“L’arte dell’invisibile” Mostra personale di Liliana Ebalginelli

 


14731122_1441436249217284_1607869435088552785_n

di Puglia da amare Quotidiano d’informazione 


Liliana Ebalginelli protagonista di una mostra personale a Bari

 

Sarà Liliana Ebalginelli la prossima artista in mostra al Museo Nuova Era, galleria d’arte contemporanea nel Centro Storico di Bari (Strada dei Gesuiti 13).

La personale, intitolata L’arte dell’invisibile e che sarà inaugurata sabato prossimo, I aprile 2017, alle ore 18, propone una selezione di lavori dell’autrice che, partita dalla scrittura e dalla poesia visiva, è poi approdata all’immagine fotografica.

Come afferma Angela Madesani, la Elbaginelli sente come pressante l’esigenza espressiva, che si concretizza nei suoi libri come nelle sue immagini: “Le sue opere che non narrano e men che meno descrivono, hanno radici profonde, in alcuni casi nella classicità. Ebalginelli vuole condurci, attraverso immagini apparentemente semplici, agli archetipi dell’esistenza. Una ricerca che parte dalla sua dimensione personale per giungere all’universale in senso filosofico. La sua fotografia evoca, rimanda, è mezzo che deve essere superato, proprio nel suo limite strumentale, per giungere oltre, è mossa, sfuocata, volutamente illeggibile, proprio perché non vuole essere indice della realtà. Attraverso immagini poco definite, possiamo arrivare a ciò che è nascosto, il desiderio è quello di giungere all’essenza dei fenomeni: punto di arrivo complesso, meta agognata, utopia dello sguardo e del pensiero”.

L’esposizione delle opere di Liliana Ebalginelli rimarrà aperta e visitabile fino al prossimo 6 maggio 2017.

L’autrice spiega il suo lavoro che nasce dalla scrittura e dalla poesia visiva. 

L’esposizione delle opere di Liliana Ebalginelli rimarrà aperta e visitabile fino al prossimo 6 maggio 2017.


di Crescenza Caradonna


 

‘METÀ META’ Mostra personale di Tani Nebi


14731122_1441436249217284_1607869435088552785_n di16681820_1573168952710679_5371882848238059977_n

CresyCrescenza Caradonna

 

‘METÀ META ‘
Mostra personale di Tani Nebi

 


wp-1490883409210.jpg


 

Nell’ambito della II edizione del Prometeo Festival, si terrà il vernissage della mostra personale dell’artista Tani Nebi Metà Meta, organizzato dall’Associazione Noi che l’Arte in collaborazione con l’Archivio di Stato di Bari.

Saluti di Antonella Pompilio, direttore dell’Archivio di Stato di Bari, presentazione di Massimo Diodati, presidente dell’Associazione Noi che l’Arte.

Archivio di Stato di Bari, 28 marzo-11 aprile 2017, orario: dal lunedì al venerdì ore 9,00-17,30.

Tany Nebi

Respira da sempre l’aria dell’arte, crescendo con i valori della sua terra d’origine – l’Albania. Sulle orme dei suoi genitori, adolescente, si confronta con la nuova realtà della terra che lo ospita, pur essendo fortemente legato alle sue tradizioni ed alla sua cultura. Sperimenta con passione e non senza successi, le varie tecniche di lavorazioni, dal mosaico alla arte figurativa, ma fortemente attratto da nuovi orizzonti, con una sua personale scala cromatica.

Ci vogliono più di dieci anni di studio e preparazione per “affrontare” in maniera più matura un nuovo pubblico con la sua prima vera personale che non a caso ha voluto intitolare “Metà Meta”.

Massimo Diodati


Puglia da amare Quotidiano d’Informazione 

Torre a Mare nasce il “Giardino dei Paesaggi” presso la scuola dell’Infanzia “Acquaro”

di PUGLIA DA AMARE QUOTIDIANO D’INFORMAZIONE 

Torre a Mare nasce il “Giardino dei Paesaggi” presso la scuola dell’Infanzia “Acquaro”

Presenti all’inaugurazione il Dirigente Scolastico Annamaria Lagattolla, il Provveditore Giuseppina Lotito, il Sindaco Antonio Decaro, l’Assessora Paola Romano, il Vicepresidente del I Municipio Lorenzo Leonetti, il parroco don Fabio Carbonara, i rappresentanti di Enel e Reggio Children.

In una bellissima giornata di sole e di festa, ieri mattina (sabato 25 marzo 2017,) è stato inaugurato, presso la Scuola dell’Infanzia “Acquaro” di Torre a Mare, il “Giardino dei Paesaggi”, un vero e proprio fiore all’occhiello dell’I.C. “Japigia2-Torre a Mare”. Ad inaugurare la nuova struttura di accoglienza all’aperto è stato il primo cittadino di Bari, Antonio Decaro. Presenti anche l’assessora Paola Romano, il provveditore Giuseppina Lotito, il vicepresidente del I Municipio Lorenzo Leonetti e Don Fabio Carbonara, parroco di Torre a Mare.

Il sorriso e l’energia della Dirigente Scolastica Annamaria Lagattolla e l’operosità delle docenti dell’Istituto hanno accolto i bambini e le loro famiglie con una colorata manifestazione di gioia e di festa.

Il giardino nasce dal progetto “Fare Scuola” ed è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi ed Enel Cuore Onlus. Si tratta di un intervento educativo di riqualificazione dello spazio scolastico.

