Direttiva sul Copyright:ESENTATI I SITI SENZA SCOPO DI LUCRO.

Direttiva sul Copyright approvata: via libera del Parlamento europeo.
Proposta adottata con 438 voti a favore, 226 contrari e 39 astensioni.

ESENTATI I SITI SENZA SCOPO DI LUCRO COME:

PUGLIA D’AMARE QUOTIDIANO D’INFORMAZIONE

“Lacrime e perle d’artista”

“Lacrime e perle d’artista”

Secoli
olio sulla tela
arte elasticità
i colori mesticati
forza cromatica

sole
aria
vento
giorni chiari e oscuri

delicati
forti
essenze
d’antiche egiziane epoche…

ora s’anima la tela
l’opera è nata
lacrime e perle d’artista.
#cresy
di Cresy Crescenza Caradonna

DEA BENDATA di Miguel Gomez

DEA BENDATA

Sono stanco di camminare su questa via dove la luce è solo crepuscolo e le notti non finiscono mai, su questa strada demoni attendono il mio arrivo, assetati di sangue, accovacciati nel buio, ebbri di morte, loro non si parano mai sul tuo cammino, attendono che passi e poi all’improvviso ti saltano alle spalle per colpire senza ucciderti aspettando che tutto il tuo sangue scivoli via, non avverti dolore dalle ferite inferte da lame taglienti come rasoi, cammini senza renderti conto che ti hanno preso la vita, senza accorgerti della stanchezza che arriva lenta inesorabile, la stanchezza dei pensieri, la stanchezza delle emozioni deve perdi la capacità di amare, la stanchezza dei giorni trascorsi nell’attesa.

Sono stanco di percorrere questa strada segnata, passi su passi a testa bassa, non sapendo mai dove ti trovi, all’inizio, alla fine, nel mezzo…sono stanco di girare attorno ai colori, sono stanco di girare attorno alle immagini, sono stanco di girare attorno ai sogni, sono stanco dei demoni, sono stanco di notti e crepuscoli, sono stanco di aver paura di perdere i pensieri più profondi, sono stanco di voi ipocriti viaggiatori della fortuna che, stanchi solcate la via, certi e convinti di vivere in attesa della fortuna del successo, nell’attesa della fortuna di un sogno meccanico, nell’attesa della fortuna di un giorno migliore, nell’attesa dell’attesa della fine, inconsapevoli di non aver vissuto, siamo quello che crediamo di essere ma non sappiamo cosa siamo, sono stanco di guardarvi mentre tutto accade senza che nessuno si fermi e cambi strada, sono stanco di calpestare il vostro sangue, sono stanco di lame taglienti sulle spalle, sono stanco di voi, sono stanco di me, sono stanco di guardare questa strada che appare dritta e invece ti riporta dove hai iniziato.

Ora voglio portarmi altrove dove la fortuna si conquista, non mi importa cosa sia, voglio una strada dove quando i miei passi solchino i tasti di un pianoforte così da poterne sentire i suoni, su questa strada voglio amare, una, cento , mille volte, correre e scivolare su corde di violino per sentirne lo stridore, su questa strada il cuore non batte con rumore sordo ma come timpano picchiato con violenza, su questa strada a piedi nudi posso camminare sulle acque azzurre del mare senza affondare, su questa strada si può danzare al suono di fisarmonica senza toccare il suolo, su questa strada si possono vivere i sogni e sentirli sulla pelle, su questa strada gli uomini non camminano a testa bassa, si guardano negli occhi.

Ho conosciuto la Dea bendata, dite a tutti che non tornerò, ho pagato il prezzo del biglietto donando il cuore, il viaggio è lungo e diretto dove non vi sono confini, dove mille strade si incrociano ad altre mille, dove non vi sono vuoti si senso e sensi di vuoto, dove non esistono voli impossibili; il vento gonfia le vele legate alle caviglie e posso cambiare le prospettive delle cose, cosa sono ancora non lo so, ma sento i rumori dei miei passi.
La Dea bendata ha posato dentro di me segni di fuoco, silenzi dell’anima dove posso richiudermi su me stesso per piangere, ridere, impazzire di dolore, dove le lacrime si cristallizzano come diamanti.

Nel silenzio impetuoso del cuore mi sono tuffato tranquillo nell’acqua dei vostri occhi per continuare a nutrire il mio sogno di immensa delirante speranza nel Futuro, fiume di trasparente bellezza dove scorro lento in un mondo suonato, dipinto e parlato nei cuori di chi ama senza confini

Miguel Gomez

CALENDARIO SAGGIO 12 SETTEMBRE MERCOLEDÌ

ROMA INTANGIBILE PRESENTA ANTONIO CAPRARICA a Bisceglie

Comunicato

ROMA INTANGIBILE PRESENTA ANTONIO CAPRARICA

La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Bisceglie “Roma Intangibile” presenta, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Bisceglie e CompagniAurea, l’incontro letterario con il giornalista, corrispondente di Rai1 da Londra e saggista di fama internazionale Antonio Caprarica.

L’evento, promosso dal vicepresidente di “Roma Intangibile” arch. Pierpaolo Sinigaglia e fortemente voluto dal presidente S.O.M.S. dott. Pasquale D’Addato, dal Consiglio Direttivo e dal presidente onorario Nicolantonio Logoluso, si terrà venerdì 14 settembre 2018, a partire dalle 19:30, presso il salone del medesimo Sodalizio, sito nel Parco dell’Unità d’Italia in via G. Bovio, 53, a Bisceglie.Il programma della serata, che verterà sulla presentazione dell’ultimo libro di Caprarica intitolato “Royal Baby. Vite magnifiche e viziate degli eredi al trono” (edit. Sperling e Kupfer, 2018), prevede i saluti istituzionali del Sindaco di Bisceglie dott. Angelantonio Angarano e l’introduzione a cura del presidente D’Addato. A conversare, invece, con l’autore di origini leccesi, sarà Pierpaolo Sinigaglia.

