Cartoline antiche: Via Sparano -BARI

Cartoline antiche: Via Sparano -BARI

Che bella questa via Sparano di altri tempi, ricordo i vari tram che circolavano in città’, sembra ieri…il tempo vola!

di Giuseppe Fiore

Si chiamerà Angelo!”: dal libro al film.

Comunicato

Si chiamerà Angelo!”: dal libro al film.La “Fotonica Non-Profit” ospiterà nella serata di premiazione dei vincitori del “Rieti e Sabina Film Festival 2018” le prestigiose performances del M° Angelo Inglese Jr.

Il 22 settembre prossimo, presso il prestigioso Teatro Vespasiano di Rieti, nella Gala Night, evento di chiusura del Festival Internazionale del Cinema (Patrocinato dalla Regione Lazio, dal Comune di Rieti, dall’Ambasciata del Giappone, dalla Fondazione Italia-Giappone e la RomaLazio Film Commission), nel corso della cerimonia di premiazione, i prestigiosi ospiti ed il pubblico presente assisteranno a varie performances artistiche, tra le quali spicca quella incentrata sulla vita del M° Angelo Inglese Sr., raccontata nel libro “Si chiamerà Angelo!” (Ed. “Sillabe”) del M° Angelo Inglese Jr.
Compositore fecondo, clarinettista, chitarrista, didatta e direttore di banda, è nato e cresciuto tra due conflitti mondiali. Emigrato negli anni Cinquanta in Venezuela, vi perpetua la sua missione di docente creando due bande governative e compone musica per banda e canzoni, genere quest’ultimo in cui riconosce la sua più bella produzione musicale. Ritornato in Italia, negli anni Sessanta, svolge un ruolo importante sia nell’ambito della scuola musicale di Molfetta (Bari) che in quello creativo. Ha diretto per anni la banda cittadina ricevendo la più ampia e meritata considerazione da parte di tutta la comunità.

Riconoscendo nella figura e nella biografia del M° Inglese Sr. una importanza per la storia e la tradizione musicale della Puglia, e sposando la causa del nipote (il M° Inglese Jr., Presidente e Direttore Artistico dell’Associazione Musicale “Angelo Inglese”), nell’aver programmato una serie di eventi in memoria del nonno in occasione del Centenario della sua nascita, verrà indetto un bando di concorso privato per i filmakers che vorranno cimentarsi nel racconto di questa magnifica e avvincente storia con un cortometraggio, un lungometraggio o un documentario.

La presentazione del bando avverrà all’interno del Festival, successivamente alle performances programmate.


L’OCCHIO DEL CICLONE THEATER presenta “IL NASO”

Comunicato

L’OCCHIO DEL CICLONE THEATER

presenta

“IL NASO”

liberamente tratto da

” I RACCONTI di PIETROBURGO”

di

NIKOLAJ GOGOL

con Lino DE VENUTO,

Giambattista DE LUCA,

Isa GIGANTE,

Ada INTERESSE,

Renata MAURANTONIO,

Vitangelo PUGLIESE,

Nicolò RESTAINI,

Annalisa ROSSI,

Caterina RUBINI,

Michele SCARAFILE,

Anna VOLPICELLA

e con la partecipazione straordinaria

del piccolo Alessandro TRIGONA –

Regia: Gianfranco GROCCIA

Lo spettacolo “IL NASO”

sarà rappresentato a Naso (Me)

il 5 settembre presso

il Teatro Vittorio Alfieri (ore 19,30).

L’opera teatrale è stata inserita tra

le manifestazioni dell’Estate Nasitana

e all’interno delle attività

del X Congresso Nazionale

dei “Rinologi” che si terrà

a Naso dal 5 all’8 settembre.

Curiosità: “Il Naso” a Naso non è stato

mai rappresentato!

La Compagnia L’Occhio del Ciclone

Theater, dopo lo spettacolo in Sicilia,

replicherà il 9 settembre a Giovinazzo

e il 7 ottobre a Molfetta.

Il dj Reboot al Baia delle sirene Sabato 1 settembre- Bisceglie (Bat)

Comunicato stampa


Le immagini riguardano il prossimo appuntamento del Baia delle Sirene, che si terrà sabato 1 settembre e durante il quale si esibirà il dj tedesco Reboot.

 

Il dj Reboot al Baia delle sirene

Sabato 1 settembre al Baia delle sirene di Bisceglie (Bat), sarà proposto un party nel quale si esibirà il dj tedesco Reboot, tra gli artisti più apprezzati della scena elettronica internazionale.

Tra i producer della famosa etichetta Cadenza Records, del celebre Luciano, Frank Heinrich, vero nome di questo dj, ha conquistato la notorietà grazie al brano “Caminando”, rivisitazione di una delle più celebri canzoni del cantante brasiliano Geraldo Vandrè, un inno alla resistenza contro il governo militare. Fin da giovanissimo si è accostato al mondo del clubbing e a quello delle produzioni, mettendosi in mostra per il suo talento sviluppatosi maggiormente per l’influenza del dj Sven Vath e di tutto il club Omen di Francoforte da lui spesso frequentato. Le sue produzioni, spaziano dall’ house alla techno, dalla world music al jazz e sono caratterizzate da un groove dalle sonorità oscuramente enfatiche e da un’abbagliante poliritmica. Il talento in studio non è da meno a quelle che sfoggia nelle sue esibizioni live, nelle quali ha l’abilità di coinvolgere un’ampia fetta di pubblico con una particolare versatilità nella selezione musicale. Testimonianze di queste sue qualità sono le sue presenze costanti nella scena elettronica europea.

Insieme a lui, si alterneranno in consolle, Fabrizio Maselli, Giuseppe Scarano e il dj resident della discoteca biscegliese, Nicola Amoruso. Nome noto del clubbing pugliese, quest’ultimo, ha avuto la possibilità di affiancare importanti colleghi di fama internazionale come David Morales, Little Louie e tanti altri ancora, ma anche producer che ha firmato numerose hit, tra le quali la celebre “Amorhouse” prodotta insieme a Luca Cassani per l’etichetta Purple Music di Jamie Lewis.

 

 


Baia delle Sirene – Panoramica Umberto Paternostro – Bisceglie (Bat)

Infotel: 3286180827

Apertura: 23:00

 


Mese d’agosto

Mese d’agosto

Etimologia

L’antico calendario di Romolo, suddiviso in 10 mesi, lo annoverava come sesto mese e per questo era chiamato Sextilis. Nell’anno 8 a.C. il Senato romano decise di dedicarlo all’imperatore Augusto, che in questo mese aveva raccolto i suoi maggiori trionfi militari, tra cui la conquista d’Egitto.