Lasciatemi dormire con Tinta alle Belle Arti di Carenza
di Luciano Anelli
Nell’ambito della Mostra di pittura di Enrica Carenza, presso CARENZA BELLE ARTI a Bari, è stato presentato l’ultimo libro della scrittrice, paroliera e cantante Anna Valentini, in arte Tinta, dal titolo: ” Lasciatemi dormire” ( Les Flaneurs Edizioni ).
Ha introdotto l’evento colei che ha organizzato tutto, la poetessa Crescenza Caradonna – comunication/organizzazione. E’ quindi intervenuta la padrona di casa, nonché artista pittrice Enrica Carenza, mentre ha dialogato con l’autrice e col pubblico il comunicatore ed operatore delle P.O., Luciano Anelli, Giornalista.
Le presentazioni dei libri di Tinta sono particolari in quanto lei recita alcuni brani del libro e canta diverse canzoni scritte da lei stessa, inerenti il testo. Nelle presentazioni viene accompagnats musicalmente da Vincenzo Lovecchio (tastiere) e Gaetano Totaro (chitarra), che scrive la musica delle canzoni di Tinta.
Tiziana, la protagonista del libro, è una donna che ha come unico desiderio quello di vivere una vita normale. Ma la sua non sarà una vita normale. Nata in una famiglia che non sa ” riconoscerla” e amarla come vorrebbe, cercherà amore e accettazione in un marito molto più grande e potente, in amicizie occasionali e deleterie, in Angela, l’unica persona capace di stare vicino in modo disinteressato. Un percorso complesso e tortuoso, un’esistenza segnata dalla solitudine e dalla malattia. Una storia vera che Tinta ha voluto raccontare per indurci a riflettere sulla disperazione latente delle persone che incontriamo nella nostra vita, celata dietro un facciata costruita ad arte, ma che prima o poi è destinata a crollare.
Quindi si è parlato di solitudine, poca autostima, rapporti generazionali, apparenze ingannevoli, amori illusori, amicizia e di tanto altro.
La personale di Enrica Carenza è visitabile fino a sabato 15 giugno 2019
Tinta Anna Valentini “Tra i colori delle opere d’arte della pittrice Enrica Carenza e il grigio del cielo barese, ieri Tiziana ha trovato la sua collocazione ideale. Ringrazio la bella e solare Enrica e la sua mamma per l’ospitalità nella sede di Carenza Belle Arti, un pezzo di storia della nostra città. Grazie a Cresy Crescenza Caradonna per essersi fatta promotrice di questa iniziativa: la sua stima e affetto sono beni preziosi. Grazie a Luciano Anelli per aver condotto l’incontro con la solita simpatia e competenza. Grazie ai miei musicisti, soprattutto a uno, che ha dimostrato che la vita continua, anche se hai un peso sul cuore…e la musica è medicina. Grazie a chi è stato presente, alla dolce Milena de Magistris, con cui spero prima o poi di poter collaborare, a Megane che ha ascoltato attentamente le mie parole e a Sabrina Aprile e Sebastiano Lorusso, prova che anche se il tempo passa, gli affetti restano. E adesso? Navighiamo a vista, in attesa che si concretizzino altre idee e progetti. Vero Alessio Rega? So che M Ros Effe mi sta già aspettando….ma questa è un’altra storia”
Sabrina Aprile: “ Non avevo dubbi sulla tua bravura e la tua natura d’artista, avevi già dato numerosi segni ai tempi della scuola. Ma ascoltare le tue parole e le tue canzoni legate strettamente alla storia di Tiziana, per non parlare della tua voce e soprattutto della tua coinvolgente interpretazione é stato bellissimo. Grazie Anna, spero di vederti prestissimo.”
pugliadamarecresy.wordpress.com
#CresyComunicationi#pugliadaamareonline
https://wp.me/p83ry9-dq8
“Citando gli altri, citiamo noi stessi.”
Julio Cortázar