Albachiara, il concerto di Vasco

Avatar di Crescenza Caradonna (Cresy)Musica&Parole

    Puglia da amare Quotidiano d’informazione


    Albachiara, il concerto di Vasco

    Risultati immagini per vasco rossi

    1 luglio: una data che rimarrà scolpita nella storia della musica pop internazionale. Una notte indimenticabile che a Rimini avrà uno spinoff unico e inimitabile con il concerto di Vasco Rossi a Modena per il tributo ai suoi 40 anni di attività artistica, trasmesso in diretta da vari maxi schermi sulla spiaggia della Summer Beach Arena a Rimini. Sull’ampio tratto di spiaggia libera accanto al porto canale, già dal tardo pomeriggio si potrà vivere l’attesa del concerto fino al collegamento video in diretta con Modena Park, con il privilegio poi di continuare a tener viva l’emozione in uno scenario incantevole in riva al mare.

    In occasione dell’evento, sarà modificata la viabilità, con la chiusura al traffico e il

    divieto di sosta sulle strade interessate o in prossimità della zona della manifestazione,

    come da ordinanza comunale. In particolare dalle ore…

    View original post 246 altre parole

    EGNAZIA PARCO ARCHEOLOGICO

    Puglia da amare Quotidiano d’informazione


    EGNAZIA PARCO ARCHEOLOGICO

    “Un viaggio tridimensionale nel passato del Parco archelogico di Egnazia, a Savelletri
    (Brindisi)”

    a cura del prof. LUIGI MELCARNE

     

    Situato lungo il litorale adriatico della Puglia fra Monopoli e Savelletri, il parco archeologico di Egnazia è uno dei siti più interessanti della regione, con testimonianze e reperti che vanno dall’età del Bronzo all’epoca medievale.
    L’antica città di Gnathia, abitata fin dal XV secolo a.C. e citata da autori antichi come Plinio ed Orazio, fu un attivo centro di traffici e commerci grazie alla presenza del porto e della via Traiana. Nell’età del Ferro la città fu occupata dagli Iàpigi provenienti dall’area balcanica, nell’VIII secolo a.C. visse la fase messapica, ed infine fu conquistata dai Romani. Della sua storia antica rimangono i monumenti e le abitazioni di età romana e tardo antica nonché la poderosa cinta di difesa con il muraglione nord alto ben 7 metri. Fuori le mura si trova invece la necropoli messapica detta “occidentale” con tombe a fossa, a semicamera e a camera, alcune delle quali decorate con raffinati affreschi.  La città è attraversata dalla via Traiana lastricata nel 109 d.C. che conduce ai resti di importanti edifici pubblici e su cui sono ancora visibili i solchi lasciati dai carri. Alla Basilica civile delle tre Grazie, (rappresentate su un frammento di mosaico oggi conservato nel museo fuori le mura) si affiancano il Sacello delle divinità orientali, con al centro un basamento sul quale sono scolpiti una dedica latina e strumenti musicali, e il Foro, pavimentato a lastroni di tufo con portici e resti di una tribuna oratoria. Interessanti anche l’Anfiteatro, edificio a pianta ellittica irregolare forse adibito a mercato, il Criptoportico, la Fornace ed il grande complesso paleocristiano con Basilica e Battistero. A dominare la città, da una collina che si protende sul mare, l’Acropoli, da cui si gode una splendida vista panoramica. Non perdete infine una visita al Museo situato nell’area della necropoli messapica, con undici padiglioni che ospitano interessanti mostre e reperti archeologici


    Sponsor
    GESTIONE IMMOBILI & CONDOMINI
    rag. Carlo CARADONNA
    Via Capruzzi, 272/A BARI15134658_1465116906849218_7870039054282719882_n
    Cell. 339 7199241


    contatti/info per pubblicità  :  pugliadaamareonline@gmail.com


     

    La croce e la spada: Santa Caterina

    Puglia da amare Quotidiano d’informazione

    Storia dei santi

    La croce e la spada: Santa Caterina

    Ventitreesima figlia di un tintore, Caterina nasce a Siena nel 1347. Fin da piccola decide di non sposarsi e vive in una piccola cella, in casa, vestendo la tunica bianca e il mantello nero dei domenicani. Passa la vita dedicandosi attivamente alle opere di carità, curando i malati e i lebbrosi e assistendo i condannati a morte. Secondo la tradizione muore a Roma a trentatré anni, nel 1380, sfinita dalle troppe penitenze. Viene canonizzata da un papa di Siena, Pio II, nel 1461. Alla santa e ai luoghi di culto a lei legati è dedicato “La croce e la spada”, in onda lunedì 19 giugno alle 21.10 su Rai Storia. In primo piano l’imponente basilica di San Domenico, una costruzione in stile gotico iniziata nel XIII secolo, molto frequentata da Caterina durante la sua vita. All’interno della struttura è conservata la Sacra Testa di Santa Caterina, collocata su un altare marmoreo dello scultore Giovanni di Stefano. Sono, inoltre, presenti capolavori pittorici del Sodoma, come “L’estasi di Santa Caterina” e “Santa Caterina cade tramortita dopo ricevute le stimmate”. Oltre alla basilica, nella città di Siena è presente la Casa Santuario di Santa Caterina. Al di là del porticato c’è una celletta, dove sono custoditi oggetti legati alla Santa: il bastone usato per sorreggersi, la boccetta nella quale metteva gli aromi per alleviare i dolori dei malati e la borsa in seta che contenne la sua testa quando fu staccata dal corpo sepolto a Roma e trasportata a Siena. Notevole è inoltre l’Oratorio del Crocifisso, costruito nel 1623 sull’orto della famiglia di Caterina per custodire il crocefisso che secondo la tradizione le procurò le stimmate. Sono importanti anche le preziose ceramiche: vasi di porcellana stupendamente decorati, usati per contenere l’olio della lampada votiva, offerti in occasione delle Festa che ogni anno viene celebrata a Siena in onore di Santa Caterina. Ma tracce della vita della Santa sono presenti in tutta la città.

