27 novembre la mostra fotografica “Trees Generations” di Yoll Lee al Fortino Sant’Antonio
20 novembre, nel Fortino Sant’Antonio, sarà aperta la mostra “Trees Generations”, l’esposizione del fotografo coreano Yoll Lee organizzata dall’associazione Tracialand Italia in collaborazione con casa-atelier Malta di Geris e cooperativa Aliante, con il patrocinio gratuito dell’assessorato alle Culture e del Municipio I.
Natura e
tecnologia sono la cifra della ricerca dell’artista giunto in Puglia.
Le campagne coreane al confine con Seul, il contatto diretto con la
terra e i maestosi alberi, le relazioni affettive generazionali sono
l’humus che ha nutrito la sensibilità artistica dell’autore fin
dall’infanzia, che ha voluto fotografare gli alberi nella sua terra
facendoli divenire dei veri e propri interpreti della notte sotto i
riflettori: nell’oscurità tutto il paesaggio si annulla e il faro
puntato sull’albero lo rende unico protagonista del contesto.
Un’interpretazione che ha interessato molto l’azienda LG, che ha
dedicato a Yoll Lee una App installata sull’ultimo modello di smartphone
da lanciare sul mercato e che l’artista sta utilizzando in anteprima.
Così, in questi mesi di permanenza in Puglia, Lee ha voluto immortalare
gli ulivi monumentali, fonte di grande ispirazione per il suo lavoro.
La
mostra Trees Generations, espressione finale di questo viaggio in terra
pugliese, ospiterà al suo interno anche un’installazione dell’artista
barese Maria Pierno. L’incontro tra i due artisti è nato sulla base
delle loro sperimentazioni.
Intercultura e arte, un binomio che
ha trova spazio anche nell’esperienza che i ragazzi del Centro servizi
per le famiglie dell’assessorato al welfare, gestito dalla cooperativa
Aliante, nel quartiere Libertà, hanno vissuto con Yoll Lee. La
presidente Marilena Pastore insieme alla coordinatrice di progetto
Luciana Daniele, in sintonia con l’assessora al Welfare Francesca
Bottalico hanno organizzato un incontro fra l’autore e i ragazzi, da cui
è nata un’esperienza di integrazione attraverso un laboratorio
interattivo, nel corso del quale i partecipanti sono diventati
protagonisti di un suggestivo scatto che sarà esposto in mostra.
L’esposizione,
che proseguirà fino a martedì 27 novembre, sarà inaugurata giovedì 22
novembre, alle ore 17.30, alla presenza degli assessori al Welfare,
Francesca Bottalico, e alle Culture Silvio Maselli, e della presidente
del Municipio 1 Micaela Paparella. Nel corso dell’evento è prevista
l’esibizione di Son Byeong Hwi, musicista coreano noto per le sue
ballate romantiche, e di Letizia Cobaltini, che reciterà dei versi
dedicati alla Puglia.
Domenica 25 novembre, alle ore 17, il
gruppo delle Mamme del Mondo animerà il pomeriggio con le creazioni Nawa
feschion wax di Awa Thiam. Ospite della giornata Anca Mihaela Bruma che
si cimenterà in una perfomance poetica.
La mostra, libera e gratuita, sarà aperta tutti i giorni, dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.