GITA a CAVA DEI TIRRENI (SALERNO) Città custode del santuario di S.Francesco d’Assisi e S.Antonio di Padova Domenica 18 novembre 2018

GITA

CAVA DEI TIRRENI – (SALERNO)

Città custode del santuario
di S.Francesco d’Assisi e S.Antonio di Padova
Domenica 18 novembre 2018

CAVA DEI TIRRENI – (SALERNO)

Città custode del santuario di S.Francesco d’Assisi e S.Antonio di Padova

Domenica 18 novembre 2018

PROGRAMMA

ORE 7.00 – Chiesa di San Marco, di fronte Polivalente

ORE 7.20 – Chiesa di Sant’ Enrico, Villaggio Trieste. Sistemazione a bordo del pullman
G.T. e PARTENZA

ORE 10.30 CAVA DEI TIRRENI

Visita guidata alla BASILICA PONTIFICIA DELLA MADONNA DELL’OLMO,
Cripta, venerata dal XI sec, Chiesa il cui soffitto è impreziosito da cornici seicentesche
in oro zecchino con 15 tele raffiguranti episodi e guarigioni di San Francesco da Paola
e che è stata
dichiarata Santuario diocesano il 5 agosto 1931 .

Visita guidata al SANTUARIO FRANCESCANO di San Francesco e Sant’Antonio:
Chiesa Superiore, Sacrestia del ‘500,
BOTAFUMEIRO, Cripta e Chiesa Inferiore,
Biblioteca, presepe napoletano del ‘700. Tempo permettendo visita ai giardini annessi
al Convento, al chiostro benedettino, all’antica pasticceria.

ORE 13.30 PRANZO servito nell’antico refettorio dei monaci del convento.
PASSEGGIATA lungo il
BORGO SCACCIAVENTO sotto i portici, fra le corti e
gli eleganti negozi.

ORE 19.00 PARTENZA PER BARI.

CONDIZIONI di PARTECIPAZIONE:

QUOTA €53,00 a persona; €. 50,00 per i Soci.
Anticipo di €20,00 per persona, saldo entro il 10 novembre 2018.
LA QUOTA COMPRENDE: trasporto in pullman G.T. Bari – Cava dei Tirreni – Bari;
brochure informative sui luoghi da visitare; guide; pranzo completo servito,
comprensivo di bevande, nel suggestivo ristorante del Convento;
Assicurazione R.C.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

cell.:  3451156329

Club per l’UNESCO di Bisceglie annuncia la 9° Edizione della Rassegna “AUTUNNO IN CAPPELLA Le Culture – il Dialogo”

Club per l’UNESCO di Bisceglie annuncia la  9° Edizione della   Rassegna “AUTUNNO IN CAPPELLA  Le Culture – il Dialogo”.

Inugurazione sabato 3 novembre , Napoli , Real Cappella del Tesoro di San Gennaro   quest’anno la Rassegna  è dedicata alla Città di Terlizzi e ai suoi Uomini Illustri: Mons. Vitangiolo BISCEGLIA – Michele de NAPOLI – Michele LAMPARELLI – Don Pietro PAPPAGALLO –  Michele SARCONE

Accolti dalla Eccellentissima DEPUTAZIONE del Tesoro di San Gennaro, vice Presidente dott. Riccardo Carafa Duca d’Andria e Castel del Monte,  il Club per l’UNESCO di Bisceglie, per sostenere l’Azione EDUCARE A UNA CULTURA DI PACE  e agire  l’AGENDA 2030 ONU ,   data l’intesa intellettuale e di finalità d’intenti condivise da 2010 al 2017 con il Club per l’UNESCO di Napoli, presieduto dal prof. Fortunato Danise,     anche  per l’anno 2018 ha organizzato eventi per  la Rassegna “Autunno in  Cappella”   portando  il Patrimonio culturale di Bisceglie e della Regione Puglia a Napoli nella Real Cappella del Tesoro di San Gennaro in Duomo.

 I segni tangibili del legame  della Puglia  con Napoli sono caratterizzati  da secoli di Storia. Gli eventi organizzati ogni anno, sono  volti  non solo  a favorire e ampliare gli scambi tra tutte le Culture ma hanno  anche il precipuo scopo di scoprire e rafforzare le radici culturali pugliesi e quanto esse hanno inciso sulla storia del territorio e del popolo interagendo con Napoli capitale morale  del Mezzogiorno d’Italia aperta agli scambi culturali.

La Real Cappella del Tesoro, nel cuore del Centro storico di Napoli, Patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO, è il faro  ideale per esprimere i profondi valori ispirati agli ideali d’Azione dell’UNESCO. Essa infatti, non ha mai subito spoliazioni per armare eventi bellici. Il Luogo dove si tiene la rassegna è gestito dalla Ecc.ma DEPUTAZIONE e proprietà del popolo napoletano.

