolico della Santa Sede presso le Nazioni Unite, l’Arcivescovo Bernardito C. Auza.

La statua è stata donata alla Basilica Antica di San Patrizio dalla fondazione ONLUS Saint Pio Foundation, organizzazione cattolica nazionale che promuovere l’eredità spirituale di Padre Pio negli U.S.A. e nel mondo.

E’ per noi della Saint Pio Foundation un grande privilegio poter donare questa importante statua interattiva alla Basilica Antica di San Patrizio, nel cuore di New York, e di averla potuta piazzare in strada, come simbolo di fede e di ispirazione per le migliaia di persone che ogni giorno cammineranno davanti ad essa. Padre Pio è sempre stato riconosciuto, tra le tante cose, come il grande confessore, avendo speso ore intere a raccogliere i sentimenti di centinaia di fedeli che ogni giorno arrivavano in San Giovanni Rotondo da tutte le parti del mondo per affidarsi a lui. Richiamando Padre Pio in confessionale, la statua invita il passante a sedersi e a poggiare la mano sulla croce di Cristo, dove dall’altra parte vi è Padre Pio. E’ come poter avere l’esperienza di una “confessione virtuale” con Padre Pio”, ha riferito il fondatore, Presidente e CEO della Saint Pio Foundation, il Maestro Luciano Lamonarca.

Si stima che la statua sarà visitata da almeno un milione di persone ogni anno.

https://youtu.be/yfTCnVMePBQ


Omaggio ad Elena Germano Finocchiaro – Molfetta

MOLFETTA

Omaggio ad Elena Germano Finocchiaro

Venerdì 21 settembre, alle 18.30, nella Fabbrica di san Domenico, la Città rende omaggio ad Elena Germano Finocchiaro, scomparsa il 23 giugno del 2018, donna di raffinata intelligenza e cultura, attivista politica, punto di riferimento dei diritti civili del socialismo in Terra di Bari, filantropa.

Un omaggio, voluto dal sindaco Tommaso Minervini, che aprirà i lavori insieme con l’assessore alla cultura, Sara Allegretta, arricchito dalle testimonianze di quanti presenzieranno e con lei hanno percorso un pezzo di strada.

Alle testimonianze si aggiungeranno gli interventi programmati di Tonia Abbattista, Angela Amato, monsignor Luigi de Palma, Arturo Finocchiaro, Marta Palombella, Ottavia Sgherza,.

Elena Germano Finocchiaro, docente del Liceo Ginnasio di Molfetta, consigliere comunale, poi assessore è stata una delle prime attiviste politiche della lotta antifascista, sempre in prima linea nelle battaglie referendarie dei diritti civili, come il divorzio, solo per citarne una, ha fondato l’associazione della Terza età, in continuità dell’opera benefattrice di suo padre, Edoardo, illustre clinico del ‘900 che, tra le alte cose, donò a Molfetta il Preventorio, oggi sede della Lega del Filo d’Oro.

«Con la scomparsa di una delle ultime protagoniste del ‘900 molfettese – aveva commentato il sindaco Minervini – nelle ore immediatamente successive alla sua scomparsa – si consuma una generazione di storia, di impegno e di riferimenti culturali della Città. Con Lei muore un ultimo scampolo del migliore ‘900 di questa Città. Una Donna di esempio».  Venerdì Molfetta racconterà di lei.


Pubblicità


FALEGNAMERIA
p.i. Antonino FORTE15123471_1465121813515394_6600541920816576212_o.jpg
Arredamenti su misura-Lavori artigianali-Porte blindate-Riparazioni
Viale Japigia, 8 BARI
cell. 339 7874793
cell. 368 492718
15025542_1465123520181890_3465462931568548897_o

Convegno diocesano e lettera pastorale: 18 e 19 settembre 2018, auditorium “Regina Pacis” – Molfetta,

Convegno diocesano e lettera pastorale:

18 e 19 settembre 2018, auditorium “Regina Pacis” – Molfetta

Convegno diocesano e lettera pastorale: accompagnare i giovani nelle scelte di vita
18 e 19 settembre 2018, auditorium “Regina Pacis” – Molfetta, ore 19,30

«L’adolescenza da cui vogliamo scappare è uno spazio troppo grande in cui non riusciamo sempre a capire la direzione giusta… La parola tristezza non ci è estranea, talvolta la vediamo negli adulti, ma di fatto ognuno di noi la vive!».
Le domande di vita, espresse ed inespresse, dei ragazzi e dei giovani di oggi sono al cuore della lettera pastorale Con Cristo in compagnia dei giovani che Mons. Domenico Cornacchia consegna alla Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi a conclusione dell’assemblea pastorale convocata nei giorni 18 e 19 settembre, nell’auditorium Regina Pacis di Molfetta. Non un’assemblea sui giovani, ma con i giovani; infatti gli operatori pastorali e cinque giovani per ciascuna delle 36 parrocchie si confronteranno a partire dalle sollecitazioni di padre Salvatore Currò, della Congregazione dei Giuseppini, esperto di pastorale giovanile (nella prima serata), per proseguire nei laboratori di discernimento (seconda serata), in quello che è il secondo anno in cui la Diocesi mette a tema l’attenzione al mondo giovanile.

