LA MANNA DI SAN NICOLA: MITO E STORIA, RELIGIONE E SCIENZA, ARTE E FOLKLORE

di Puglia d’amare Quotidiano d’informazione -maggio 21, 2024

BARI – “La Manna di San Nicola: mito e storia, religione e scienza, arte e folklore” è il tema centrale della tavola rotonda in programma giovedì 23 maggio alle ore 17:00 al Museo Civico di Bari. Questo evento si inserisce nell’ambito della mostra “Riflessi Nicolaiani – Luce e Colore tra Passato e Presente”.

Giovedì 23 maggio alle ore 17:00
c/o il Museo Civico di Bari
Strada Sagges, 13 – Bari

“La Manna di San Nicola: mito e storia, religione e scienza, arte e folklore” è il titolo della tavola rotonda in programma alle ore 17 giovedì 23 maggio al Museo Civico di Bari in occasione della della mostra “Riflessi Nicolaiani – Luce e Colore tra Passato e Presente”.

Diversi sono gli studiosi che si alterneranno al tavolo dei relatori. Nello specifico, Maria De Mola, storico dell’arte e presidente di Storia Patria per la Puglia – sezione di Fasano, analizza le tematiche legate all’iconografia nicolaiana nel corso dei secoli, e Nicola Cutino, storico e presidente dell’associazione Mondo Antico e Tempi Moderni onlus, esaminerà la figura del Santo Patrono barese e le questioni scientifiche legate al culto della Manna. Non mancherà, inoltre, un prezioso “sguardo ad Est” da parte del professore associato di Slavistica dell’Università degli Studi di Bergamo Marco Caratozzolo, che disquisirà sulla figura di San Nicola nel folklore slavo orientale.

«Siamo onorati – commenta con entusiasmo il presidente della Fondazione Nikolaos, Vito Giordano Cardone – di ospitare nel nome di San Nicola, un simposio dai contenuti di grande spessore. Gli illustri ospiti metteranno a disposizione dei partecipanti un prezioso contributo
alla conoscenza del Santo più venerato nel mondo.» «Nell’ambito del mese nicolaiano – dichiara il direttore del Centro Studi Europeo Nikolaos (Ce.S.E.N.), Giorgia Cutino – siamo lieti di contribuire all’approfondimento storico, interculturale, artistico della figura di San Nicola e delle sue sacre reliquie. L’impegno della Fondazione Nikolaos e del Ce.S.E.N. è quello di “donare” alla città di Bari, ai turisti e ai pellegrini bellezza artistica con la Mostra dedicata all’esposizione delle ampolle contenenti Manna “Riflessi nicolaiani”, ma anche approfondimenti culturali di alto livello.»

L’evento si svolge in occasione della mostra “Riflessi Nicolaiani – Luce e Colore tra Passato e Presente” dedicata alle antiche bottiglie dipinte a mano contenenti la Manna di San Nicola,
che sarà aperta sino al 2 giugno nel Museo Civico di Bari.

L’esposizione collettiva propone una selezione di oltre 40 ampolle provenienti dalle collezioni
private di artisti e amatori del territorio locale, quali Campobasso, Volpicella, Leonardi e della
bottega di Spizzico, nonché alcune appartenenti a cittadini devoti a San Nicola che le hanno
prestate al museo per l’occasione.

Tags BariCultura e Spettacoli Territorio

Università di Bari, protesta degli studenti pro-Palestina.


Bari, sabato 18 maggio 2023


Cronaca/Reportage Fotografico


Università di Bari, protesta degli studenti pro-Palestina.


reportage fotografico di Giuseppe Petrelli






REPORTAGE FOTOGRAFICO DI  MICHELE PETRELLI


ESPONE NANETTE A BARI.

EVENTI/BARI/ ARTE PUGLIA D’AMARE QUOTIDIANO
Comunicati/Cresy Caradonna


NANETTE
Presso Hobby ARTE espone le sue opere


ANNA MOSAICO in arte Nanette
Stralci:
“Una Nanette fuori dal suo secolo, calata in un universo immemore trapunto di presagi”.
Si è tentati di indagare sull’anima vibrante di luce dell’artista che sembra ritrovare nelle sue opere la proiezione più disarmante dell’Eros muliebre come atto d’umore verso la vita il romanticismo di Nanette è forse quello di Gainsborough, il solitario e triste pittore del Suffolk che ritrasse con adorabile umiltà Lady Sheffiel e la Contessa di Howe.
Ma il suo è anche prorompente e gioioso lirismo di quei menestrelli di ogni tempo che nelle loro suggestive rapsodie hanno rivestito di inattese sorprendenti sfaccettature l’anima della donna.


Hanno parlato di lei: Vinicio Coppola, Gustavo Delgado, Michele Campione, Mimmo Avellis, Vito Carofiglio, Giovanni Amodio, Pietro Marino, Mario Piergiovanni, Mario Storali, Ventafridda, Clara Gelao, Gino Spinelli De Sant’Elena, Anna Gramegna, Gaetano Salveti, Ignazio Schino, Pensato, Michele Dell’Aquila, Mary Sellani, Liliana Chiari, Angelo Lippo, Silvio Panaro, Vito Signorile, Nicola Pignataro, Angelo Nitti, Silvia Viterbo ed la poetessa scrittrice direttrice del giornale online “Puglia d’Amare Quotidiano d’informazione.”


