1° maggio
Poesia Dolce Poesia
“IL CONTADINO”
#poetry #primomaggio #poesia #Cresypoesia

Il buon giorno

di Cresy Caradonna ( maggio 2010)
PUGLIA D'AMARE24 Quotidiano d'informazione
Quotidiano dir. Crescenza Caradonna
1° maggio
Poesia Dolce Poesia
“IL CONTADINO”

Il buon giorno

di Cresy Caradonna ( maggio 2010)
LA BASILICATA
Metaponto
Metaponto (Μεταπόντιον in greco antico) è una frazione del comune di Bernalda, in provincia di Matera. Ha circa 1000 abitanti, che incrementano durante la stagione estiva. Sorge nella pianura a cui la città stessa dà il nome, il Metapontino, tra i fiumi Bradano e Basento, ed è una tra le più importanti località balneari della costa jonica lucana. Fino al 1930, anno in cui fu acquisita da Bernalda, Metaponto apparteneva al comune di Pisticci.
Metaponto deriva dal greco μετα (τον) ποντον (meta (ton) ponton) che significa “al di là del mare”.





The Red Tree
di Piet Mondrian
Data: 1908 – 1910
Stile: post impressionismo
Genere: paesaggio
Media: olio , tela 70 x 99 cm.
Descrizione
Uno dei primi dipinti di Mondrian, questo è stato il primo in cui ha implementato la sua palette di colori rosso, blu e giallo, i tre colori primari. Anche come uno dei suoi primi dipinti, era ancora una forma chiaramente rappresentativa di un albero. Come artista in erba, Mondrian iniziò a dipingere paesaggi pastorali semplici del suo paese d’origine, e questi dipinti si sono evoluti da quelli che hanno iniziato le idee artistiche. Nell’astrazione del colore dell’albero e del design semplice, lo stile estetico di Mondrian è già presente in questo semplice paesaggio. Questo pezzo post-impressionistico era solo un trampolino nello sviluppo dell’artista nella sua forma ideale di neoplasticismo.



🎨
OGGI PARLIAMO D’ARTE
di Cresy Crescenza Caradonna
🎨
Studio a colori: quadrati con cerchi concentrici
di Wassily Kandinsky -1913-
Stile: arte astratta
Genere: astratto
tecnica mista , carta

Biografia
Wassily Wassilyevich Kandinsky ( russo : Васильевич Кандинский , tr. Vasily Vasilyevich Kandinsky ) (16 dicembre [ OS 4 dicembre] 1866 – 13 dicembre 1944) è stato un pittore e teorico dell’arte russo.
È accreditato con la pittura di uno dei primi lavori puramente astratti riconosciuti . Nato a Mosca, Kandinsky trascorse l’infanzia a Odessa , dove si laureò alla scuola d’arte Grekov Odessa . Si è iscritto all’Università di Mosca , studiando giurisprudenza ed economia. Riuscito nella sua professione – gli fu offerta una cattedra (cattedra di diritto romano ) presso l’ Università di Dorpat – Kandinsky iniziò gli studi di pittura (disegno di vita, disegno e anatomia) all’età di 30 anni.
Nel 1896, Kandinsky si stabilì a Monaco di Baviera, studiando prima presso la scuola privata di Anton Ažbe e poi all’Accademia di Belle Arti .
Tornò a Mosca nel 1914, dopo lo scoppio della prima guerra mondiale. Dopo la rivoluzione russa , Kandinsky “divenne un insider nell’amministrazione culturale di Anatoly Lunacharsky ” e contribuì a fondare il Museo della Cultura della Pittura.
Tuttavia, ormai “la sua visione spirituale … era estranea al materialismo argomentativo della società sovietica”, e le opportunità facevano un cenno in Germania, a cui tornò nel 1920. Lì insegnò al Bauhausscuola d’arte e architettura dal 1922 fino alla chiusura dei nazisti nel 1933. Si trasferì poi in Francia, dove visse per il resto della sua vita, diventando cittadino francese nel 1939 e producendo alcune delle sue opere più importanti. Morì a Neuilly-sur-Seine nel 1944. (Dal web)
#Cresy
#arte#Russia#artecontemporanea#pugliadaamareonline



