OGGI PARLIAMO D’ARTE:”Wassily Wassilyevich Kandinsky” di Cresy Crescenza Caradonna

🎨
OGGI PARLIAMO D’ARTE
di Cresy Crescenza Caradonna
🎨
Studio a colori: quadrati con cerchi concentrici
di Wassily Kandinsky -1913-
Stile: arte astratta
Genere: astratto
tecnica mista , carta


Biografia
Wassily Wassilyevich Kandinsky ( russo : Васильевич Кандинский , tr. Vasily Vasilyevich Kandinsky ) (16 dicembre [ OS 4 dicembre] 1866 – 13 dicembre 1944) è stato un pittore e teorico dell’arte russo.

È accreditato con la pittura di uno dei primi lavori puramente astratti riconosciuti . Nato a Mosca, Kandinsky trascorse l’infanzia a Odessa , dove si laureò alla scuola d’arte Grekov Odessa . Si è iscritto all’Università di Mosca , studiando giurisprudenza ed economia. Riuscito nella sua professione – gli fu offerta una cattedra (cattedra di diritto romano ) presso l’ Università di Dorpat – Kandinsky iniziò gli studi di pittura (disegno di vita, disegno e anatomia) all’età di 30 anni.

Nel 1896, Kandinsky si stabilì a Monaco di Baviera, studiando prima presso la scuola privata di Anton Ažbe e poi all’Accademia di Belle Arti .
Tornò a Mosca nel 1914, dopo lo scoppio della prima guerra mondiale. Dopo la rivoluzione russa , Kandinsky “divenne un insider nell’amministrazione culturale di Anatoly Lunacharsky ” e contribuì a fondare il Museo della Cultura della Pittura.
Tuttavia, ormai “la sua visione spirituale … era estranea al materialismo argomentativo della società sovietica”, e le opportunità facevano un cenno in Germania, a cui tornò nel 1920. Lì insegnò al Bauhausscuola d’arte e architettura dal 1922 fino alla chiusura dei nazisti nel 1933. Si trasferì poi in Francia, dove visse per il resto della sua vita, diventando cittadino francese nel 1939 e producendo alcune delle sue opere più importanti. Morì a Neuilly-sur-Seine nel 1944. (Dal web)
#Cresy
#arte#Russia#artecontemporanea#pugliadaamareonline

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.