Lady D muore in un incidente (21 anni fa)

Accadde Oggi 31 agosto 1997

  • Lady D muore in un incidente (21 anni fa):

Usciti dall’Hotel Ritz di Parigi, in Place Vendôme, Diana Spencer (ormai separata dal principe Carlo)
Nello schianto, Dodi Al-Fayed e l’autista Henri Paul muoiono sul colpo.

Diana era nota per il suo stile e la sua eleganza, ed era molto affascinata dal mondo della moda. Negli anni, attraverso il suo ruolo di principessa di Galles, contribuì ad accrescere la visibilità dei giovani stilisti britannici ai quali si rivolgeva, ma era senza dubbio più famosa per il suo impegno umanitario e la sua grande compassione.

Cartoline antiche: Via Sparano -BARI

Cartoline antiche: Via Sparano -BARI

Che bella questa via Sparano di altri tempi, ricordo i vari tram che circolavano in città’, sembra ieri…il tempo vola!

di Giuseppe Fiore

Si chiamerà Angelo!”: dal libro al film.

Comunicato

Si chiamerà Angelo!”: dal libro al film.La “Fotonica Non-Profit” ospiterà nella serata di premiazione dei vincitori del “Rieti e Sabina Film Festival 2018” le prestigiose performances del M° Angelo Inglese Jr.

Il 22 settembre prossimo, presso il prestigioso Teatro Vespasiano di Rieti, nella Gala Night, evento di chiusura del Festival Internazionale del Cinema (Patrocinato dalla Regione Lazio, dal Comune di Rieti, dall’Ambasciata del Giappone, dalla Fondazione Italia-Giappone e la RomaLazio Film Commission), nel corso della cerimonia di premiazione, i prestigiosi ospiti ed il pubblico presente assisteranno a varie performances artistiche, tra le quali spicca quella incentrata sulla vita del M° Angelo Inglese Sr., raccontata nel libro “Si chiamerà Angelo!” (Ed. “Sillabe”) del M° Angelo Inglese Jr.
Compositore fecondo, clarinettista, chitarrista, didatta e direttore di banda, è nato e cresciuto tra due conflitti mondiali. Emigrato negli anni Cinquanta in Venezuela, vi perpetua la sua missione di docente creando due bande governative e compone musica per banda e canzoni, genere quest’ultimo in cui riconosce la sua più bella produzione musicale. Ritornato in Italia, negli anni Sessanta, svolge un ruolo importante sia nell’ambito della scuola musicale di Molfetta (Bari) che in quello creativo. Ha diretto per anni la banda cittadina ricevendo la più ampia e meritata considerazione da parte di tutta la comunità.

Riconoscendo nella figura e nella biografia del M° Inglese Sr. una importanza per la storia e la tradizione musicale della Puglia, e sposando la causa del nipote (il M° Inglese Jr., Presidente e Direttore Artistico dell’Associazione Musicale “Angelo Inglese”), nell’aver programmato una serie di eventi in memoria del nonno in occasione del Centenario della sua nascita, verrà indetto un bando di concorso privato per i filmakers che vorranno cimentarsi nel racconto di questa magnifica e avvincente storia con un cortometraggio, un lungometraggio o un documentario.

La presentazione del bando avverrà all’interno del Festival, successivamente alle performances programmate.


L’OCCHIO DEL CICLONE THEATER presenta “IL NASO”

Comunicato

L’OCCHIO DEL CICLONE THEATER

presenta

“IL NASO”

liberamente tratto da

” I RACCONTI di PIETROBURGO”

di

NIKOLAJ GOGOL

con Lino DE VENUTO,

Giambattista DE LUCA,

Isa GIGANTE,

Ada INTERESSE,

Renata MAURANTONIO,

Vitangelo PUGLIESE,

Nicolò RESTAINI,

Annalisa ROSSI,

Caterina RUBINI,

Michele SCARAFILE,

Anna VOLPICELLA

e con la partecipazione straordinaria

del piccolo Alessandro TRIGONA –

Regia: Gianfranco GROCCIA

Lo spettacolo “IL NASO”

sarà rappresentato a Naso (Me)

il 5 settembre presso

il Teatro Vittorio Alfieri (ore 19,30).

