“Buon Natale!

Che la magia di questa festa riempia il tuo cuore di gioia e amore.”
#PUGLIADAMARE24
#crescenzacaradonna
#puglia
Crescenza Caradonna🎄

PUGLIA D'AMARE 24 Quotidiano d'informazione
Quotidiano dir. Crescenza Caradonna
“Buon Natale!

Che la magia di questa festa riempia il tuo cuore di gioia e amore.”
#PUGLIADAMARE24
#crescenzacaradonna
#puglia
Crescenza Caradonna🎄

“Ti mangio il cuore“
film del 2022 diretto da Pippo Mezzapesa

Ti mangio il cuore è un film del 2022 diretto da Pippo Mezzapesa, tratto dall'omonimo romanzo d'inchiesta di Carlo Bonini e Giuliano Foschini ed ispirato alla vera storia di Rosa Di Fiore prima pentita della mafia garganica.
Presentato nella sezione Orizzonti della 79ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il film ha ricevuto recensioni generalmente favorevoli dalla critica cinematografica, che ha apprezzato in particolar modo le capacità attoriali di Michele Placido, Lidia Vitale e Elodie.
Il film ha ottenuto differenti candidature e premi, tra cui tre candidature ai Nastri d’argento, vincendo per la migliore fotografia, mentre il brano colonna sonora Proiettili (ti mangio il cuore), scritta da Elisa, Joan Thiele, Emanuele Triglia e Elodie, ottiene il David di Donatello per la migliore canzone originale.
Nel promontorio del Gargano vivono due famiglie appartenenti alla mafia pugliese, i Malatesta e i Camporeale, che si contendono il controllo del territorio. Le due famiglie hanno avuto cruente contese nel corso degli anni, tra cui l’eccidio della famiglia di Michele Malatesta nel 1960, che segnò profondamente il clan. Più di quarant’anni dopo, le due famiglie sembrano aver instaurato una tregua, favorita da una terza famiglia, i Montanari.
In questo periodo di calma apparente Andrea, figlio prediletto di Michele Malatesta ed erede del clan, si innamora di Marilena, moglie del boss Santo Camporeale, al momento latitante. Marilena si innamora a sua volta di Andrea ma, consapevole di essere sposata e delle rivalità tra le due casate, solo apparentemente sopite, decide di vederlo solo clandestinamente. Michele fa promettere al figlio di troncare questa pericolosa relazione, ma la promessa non viene mantenuta. Presto la relazione diventa di dominio pubblico e i due amanti sono costretti a fuggire, ma i Camporeale si vendicano uccidendo Michele e così le due famiglie, nonostante i tentativi di mediazione di Don Vincenzo Montanari, tornano in guerra.
Per rendere omaggio al padre ucciso dal clan rivale, Andrea è costretto a tornare a casa insieme a Marilena che, scacciata dai Camporeale per il tradimento e prigioniera in casa dei Malatesta, porta in grembo un figlio e si scontra con una realtà dura e cruenta. Andrea, spronato dalla madre vedova a vendicare l’omicidio del capofamiglia, è sempre più ossessionato dall’eliminare ogni componente della famiglia rivale. Così si ha una vera e propria guerra tra i due clan che porterà alla morte di tutti i componenti della famiglia Camporeale e di alcuni della famiglia Malatesta.

Durante la processione del paese, Andrea nota che il capofamiglia dei Montanari porta l’anello di suo padre (che infatti non era presente sulla salma) e si rende conto che era stato lui a farlo uccidere per fare in modo che i due clan si eliminassero tra loro. Nel frattempo Marilena fugge dalla processione e Andrea, con l’intento di trovarla nei vicoli del paese, si imbatte in Giovannangelo e “O trippon”, membri del suo clan, i quali, alleatisi ormai con i Montanari, lo uccidono.
( notizie dal web)