Un cammino intenso iniziato a settembre 2017 che ha avuto il riferimento essenziale nella testimonianza di don Tonino Bello, a 25 anni dalla sua morte, esaltata dalla recente visita del Santo Padre, che prosegue in questo anno proiettato all’imminente Sinodo, il cui tema I giovani la fede e il discernimento viene declinato in Diocesi con l’impegno ad Accompagnare i giovani nelle scelte di vita, che è poi il focus della lettera pastorale di Cornacchia, ispirata alla pagina evangelica dei discepoli di Emmaus.
Come i due viandanti, anche i giovani camminano sulle strade della vita e occorre farsi loro compagni di viaggio, cogliendo le domande di vita che si pongono ma anche suscitandone di nuove e più vere, alimentando speranze, condividendo il passo, spezzando insieme il pane, sperimentando la preghiera quale anima delle scelte da compiere e trovando nella Parola e nei Sacramenti l’energia necessaria al cammino. Esperienza eloquente di ciò è stato il cammino che una ottantina di giovani diocesani hanno compiuto lo scorso agosto, tra i sentieri dei Castelli Romani, non privo di oggettive difficoltà fisiche e mentali, splendida metafora di un esigente cammino di discernimento per cui nella lettera il Vescovo Domenico sollecita ad “attivare percorsi formativi destinati a sacerdoti e animatori dei gruppi giovanili parrocchiali e diocesani per apprendere e approfondire l’arte dell’accompagnamento spirituale e del discernimento vocazionale da proporre ai giovani”. Come anche a riprendere l’iniziativa delle scuole di preghiera e la proposta di esperienze di missionarietà diretta dei giovani. E sarà proprio il vescovo ad incontrare personalmente il variegato mondo giovanile nella visita pastorale che avrà inizio nei primi mesi del 2019.


Pubblicità


FALEGNAMERIA
p.i. Antonino FORTE15123471_1465121813515394_6600541920816576212_o.jpgViale Japigia, 8 BARI
cell. 339 7874793
cell. 368 49271815025542_1465123520181890_3465462931568548897_o

“La mamme del mondo”

EVENTO

“La mamme del mondo”

 

Un viaggio , tanti incontri , una rete di valori.

Giovedì 20 settembre ore 16,30 Fortino S.Antonio, Bari , città vecchia.

“Le mamme del mondo” in collaborazione con Cinzia Rossi , autrice della mostra fotografica al Fortino ” Il mio mondo inquadrato”, si cimenteranno in una breve performance dal titolo #mammeinquadrate ..dove i temi del viaggio , dell’incontro e dei sentimenti diventano filo rosso per la costruzione di una rete di relazioni.

Interverranno Silvio Maselli
e Micaela Paparella ,introduce Maria Pierno.
Monica Irimia l’ideatrice del progetto ” Le mamme del mondo” , presidente dell’associazione Tracialand dichiara:
-sono una Mamma del Mando felice. Ho ideato questo progetto con l’idea di unire tutte ” Le mamme del Mondo”
con lo scopo di trasmettere le nostre tradizioni, culture, in primis ai nostri figli e condividerle così con tutti. Per questo : Mamme e figli sulla scena per testimoniare un modello desiderabile di agregazione e inclusione sociale in Europa.

Abbiamo scelto questo modello per promuovere la MULTICULTURALITÀ come RISORSA TERRITORIALE.- Per tutte queste ragioni la performance sarà sintesi e testimonianza delle mamme straniere e non solo che vivono esperienze di quotidiana e serena integrazione in Bari città metropolitana.


“La madre è un angelo

che ci guarda ci insegna ad amare .”

Victor Hugo

Le Mamme Del Mondo

Pubblicità


FALEGNAMERIA
p.i. Antonino FORTE15123471_1465121813515394_6600541920816576212_o.jpg
Viale Japigia, 8 BARI

cell. 339 7874793
cell. 368 492718
15025542_1465123520181890_3465462931568548897_o


“Sofia Raggio di Sole”di Vito Coviello

42106126_2277594205601480_803922241774419968_n

“Sofia Raggio di Sole”

di Vito Coviello

 L’Associazione ACIIL ONLUS è lieta di presentare il nuovo libro di racconti e favole di Vito Coviello “Sofia Raggio di Sole”

Vito Coviello, nato ad Avigliano nel 1954. Vive attualmente a Matera, diventato cieco 18 anni fa per un glaucoma cortisonico. E’ felicemente sposato ed ha una figlia. Negli ultimi anni si diletta nel scrivere racconti e poesie, per condividere con tutti un sentimento, una sensazione, dei ricordi, anche autobiografici. Ha già vinto un premio con Sentieri dell’Anima, nel concorso del 1917 dedicato a G.B. Rossi di Gaeta, ha scritto anche Dioaloghi con l’Angelo, Donne nel Buio e per ultimo, Sofia Raggio di Sole ed altri racconti e favole.



