L’ORO ROSSO DI TURI: LA CILIEGIA FERROVIA

La Ciliegia Ferrovia è l’oro rosso di Turi.
Rossa rubino, a forma di cuore, dal sapore dolce è la protagonista della Sagra della Ciliegia Ferrovia di Turi, che, da diversi anni, anima le vie del centro storico nel mese di Giugno.Un evento culturale ed enogastronomico che vi farà scoprire tutte le affascinanti sfumature del nostro territorio.Turi, terra della ciliegia Ferrovia, si anima con musica live, canti e balli popolari, artisti di strada, spettacoli, mostre d’arte e d’artigianato ma soprattutto offre l’occasione di degustare i prodotti tipici locali.
dalla pagina fb

Sagra della ciliegia “ferrovia”

Le ciliegie sono il prodotto che più di ogni altro caratterizza il mondo produttivo-agricolo di Turi. .

Tra le diverse qualità coltivate su un’area pari a quasi la metà dell’intero territorio comunale (nell’altra metà sono in pieno sviluppo i vigneti a “tendone” dell’uva da tavola) spicca la cosiddetta “Ferrovia”, una ciliegia polposa e profumata, apprezzata in tutto il mondo.

In giugno, in pieno periodo di raccolta del prelibato frutto rosso, si tiene la “Sagra della ciliegia Ferrovia”, organizzata dalla Pro Loco e dall’Amministrazione comunale per far conoscere i prodotti tipici della nostra terra, tra i quali vi sono anche i buonissimi dolci realizzati con la ‘pasta di mandorla’, da “gustare” con gli occhi e l’olfatto, i vini, l’olio, le ‘zampine’ di vitello tritato e aromi vari. Testi a cura di Giovanni Lerede, del Centro Studi di Storia e Cultura di Turi. Le informazioni storico-artistiche sono tratte da «sulletracce», quaderni del Centro Studi di Storia e Cultura di Turi.

giugno: 2021
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Sagre che si svolgono a giugno 2021 a Bari:

  • Sagra della Ciliegia Ferrovia di Turi dal 7 al 9 giugno 2021 a Turi (BA)
  • PER INFORMAZIONI
  • Livio Lerede
  • Tel. 3479771405
  • ALTRE SAGRE
  • Sagra del Fiorone nel mese di giugno 2021 a Giovinazzo (BA)
  • Sagra della Ciliegia Ferrovia nel mese di giugno 2021 a Turi (BA)


Rubrica: poesia a cura di Cresy Caradonna.

Rubrica: poesia a cura di Cresy Caradonna SGUARDO SUL CUORE POSA Sguardo sul cuore posae lascialo vivere del bene che ogni spina delle peneche lo affliggono toglie. Accarezzalo con le parolecome velluto di petalo di rosa.Lascialo brillare della luceche da te, o Stella, s’irradia! I tuoi occhi sono la finestraattraverso cui posso ammirarel’universo stellato della… Continua a leggere Rubrica: poesia a cura di Cresy Caradonna.

Vota:

Keep reading
Parma – The fresco of The wedding at Cana in church Chiesa di Santa Croce by Giovanni Maria Conti della Camera (1614 – 1670).

13 DICEMBRE: SANTA LUCIA

Il 13 dicembre in Svezia non è un giorno come tutti gli altri: è la festa di Santa Lucia,grande festa in tutto il paese. ‘La storia’La storia di questa santa ravviva le lunghe serate invernali. Lucia fu una delle prime cristiane, in un periodo in cui i discepoli di Gesù erano ferocemente perseguitati ed erano… Continua a leggere 13 DICEMBRE: SANTA LUCIA

Vota:

Keep reading

I Doodle di Google, 10 dicembre – Ada Lovelace.

I Doodle di Google, 10 dicembre – Ada Lovelace: È universalmente considerata la prima programmatrice della storia e una pioniera del linguaggio informatico. Figlia del celebre poeta Lord Byron. Augusta Ada Byron, meglio nota come Ada Lovelace (Londra, 10 dicembre1815 – Londra, 27 novembre1852), è stata una matematica britannica, nota soprattutto per il suo contributo alla macchina analitica ideata da Charles Babbage. Tra i… Continua a leggere I Doodle di Google, 10 dicembre – Ada Lovelace.

Vota:

Keep reading

Patrick Zaki scarcerato

Patrick Zaki è stato scarcerato. Appena uscito dal commissariato di Mansura, dove era detenuto, ha abbracciato la madre. Lo studente e attivista dell’Università di Bologna era in carcere dal 7 febbraio 2020, quando fu arrestato appena arrivato in Egitto per una vacanza. “Voglio dire molte grazie agli italiani, a Bologna, all’Università, ai miei colleghi, a chiunque mi abbia sostenuto”,… Continua a leggere Patrick Zaki scarcerato

Vota:

Keep reading

Solennità dell’Immacolata Concezione

Buona Immacolata L’Immacolata Concezione è un dogma cattolico, proclamato da papa Pio IX l’8 dicembre 1854 con la bolla Ineffabilis Deus, che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento; tale dogma non va confuso con il concepimento verginale di Gesù da parte di… Continua a leggere Solennità dell’Immacolata Concezione

Vota:

Keep reading

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.