Mani in pasta, a Barletta lo spettacolo teatrale di Autismo on the road

Mani in pasta loc

Mani in pasta, a Barletta lo spettacolo teatrale di Autismo on the road

Giovedì 13 settembre, sarà possibile assistere allo spettacolo Mani in pasta, a Barletta, nella sede del Circolo Tennis, in via del Santuario, 7, a partire dalle 20:30. Una pièce teatrale molto significativa, interamente ideata e scritta dai giovani ragazzi di “Autismo on the road”, un progetto sociale con uno scopo di grande rilievo, per favorire la conoscenza dell’autismo e portare giovani con autismo e sindrome di Asperger in giro per diverse città.

Lo scopo di Autismo on the road, presentato in conferenza stampa nelle scorse settimane, è infatti quello di sviluppare o accrescere le competenze sociali di soggetti affetti da disturbo dello spettro autistico. Nello specifico sono coinvolti nel progetto ben sette ragazzi di età tra i 12 ed i 18 anni, con sindrome di Asperger e autismo ad alto funzionamento.

Così Mani in pasta diventa una delle attività di Autismo on the road, dove i giovani impegnati nel progetto sono autori ed al tempo stesso protagonisti dello spettacolo. L’opera prima è ispirata agli umori e ai brainstorming collettivi avvicendatisi nel contesto del laboratorio teatrale, diretto dal regista Gianbattista Rossi, di formazione gestaltica.

Lo spettacolo è un vero e proprio noir tragicomico articolato in atmosfere surreali, aperto a tutti gli appassionati di arte e di dinamiche sociali. L’ingresso avrà un costo di 10 euro ed il ricavato sarà destinato al finanziamento del progetto “Autismo on the road”, il progetto a cura della Cooperativa Sociale S. I. V. O. L. A. – E. T. S., presso la quale i ragazzi sono seguiti anche in un percorso terapeutico.

Le attività svolte dai ragazzi permetteranno di migliorare una serie di aspetti della vita come la loro autonomia, i ritmi relazionali, la comunicazione, l’ironia, il controllo del corpo e l’organizzazione degli spazi. Insomma, una terapia dove il divertimento diventa una prerogativa.

Per l’acquisto dei biglietti chiamare i numeri indicati o rivolgersi a “Errebi Barletta” o “Circolo Tennis”.

Per info:

3291954744 (Pasquale)
3386905487  (Fabio)

 

 

CALENDARIO SAGGIO 11 SETTEMBRE MARTEDÌ

PLASTICAMENTE: A MOLFETTA LA MOSTRA INTERATTIVA SULL’INQUINAMENTO MARINO

COMUNICATO

PLASTICAMENTE:

A MOLFETTA LA MOSTRA INTERATTIVA SULL’INQUINAMENTO MARINO

Da dove vengono i rifiuti che si accumulano in spiaggia? Perché c’è così tanta plastica nel mare e quali danni può causare? Possiamo fare qualcosa per aiutare l’ambiente e gli animali marini?

Sono questi alcuni degli interrogativi ai quali cerca di rispondere PlasticaMente, la mostra   itinerante che a partire dall’11 e fino al 27 settembre verrà ospitata nella Chiesa della Morte, in via Sant’Orsola 36 a Molfetta.

Ideata dall’ISPRA e realizzata dalla Cooperativa MARE e dal Consorzio Mediterraneo nell’ambito del progetto europeo ML-Repair, la mostra interattiva sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 21.00.

Pannelli esplicativi, materiale ludico-didattico, foto e video (quest’ultimi forniti da Fish all Days, Osservatorio del Mare e Circolo Legambiente di Molfetta) faranno riflettere la popolazione locale, e non solo, sul complicato rapporto fra l’uomo, la plastica e il mare.

L’iniziativa, che è stata organizzata con il supporto dell’Associazione Armatori da Pesca di Molfetta, di Legacoop e del GAL Ponte Lama, gode del patrocinio del Comune di Molfetta e prevede anche la realizzazione di una giornata di sensibilizzazione che vedrà il coinvolgimento di associazioni locali e scuole.

I Partner del Progetto ML REPAIR sono Università Ca’ Foscari Venezia; M.A.R.E. Soc. Coop.; Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale – ISPRA;
Limosa Soc. Coop.; Institute of Oceanography and Fisheries Split; Rera
Sd; Association for Nature, Environment and Sustainable Development.

IV Concorso Internazionale Pianistico Città di Acquaviva delle Fonti – Premio Giovanni Colafemmina