“Rinascerò rinascerai
ritorneremo a riveder le stelle”
Esaltiamo la poesia
in lingua italiana, in dialetto con traduzione
Organizzato da:
Cresy Caradonna
https://www.facebook.com/crescenzacaradonna
https://cresycaradonna.wordpress.com/premi-e-riconoscimenti/
Puglia d’amare Quotidiano d’informazione
https://www.facebook.com/Pugliadaamarequotidiano/
HANNO PARTECIPATO:
Roberto Sammarco, Gloria Fiorani, Alessandra Bucci, Mario Calzolaro, Mino Barba, Maria Laura Celli, Claudia Lanave,
Pasquale Rea Martino, Angelo Domenico Manno, Mario Lamberti, Pierluigi Gatti, Giovanni Battista Savona, Anna Giancarlo, Milena Nigro, Alessandra Oliviero, Surico Giuseppe, Daniela Pulieri, Marco Palermo, Marika Ascolese, Mariella Foggetti, Libera Di Donna, Mariateresa Cucciolla, Natalina Di Legge, Pina Iannacci, Sergio Tierno, Rocco Angelo Stano, Giovanni Ranaldo, Pasquale Vulcano, Maria Pellino, Tina Ferreri, Spyridon Trousas, Luigi Melcarne, Crescenza Caradonna, Duilio Martino, Francesco Occhiogrosso, Raffaella Fato, Savino Morelli, Sara Maria Rosaria Acireale, Domenico Berardi, Patrizia Crisalide Mantegazza, Teresa Lomastro, Michele Aprile, Rosaria Zonno, Rosa Ungaro, Angela Redavid, Donato Michele Mazzeo, Celestina Carofiglio, Anna Delle Noci, Eduardo Terrana, Piero Fabris, Carmela Squicciarini, Chiara Cinquepalmi, Antonio Meola, Valeria Caradonna, Maria Cinquepalmi, Lucia Kadigia Abate, Giovanna Rispoli , Anna Fabris.
PUBBLICATE LE POESIE SU:
https://www.facebook.com/events/1749798741828428/
COMUNICATI:
https://wp.me/pbtu1c-e4v
https://wp.me/p137Y2-kFQ
HANNO PARTECIPATO 58 TRA AUTRICI ED AUTORI. LE POESIE SONO GIUNTE DA TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE COSA CHE MI HA FATTO DAVVERO PIACERE.
Bari, 18 aprile 2020



In ricordo di un grande scrittore📚 una voce sempre libera e ironica.
RIP
Luis Sepúlveda Calfucura (Ovalle, 4 ottobre 1949 – Oviedo, 16 aprile 2020) è stato uno scrittore, giornalista, sceneggiatore, regista e attivista cileno naturalizzato francese.
Il vecchio che leggeva romanzi d’amore è un romanzo dello scrittore cileno Luis Sepúlveda, pubblicato nel 1989. La prima edizione in lingua italiana è stata pubblicata nel 1993.
Un grande è morto😪
Luis Sepulveda, lo scrittore cileno aveva contratto il coronavirus.
Era ricoverato da fine febbraio a Oviedo. Aveva 70 anni