La Deputazione,  nasce nel XVIsec. per volere degli Eletti dei Sedili della città,  allo scopo di sovrintendere la costruzione della nuova Cappella del Tesoro, amministrarne i beni derivati da doni, lasciti e offerte, proteggere le sacre reliquie e mantenere ‘vivo’ il culto del Santo Gennaro.

Questo luogo sacro, Testimone di una Cultura della Pace,  è anche uno dei gioielli più raffinati dell’Arte universale, cuore della devozione del popolo napoletano. Da nove edizioni i Club per l’UNESCO di Bisceglie e di Napoli con la Deputazione,  affrontano un cammino insieme ,  per affrontare le sfide che la comunicazione e la cultura pongono in questi anni rivolte a un Etica globale di Educazione alla Pace e Sviluppo Sostenibile. 

  Le azioni del  Club per l’ UNESCO di Bisceglie,  nel corso della sua attività,  sono sempre state improntate ai principi sui quali si fonda l’UNESCO al fine di promuovere la pace e l’AGENDA 2030 attraverso la cooperazione intellettuale nel rispetto dei valori sanciti dallo Statuto delle Nazioni Unite.   A tal fine sostiene il Presidente Pina Catino, è indispensabile creare sistema con l’insieme degli attori e delle reti per alimentare la libertà e il dialogo, per creare nuovi ponti di rispetto e comprensione, per una maggiore tolleranza e cooperazione   sempre nel comune proposito di promuovere la Pace-  Persone –  Pianeta  – Prosperità.

 AUTUNNO IN CAPPELLA 2018 gode del Patrocinio – REGIONE PUGLIA Presidente del Consiglio, POLO CONSOLARE Ambasciate in Napoli,  Città di  Bisceglie – Napoli, Terlizzi, MUSEO DEL TESORO, Gran Priorato Internaz Confederazione di San Bernardo di Chiaravalle,  Accademia delle Culture e delle Scienze Internaz., ORDINE dei Geologi Puglia, SIGEA Società Italiana Geologi Educazione Ambientale.

Hanno aderito dalla Puglia, per la Città di Terlizzi :  1° Circolo Didattico “ don Pietro Pappagallo” Scuola Associata UNESCO; Ass. Bersaglieri, Ass. Carabinieri, Ass. Marinai, Ass. Università della Terza Età “Angela Stragapede”; Ass. ITALOELLENICA di Lecce, Ass. Casa dell’Università di Bisceglie, Archeoclub d’Italia Sede di  Bisceglie, Ass. Combattenti e Reduci di Casamassima, Ass.  ASP IVOIRE UNION di Turi.

Inaugura la IX Edizione il Sindaco di Bisceglie dott. Angelantonio Angarano con il Sindaco di Terlizzi dott. Ninni Gemmato.

Intervegono dopo la lettura del preambolo dell’Atto Costitutivo UNESCO e del Decalogo Giovani Ambasciatori di Pace:

 il dott. GianDiego Gatta, Vice Presidente Consiglio Regione Puglia, dott.ssa Flora Beneduce Consiglio Regione Campania , Autorità Comune di Napoli, Il Responsabile Scuola associata UNESCO 2° CD “ Caputi” di Bisceglie la docente Agata Angelico, Il vicario Gen Confederazione Internaz. Cavalieri di San Bernardo di Chiaravalle, il Presidente Onorario ICOMOS Italia ing. Arch. Maurizio Di Stefano, don Luciano Rotolo segretario Fondazione Francesco II di Borbone curerà il   Passaggio della Bandiera della Pace Regno delle Due Sicilie, pellegrina per le Regioni del sud, agli organizzatori.

 Il PROGRAMMA  – RASSEGNA “ AUTUNNO IN CAPPELLA” 9°  Ed

Sabato 03  novembre

ore 16:00 Real Cappella del Tesoro

CONCERTO per la PACE 9,

 Direttore Artistico M° Gianni Mazzone  – Tenore

NEWS CHORUS, Direttore M° Marzia Pedone al Pianforte M° Angelarosa Graziani

CORO IN. . . STABILE D’EPOCA, Direttore Concertatore M° Alberto Iannarelli

 DUO Organo – Voce Gianni Mazzone Tenore –  M° Giuseppe Barile Organo

CORO Rapp. Alunni classi IV  – 2 CD “ Caputi” Bisceglie (Plesso V. Fani e Sede XXV Aprile)

16 – 23 novembre

Appartamento Storico del Domenichino

9:30 – 13:30 dal 17 novembre

MOSTRA D’ARTE

 “FUORI DALLA PLASTICA e riscoperta delle meraviglie della Terra –

(  CNESA 2018 Settimana UNESCO di Educazione alla Sostenibilità)

