Pasta, pomodoro, fagiolini e cacioricotta

Pasta, pomodoro, fagiolini e cacioricotta

INGREDIENTI
500 gr di fagiolini
500 gr di pomodori
500 gr di pasta
aglio, cipolla, sedano, prezzemolo, basilico, un pizzico di origano, una manciata di formaggio pecorino e un pizzico di sale.

POMODORI AL FORNO – PREPARAZIONE

In una casseruola sminuzzare aglio, cipolla, sedano, prezzemolo, basilico, formaggio pecorino e un pizzico di sale.
Aggiungi i pomodori tagliati a metà o in quattro parti se sono più grossi. Una spolverata di sale, prezzemolo, abbondante basilico e una bella manciata di pecorino.
Copri a filo con acqua, un giro d’olio e origano, dare il primo bollore sul gas e infornare a forno caldo 200 gradi, sino a evaporazione dell’acqua e gratinatura del pomodoro.

PASTA, POMODORI E FAGIOLINI e CACIORICOTTA – PROCEDIMENTO

I fagiolini vanno lavati e privati delle estremità. Appena l’acqua bolle in una pentola capiente, Immergi i fagiolini e appena ritorna il bollore immergi anche la pasta, generalmente con questa ricetta la tradizione predilige gli spaghetti.
A cottura ultimata scola la pasta e i fagiolini e mescolali con i pomodori precedentemente preparati.

Servire con abbondante spolverata di cacioricotta pugliese a scaglie o grattugiato o ricotta marzotica.


Un piatto semplice, gustoso ed estivo ben radicato nella tradizione pugliese è pasta, pomodori e fagiolini e cacioricotta. Solitamente preferiti nella preparazione i fagiolini pinti o chiamati anche occhipinti che sono simili ai tondini ma più sottili, lunghi.

E’ una ricetta da preparare con fagiolini pinti o tondini, con pomodoro fresco, salsa o pomodori al forno e in’immancabile spolverata di cacioricotta.

Vi proponiamo la versione con i pomodori al forno, un classico della tradizione.


RICETTA  DAL SITO WEB:
https://www.pugliainesclusiva.it/pasta-pomodoro-fagiolini-e-cacioricotta/

Fiorella Mannoia: meno di due settimane al concerto a Molfetta

Comunicato stampa


Fiorella Mannoia: meno di due settimane al concerto

Molfetta – Banchina san Domenico – Giovedì 23 agosto – ore 21

 

Poco meno di due settimane, poi, Fiorella Mannoia, una tra le più grandi interpreti del panorama musicale italiano, tornerà ad esibirsi live a Molfetta, per un concerto su banchina san Domenico, giovedì 23 agosto, alle 21.

Ad accompagnarla ci saranno Davide Aru alla chitarra, Diego Corradin alla batteria, Claudio Storniolo al pianoforte e alle tastiere, Luca Visigalli al basso e Carlo Di Francesco, alle percussioni e alla direzione musicale.

In scaletta ci sono tutti i suoi grandi successi e i brani dell’ultimo album “Combattente” che ha riscosso ampi consensi proprio come il tour omonimo che fa tappa a Molfetta che l’ha portata a calcare i palchi di tutta Italia, d’Europa e Oltreoceano, con oltre 100 tappe.

Per Fiorella Mannoia è la seconda volta a Molfetta. La prima volta risale all’estate del 2010.

Anche il concerto di Fiorella Mannoia porta la firma Bass Culture, una delle più importanti realtà organizzative della regione, e del comitato tecnico composto da Pierluigi Camicia, Pietro Centrone e Ugo Sbisà. Sono stati sottoposti al vaglio del Comune, attraverso il bando predisposto dall’assessorato alla cultura, ed entrato a far parte del cartellone “Eventi Molfetta”.

Biglietti e info sul circuito TicketOne e BookingShow.

Inizio concerto ore 21.


 