L’opera teatrale è stata inserita tra

le manifestazioni dell’Estate Nasitana

e all’interno delle attività

del X Congresso Nazionale

dei “Rinologi” che si terrà

a Naso dal 5 all’8 settembre.

Curiosità: “Il Naso” a Naso non è stato

mai rappresentato!

La Compagnia L’Occhio del Ciclone

Theater, dopo lo spettacolo in Sicilia,

replicherà il 9 settembre a Giovinazzo

e il 7 ottobre a Molfetta.

Il dj Reboot al Baia delle sirene Sabato 1 settembre- Bisceglie (Bat)

Comunicato stampa


Le immagini riguardano il prossimo appuntamento del Baia delle Sirene, che si terrà sabato 1 settembre e durante il quale si esibirà il dj tedesco Reboot.

 

Il dj Reboot al Baia delle sirene

Sabato 1 settembre al Baia delle sirene di Bisceglie (Bat), sarà proposto un party nel quale si esibirà il dj tedesco Reboot, tra gli artisti più apprezzati della scena elettronica internazionale.

Tra i producer della famosa etichetta Cadenza Records, del celebre Luciano, Frank Heinrich, vero nome di questo dj, ha conquistato la notorietà grazie al brano “Caminando”, rivisitazione di una delle più celebri canzoni del cantante brasiliano Geraldo Vandrè, un inno alla resistenza contro il governo militare. Fin da giovanissimo si è accostato al mondo del clubbing e a quello delle produzioni, mettendosi in mostra per il suo talento sviluppatosi maggiormente per l’influenza del dj Sven Vath e di tutto il club Omen di Francoforte da lui spesso frequentato. Le sue produzioni, spaziano dall’ house alla techno, dalla world music al jazz e sono caratterizzate da un groove dalle sonorità oscuramente enfatiche e da un’abbagliante poliritmica. Il talento in studio non è da meno a quelle che sfoggia nelle sue esibizioni live, nelle quali ha l’abilità di coinvolgere un’ampia fetta di pubblico con una particolare versatilità nella selezione musicale. Testimonianze di queste sue qualità sono le sue presenze costanti nella scena elettronica europea.

Insieme a lui, si alterneranno in consolle, Fabrizio Maselli, Giuseppe Scarano e il dj resident della discoteca biscegliese, Nicola Amoruso. Nome noto del clubbing pugliese, quest’ultimo, ha avuto la possibilità di affiancare importanti colleghi di fama internazionale come David Morales, Little Louie e tanti altri ancora, ma anche producer che ha firmato numerose hit, tra le quali la celebre “Amorhouse” prodotta insieme a Luca Cassani per l’etichetta Purple Music di Jamie Lewis.

 

 


Baia delle Sirene – Panoramica Umberto Paternostro – Bisceglie (Bat)

Infotel: 3286180827

Apertura: 23:00

 


Mese d’agosto

Mese d’agosto

Etimologia

L’antico calendario di Romolo, suddiviso in 10 mesi, lo annoverava come sesto mese e per questo era chiamato Sextilis. Nell’anno 8 a.C. il Senato romano decise di dedicarlo all’imperatore Augusto, che in questo mese aveva raccolto i suoi maggiori trionfi militari, tra cui la conquista d’Egitto.

TANAONDA SUP RACE 2018 Bari

TANAONDA SUP RACE 2018 Bari

Torna a Bari il Campionato Regionale di SUP Racing targato Surfing FISW.

Dopo quattro tappe in giro per la Puglia, la finale si disputerà nelle acque Bianco/Rosse.