Vernissage il 20-5-2024
h.18:30

Presenterà: il Giornalista Dott. Gustavo Delgado
Relatori:
Antonio Santoro, Rettore Accademia delle Belle Arti Arcaista
Umberto Colapinto, maestro d’Arte
Cresy Crescenza Caradonna, Direttrice presso quotidiano online “Puglia d’Amare”


-Corso Benedetto Croce, 169/171 – Bari –
Mostra Visitabile dal 20 al 27 Maggio 2024
orari: 10,00 – 13,00 / 17,00 – 20,30



I COLORI

Tra le sfumature di un alba dorata,
si dipinge il mondo con mano innamorata.

Il rosso del fuoco, il blu del mare,
i colori dell’anima fanno vibrare.

Il verde degli alberi, il giallo del grano,
la vita si tinge di un arcobaleno soprano.

Il viola della notte, il bianco della luna,
i colori dell’universo suonano una melodia opportuna.

In ogni pennellata di questa tela infinita,
si intrecciano emozioni, una storia infinita.

I colori dell’amore, della gioia e del dolore,
ci raccontano la vita in ogni suo colore.

Cresy Crescenza Caradonna




Opere di Nanette


LE VIE DI LEONARDO DA VINCI: ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE D’ARTE

ARTE/PUGLIA D’AMARE QUOTIDIANO/


LE VIE DI LEONARDO DA VINCI
ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE D’ARTE


REPORTAGE FOTOGRAFICO



CONTATTI:
Andrea Lanzolla | +39 3294205094 | divitasl@libero.it















CONTATTI:
Andrea Lanzolla | +39 3294205094 | divitasl@libero.it




E' vietato scaricare foto o altri contenuti del blog senza l'autorizzazione 
della direttrice Crescenza Caradonna.







IL MONDO DELLO SPETTACOLO TREMAIL MONDO DELLO SPETTACOLO TREMA28 Gen 2026Crescenza Caradonna (Cresy)EDITORIALI
GIORNATA DELLA MEMORIAGIORNATA DELLA MEMORIA27 Gen 0001Crescenza Caradonna (Cresy)ACCADE OGGI
IL BUONGIORNO di Crescenza CaradonnaIL BUONGIORNO di Crescenza Caradonna9 Gen 2020Crescenza Caradonna (Cresy)ARTICOLI
Don Chisciotte di Pablo PicassoDon Chisciotte di Pablo Picasso21 Gen 2021Crescenza Caradonna (Cresy)ARTE
I TELEMONII TELEMONI26 Ott 2025Crescenza Caradonna (Cresy)ARTICOLI
Valentina Pitzalis: la storiaValentina Pitzalis: la storia22 Nov 2020Crescenza Caradonna (Cresy)ARTICOLI
CLASSIC REVOLUTION3 Dic 2018Crescenza Caradonna (Cresy)MUSICA/CONCERTI
Continua a leggere: LE VIE DI LEONARDO DA VINCI: ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE D’ARTE

IL SANTO VENUTO DAL MARE : MOSTRA A BARI


EVENTI/MOSTRE/BARI/CRESY CARADONNA


IL SANTO VENUTO DAL MARE


A CURA DI
ROSA CAPOZZI E MARIA DE MOLA
dal 3 – 11 maggio 2024

ARTISTI PRESENTI

ARCIERI Elio
BARTOLI Natalia
BRESSAN Luigia
CALISI Antonio
CARPARELLI Luciano
CATALDI Paolo
DAMASCO Pino
DAMIANI Michele
DE CRISTO Clara
DI TERLIZZI Anna Maria
LABIANCA Beppe
METASANI Albert
SUPPA Annamaria
VOLPICELLA Michele


Università degli Studi di Bari
Centro Polifunzionale Studenti (Ex-Palazzo delle Poste) Piazza Cesare Battisti n.1, Bari

INAUGURAZIONE 3 maggio ore 17.30
CHIUSURA 11 maggio ore 15.00

Centro Teseo
Creatività tra Arte e Scienza



Opera dell’artista

CLARA DE CRISTO


Soft pastel
su carta Pastelmat Claire Fontain,
360 gr. cm 50X60

LA BOTTEGA DEI PAPI

Clara De Cristo Illustrator 


DUE ARTISTI A CONFRONTO: MARINKA E MAX GUARINI

EVENTI/ARTE/PUGLIA D’AMARE QUOTIDIANO


DUE ARTISTI A CONFRONTO: MARINKA E MAX GUARINI



Marinka Partipilo e Max Guarini


INFO:
Mostra d’arte: “DUE ARTISTI A CONFRONTO”
Marinka e Max Guarini.
Ci parleranno del loro percorso artistico.


presso: Caffè degli Artisti
Via XXIV Maggio, 8 b -Bari-
-vicinanze teatro Petruzzelli-



Inaugurazione:
mercoledì 8 maggio h.19:00 con letture poetiche.
Presenziano:

dir.Cresy Caradonna, scrittrice poetessa

prof.Celestina Carofiglio, scrittrice


Interventi di:

Maria De Pasquale, artista musicista


Comunicazioni social-web:
PUGLIA D’AMARE QUOTIDIANO D’INFORMAZIONE


LA MOSTRA VISITABILE TUTTI I GIORNI
DALL’8 al 12 MAGGIO.
INGRESSO LIBERO.