10/08/2018 – Nota di Irma Melini, consigliere comunale del Gruppo Misto -Bari-

Nota di Irma Melini

LE GIOSTRE DI SANT’ANNA SONO ARRUGGINITE? CERTO, ERANO ABBANDONATE IN UN DEPOSITO!
“L’amministrazione esulta per le giostrine inaugurate a Sant’Anna e prova, ancora una volta, a prendere in giro noi baresi. Sì, perché si tratta di giostrine già arrugginite e, di conseguenza, estremamente pericolose per i nostri bambini: il simbolo di come questa amministrazione stia ingannando tutti noi da anni, anche quando la verità è palese. 
Credo perciò sia opportuno riportare la verità su quanto accaduto: le giostre consegnate sono arrugginite perché sono state abbandonate nei depositi a causa del pasticcio voluto da Leonetti e dal primo cittadino. Sono due anni che denuncio una verità che tutti conoscono: le giostre erano destinate al giardino pubblico di via Suglia 62 a Japigia (progetto approvato e finanziato prima di Decaro). A causa dell’intervento inopportuno del vice presidente Leonetti, però, le giostre sono state destinate su Sant’Anna con una variante che ha solo creato disagi e danni anche alle casse del Comune. L’esito finale è che la variante, voluta da Leonetti e approvata dal sindaco, ha comportato sia la sospensione dei lavori di riqualificazione del giardino di via Suglia 62 a Japigia – la cui consegna era prevista per agosto 2016 – con un danno erariale derivante anche dalle successive vandalizzazioni, sia che che le giostrine destinate a Japigia siano state lasciate arrugginire nei depositi prima di essere montate a Sant’Anna. Per di più, lo spostamento a Sant’Anna è avvenuto grazie alle economie risultanti dai lavori di via Suglia, risorse che invece io avevo chiesto fossero investite sempre su Japigia per piantumare nuovi alberi. 
La beffa, però, l’amministrazione la riserva a noi baresi per il gran finale: Galasso, Leonetti ed il sindaco inaugurano le giostre senza rendersi conto che sono arrugginite. O forse hanno semplicemente sperato nessuno di noi baresi lo notasse”.

10/08/2018 – Nota di Irma Melini, consigliere comunale del Gruppo Misto e candidato sindaco di Bari 


Almanacco del mese di agosto


Almanacco del mese di agosto

Agosto è l’8° mese dell’anno nel Calendario Gregoriano e abbraccia il periodo più caldo dell’anno, con il termometro che fa segnare le temperature più alte. Ciò lo rende tradizionalmente il periodo ideale per andare in vacanza.
In natura segna la fase di raccolta in particolare del grano, come suggerisce il fatto che gli antichi romani avevano consacrato il mese a Cerere, dea delle messi e della vegetazione.

Nei 31 giorni che lo compongono sono compresi i cosiddetti ”giorni della canicola” (dal 24 luglio al 26 agosto) durante i quali il caldo e l’afa raggiungono i livelli più alti. “Canicola” viene dal latino canicula, “piccolo cane”, nome dato alla stella più luminosa (Sirio) della costellazione del Cane Maggiore, che in questo periodo sorge prima del Sole.

I Cattolici celebrano l’Assunzione di Maria al Cielo il 15 del mese, noto come giorno di Ferragosto e ispirata a un’antica festività romana.

Per studiosi e appassionati di fenomeni celesti, è imperdibile la celebre notte di San Lorenzo, o “delle stelle cadenti”. In quella data – convenzionalmente il 10 agosto ma che spesso slitta ai giorni successivi – si verifica il suggestivo fenomeno degli sciami meteorici: una pioggia di meteore che entrando a grande velocità nell’atmosfera terrestre si disintegrano in tanti piccoli corpi luminosi.


SANTI DEL GIORNO

S. Lorenzo diacono martire
B. Arcangelo Piacentini francescano

 

PROVERBIO DEL GIORNO

«A scodelle piene – tutti si voglion bene»


 
Vedo Prevedo Travedo
 
Non pensare di poter fare a meno degli altri, né tantomeno che gli altri non possano fare a meno di te. Il mondo è andato avanti prima di te, e non si fermerà dopo di te.
 
Il saggio dice: Le persone oneste ed intelligenti non faranno mai una rivoluzione, perché saranno sempre in minoranza (Aristotele).
 
Chi bada al vento non semina, e chi osserva le nuvole non miete (Qoèlet).
 

Gli assenti hanno una volta torto, ma 99 volte ragione (Gesualdo Bufalino).


VIANDANTE 2018, la II edizione raddoppia tra spettacoli d’arte ed enogastronomia di qualità – Trinitapoli

VIANDANTE 2018,

la II edizione raddoppia tra spettacoli d’arte ed enogastronomia di qualità

 

Nel cuore del centro storico di Trinitapoli #birra, #cibo, #arte, #contaminazioni

 

Metti due sere nell’antica Salpi: luci, colori, sentori di un tempo che fu, risa di bambini, la meraviglia e lo stupore sui volti di grandi e piccini. E ancora artisti di strada, giocolieri, la magia delle bolle di sapone, teatrini con le marionette, madonnari, fontane danzanti e un percorso enogastronomico di qualità. No, non è il Paese dei balocchi, è Viandante a Trinitapoli (BT). Un clima di festa assoluto in cui il Viandante che ha “sete di esperienza” assapora cibo, profumi, palpiti, arte, in una parola vita!

