CELEBRAZIONI PER IL 50° ANNIVERSARIO DELL’ELEVAZIONE A PONTIFICIA DELLA BASILICA SAN NICOLA (1968-2018)
BARI 24 novembre 2018: PROGRAMMA
ore 09.00: Prima Parte del CONVEGNO su la Basilica Pontificia San Nicola nelle Costituzioni Apostoliche dei Sommi Pontefici. Aspetti Canonici, Pastorali ed Ecumenici (presso Istituto Ecumenico “San Nicola”)
ore 12.00: Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Sua Em.za Rev.ma il Card. Giovanni Angelo BECCIU, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, insieme con Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Nunzio GALANTINO, Presidente dell’Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica, e Sua Ecc.za Mons. Francesco CACUCCI, Arcivescovo di Bari-Bitonto e Delegato Pontificio per la Basilica
ore 16.00: Seconda Parte del Convegno (presso Istituto Ecumenico “San Nicola”)
L’11 febbraio 1968 papa Paolo VI promulgò la Costituzione Apostolica: Basilicae Nicolaitanae, con la quale “la Basilica di San Nicola viene elevata, in perpetuo, all’onore e alla dignità di Basilica Pontificia, con tutti i diritti ed i privilegi che spettano ai templi insigniti di un tale titolo”. La cerimonia dell’esecuzione del documento, che prevede per la Basilica un Delegato Pontificio, il cui ufficio “è attribuito all’Arcivescovo pro tempore di Bari”, fu solennemente celebrata il 9 maggio dello stesso anno alla presenza del Nunzio Apostolico in Italia, Mons. Egano Righi Lambertini, l’Arcivescovo di Bari, Mons. Enrico Nicodemo, il Maestro dell’Ordine dei Predicatori, p. Aniceto Fernandez o.p., il Rettore della Basilica, p. Leonardo Leonardi o.p., alcuni Vescovi della Regione Puglia, tutte le autorità locali e numerosi fedeli.
sabato dalle ore 09:00 alle 19:00
Basilica Pontificia San Nicola
Largo Abate Elia 13, 70122 Bari


L’ha ribloggato su Crescenza Caradonna >Cronaca<.
"Mi piace""Mi piace"