Da lunedì 10 a sabato 15 settembre 2018
Palazzo De Mari Acquaviva delle Fonti

IV Concorso Internazionale Pianistico

Città di Acquaviva delle Fonti

– Premio Giovanni Colafemmina

11-15 settembre 2018

Dall’11 al 15 settembre ad Acquaviva delle Fonti si terrà un evento di livello internazionale: il IV Concorso Internazionale Pianistico “Città di Acquaviva delle Fonti- Premio Giovanni Colafemmina”.
Il Concorso è organizzato dall’Associazione Centro Studi Giovanni Colafemmina di Acquaviva delle Fonti con il contributo e il patrocinio del Comune di Acquaviva delle Fonti, della Regione Puglia, della Città Metropolitana di Bari, della Fondazione Puglia, e la collaborazione del Liceo Musicale Don Milano oltre a sponsor nazionali ed internazionali.
Il Premio Giovanni Colafemmina è stato istituito per ricordare il figlio del Presidente dell’Associazione, talentuoso pianista prematuramente scomparso all’età di 24 anni.
Al concorso parteciperanno 26 giovani pianisti provenienti da ogni parte del mondo: Australia, Cina, Francia, Germania, Giappone Italia, Russia, Sud Corea , Polonia, Spagna, Norvegia, Ucraina
La giuria internazionale, è composta dal famoso pianista russo
Vovka Ashkenazy – Presidente di giuria, dal rumeno Dragos Mihailescu, dall’armena Sarah Stamboltsyan, e dagli italiani Giovanna Valente e Alessandro Gagliardi oltre ai direttori artistici Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese.
Il Concorso si aprirà il 10 settembre 2018 con il Concerto d’apertura tenuto dalla vincitrice della scorsa edizione: Anna Bulkina (Russia) e il 14 settembre 2018 suonerà la pianista giapponese Saory Toyama, vincitrice del terzo premio nella scorsa edizione.
Nei giorni 11-12-13 settembre si svolgeranno le prove eliminatorie e semifinali presso il Palazzo De Mari- Sala C. Colafemmina mentre la finale si svolgerà presso la Cattedrale di Acquaviva delle Fonti ( il 15 settembre) con l’Orchestra Metropolitana di Bari diretta dal M° Valetin Doni (Romania)
I vincitori riceveranno, oltre a concerti premio per importanti associazioni musicali italiane ed estere, borse di studio del valore di € 6.500 offerte da famiglie acquavivesi e aziende nazionali ed internazionali.

PROGRAMMA

10 settembre 2018
Concerto d’apertura ore 20,30 Palazzo De Mari- Sala C. Colafemmina
Anna Bulkina I premio III edizione
11-12-13 settembre 2018
prova Eliminatoria e Semifinale Palazzo De Mari – Sala C. Colafemmina
14 settembre 2018
Concerto ore 20,30 Palazzo De Mari- Sala C. Colafemmina
Saory Toyama III premio III edizione
15 settembre 2018
Concerto finale con l’Orchestra ore 20,30 Cattedrale di Acquaviva delle Fonti

da lunedì 10 a sabato 15 settembre 2018
Acquaviva delle Fonti (Bari)
Palazzo De Mari
Piazza Vittorio Emanuele II
ore 20:30
ingresso libero
Info. 33494775799

COMUNICATO/EVENTO: CONFERENZA PINACOTECA METROPOLITANA CORRADO GIAQUINTO-BARI

COMUNICATO a cura di Crescenza Caradonna

BARI – Martedì 11 settembre alle ore 17,00 nella Sala Conferenza della Pinacoteca Metropolitana Corrado Giaquinto , l’Associazione Culturale INCONTRI ricorderà, a 50 anni dalla scomparsa, attraverso immagini e parole, il celebre artista pugliese Pino Pascali.

Un evento organizzato con il Patrocinio morale della Regione Puglia, del Comune di Bari e del FAI delegazione di Bari. Il programma prevede dopo i saluti istituzionali, interventi di esperti del mondo dell’arte e dell’immagine: critici d’arte, storici, galleristi e scrittori. Racconteranno di Pino Pascali, della sua originalità, del suo genio artistico:

Santa Fizzarotti Selvaggi, Valentina Bonomo, Angela Campanella, Lorenzo Madaro e Alessio Rega.

Gianni Lenti leggerà originali dialoghi tratti dal volume:
“PINO PASCALI, IO SONO UN BAMBINO SELVAGGIO”
(FIDES edizioni) di Santa Fizzarotti Selvaggi e Valentina Bonomo, che sin dal 1982 si sono occupate della figura di Pino Pascali.

Il volume ripercorre la vita e le opere dell’artista, accompagnate dalle illustrazioni di Michele Cerone, in un dialogo immaginario con lo stesso Pascali e con un’importante testimonianza storica cioè l’intervista ai genitori dell’artista, Francesco e Lucia, a cura di Ettore de Marco e Achille Bonito Oliva del 1983.

Le illustrazioni di Michele Cerone saranno mostrate in videoproiezione. Seguirà un filmato inedito di immagini esclusive girate nel 1982 nella casa di Polignano a Mare della famiglia Pascali con oggetti privati, bozzetti e opere dell’artista. All’organizzazione dell’evento hanno collaborato Giancarlo Liuzzi e Grazia Andidero.

Pino Pascali è figlio della terra di Puglia e della città di Bari, un artista particolare per genialità e internazionalità, tutt’ora considerato uno dei principali esponenti dell’Arte Povera. La sua opera all’avanguardia insieme alla sua personalità vulcanica sono stati punto di riferimento per i giovani artisti di ieri e di oggi. Il progetto di conoscenza e approfondimento dell’artista e dell’arte degli Anni ’60 in generale può essere di grande interesse per gli istituti scolastici al fine di promuovere la storia dell’arte contemporanea.

11 settembre
“Per Pino Pascali, 50 anni dopo -Pinacoteca Metropolitana di Bari”

A V V I S O

Comunichiamo che per ragioni organizzative esterne l’evento “PER PINO PASCALI – 50 ANNI DOPO” previsto per l’11 settembre nella SALA MASSARI del Comune di Bari sarà spostato nella Sala Conferenze della “PINACOTECA METROPOLITANA DI BARI CORRADO GIAQUINTO” (Lungomare Nazario Sauro n. 27)