“Fare Scuola”, infatti, è un progetto partito nel 2015 con l’obiettivo di intervenire nell’arco di 3 anni in 60 scuole dell’infanzia e primarie nel territorio nazionale per migliorare la qualità degli ambienti scolastici intesi come contesti di apprendimento e luoghi di relazione. Ogni progetto è occasione di attivazione di esperienze di cittadinanza attiva nei territori: il percorso prevede infatti la partecipazione delle comunità delle famiglie coinvolte, incontri di condivisione con docenti e genitori e focus educativi in dialogo con l’esperienza di Reggio Emilia.

Bari è stata scelta tra le aree target di progetto e l’intervento ha riguardato la scuola “Acquaro” che è stata attivamente coinvolta non solo nel percorso di recupero degli spazi di accoglienza e del giardino attraverso la co-progettazione con i docenti e i bambini, ma in un processo più ampio di sensibilizzazione agli standard educativi di Reggio Children che ha previsto sessioni di study visit dei docenti presso la sede di Reggio Emilia.

I luoghi interessati dall’intervento sono gli spazi di interconnessione (zone di accoglienza, corridoi, atri/saloni/piazze), le sezioni/classi, gli atelier/laboratori delle scuole.

Queste sono state le parole del sindaco a margine dell’inaugurazione:

“Sono felice di questo clima di festa che coinvolge le famiglie, i bambini e le scuole che hanno bisogno di tutto il nostro sostegno per portare avanti la loro attività, fondamentale per la crescita della comunità. Stiamo facendo di tutto per aumentare e migliorare gli investimenti sui diritti dell’infanzia e sulla conciliazione dei tempi della vita delle famiglie: in poco più di due anni abbiamo inaugurato due nuovi asili nido, due centri ludici per la prima infanzia, una scuola materna e stiamo lavorando per la messa in sicurezza di tante scuole in tutta la città. Con questo intervento proseguiamo nella riqualificazione degli spazi scolastici come luoghi di apprendimento e di crescita per le comunità dove i bambini imparano il valore del dono degli spazi belli e la condivisione della cura. Da oggiinfatti saranno loro a prendersi cura di questo piccolo parco all’interno della scuola. Ringrazio vivamente la Fondazione Reggio Children ed Enel Cuore Onlus per aver scelto e inserito Bari nel Progetto Fare Scuola e per il loro impegno attivo e costante di supporto alle amministrazioni.”


Dal Web

di Crescenza Caradonna

Globo Lunare_POESIA DI CRESCENZA CARADONNA

Avatar di Crescenza Caradonna (Cresy)CRESY CRESCENZA CARADONNA

IL BUONGIORNO

Globo lunare

Tu ci sei
solitudine struggente
trepida ed allegra
bussi  alla porta dei ricordi

vivi lì nello spazio
piroetti a passo di danza
nostalgica voce trasparente
di ambigui desideri celati

addosso l’odore delle rose
raccolte come segreti

danza in un girotondo
struggente solitudine
scia argentea
in un luminescente globo lunare.©

Crescenza Caradonna


Copyright ©2011 Inedita
Tutti i diritti riservati

Pubblicata anche su:
” Poesia “
Diritti d’autore  Copiare è reato!

Questo blog è dedicato alle mie poesie , sono da considerarsi opere pubblicate ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l’autorizzazione dell’Autore. La riproduzione, anche parziale, senza l’autorizzazione dell’Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge. Si ricorda comunque che qualsiasi opera dell’ingegno è tutelata da…

View original post 105 altre parole

Bari, torna il Salone nautico: in mostra 300 imbarcazioni

Puglia da amare Quotidiano d’informazione

BARI

Torna il Salone nautico: in mostra 300  imbarcazioni

Si rinnova l’appuntamento con il Salone nautico di Puglia, la manifestazione di riferimento per l’Adriatico in programma nella Fiera del Levante di Bari fino a domenica 2 aprile. La cerimonia inauguralesi è tenuta nella sala conferenze del nuovo padiglione alla presenza, fra gli altri, degli assessori regionali allo Sviluppo economico, Loredana Capone, e al Lavoro, Sebastiano Leo, oltre che dell’assessore allo Sport del Comune di Bari, Pietro Petruzzelli, e del presidente del consorzio nautico pugliese, Giuseppe Meo. 

Nei 30mila metri quadrati del Salone sono presenti oltre 120 espositori con 300 esemplari di varie tipologie di barca. “La nautica in Puglia – ha rimarcato l’assessora Capone – ha ripreso a crescere segnando, dopo la crisi, un aumento delle esportazione del 10 per cento rispetto allo scorso anno. 

Nel 2016 i dati del settore pugliese, che conta 250 imprese attive e quasi 1.500 addetti, sono positivi. Come Regione – ha aggiunto Capone  – prestiamo molta attenzione all’economia del mare puntando su una rete di porti turistici e l’offerta di servizi di qualità e di itinerari che sviluppino un turismo dell’entroterra e non solo balneare”


di Crescenza Caradonna

“La quattordicesima ai pensionati”


di Crescenza Caradonna

LA QUATTORDICESIMA AI PENSIONATI

Dal prossimo mese di luglio 3,4 milioni di pensionati riceveranno per la prima volta la quattordicesima.

Grazie ad un intervento promosso dal Partito Democratico nell’autunno scorso e voluto dal governo Renzi nell’ultima Legge di Bilancio è stata estesa la platea dei beneficiari della quattordicesima fino alle pensioni di 1000 euro lordi mensili.

Si tratta di un provvedimento di grande importanza, se consideriamo l’ampio numero di persone a cui si rivolge. Una risposta concreta per tanti pensionati che percepiscono redditi bassi.

C’è ancora molto da fare per sostenere in particolare queste persone e per aiutare le fasce più deboli della popolazione ma la novità che si è riusciti a determinare non è di poco conto.

Qui in allegato tutte le informazioni utili dal sito dell’Inps.

Informazioni INPS

Puglia da amare Quotidiano d’informazione