E’ la “TanaOnda SUP Racing 2018” a portare per la prima volta, con la 5° ed ultima tappa del campionato regionale, una manifestazione di questo genere sulla costa del Nord Barese. La sua 1° edizione è fissata per il 16 Settembre. Una gara di due distanze per il SUP Racing, 6.6 km per gli agonisti e  3.3 km per gli amatori, che si disputerà nello specchio acqueo della zona fieristica di BARI sul Lungomare Umberto Giordano. Sarà il passaggio di boa davanti all’ingresso monumentale della Fiera ad essere uno dei momenti più caldi a pochi metri dagli sguardi degli spettatori. A promuovere la competizione sportiva “100% dentro il mare” – questo lo slogan – è l’associazione sportiva TanaOnda Surf  con il patrocinio dell’Assessorato allo sport del Comune di Bari e la collaborazione di numerosi partner, P.A. Serbari per il supporto sanitario, Tota solution e Surfinder. Main sponsor sarà GOUP piattaforme aeree accanto al gruppo STAMPLAST e al PM service. Altri sponsor: Ecocart, Cumira viaggi, Tata Italia, acqua Orsini e Supporters tecnici RRD, Impact surf shop, etc. Non nuovi in questo mondo, Ford e Sector assieme a gruppo Stamplast per l’intero campionato Regionale.
Una gara “technical” che corre lungo un tracciato a 5 boe, fruibile anche per la categoria amatori con partenza dalla spiaggia sabbiosa. Grazie al supporto logistico dato dallo Stabilimento balneare S. Francesco alla Rena, sarà possibile disputare in un’occasione unica, una competizione sportiva di questo genere su una spiaggia patrimonio della città. << Come associazione abbiamo puntato molto sull’organizzazione di questa tappa finale, ma ancor di più su di una location del tutto estranea a questo genere di sport. Il supporto che c’è stato dato sin dalle prime battute da S. Francesco – spiega il Presidente Pantaleo della ASD Tanaonda – ci ha motivati maggiormente nell’impegno preso con la Famiglia Carofiglio, facendo accrescere la nostra voglia di sensibilizzare anche il mondo sportivo a questa difficile storia >>.
La Tanaonda SUP Race sarà anche l’occasione per sensibilizzare e raccogliere fondi necessari per supportare Raffaele Carofiglio nel suo percorso riabilitativo. Una parata di presentazione in mare in onore della sua tenacia sarà l’apertura della manifestazione con libera partecipazione di tutti i Paddlers locali.

Sport, natura ed aggregazione alla base di questo evento sportivo scandiranno la giornata. Con l’impegno delle associazioni sportive partner, 3Oceani, Locals Crew Salento, Big Eye e Asd Kitesurf  Taranto, assieme alla Tanaonda Surf  Bari è stato possibile creare uno dei primi campionati di SUP Race Regionali Surfing FISW in Italia. Una sinergia che va oltre lo sport, promuovendo anche la solidarietà. Una ampia vetrina anche per gli sportivi più giovani che si divertiranno in acqua con il progetto “SUP Kids” e si confronteranno su temi ambientali importanti con i ragazzi di GreenRope. Non mancheranno momenti dedicati a tutti gli spettatori che potranno cimentarsi nelle prove gratuite di sport acquatici su tavola. Una giornata dedicata allo sport che si concluderà con la premiazione dei vincitori e come ultima tappa del campionato, preannuncerà i nomi dei campioni Regionali 2018.  << Questo non è uno sport del tutto nuovo al panorama Sportivo Nazionale. Quasi un decennio da quando le prime tavole arrivarono in Italia, certamente non si può negare che la sua diffusione in particolare in Puglia è avvenuta negli ultimi due anni – racconta Nicola Abatescianni, ex atleta nazionale e coorganizzatore –  grazie ad una serie di circostanze, all’impegno delle associazioni sportive sul territorio ed al riconoscimento di questa disciplina,  così come per il Surf, all’interno di una Federazione del CONI >>.

In favore di Raffaele

@AiutiamoRaffaeleCarofiglio

Una parata in SUP lungo la costa del litorale nord Barese.

Si sfilerà davanti all’ingresso monumentale della Fiera del Levante, un momento importante di solidarietà per dimostrare a Raffaele di non essere solo durante il suo percorso riabilitativo a Innsbruck. Da fatidica giornata del 16 Aprile 2016, dopo un incidente stradale da dinamiche ancora sconosciute, Raffaele da  gladiatore, lotta per abbandonare trionfante l’arena. La passeggiata sarà aperta a tutti i paddlers che vorranno aiutare Raffaele con un gesto solidale a sostegno delle costose cure mediche difficili da mantenere. Sarà questa un’occasione d’incontro sul campo azzurro del mare di praticanti, atleti e curiosi di provare questa disciplina acquatica.