Sarà, in più, felice l’occasione per gli ospiti accorsi alla serata poter visitare la ristrutturata sede di Roma Intangibile, inaugurata per l’occasione, con la mostra permanente dei cimeli rintracciati nel corso della storia dello stesso sodalizio.Seguirà, al termine della serata letteraria, totalmente gratuita nello spirito dei valori di “Roma Intangibile”, l’esibizione musicale del gruppo “Alba Rock”.

IL RITRATTO DELL’AUTORITRATTO: NEGLI OCCHI DI VINCENT VAN GOGH – LABORATORIO A BARI

IL RITRATTO DELL’AUTORITRATTO: NEGLI OCCHI DI VINCENT VAN GOGH.

Cieli stellati, corvi, girasoli…cos’altro c’era negli occhi di Van Gogh?

Aspettiamo i bambini dai 5 ai 10 anni per scoprirlo insieme, OSSERVANDO i suoi ritratti, RACCONTANDOLI, riproponendoli a modo nostro SU TELA con PENNELLI E COLORI AD OLIO accompagnati dalla maestra Maria De Carne.

Il Laboratorio, in due lezioni, si terrà martedì 18 e martedì 25 settembre dalle 17.00 alle 18.30.
Quota di partecipazione: 15 euro a lezione
Consigliati abiti “sporcabili” o grembiuli.

Info e prenotazioni: lastanzadellestorie@libero.it
Maria De Carne: 340 4871370

(per iscrizione mandare un sms con nome, cognome, età e recapito telefonico di riferimento)
Via Abate Gimma 249
Bari

David Garrett – Viva La Vida

Avatar di Crescenza Caradonna (Cresy)Musica&Parole

David Garrett – Viva La Vida

 

 

View original post

FESTA PATRONALE: ANDRIA IN FESTA

FESTA PATRONALE: ANDRIA IN FESTA

Con la festa patronale, inizia il cartellone degli eventi settembrino”Andria in festa”, un cartellone realizzato grazie a cittadini volenterosi, con riconosciute capacità artistiche, che hanno deciso di contribuire alla crescita della città in maniera concreta, trovando terreno fertile in un assessorato improntato all’amministrazione partecipata ed ad una politica di condivisione. Grazie a tutti coloro che vogliono investire in una città che è casa di tutti, in una città che vuole essere protagonista di una vision comune, in una città che ha ancora tanto da dire e da fare… Un grazie al Comitato feste patronale, alla Pro loco, alle scuole di musica, alle band emergenti, alle artististe, alle artigiani, a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di un palinsesto di pregio… L’assessorato non ha dispensato contributi ma, solo disponibilità, lavoro di rete e di sintesi, collaborazione ed organizzazione… Forse per questo i corridoi del settore Cultura non erano affollati, ma, non ne posso che essere contenta.

Francesca Magliano – Assessore alla Cultura e al Turismo- Comune di Andria

L’open day di FITA Puglia Venerdì 15 settembre al Teatro Di Cagno -Bari

L’open day di FITA Puglia

Venerdì 15 settembre al Teatro Di Cagno di Bari, in occasione della 31^ Festa Nazionale del Teatro, la Federazione Italiana Teatro Amatori Puglia proporrà un’Open day, una giornata dedicata a chi guarda e vive con entusiasmo il mondo del teatro e della creatività, nel quale saranno svolte varie iniziative legate al settore.

Durante l’open day, che avrà inizio alle 18 e che si pone come un momento di aggregazione tra compagnie, realtà artistiche e realtà associative operanti nel settore teatrale e delle arti performative di Puglia, saranno illustrate le attività della federazione e delle compagnie affiliate.

Tra queste la Fita Puglia presenterà il progetto Fondamenta. Tale iniziativa nasce dall’ottenimento di un bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che coinvolge 19 regioni, 2 province autonome e oltre 300 giovani operatori del terzo settore. Ogni territorio, coinvolgendo enti locali e diversi portatori d’interesse, proporrà specifici bandi per individuare i ragazzi, tra i 18 e i 30 anni, già attivi nel settore, invitati a partecipare gratuitamente ai progetti formativi, articolati tutti dal giovedì al sabato, per un totale di 18 ore , tra didattica e laboratorio, quest’ultimo da espletare in realtà che si occupino di disagio sociale. Ancora, durante l’Open Day si presenterà la prima stagione teatrale “Voglia… di teatro” dedicata alle compagnie di giovani esordienti in collaborazione con il Municipio 2 di Bari, alla quale sarà presente la Presidente della commissione cultura del Municipio 2 Dott. Giovanna Salemmi.

Inoltre le singole compagnie affiliate potranno farsi conoscere attraverso l’esposizione di materiale illustrativo. E a loro volta, potranno ricevere informazioni tecniche grazie alla presenza di esperti dell’ambito teatrale e dello spettacolo dal vivo, che saranno a disposizione per chiarificazioni, consulenze, ecc.

Infine si terrà la premiazione della prima edizione di “FitAutore” concorso dedicato alla drammaturgia. Concorso nazionale a cui hanno partecipato 26 autori Fita provenienti da tutto il territorio nazionale. Scopo del premio è far emergere autori iscritti a Fita nel campo della drammaturgia, e monitorare lo stato dell’arte a livello nazionale.

Teatro Di Cagno – C.so A. De Gasperi 320 – Bari

Infoline: 3471806809

Inizio attività: 18:00