Dopo il successo della prima edizione, quest’anno Viandante raddoppia. Due serate a ridosso del Ferragosto (12 e 13 agosto), un percorso avvincente dal cibo all’arte di strada tra prelibatezze d’ogni genere e spettacoli imperdibili.

 “Anche quest’anno abbiamo fortemente voluto che Viandante prendesse forma. – Così i maître à penser Patrizia Sarcina e Michele Cognetti del Piccolo Birrificio Indipendente Decimoprimo – Non volevamo rinunciare al nostro Viandante, una creatura che abbiamo immaginato, costruito e difeso con amore e il cui ingrediente fondamentale è la passione per la nostra terra”.

È dall’incontro di due importanti realtà di Trinitapoli che nasce Viandante: un progetto a quattro mani tra il Piccolo Birrificio Indipendente Decimoprimo e l’associazione culturale StandingOvation di Gerardo Russo, in collaborazione con Areagrafica47.

Con il patrocinio del Comune di Trinitapoli, domenica 12 e lunedì 13 agosto, andrà in scena la narrazione di un percorso di eccellenze che si dipanerà tra Piazza Umberto I, Piazza Parlamento e Piazzetta Santo Stefano.

Chi decide di unirsi a loro in questo viaggio, accetta di lasciarsi stupire dalla vera essenza delle nostre radici nel ricordo delle “feste di paese”. Ogni Viandante che decida di arrivare verrà accolto e ristorato in uno spazio a “misura d’uomo”.  Piazza Umberto I a Trinitapoli sarà come una vecchia posta in cui viaggiatori e genti di passaggio trovavano ristoro. Il loro percorso verrà allietato con i sorrisi dell’accoglienza, inebriato dai sentori dello street food, dissetato da un’ottima birra artigianale e confortato da quel divertimento genuino, fatto di cose semplici di un tempo, quando ancora si aveva la capacità di stupirsi. Viandante vuole riportare in vita la piacevole euforia che accompagnava quelle serate spensierate. Spettacoli, artisti di strada, musica, buon cibo e fiumi di birra artigianale daranno a chi arriva la sensazione di essere trasportato in un tempo sospeso, sognante che offre loro ristoro e benessere dell’anima.

Viandante interpreta la filosofia del viaggio, dove non conta la destinazione ma il viaggio stesso. Tanti gli spettacoli pensati per i più piccoli, ma anche per gli adulti che vogliano ritornare bambini. La ricca sezione artistica è curata da un produttore importante che ci ha abituati a meraviglie: Gerardo Russo per l’Associazione culturale StandingOvation.

Come in un grande luna park si potrà passare attraverso un rutilante viaggio nella tradizione e nel tempo con l’arte di strada: dallo spettacolo dei burattini (due spettacoli a sera), con il laboratorio per i più piccoli per creare la propria marionetta, allo spettacolo delle bolle. Dai caricaturisti, chi vuole porterà a casa il suo “ritratto” in ricordo di una serata speciale, ai Madonnari di Scuola napoletana, gli “Street paiting Italia 3”, con i loro dipinti in 3D (nel Vicolo degli artisti) che permetteranno ai Viandanti di interagire con il dipinto. Ancora l’artista di strada Guido con la compagnia dei Birbanti, uno spettacolo con fuoco e rettili. E poi la musica con il gruppo live trascinante dei Blue Stuff Blues Band. Tutto nella serata del 12 agosto.

Il clou sarà lunedì 13 agosto. Immancabile la parata di apertura con la Junior Band Conturband e lo spettacolo comico-interattivo di giocoleria di Mr Big Circus Cabaret, un eclettico artista dall’accento straniero dalla provenienza indecifrabile. Uno show coinvolgente in cui la tecnica circense ben armonizza con un’esilarante comicità.

Viandante chiuderà in bellezza lunedì 13 agosto con il grande spettacolo dell’acqua, “La Fonte del Viandante”, incredibili fontane danzanti in Piazza Umberto I alle ore 22,30. Gli elementi Acqua, Aria, Fuoco al ritmo delle sette note. Prodotto dall’Associazione culturale Viandante, scritto e diretto da Gerardo Russo, con l’elaborazione video-musicale di Michele Sicoli, La Fonte del Viandante sarà uno show sospeso tra realtà e magia con un’unica protagonista: l’acqua. Un’atmosfera incredibile con i suoi duemila zampilli dalle mille sfumature. Giochi d’acqua danzeranno su melodie trascinanti e “disseteranno” la voglia di stupore di ciascun Viandante.