CANALI UFFICIALI:

http://www.surfingfisw.com/

http://www.tanaonda.it/suprace.php

Iscrizione Gara Federale:

http://www.surfingfisw.com/5-tappa-circuito-regionale-puglia-bari/

Raggiungere Raffaele:

https://www.facebook.com/AiutiamoRaffaeleCarofiglio/

PARTNER ISTITUZIONALI:
Assessorato allo sport BARI
Surfing Fisw

MAIN SPONSO:

STAMPLAST Gruppo

GOUP Noleggi

PM Service

SPONSOR TECNICI:
RRD
IMPACT Surf Shop

TOTA Solution

SPONSOR:

TATA Italia

CUMIRA Viaggi

ECOCART

Acqua ORSINI

SPONSOR CAMPIONATO:
FORD
SECTOR No Limits

PARTNER:

A S D 3Oceani Sport Center
A S D Kitesurf Taranto

A S D BigEye

Locals Crew Salento

Media Partner:

Surfinsalento

“Luce e Vita” alla rassegna “Libri nel Borgo Antico” di Bisceglie

“Luce e Vita” alla rassegna “Libri nel Borgo Antico” di Bisceglie
24-25-26 agosto 2018 in piazza Duomo dalle 18 a fine serata

Si aprono al panorama editoriale più ampio le edizioni “Luce e Vita” con il settimanale diocesano e le pubblicazioni delle collane ad esso collegate: “Quaderni di Luce e Vita”, “Scritti di Mons. Antonio Bello”, “Luce e Vita Arte”.

Dal 24 al 26 agosto 2018, infatti, Luce e Vita sarà presente alla nona rassegna nazionale Libri nel Borgo Antico, in programma a Bisceglie. «Antiche piazzette medievali riscaldate dal sole del finir dell’estate, l’aria del mare che soffia tra i suggestivi vicoletti del borgo antico, decine di scrittori, politici e giornalisti che conversano attorno a pubblicazioni fresche di stampa e migliaia di appassionati della lettura che assistono ai dibattiti pomeridiani e serali. Tutto questo è Libri nel Borgo Antico, rassegna in programma a Bisceglie l’ultimo fine settimana di agosto e che vedrà decine di autori presentare le ultime fatiche editoriali. Nelle passate edizioni sono stati in migliaia ad attraversare i vicoletti ed ammirare le meraviglie del suggestivo centro storico».

Sarà allestito uno stand in Piazza Duomo 6, con le pubblicazioni realizzate e due presentazioni nella medesima Piazza antistante la Cattedrale di Bisceglie:

  1. Cari ragazzi… don Tonino ai giovani di ieri e di oggi e Caro don Tonino… Lettere dei giovani di oggi saranno oggetto della prima presentazione, a cura di Gianni Antonio Palumbo, in dialogo con Roberta Carlucci, domenica 26 agosto alle ore 20.20 nel suggestivo scenario di Piazza Duomo;
  2. Dalla fine del mondo. Poesie per Francesco il volume che raccoglie 40 liriche di 15 autori della Diocesi sarà presentato da Luigi Sparapano in dialogo con – Gianni Palumbo, Vito de Leo e Luigi Armentano, tre fra i poeti che, in occasione della recente visita del Papa a Molfetta, hanno messo insieme i loro versi per un quaderno donato al Pontefice. Alcune poesie saranno lette da Nicola Accettura.

Un’esperienza nuova che vogliamo vivere con entusiasmo e con il desiderio di poter esserci, in una rassegna che si annuncia «già ricca e spicca per ampiezza e qualità del parterre degli ospiti. Saggisti e politici, narratori e giornalisti, volti noti dello sport e dello spettacolo: tutti autori di successo che troveranno il contesto ideale per presentare le proprie opere e dibattere delle tematiche più attuali.


DEDICATO A TUTTI I CATANESI

DEDICATO A TUTTI GLI AMICI CATANESI, della serie “L’ITALIA CHE NON C’E’ PIU’ – ITALIA DI FINE 800 INIZIO 900”. Cartolina postale di Catania spedita nel 1899

di Fernando Anaclerio

Accade oggi

Accadde Oggi 28 agosto 1903 – Nasce l’Harley-Davidson (115 anni fa): Nel 1901 a Milwaukee (Wisconsin) nasce qualcosa di più di una semplice motocicletta… prende forma un mito senza età!