Mini Quadro di Natale
5° EDIZIONE
🎄
COLLETTIVA INTERNAZIONALE DA NORD A SUD
Presso:
Galleria Divitas Viale Orazio Flacco, 13 B. -Bari-
DAL 1 DICEMBRE 2025 AL 31 GENNAIO 2026
Parteciperanno alla Mostra:
Achucarro Cristina
Anelli Antonio
Ambrogio Annalisa
Bega Paola
Berlingeri Silvana
Cappelletto Elena
Carsana Raffaele
Ciriani Annamaria
Cisternino Luca
Chiarvesio Giorgio
De Pasquale Maria
De Mico Valter
Di Teodora Ergilia
Feruglio Claudio
Filigheddu Mauro
Giustino Davide Antonio
Longo Luciano
Lenarduzzi Luigi
Lops Grazia
Lopar
Longo Tonia
Macaluso Elisa
Masdea Giuseppe
Massironi Andrea Ferdinando
Mesolella Luigia
Pastres Giorgio
Pignatelli Gina
Raza Claudia
Rocchi Roberto
Serafino Cesare
Serafino Lucio
Scarpa Annamaria
Scotton Mirella
Strozzieri Leo
Tavarilli Isa
Toniatti Giovanni Giacometti
Tapparini Ugo
Zabarella Luciana
Zambon Marina
PRESENZIERANNO:
Prof. ssa Giusy De Pasquale, storica dell’arte
Dir. Cresy Crescenza Caradonna
#PUGLIADAMARE24
Prof.ssa Celestina Carofiglio
CURATORE:
Andrea Lanzolla
#eventiarte


EPIGRAMMA
DEDICATO ALLA PUGLIA.

Un epigramma è un breve componimento poetico che esprime un pensiero o un concetto in modo conciso e spesso arguto. Gli epigrammi possono essere satirici, ironici, filosofici o semplicemente descrittivi. Sono spesso utilizzati per esprimere un’idea o un sentimento in modo rapido e incisivo.
“La vita è breve, l’arte è lunga”
(Ippocrate)
In questo caso, l’ epigramma esprime un concetto filosofico sulla brevità della vita e l’importanza dell’arte.
Nel contesto della Puglia, un epigramma dedicato alla regione tra le più solari e creative Italiane:
“La Puglia, un cuore che batte in ogni stagione”
Questo epigramma esprime l’idea che la Puglia sia una regione che vive e si esprime in ogni momento dell’anno, con la sua bellezza naturale e la sua ricchezza culturale.
Cresy Caradonna
Bari – Museo dei Pigmenti del Colore – Centro d’Arte Santa Teresa dei Maschi -Bari
Inaugurazione 13 Dicembre 2025 ore 19.00 – dal 13 dicembre 2025 al 10 gennaio 2026.

II 13 Dicembre 2025 alle ore 19.00 si inaugura al Museo dei Pigmenti del Colore Centro d’Arte Santa Teresa dei Maschi di Bari la mostra “CONTEMPORANEA”, personale dell’artista Miguel Gomez, Madrina dell’evento sarà Regina Schrecker, musa storica di Andy Warhol, stilista internazionale, ambasciatrice della cultura italiana nel mondo.

Intervento del M° Nicola Scardicchio, Compositore e Direttore d’orchestra, docente di Storia ed estetica della musica, discepolo di Nino Rota, vanta collaborazioni con Carla Fracci per il balletto Filumena Marturano, Gianluigi Gelmetti e Riccardo Muti per le registrazioni di musiche di Rota.
“Contemporanea” non è solo un’esposizione, ma un’esperienza partecipata, un dialogo tra artista e spettatore sul significato del vivere oggi, un percorso emozionale e civile, un invito a guardare senza distogliere lo sguardo, a sentire e a riflettere. L’arte di Gomez non descrive soltanto: interroga, provoca, pretende risposta.

La chiesa di Santa Teresa dei Maschi è una chiesa barocca nella città vecchia di Bari, sede della Bibart Biennale internazionale d’arte contemporanea e del Museo dei pigmenti del colore di origine minerale.


La Puglia è suddivisa in sei province:
Bari (Città Metropolitana): 41 comuni
Barletta-Andria-Trani: 10 comuni
Brindisi: 20 comuni
Foggia: 61 comuni
Lecce: 96 comuni
Taranto: 29 comuni
Per un totale di 257 comuni nella regione.
Il comune più piccolo per numero di abitanti è Celle di San Vito, (FG) con 148 residenti.
Il più alto Monteleone di Puglia (FG) 842 m.

