5° Pensieri e aforismi di Eduardo Terrana

PENSIERI E AFORISMI di EDUARDO TERRANA (5° gruppo del 14/11/2021)

Gentile Lettore, i miei “Aforismi e Pensieri” non vogliono avere la pretesa di insegnare qualcosa ma sono solo riferimenti di vita su cui, se lo vorrai, potrai fermare qualche momento della tua riflessione. Grazie!
Eduardo Terrana


***
Chi soffre non ha bisogno di gente che da consigli ma solo di chi può dare amore, conforto e solidarietà.

“L’attesa del domani ci impedisce di vivere il presente, il guardare al passato non ci fa cogliere il futuro.”

Quanto siamo disposti ad accettare ciò che di nuovo ci accade? Esseri aperti al confronto e nei confronti di tutto ciò che ci circonda è già un passo importante verso il cambiamento e la disponibilità a nuove idee e a nuove esperienze. Affrontare l’incognito è sempre una bella sfida!

Auguro che la porta della felicità si apra e resti aperta. Un’aquila è felice di volare perché ha davanti la profondità del cielo.

Quando superiamo un momento difficile ci sentiamo vincenti ed orgogliosi di avere superato l’ennesima dura prova della vita. Lottare e vincere, in questi due verbi si compendia tutta l’esperienza della nostro vivere.

Mille persone si definiscono amici ma pochi rimangono nel momento del bisogno.

Cerca sempre quel raggio di sole e di speranza per non arrenderti mai, anche nelle giornate più tristi.

La noia ha un fratello che si chiama Entusiasmo , lasciati condurre da lui!

Nella vita non è mai troppo tardi per cambiare, per inseguire i propri sogni, per migliorare, basta crederci! Nulla è impossibile se lo si vuole davvero!
Senza tormento non c’è poesia.

Certo che c’è davvero tanta gente che parla a vanvera e senza cognizione di causa! Quanto bene farebbero a scegliere di essere umili e modesti, a parlare di meno e ad ascoltare di più.

La volontà, il carattere, la grinta, sono i pilastri del successo.

Quanto può essere importante la speranza nella nostra vita! Non si vive senza speranza. La speranza ci guida, ci consente di guardare con fiducia al domani e ci aiuta a non arrenderci mai.

Non stare a programmare la tua giornata, vivila!

Nessuno deve mai sentirsi solo. Si è soli quando non si hanno affetti nell’animo!

Le lacrime più amare sono quelle che restano nel cuore e non si vedono.


Ogni sogno è una stella! Se muore un sogno si spegne una stella!


C’ è chi ingoia i propri sorrisi e gli si chiude il cuore, C’è chi mangia le proprie parole e gli si avvelena l’animo!

Ci lambicchiamo il cervello per trovare parole adatte a fare una rima, a comporre una poesia e non ci accorgiamo che la vera poesia è davanti ai nostri occhi, ce la offre la natura, con i suoi colori meravigliosi.

Guardare oggi nell’animo umano è come stare davanti a un lungo tunnel di cui non si vede la luce in fondo.

Il cuore umano, come lo spazio infinito, rimane ancora un mondo inesplorato del tutto.

Cos’è la bellezza? La bellezza è quel qualcosa che esiste nella mente che contempla!

Essere malati di nostalgia non è grave! È grave non avere o essere poveri di sentimenti nell’ animo ed essere dei morti viventi!

Il destino non fa mai visita a domicilio bisogna andare a cercarlo.

Cosa sono i pensieri? Anime che volano attorno al cuore !

Tutto ha un senso in questo mondo anche i silenzi. Basta saperli ascoltare.

Solamente dopo aver vissuto il buio si apprezza la bellezza della luce ed il colore delle cose.

Evitare l’ingorgo nella nostra vita ci permette di camminare meglio tra i nostri ricordi.

Tante piccole gocce d’acqua formano i mari e gli oceani. Tanti piccoli pensieri formano libri e biblioteche.

***

“Chiedere può essere la vergogna di un minuto, ma non chiedere può essere il rimpianto di una vita” ( Pablo Neruda).


Questo pensiero di Pablo Neruda è una esortazione ad avere sempre il coraggio di affrontare le situazioni e a vincere la propria timidezza o quel senso di timore reverenziale che blocca la spontaneità del chiedere in ogni luogo e circostanza. Hai dei figli o nipoti che ami? Abituali allora ad avere sempre il coraggio di chiedere e di affrontare le situazioni senza provare impaccio o timidezza. Un giorno ti ringrazieranno.

“Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l’ignoranza.” (Socrate)

L’approccio a Socrate impegna sempre il pensiero e la riflessione. Sostiene Antoine de Saint-Exupéry che: “La conoscenza non è il possesso della verità ma di un linguaggio coerente”, in realtà le parole, riescono a rendere esplicito il nostro stato d’animo e il nostro pensiero. Le parole però sono creazione della mente destinate alla individuazione di realtà differenti. Sceglierne l’uso senza ragionata scelta porta a conseguenze disastrose. Oggi che viviamo la babele dei linguaggi rischiamo che ciò che costituisce problema resti un problema. Ciò perché l’uso dei termini viene fatto sempre più in modo negligente o indifferente , seguendo le mode, e ciò rischia di fare perdere di significato le parole o di rappresentare immagini e/o realtà diverse, ciò che genera incomprensione e assunzione di comportamenti errati, anche se tutti, paradossalmente hanno la convinzione o l’errata certezza di comunicare e di stare nella socialità. Ritengo che l’affermazione freudiana che “è impossibile conoscere gli uomini senza conoscere la forza delle parole”, non solo sia vera ma anche opportuna, che invita a misurarsi con una sfida impegnativa.

Eduardo Terrana
Giornalista-saggista- conferenziere internazionale su diritti umani e pace.
Proprietà letteraria riservata


FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO LECCE

EVENTO LECCE
da sabato 6 novembre a sabato 13 novembre 2021, 22°edizione
🎞️🎥🎬📽️
STORIA
Il Festival del Cinema Europeo è una rassegna cinematografica dedicata al cinema europeo in Italia. Si svolge a Lecce dal 2000 (con la sola eccezione della prima edizione tenutasi a Corato, in provincia di Bari), ed è pertanto giunta alla sua ventunesima edizione (anno 2020). La rassegna viene ospitata presso il cinema Multisala Massimo, in pieno centro del capoluogo salentino, ed ha un triplice scopo in quanto volto alla promozione del cinema europeo, di quello italiano e alla valorizzazione di giovani registi e autori. Inoltre il festival si propone di veicolare attraverso il cinema il dialogo e l’integrazione interculturale, e rappresenta un volano di promozione e sviluppo culturale, economico e sociale.

Nell’anno 2020, a causa della pandemia di COVID-19 il Festival si è tenuto in forma online tramite una piattaforma on-demand.

Il principale premio assegnato è l’Ulivo d’Oro “Premio Cristina Soldano al Miglior Film”; tra gli altri riconoscimenti vi sono quelli intitolati al noto critico cinematografico e saggista Mario Verdone ed al noto regista e sceneggiatore tarantino Emidio Greco, il premio Giuria FIPRESCI, il premio SNGCI per il Migliore Attore Europeo, il Premio Agiscuola, il premio per la Miglior Sceneggiatura e la Miglior Fotografia, il premio Rai Cinema Channel, il premio Unisalento, il premio speciale della giuria e il premio del pubblico.

APPROFONDIMENTO anno 2021👇
https://www.festivaldelcinemaeuropeo.com/

VITO DIOMEDE : Teatro Van Westerhout, Mola di Bari presenta in tv lo Show dell’ultimo dell’anno.

Quotidiano dir. Crescenza Caradonna

VITO DIOMEDE : Teatro Van Westerhout, Mola di Bari presenta in tv lo Show dell’ultimo dell’anno.

VITO DIOMEDE
FIORDALISO
DAVIDE DE MARINIS
TERRAROSS

Location

Teatro Van Westerhout


Appuntamento per il 31 dicembre 2021 sul canale 14 di TELEREGIONE per seguire questo imprendibile appuntamento televisivo con Vito Diomede ed i suoi ospiti.

 È il secondo anno che lo showman presenta “l’ultimo dell’anno”. 
Il primo fu prima del covid. Scende in pista quindi Vito Diomede alla grande: a lui sarà affidata la chiusura dell’anno 2021 dall’emittente Teleregione, Canale 14 del Digitale Terrestre.

INFO/CONTATTI: direttrice Crescenza Caradonna
e-mail.: pugliadaamareonline@cresycaradonna

INTERVISTA A VITO DIOMEDE di CRESCENZA CARADONNA
Luglio 01, 2020
su:
LEGGI
https://wp.me/p83ry9-e9I


CRESCENZA CARADONNA: tutti i Libri scritti DALL’AUTRICE PUGLIESE in vendita online a prezzi scontati

CRESCENZA CARADONNAtutti i Libri scritti DALL’AUTRICE PUGLIESE CRESCENZA CARADONNA in vendita online a prezzi scontati Acquistare è semplice: clicca sul libro di CRESCENZA CARADONNA che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l’ordine https://www.youcanprint.it/autori/2679/crescenza-caradonna.html https://www.mondadoristore.it/libri/Crescenza-Caradonna/aut01499423/ La casa delle arance. Storie di spiriti, credenze, magie, sogni e fantasy Crescenza Caradonna edito da youcanprint…