Parigi, mercoledì 15 aprile 1874 alle 10 di mattina, il noto fotografo Nadar aprì le porte del suo studio di Boulevard Capucines a giovani artisti dell’epoca.
Nella Foto opera di Jean-Baptiste Armand Guillaumin (Parigi, 16 febbraio 1841 – Orly, 26 giugno 1927 pittore e litografo francese, importante esponente del movimento impressionista), “Tramonto ad Ivry, 1873, Museo d’Orsay”.
L’Impressionismo è un movimento artistico nato in Francia, a Parigi, nella seconda metà dell’Ottocento, precisamente tra il 1860 e il 1870 e durato fino ai primi anni del Novecento. Una precisa esperienza di gusto, un momento caratteristico e storicamente definito, identificano questa tendenza nella civiltà artistica.
Gli impressionisti dipingevano en plein air, cioè all’aria aperta, con una tecnica rapida che permetteva di completare l’opera in poche ore.
Essi volevano riprodurre sulla tela le sensazioni e le percezioni visive che il paesaggio comunicava loro nelle varie ore del giorno e in particolari condizioni di luce, lo studio dal vero del cielo, dell’atmosfera, delle acque, eliminò il lavoro al chiuso, nell’atelier, il luogo nel quale venivano completati i quadri più grandi o eseguiti i ritratti; molti di essi erano però anche realizzati all’aperto.
Lo sfondo, il paesaggio, non è qualcosa di aggiunto, ma avvolge le figure. Oggetti e persone sono trattati con la stessa pennellata ampia e decisa. Gli artisti più importanti dell’impressionismo sono: Claude Monet, Edgar Degas, Pierre-Auguste Renoir, Alfred Sisley, Federico Zandomeneghi, Camille Pissarro, Jean-Frédéric Bazille e Gustave Caillebotte.
Cresy Cresy Crescenza Caradonna
Joseph Tusiani
Definizione di poesia per un bambino che non sa cosa sia, ma vorrebbe scriverne una
Per prima cosa non devi dire
“Vorrei scrivere una poesia”: dì
Che hai voglia di dare al giorno
Un altro po’ di luce : dì
Che temi che il soffio del vento
Possa nuocere a un’ape e ferire una rosa.
Poesia è quando ti si riempiono gli occhi
Di lacrime davanti a un giovane ruscello
E il respiro all’improvviso si placa
Dinanzi al tramonto su una collina:
Vedi, la poesia è in te
Prima che tu la veda nel blu.
Poesia è quando tutto il mare
Sembra la tua casa, e ti ci vorresti
Sdraiare, libero per sempre,
Lontano dalla riva e lontano da me:
Una poesia, poi, deve risuonarti dentro
Prima che tu la senta d’intorno.
Poesia è quando un’esile foglia
Ti fa sentire fragile e breve,
E ti sorprende l’ingiuria
Del vento, e non trovi parole
Per la tua pena, ché la stessa parola
Ti ricorda il vento che hai udito.
Poesia è quando, d’un tratto,
Il cuore ti batte più forte, il sangue ti scorre
Più rosso nelle vene, e cento soli
Sembrano sorgere insieme nel cielo:
Non comprendi il senso di questo –
Senti solo la gioia del mondo.
Poesia è un’ala ferita
Che tu puoi guarire, una facile cosa
Che tu non sai fare, una morte
Che hai dentro, ma canti;
Una vita che puoi usare a piacere
Benché tu la creda perduta.
Poesia, infine, sei tu in te stesso,
E sei tu al di fuori di te,
Riflesso del grigio e del blu,
E anche anticipazione.
E ora senti: fin dove arrivano le parole,
Imita l’ape e imita la rosa.
Joseph Tusiani (San Marco in Lamis, 14 gennaio 1924)
[ Poeta, professore universitario e traduttore statunitense, di origini italiane.
Nel 1947 emigrò negli Stati Uniti, di cui assunse la cittadinanza nel 1956. ]
Il poeta dei due mondi” Joseph Tusiani
È morto Joseph Tusiani, noto poeta italo-americano, originario di San Marco in Lamis. Aveva 96 anni. Conosciuto come il “Poeta dei due mondi“, iniziò a pubblicare poesie a diciotto anni e continuò poi negli Stati Uniti.
“Apprendo con dolore la notizia della scomparsa di Joseph Tusiani, poeta, scrittore e traduttore di fama internazionale”. Sono le parole di cordoglio del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. “Un grande pugliese emigrato negli Stati Uniti, che non ha mai reciso il legame profondo con la sua terra natale, con San Marco in Lamis in particolare. La sua è stata una vita straordinaria, che ha avuto come faro l’amore per la cultura, che gli ha consentito una brillante carriera accademica e splendide affermazioni letterarie in tutto il mondo. Oggi scompare un pugliese che ha dato lustro alla cultura italiana, uno dei traduttori più validi e prolifici nella storia della nostra letteratura.
Lo ricorderemo con affetto nei suoi abituali e frequenti soggiorni qui in Puglia, nel suo amato e azzurro Gargano. E poi, in questo momento triste per l’umanità intera desidero ricordare cosa amava dire Joseph Tusiani a proposito della poesia prendendo spunto da un verso di Michelangelo, della cui poesia è stato il più autorevole traduttore: “una sola lucciola può far guerra alla notte e sconfiggerla”. Di questi tempi è un incoraggiamento che scalda il cuore”.
Scheda (da wikipedia)