 

Ma Viandante è essenzialmente legato ad un sapiente Street Food, il fenomeno del momento. Sceglie così di celebrare il cibo pugliese in tante declinazioni. Si passerà dalla cucina del birraio che proporrà pietanze succulente al cooking show affidato alla straordinaria creatività e sapienza dello chef Antonio Bufi. Nei food trucks che si incontreranno durante il percorso si potranno degustare appetitosi primi piatti, pesce con panini di mare, ma anche vegetariani, sino al cibo da strada per eccellenza: i panzerotti, in versione “gourmet” e poi granite e dolci per tutti i gusti. Tutto innaffiato ad arte dal Beer point, firmato Decimoprimo, il Piccolo Birrificio Indipendente di Trinitapoli.

Viandante ha anche un’anima social con la Sosta del Viandante, il social corner dove poter scattare foto e selfie da condividere sui social più popolari. 

VIANDANTE vi aspetta domenica 12 e lunedì 13 agosto a Trinitapoli (BT), il percorso partirà da Piazza Umberto I, h.19-24. Info & Prenotazione Laboratori: 3204934807

http://www.facebook.com/trinitapolistreetfestival/

 

PROGRAMMA SEZIONE ARTISTICA VIANDANTE a cura della StandingOvation di Gerardo Russo

Domenica 12 agosto

ore 19,00 LABORATORIO DI CREAZIONE DELLE MARIONETTE (Due laboratori a sera a cura di GIORGIO FERRAIOLO, per un massimo di 40 bambini. I laboratori hanno il costo di 5 euro e ogni bambino porta a casa la sua marionetta. Il laboratorio è su prenotazione fino ad esaurimento posti). Info/ Prenotazione Laboratori: 3204934807

Ore 19,00: STREET ART 3D a cura di STREET PAINTING ITALIA 3 (Madonnari di Scuola Napoletana) (eseguiranno 2 dipinti 3D a sera)

Ore 19,30 SPETTACOLO DELLE BOLLE

Ore 20,00 SPETTACOLO TEATRO DEI BURATTINI (Due spettacoli a sera, per grandi e bambini)

Ore 21,00 GUIDO E LA COMPAGNIA DEI BIRBANTI, spettacolo con fuoco e rettili

ore 21,15 LABORATORIO DI CREAZIONE DELLE MARIONETTE a cura di GIORGIO FERRAIOLO

Ore 21,30 SPETTACOLO DELLE BOLLE

Ore 21,50 SPETTACOLO TEATRO DEI BURATTINI (Due spettacoli a sera, per grandi e bambini)

Ore 22,00 GUIDO E LA COMPAGNIA DEI BIRBANTI, spettacolo con fuoco e rettili

CARICATURISTA Nelle serate di Viandante sarà possibile farsi fare un “ritratto” e portarlo via come ricordo di una serata speciale

Ore 22,15 SPETTACOLO DELLE BOLLE

Ore 22,30 BLUE STUFF BLUES BAND LIVE

 

Lunedì 13 agosto

Ore 18,30 Parata di apertura con la JUNIOR BAND CONTURBAND

ore 19,00 LABORATORIO DI CREAZIONE DELLE MARIONETTE a cura di GIORGIO FERRAIOLO

Due laboratori a sera, per un massimo di 40 bambini. I laboratori hanno il costo di 5 euro e ogni bambino porta a casa la sua marionetta. Il laboratorio è su prenotazione fino ad esaurimento posti. (Info & Prenotazione Laboratori: 3204934807)

Ore 19,00: STREET ART 3D a cura di STREET PAINTING ITALIA 3 (Madonnari di Scuola Napoletana) (eseguiranno 2 dipinti 3D a sera)

Ore 20,00 MR BIG CIRCUS CABARET spettacolo comico – interattivo di giocoleria con protagonista un eclettico giocoliere dall’accento straniero di incerta provenienza. Uno show in cui la tecnica circense ben armonizza con un’esilarante comicità!

Ore 20,00 SPETTACOLO TEATRO DEI BURATTINI (Due spettacoli a sera, per grandi e bambini)

Ore 21,15 LABORATORIO DI CREAZIONE DELLE MARIONETTE a cura di GIORGIO FERRAIOLO

Ore 21,50 SPETTACOLO TEATRO DEI BURATTINI

Ore 22,00 MR BIG CIRCUS CABARET

CARICATURISTA Nelle serate di Viandante sarà possibile farsi fare un “ritratto” e portarlo via come ricordo di una serata speciale

Ore 22,30 LA FONTE DEL VIANDANTE, grande spettacolo dell’acqua con fontane danzanti

Ore 23,00 JUNIOR BAND CONTURBAND LIVE