Addio ad Anna Maria Gambineri, una delle prime “signorine buonasera”
Addio ad Anna Maria Gambineri. La storica, biondissima, “signorina buonasera” della Rai, è morta a Roma all’età di 81 anni. Era malata da tempo e proprio per motivi di salute aveva lasciato la tv di Stato dove aveva lavorato dal 1958 al 1994. I funerali si terranno sabato 3 giugno alle 11.30 nella Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo.
Suo era uno degli amatissimi volti che per anni hanno annunciato i programmi della tv pubblica, ed anche il segnale orario. Era nata a Roma il 22 marzo del 1936.
Inizia un viaggio nel mondo della cucina tradizionale italiana e regionale troverete ricette semplici che sono state tramandate attraverso la memoria verbale ma che ora prendono forma per poter essere fruite dalla collettività. Il linguaggio che troverete nella scrittura delle ricette, sarà tipico della massaia media che ogni giorno deve preparare da mangiare ai suoi cari, quindi facilmente realizzabili perchè in cucina serve solo e sempre la genuinità dei prodotti utilizzati con quel pizzico di creatività e tradizione che fa grande la cucina mediterranea nel mondo!
Allora buon viaggio nella mia cucina tra sapori, odori, tradizioni e storia, spero che vi divertiate in quanto il mio motto è:
A circa 12 miglia al largo del Gargano si trovano le Isole Tremiti, definite per la loro incantevole ed incontaminata bellezza “le perle dell’Adriatico”.
Il piccolo arcipelago è costituito dalle isole di San Nicola, San Domino, Cretaccio, Caprara e, a circa 11 miglia da queste, dall’isola di Pianosa.
Le acque cristalline delle Tremiti attirano ogni anno migliaia di turisti amanti della natura e della tranquillità.
L’arcipelago delle Isole Tremiti, in provincia di Foggia, dette anche isole Diomedee, sono raggiungibili via mare da Vasto (CH), Termoli (CB), Rodi Garganico (FG), Peschici (FG) e Vieste (FG); con l’elicottero da Foggia.
Dal porto di Termoli e dall’aeroporto “Gino Lisa” di Foggia sono attivi collegamenti con le Isole Tremiti durante tutto l’anno.
Oggi le Isole Tremiti ospitano circa 300 abitanti per tutto l’anno, residenti soltanto nell’Isola di San Domino e nell’Isola di San Nicola, mentre d’estate l’arcipelago diventa un centro affollatissimo di turisti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Paradiso terrestre incontaminato, le Isole Tremiti sono inoltre il luogo perfetto per le immersioni e la pesca subacquea, ma anche per addentrarsi nella natura intatta della Riserva Naturale marina, istituita appunto nel 1989.
Le isole Tremiti, da un punto di vista generale, presentano marcatamente un clima mediterraneo, e nel dettaglio caratterizzato dai seguenti aspetti climatologici.
« …non va dimenticata la dimensione storica delle isole. Ciò che consiglio è di fare una vacanza della conoscenza, per ricostruire la memoria storica dell’arcipelago, protagonista, nei secoli scorsi, di rilevanti avvenimenti storici. Queste isole sono così ricche di storia, di cultura e di leggende che vale la pena conoscerle per poterne godere a piene mani. »
La vita oggi vale poco non le si da l’importanza alla quale si dovrebbe dare, è così divenuta anch’essa consumistica, mi riferisco all’ultimo caso di neonato buttato come un qualcosa di ingombrante da sbarazzarsene.
Di casi come questi se ne sentono tanti non è il primo ne sarà l’ultimo, la domanda nasce spontanea ″Quanto vale la vita″?
Per alcuni sembrerebbe niente pari a zero ma chiediamoci le ragioni che inducono talune persone a compiere certi abominevoli gesti crudeli e cattivi, chiediamoci cosa sta succedendo a questa povera società carente di quei valori essenziali cellule sane di essa.
Ed allora, dopo potremmo giudicare, inveire, condannare ma attenzione dopo un profondo esame di coscienza che parta prima da ognuno di noi per poi estendersi oltre il ragionevole dubbio.@
VOCI DI DONNE DI CRESCENZA CARADONNA,CRESY@cresypuglia.home.bloghttps://www.amazon.it/dp/B0CK94LP4Y#Ebook #Narrativa #Racconti