Pubblicità


FALEGNAMERIA
p.i. Antonino FORTE15123471_1465121813515394_6600541920816576212_o.jpg
Viale Japigia, 8 BARI

cell. 339 7874793
cell. 368 492718
15025542_1465123520181890_3465462931568548897_o


La tecnologia e il movimento a braccetto con l’arte.- Modugno (Ba)

Modugno (Ba)

La tecnologia e il movimento a braccetto con l’arte.

A different beat 2.0, be different!

 

L’evoluzione e la dinamicità del mondo delle auto sono da sempre in linea con quelle delle arti performative. Un rutilante spettacolo che abbraccia diversi generi musicali, body painting, light show e fotografia sarà al centro dell’evento nazionale “A different beat 2.0” presso Euromotor a Modugno (Ba) in occasione della presentazione in anteprima italiana dell’ultimo gioiello della casa automobilistica KIA, la CEE’D, una vera esplosione high-tech, e del restyling della concessionaria. Un chiaro intento di porre il focus sul fermento artistico di giovani talenti pugliesi che si alterneranno sul maestoso e avveniristico palco, tutto nel segno della tecnologia come parola chiave. Venerdì 21 settembre, a partire dalle ore 20,30, l’Euromotor (SS 96 km 119,400 – Modugno), tra le prime concessionarie Kia Motors in Italia dal lontano 1995, si trasformerà in un grande palcoscenico en plein air per l’evento A different beat, quest’anno evolutosi nella versione 2.0., a significare la dinamicità e l’innovazione tecnologica che caratterizzano anche la casa madre KIA.

Un luogo non convenzionale per varie performance. Una esperienza multisensoriale di arte totale in un crescendo rossiniano. La line up è d’eccezione: dalle linee armoniche e l’improvvisazione jazz degli Uponcue di Syncro e Monaco, passando per i Pianobeats e i suoni sintetici e le vibrazioni a bassa frequenza del pop elettronico del nuovo progetto Redsea del duo Andrea e Luigi di Agents Of Time, che condensano influenze elettroniche fuse all’ambient e al pop in un mix molto originale, sino al dj set di Matteo Santoro accompagnato dal piano. Music designers tra tecnica, virtuosismi e milioni di battiti coinvolgeranno il pubblico conducendolo in una dimensione magnetica e surreale. Con il progetto “A different beat 2.0” Euromotor mira a rafforzare il legame col territorio, sostenendo e valorizzando i talenti locali, vanto della nostra Puglia nel panorama internazionale.

Le pareti dello showroom si trasformeranno inoltre in supporti atipici per la mostra fotografica di Giulio Spagone, che ben armonizzerà con le auto in esposizione, in un dialogo inedito ma affascinante. Luci, movimenti e sperimentazioni portano l’arte fotografica di Spagone ad esplorare linguaggi e dimensioni alternative, coniugando effetti visual e light painting. Una vera e propria “photo experience”.

Anche il corpo si farà arte con il body painting in un percorso alla scoperta della bellezza. La sinergia artistica unirà fotografie e texture cromatiche, generando light show ed effetti speciali in uno spazio innovativo.

Venerdì sera suoni, colori e immagini daranno vita a uno spettacolo post-moderno che sollecita l’immaginazione e la partecipazione dello spettatore su più piani sensoriali.

Un palco imponente per una music experience esclusiva, dedicata anche all’elettronica e alla cinematica. Improvvisazione, ricerca armonica e contaminazioni underground faranno da sfondo ad una serata innovativa che si servirà di diversi linguaggi artistici per raccontare la musica, l’arte e la tecnologia oltre ogni confine. Con A Different Beat 2.0 declinazioni ritmiche diverse, prospettive e visioni altre si connettono per creare un evento assolutamente inconsueto, regalando uno show multisensoriale. Sinestesia di suggestioni e linguaggi artistici differenti dalla scenografia multimediale, lo spettacolo ruota attorno al binomio “arte-cultura”, interagendo con foto, giochi di luci e musica live in un ambiente completamente rinnovato e molto ammiccante. La congiunzione tra elettronica e innovazione genera un mix ad alta tensione in cui vibrazioni ed effetti speciali esplodono in un intenso impatto sonoro ad alto contenuto tech. A Different Beat 2.0 permette di unire l’esperienza alla conoscenza in un evento polifonico che ridipinge i suoni in una giocosa miscela di generi diversi.

Il teaser dell’evento:

https://youtu.be/_BIoo94DSWU

L’evento è gratuito per chi si registra compilando il form sul sito web: https://www.euromotor.it/it/

https://www.facebook.com/events/507008583095533/


Pubblicità


FALEGNAMERIA
p.i. Antonino FORTE15123471_1465121813515394_6600541920816576212_o.jpg
Viale Japigia, 8 BARI

cell. 339 7874793
cell. 368 492718
15025542_1465123520181890_3465462931568548897_o