LA PUGLIA UNA REGIONE D’AMARE IN OGNI STAGIONE.
di Crescenza Caradonna
La Puglia, il “tacco” d’Italia, è una regione celebre per il suo mix unico di paesaggi mozzafiato, storia millenaria e una tradizione enogastronomica ricca e genuina. È una meta ideale da visitare in ogni periodo dell’anno.
Primavera ed Estate: Le coste offrono alcune delle spiagge e grotte più belle d’Italia, dal Salento (con le sue acque cristalline) al Gargano (con le sue falesie bianche). Le città come Lecce (il Barocco del Sud) e Ostuni (la “Città Bianca”) si animano.
Autunno e Inverno: È il periodo perfetto per esplorare l’entroterra, visitare i famosi Trulli di Alberobello (Patrimonio UNESCO), i Sassi di Matera (vicinissimi, in Basilicata), o dedicarsi ai sapori della cucina locale, come l’olio extra vergine d’oliva e il vino Primitivo.
Architettura e Cultura: dalle cattedrali romaniche ai castelli federiciani (come Castel del Monte), ogni angolo racconta una storia di dominazioni e culture diverse.
È un luogo che unisce la bellezza del mare al fascino della terra, offrendo esperienze autentiche e indimenticabili.
La magia della Puglia.
La Puglia non è solo una regione; è una sensazione che resta nel cuore. Dal bianco accecante dei centri storici alla terra rossa e fertile degli uliveti secolari, fino al blu intenso dell’Adriatico e dello Ionio, offre un caleidoscopio di emozioni.
Che si tratti di perdersi tra i vicoli di Bari Vecchia, di ammirare il Barocco dorato di Lecce, di ballare al ritmo della pizzica in Salento, o semplicemente di gustare un pasto a base di prodotti freschi e genuini, la Puglia promette un’esperienza autentica e calorosa.
È una terra che ti accoglie come un vecchio amico, lasciandoti la certezza di voler tornare a esplorare il suo fascino, sempre e in ogni stagione.
“La Puglia è un invito a rallentare, un abbraccio caldo tra terra e mare che lascia nel cuore il sapore inconfondibile del Sud.”
Tutti i diritti riservati ©️

Buon san Nicola
Auguri a tutti coloro che portano questo nome.
“Per San Nicola di Bari”
🙏🏻
O dolce San Nicola di Bari,
con la tua preghiera ci guidi
verso la strada della speranza
e ci doni la fede che mai svanisce.
Nella tua sacra Basilica,
tra le antiche colonne di marmo,
in ginocchio pregano i fedeli,
con il cuore pieno di amore e calore.
Ora che il mondo è così frenetico,
ci doni la pace e la serenità,
e ci ricordi che l’amore è l’unico vero tesoro,
che possiamo condividere con umiltà.
Con il tuo santo esempio,
ci insegni l’umiltà e l’umana devozione,
e ci guidi sulla via della bontà,
verso la salvezza e la redenzione.
O dolce San Nicola, santo protettore,
che con la tua preghiera ci consoli,
aiutaci a vivere secondo la tua volontà,
e a seguire sempre il tuo esempio di vita santa e pia.
Cresy Crescenza Caradonna
– Icona serba di san Nicola coi ritratti dei donatori, re Uroš Milutin e Simonida (1319; Bari, Basilica di San Nicola, cripta)-
(È questa la vera immagine del Santo)

⏫Clicca l’eBook e leggi⏫
Grace and Albert production presentano
Il 12 Dicembre 2025 ALLE ORE 18,15
– PRESSO LA SALA CONFERENZE ISTITUTO DEL NASTRO AZZURRO
– VIA PUTIGNANI N° 101 – BARI –
PROIEZIONE DEL VIDEO:
“EMOZIONANDO”

LIBERAMENTE PRODOTTO DA GRAZIA E ALBERTO GRANDOLFO
L’evento vuole offrire un momento di socialità e di benessere culturale aperto ai frequentatori dell’Istituto Nastro Azzurro e a tutta la cittadinanza proponendo un viaggio tra alcune delle canzoni più amate. Sei decenni densi di storie, ricordi e curiosità che hanno ispirato gli autori e i brani. Un percorso emozionale e musicale pensato per la generazione dei “Baby Boomers”, ma capace di coinvolgere ogni età.
Il video è stato realizzato attraverso il contributo libero di artisti operanti nel teatro, nella poesia, nella narrativa, nel canto, nella storia dell’arte, nei cori locali del nostro territorio tra i quali:
– Cresy Crescenza Caradonna: Poetessa
– Anna Tinta Valentini: Scrittrice, Vocalist e Voce narrante
– Renata Centrone: Voce narrante
– Vito D’Agostino: Vocalist e Voce narrante
– Anna Maria Damato: Voce narrante
– Aldo Fornarelli: Voce narrante
– Alessandro Grandolfo: Voce narrante
– Emanuele Sciacovelli : Scrittore
– INFO AL 3345771947