LA PUGLIA

 

 

45527694_1169390829896677_2706479250801688576_o

LA PUGLIA

 

La Puglia Apulia in latino, IapyghiaἸαπυγία in greco antico, PúgghiePuie o Puje in barese, foggiano e tarantino, Poulye in francoprovenzale) è una regione italiana a statuto ordinario dell’Italia Meridionale di 4 067 294 abitanti, con capoluogo Bari. Confina a nord-ovest con il Molise, a ovest con la Campania e la Basilicata ed è bagnata dal mare Adriatico a est e nord e dal mar Ionio a sud. Fino alla prima metà del XX secolo per descrivere la regione era utilizzato l’equivalente toponimo, declinato al plurale, Puglie, tuttora presente nella toponomastica della zona in Tavoliere delle Puglie e, sino al 1931 in Bari delle Puglie, nome ufficiale dell’attuale capoluogo amministrativo.

Comprende la città metropolitana di Bari (capoluogo) e le province di FoggiaBarletta-Andria-TraniTarantoBrindisi e Lecce. La Puglia è la regione più orientale d’Italia: la località più ad est è Punta Palascìa (Otranto), distante 72 chilometri da Capo Linguetta, la punta più settentrionale della Penisola del Karaburun in Albania e 80 chilometri dall’isola di Fanò.

La prima entità statale d’Italia che prese il nome di Langobardia o Longobardia si trova nel sud della penisola e comprendeva principalmente la Puglia; era un territorio governato dai bizantini (thema) con capitale Bari. Il termine germanico Langbardland viene utilizzato solo dopo la caduta del Regnum Langobardorum e solo per indicare il thema bizantino del sud Italia con il nome di Longobardia o Langobardia, luogo chiamato Langbardland dai guerrieri germanici Variaghi che combatterono in quelle terre contro bizantini e normanni; in Svezia i popoli germanici a ricordo di questi guerrieri Variaghi eressero delle pietre runiche chiamate Pietre runiche d’Italia.

Crescenza Caradonna

VIOLENZA DOMESTICA FENOMENO INQUIETANTE SENZA FINE di Eduardo Terrana

Articoli|Attualità VIOLENZA DOMESTICAFENOMENO INQUIETANTE SENZA FINEdi Eduardo Terrana Rumore prodotto da oggetti rotti, grida, minacce, insulti, schiaffi, percosse, stupri e, talvolta, anche spari. Non è l’ambientamento scenografico di un nuovo sceneggiato televisivo o di un nuovo film, ma è la realtà, ben più tragica e pesante, di ciò che caratterizza la violenza consumata tra leLeggi tutto “VIOLENZA DOMESTICA FENOMENO INQUIETANTE SENZA FINE di Eduardo Terrana”

Vota:

CALENDARIO

Originally posted on CRESCENZA CARADONNA’S BLOG :
Calendario|Almanacco IL CALENDARIO SAGGIO IL CALENDARIO POETICO ARTICOLI DEL BLOG 📌Santi del 25 settembre: Sante Aurelia e Neomisia (Martiri), San Cleofa (Discepolo di Gesù).🎉AUGURI A TUTTI!!! ACCADE OGGI Nato oggi 25 settembre 1896 – Sandro Pertini (124 anni fa): Nel cuore degli italiani resta il “presidente più amato…

Vota:

SATIRA

Originally posted on CRESCENZA CARADONNA’S BLOG :
Satira| Cresy_fanpage SATIRAby Cresy Caradonna IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA@cresycrescenzacaradonna @puglia_daamarecresy ARTICOLI DEL BLOG #cresyfanpage #vignette #satira #Scuola #Italia @cresycaradonna

Vota:

Classificazione: 1 su 5.

Categorie: Tag: ,

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.