Keep reading

Terra Crepuscolare di Crescenza Caradonna

Terra Crepuscolare di Crescenza Caradonna Quando la poesia s’ispira all’arte ecco che tutto assume colori e sfumature dal significato più ampio andando a toccare l’attività umana svolta non soltanto singolarmente ma anche collettivamente portando il lettore a percepirne la creatività della scrittura esteticamente contemporanea nel linguaggio semplice ed accattivante fruibile così leggiadramente da trasmetterne il…

Keep reading


Vito Diomede: Eccomi nel meraviglioso teatro Van Westehout di Mola di Bari con la responsabile Carmela Surace. IL VIDEO

Non avete idea che sensazione è stata rimettere piede nel Teatro Nicolò Van Westerhout di Mola. L’ultima volta fu il 21 febbraio 2020. Vi aspettiamo il 9-10-11 dicembre 2021 alle ore 20,30 per tre imperdibili serate. Infotel 333 3221178

pugliadaamareonline@gmail.com

LA MURAGLIA BARESE

LA MURAGLIA BARESE

Via Venezia, la cosiddetta “Muraglia” barese, è una tappa obbligata per cittadini, visitatori, turisti che vogliano passeggiare piacevolmente e abbracciare con lo sguardo quasi tutto il lungomare di Bari.
Da questo punto di contatto tra mare e terra i Baresi hanno vissuto momenti storici carichi di gioia e apprensione: hanno subito assedi, hanno assistito all’avvicinarsi di navi turche e corsare, hanno salutato amici e deriso i nemici.
Entrando in piazza Ferrarese e superando sulla propria destra il palazzo del Mercato del Pesce, si imbocca via Venezia (lato sud) che, attraverso una rampa, ottenuta diroccando le vecchie mura, risale gradualmente verso il Fortino di Sant’Antonio Abate . Questo baluardo è l’unico, insieme al Fortino di Santa Scolastica (lato nord), a essere sopravvissuto alla campagna di demolizioni del 1800, che hanno portato invece alla distruzione degli altri due torrioni originari di San Domenico e del Vento.
Il lato sud della Muraglia è abbellito, ai suoi piedi, da una serie allineata di colonne recuperate da templi e costruzioni romane, tra cui una acquistata da Isabella Sforza, proveniente dalla chiesa di San Gregorio de Falconibus, e il cippo n. 128 della via Traiana che, collegando Benevento a Brindisi, passava per Bari.
Lungo la via si affacciano palazzi nobiliari (es. palazzo Tanzi) e case popolari che con corti, vicoli e scale intervallano di tanto in tanto la staticità delle mura.
Procedendo verso nord si può osservare sulla sinistra il chiaro profilo della basilica di San Nicola (sulla sinistra una scalinata permette di accedere alla Strada Palazzo di Città, la cui parte iniziale costeggia il versante orientale della Basilica stessa – palina informativa ) e sulla destra il moderno lungomare, realizzato nel 1931, fino ad arrivare al baluardo di Santa Scolastica (sulla destra, al termine della passeggiata, una scala – palina informativa -porta verso il Lungomare Imperatore Augusto; una volta scesi procedendo verso sinistra si raggiunge l’ingresso del Museo Archeologico di Santa Scolastica – palina informativa), il più imponente della Muraglia, costruito al tempo di Bona Sforza.
Dal Fortino di Santa Scolastica fino al castello il tracciato delle mura, bruscamente distrutte negli anni Trenta insieme alla “Porta di mare” del XIII secolo, è ricostruibile solo in via ipotetica.
Della più antica cinta muraria di cui abbiamo testimonianze del IV secolo a.C. non restano che labili tracce ma l’imponente impostazione medievale, che ha mantenuto la sua integrità fino agli inizi dell’Ottocento, oggi sopravvive nei quattrocento metri superstiti che separano la città vecchia dal lungomare e che continuano a rappresentare un severo monito per chi visita Bari, antica regina dell’Adriatico.

PUGLIA D'AMARE24 Quotidiano d'informazione

000000 AMBIENTE ARTE ARTISTI ATTUALITA' BARESI BARI BARI PUGLIA BASILICATA CONCORSI CULTURA ECONOMIA EDICOLA ESTERO EVENTI ff0000 FOTOGRAFIA GIORNALI ITALIA La Domenica LETTERATURA LIBRI METEO MOLISE MOSTRE MUSICA NEWS NOTIZIE PITTURA Poesia Politica PREMIO PREVISIONI DEL TEMPO PRIMA PAGINA PUBBLICITÀ PUGLIA pugliadaamareonline Puglia da amare Quotidiano d'informazione QUOTIDIANI RASSEGNA STAMPA SAN NICOLA SPETTACOLO SPORT TEATRO VANGELO