ADDIO A MICHELA MURGIA



😢
IL RICORDO

Addio a Michela Murgia, narratrice, femminista, politica: ci ha regalato una splendida utopia.
Da vincitrice del Campiello protestò mostrando subito la sua tempra. Ha scelto come parlare della morte: nei libri, nei post e nelle feste.
La scrittrice è morta a 51 anni : autrice di successi come “Accabadora” e “Tre ciotole” era affetta da un carcinoma renale al quarto stadio.

RIP


Critica al testo poetico “Desiderio D’Amore” di Alda Merini di Eduardo Terrana.


Critica al testo poetico “Desiderio D’Amore” di Alda Merini di Eduardo Terrana.


Lei desiderava un sorriso una musica muta una riva di mare per bagnarsi il suo amore impossibile. I suoi piedi nudi e piagati, i suoi meschini capelli. Lei ignorava che il ricordo è un ferro piantato alla porta, non sapeva nulla della perfezione del passato, del massacro delle notti solitarie non sapeva che il più grande desiderio è un niente che s’inventa stranissime cose, e vola come un’idea verso l’enciclopedia del Paradiso. Sogna su un altare di piombo e frusta strampalati pupazzi che non portano mai allegria. Le poesie di Alda Merini sono come conchiglie di mare che quando le apri ci trovi dentro una perla. Anche in questa poesia,” Desiderio d’Amore”, della silloge “ Io dormo sola “, traspare il desiderio d’amore in attesa che qualcuno lo colga. Purtroppo Ella sa bene che l’utopia dell’amore non è compatibile con l’instabilità e l’incerto della realtà della vita. E il suo dramma di essere una donna sola, che vive “il massacro delle notti solitarie è un ferro piantato alla porta”. Lei non sa che “il più grande desiderio è un niente che s’inventa stranissime cose e vola come un’idea verso l’enciclopedia del Paradiso.” Una lezione di vita è racchiusa in pochi versi pieni però di una grande verità. Non serve desiderare grandi cose per vivere bene. Si può essere felici con poco, anche con un semplice sorriso espresso con amore che illumina l’anima e rende felice il cuore.


2–3 minuti

“DESIDERIO D’AMORE “ di Alda Merini Commento critico di Eduardo Terrana

Giornalista- saggista-conferenziere internazionale su diritti umani e pace


Pubblicato anche su PUGLIA D’AMARE QUOTIDIANO-PAGINA FB e GRUPPO FB


AIUTA IL BLOG DI CRESCENZA CARADONNA, CRESY ( direttrice sito e scrittrice) ACQUSTANDO I SUOI LIBRI AUTOPUBBLICATI PERMETTENDOLE DI CONTINUARE A TENERE VIVO IL BLOG IN QUANTO E’ AUTOFINANZIATO DALLA FONDATRICE STESSA SENZA SCOPI DI LUCRO E SOVVENZIONI ALCUNE.
GRAZIE!
CLICCA SU LIBRI PER PRENOTARE OPPURE SU AMAZON.IT O SU TUTTE LE MIGLIORI LIBRERIE ONLINE TRA CUI FELTRINELLI.IT VERIFICA IL PREZZO PIU’ CONVENIENTE PER L’ACQUISTO COMODAMENTE SPEDITO COMODAMENTE AL PROPRIO DOMICILIO.



000000 AMBIENTE ARTE ARTISTI ATTUALITA' BARESI BARI BARI PUGLIA BASILICATA CONCORSI CULTURA ECONOMIA EDICOLA ESTERO EVENTI ff0000 FOTOGRAFIA GIORNALI ITALIA La Domenica LETTERATURA LIBRI METEO MOLISE MOSTRE MUSICA NEWS NOTIZIE PITTURA Poesia Politica PREMIO PREVISIONI DEL TEMPO PRIMA PAGINA PUBBLICITÀ PUGLIA pugliadaamareonline Puglia da amare Quotidiano d'informazione QUOTIDIANI RASSEGNA STAMPA SAN NICOLA SPETTACOLO SPORT TEATRO VANGELO


CRESCENZA CARADONNA
Crescenza Caradonna, Cresy, vive a Bari – Puglia – tra i suoi diletti c’è quello di scrivere poesie. È curatrice di eventi culturali, continuando a farlo con passione tra pittura, poesia e musica, è impegnata nel sociale, nelle pubbliche relazioni e comunicazioni, amministra numerosi blog letterari dal 2010. Curiosa tra le righe dei fatti ha pubblicato diversi libri cartacei ed e-book classificandosi prima in vari concorsi letterari che spaziano dalla poesia, a racconti contemporanei e di cronaca oltre numerose poesie, haiku e racconti pubblicati in libri di autore a carattere collettivo.

BARI AL TRAMONTO

RUBRICA: FOTO


Tutto è imperfetto, non c’è tramonto così bello da non poterlo essere di più.

Fernando Pessoa✍️



AIUTA IL BLOG DI A CONTINUARE A PUBBLICARE ACQUISTA I LIBRI DI CRESCENZA CARADONNA, DIRETTRICE DEL SITO. CLICCANDO SUL LINK:

CRESY

Grazie