COMUNICATO/EVENTO: CONFERENZA PINACOTECA METROPOLITANA CORRADO GIAQUINTO-BARI

COMUNICATO a cura di Crescenza Caradonna

BARI – Martedì 11 settembre alle ore 17,00 nella Sala Conferenza della Pinacoteca Metropolitana Corrado Giaquinto , l’Associazione Culturale INCONTRI ricorderà, a 50 anni dalla scomparsa, attraverso immagini e parole, il celebre artista pugliese Pino Pascali.

Un evento organizzato con il Patrocinio morale della Regione Puglia, del Comune di Bari e del FAI delegazione di Bari. Il programma prevede dopo i saluti istituzionali, interventi di esperti del mondo dell’arte e dell’immagine: critici d’arte, storici, galleristi e scrittori. Racconteranno di Pino Pascali, della sua originalità, del suo genio artistico:

Santa Fizzarotti Selvaggi, Valentina Bonomo, Angela Campanella, Lorenzo Madaro e Alessio Rega.

Gianni Lenti leggerà originali dialoghi tratti dal volume:
“PINO PASCALI, IO SONO UN BAMBINO SELVAGGIO”
(FIDES edizioni) di Santa Fizzarotti Selvaggi e Valentina Bonomo, che sin dal 1982 si sono occupate della figura di Pino Pascali.

Il volume ripercorre la vita e le opere dell’artista, accompagnate dalle illustrazioni di Michele Cerone, in un dialogo immaginario con lo stesso Pascali e con un’importante testimonianza storica cioè l’intervista ai genitori dell’artista, Francesco e Lucia, a cura di Ettore de Marco e Achille Bonito Oliva del 1983.

Le illustrazioni di Michele Cerone saranno mostrate in videoproiezione. Seguirà un filmato inedito di immagini esclusive girate nel 1982 nella casa di Polignano a Mare della famiglia Pascali con oggetti privati, bozzetti e opere dell’artista. All’organizzazione dell’evento hanno collaborato Giancarlo Liuzzi e Grazia Andidero.

Pino Pascali è figlio della terra di Puglia e della città di Bari, un artista particolare per genialità e internazionalità, tutt’ora considerato uno dei principali esponenti dell’Arte Povera. La sua opera all’avanguardia insieme alla sua personalità vulcanica sono stati punto di riferimento per i giovani artisti di ieri e di oggi. Il progetto di conoscenza e approfondimento dell’artista e dell’arte degli Anni ’60 in generale può essere di grande interesse per gli istituti scolastici al fine di promuovere la storia dell’arte contemporanea.

11 settembre
“Per Pino Pascali, 50 anni dopo -Pinacoteca Metropolitana di Bari”

A V V I S O

Comunichiamo che per ragioni organizzative esterne l’evento “PER PINO PASCALI – 50 ANNI DOPO” previsto per l’11 settembre nella SALA MASSARI del Comune di Bari sarà spostato nella Sala Conferenze della “PINACOTECA METROPOLITANA DI BARI CORRADO GIAQUINTO” (Lungomare Nazario Sauro n. 27)

Un pensiero su “COMUNICATO/EVENTO: CONFERENZA PINACOTECA METROPOLITANA CORRADO GIAQUINTO-BARI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.