Inaugurazione

venerdi 16 novembre ore 16:00

SIMPOSIO Viaggio nella  TERRA……cotta 

Relatori

prof. Fortunato DANISE        Presidente Club per l’UNESCO di Napoli

                                            L’Arte della Terracotta a San Gregorio Armeno

Ph R. Pina CATINO               Presidente Club per l’UNESCO di Bisceglie

  Il RAPPORTO Bisceglia Conoscenza storica dello stato della ceramica in Provincia di Bari primo Ottocento

prof.ssa Margherita CALO’  storico e critico d’arte  

M° Giovanni CIGLIANO I suoni della chitarra nell’incanto della natura

ESPONGONO

GLI ARTISTI: Renato Aiello, Loretta Bartoli, Luigi Basile, Francisco Antonio Basile Pascale, Davide Bellaggi, Pina Catino, Stefania Colizzi, Carlo Cottone, Fortunato Danise, Carmine De Gregorio, Vincenzo De Sario, Giovanni Di Cecca, Assunta Fino, Federica Francia, Giacomo Gesmundo, Raffaele Giustino, Pasquale Manzo,       Luciana Mascia, Giacomo Nello Stefano Miale,   Aurora Micieli De Biase, Sabrina Montuori, Luigi Palmiotti, Vitoronzo Pastore, Roger Peeraerts, Dario Pegna, Angelo Perrini, Amedeo Persi,  Silvia Schettino, Roberto Sibilano, Arturo Vastarelli.      

Con la Partecipazione su base di Attività  programmate:

2° Circolo Didattico “ Caputi” di Bisceglie Scuola associata UNESCO – Elaborati Grafici e Poetici ; ORDINE DEI GEOLOGI della PUGLIA ,  SIGEA Puglia Pannelli fotografici tratti dalla MOSTRA:  I PAESAGGI GEOLOGICI DELLA PUGLIA. La raccolta  presenta alcuni tra i molteplici aspetti che caratterizzano il territorio della regione pugliese con i suoi oltre 400 geositi, risultati dal primo censimento, realizzato grazie alla L.R. 33/2009 sulla Tutela e valorizzazione del patrimonio geologico e speleologico

“Contemporary Artec” Realtà immersive e materie STEM

 

Contemporary Artec”

Realtà immersive e materie STEM 

La S.V. è invitata il 30 e 31 Ottobre prossimi alla mostra didattica Contemporary Artec c/o i locali di Vico I Lops n°2 (Piazza Cavallotti). Orari dalle 18.00 alle 23.00, INGRESSO GRATUITO.

Contemporary Artec nasce da un’idea dell’associazione If In Apulia come progetto realizzato per il bando “Cosa vuoi fare da Giovane? Il tuo futuro parte adesso!” indetto dall’Agenzia Nazionale per i Giovani (Istituzione che si occupa della gestione in Italia del capitolo Gioventù del programma Europeo Erasmus+).

Per quattro mesi un team di giovani under 35, costituito da ingegneri, artisti, fisici, designers, scenografi e informatici, ha lavorato collettivamente, grazie alle molteplici attitudini e differenti competenze, per dare vita ad una mostra-evento partecipata e multidisciplinare in cui l’arte e le tecnologie applicate si integrano, dando così origine ad installazioni interattive.

Una proposta culturale dedicata alla città di Corato ed ai suoi abitanti, per offrire la possibilità di scoprire e rivivere un angolo storico e culturale normalmente inaccessibile, come i locali sotterranei di Vico I Lops in Piazza Cavallotti. Percorsi inediti realizzati per esprimere la forza dei linguaggi di programmazione annessa a quelli dell’elettronica, interagendo con processi matematici e fisici, in cui le tecnologie possono agire come estensione dei sensi, dilatando enormemente le potenzialità produttive e comunicative umane, nonché creando simulazioni immersive.

Si ringrazia l’uscente Amministrazione Comunale per il patrocinio e il prezioso sostegno.


Come arte e tecnologia possono unirsi e a cosa possono dar vita?

Lo scoprirete il 30 e 31 Ottobre, in un luogo storico di Corato, grazie a CONTEMPORARY ARTEC: un percorso immersivo e site specific in cui arte e tecnologia saranno le protagoniste.

Presentazione Giovedì 25 Ottobre ore 11,00 c/o la sala Teatro del Corato Open Space.

Il progetto dell’associazione If In Apulia, attraverso una prima fase laboratoriale, nasce con lo scopo di avvicinare la popolazione e soprattutto gli studenti alle materie STEM.

Il progetto è vincitore del bando “Cosa vuoi fare da giovane? Il tuo futuro inizia adesso”, in detto dall ‘Agenzia Nazionale dei Giovani.

La mostra si terrà presso i locali siti in Vico I Lops (Una traversa di Piazza Cavallotti) nei seguenti orari:
MARTEDì 30 dalle 18 alle 23.00
MERCOLEDì 31 dalle 18 alle 22.30


INGRESSO GRATUITO