    daRai_Storia_logo_2017.svg


    La Redazione

    INDO/CONTATTI   :   cresy.caradonna@gmail.com

    Mostra “Puglia da DIPINGERE”San Marzano (TA)

    Puglia d’amare 24 Quotidiano d’informazione


    
    COMUNICATO STAMPA
    

    Mostra “Puglia da DIPINGERE”

    San Marzano (TA)

    18447401_1491693437548584_664792289054622098_n

    L’Associazione Artistica Culturale “La Piazzetta” con il Patrocinio del Comune di San Marzano (TA), hanno presentato alla stampa la prima edizione della Mostra “Puglia da DIPINGERE”, Collettiva d’Arte rivolta ad Artisti di tutta la Puglia.

    La manifestazione si svolgerà dal 22 al 29 Novembre 2017. Ecco il regolamento: Ogni Artista emergente, dilettante o affermato può partecipare con una sola opera (cornice facoltativa), formato dipinto non superiore 70×100. Dovrà raffigurare la Puglia, con una figura a scelta tra queste elencate (un centro storico del proprio paese, un borgo, un panorama della propria città, mare, scogliere, tramonti, anziani, una vecchia fontana, antiche masserie, castelli, antiche dimore, campagne, vigneti, vendemmia, ulivi secolari, campi di grano, piatti tipici, mozzarelle, friselle, vino, olio, danzatrici di pizzica e tutto ciò che riguarda la Puglia). Lo stile pittorico è libero, olio su tela, tempera, matita, acquerello o carboncino). La manifestazione è stata presentata molti mesi prima per dar tempo di realizzare le opere.

    E’ già possibile prenotarsi con un semplice messaggio al 334 1271731 indicando il nome cognome e località. Dopo aver effettuato la prenotazione si può iniziare a realizzare l’opera. Vanno consegnate entro e non oltre il 13 Novembre, presso Associazione Artistica “La Piazzetta”, Piazza Madonna delle Grazie 15 San Marzano (TA). Contributo iscrizione 10 euro. Tutti i partecipanti riceveranno Attestato di Partecipazione, mentre i primi 12 dipinti più interessanti riceveranno una coppa e buono mostra gratis di 7 giorni (buono che può essere regalato anche ad altro artista).

    Al termine dell’Evento è possibile ritirare tutte le opere.

    L’inaugurazione è prevista il 22 Novembre mentre la premiazione il 29 Novembre alle 19:00.

    L'immagine può contenere: sMS

    Verrà realizzato un video con tutte le opere e pubblicato su youtube, più una copia verrà spedita alla Sede della Regione Puglia. Si ringrazia per il sostegno il WWF Taranto, “La Vela Palude” Riserva Naturale Regionale, sponsor, testate giornalistiche e il Comune di San Marzano per il Patrocinio, Assessorato Cultura e Spettacolo.

    Questa Mostra vuole essere un elogio alla terra di Puglia.

    Presentata la Mostra "Puglia da DIPINGERE" a San Marzano (TA)

    REGOLAMENTO.
    “Puglia da DIPINGERE” 1″Edizione.
    1) Ogni partecipante può iscriversi con una sola opera.
    Formato non superiore 70×100 (cornice facoltativa).
    2) Il tema deve rappresentare un soggetto a scelta tra un paesaggio di campagna, sole, mare, vento, alba, ulivi, masserie, trulli, borghi, centri storici e personaggi di Puglia.
    3) La Giuria di esperti selezionerà i 12 più interessanti tra tutti i partecipanti (i nomi dei giurati verranno resi noti la sera della premiazione).
    I primi 12 Artisti vincono una coppa più buono mostra personale di 7 giorni gratis (chi non può utilizzare il buono può regalarlo ad un altro artista).
    Tutti i restanti partecipanti riceveranno attestato di partecipazione. L’iscrizione è di 10,00 euro. 4)
    Consegna opere e iscrizione è obbligatoria effettuarla personalmente presso Associazione “La Piazzetta” Piazza Madonna delle Grazie 15 San Marzano (TA), termine ultimo per iscrizione e consegna il 13 Novembre dalle 9;00-12;00 e 17;00-20;00. Al termine della manifestazione è possibile ritirare tutte le opere.
    Inaugurazione Mercoledì 23 Nov. ore 19:00 / Premiazione Mercoledì 29 Nov. ore 19:00. Alla presenza di tutti gli Artisti e Autorità. Info Staff 334 1271731

    “Giacomo Leopardi”- Il sabato del villaggio –

    Sorgente:

    “Giacomo Leopardi”- Il sabato del villaggio –

    HISTORIE DE FRANCE LA FRANCIA E I SUOI PANORAMI PARTENDO DA PARIGI

     

    Puglia da amare Quotidiano d’informazione

    HISTORIE DE FRANCE

    LA FRANCIA E I SUOI PANORAMI

    PARTENDO DA PARIGI

    tour-eiffeil-parigi.jpg

    a cura del prof. Luigi Melcarne



    Sous le ciel de Paris


    S’envole une chanson
    Hum Hum
    Elle est née d’aujourd’hui
    Dans le coeur d’un garcon
    Sous le ciel de Paris
    Marchent des amoureux
    Hum Hum
    Leur bonheur se construit
    Sur un air fait pour eux

    SOUS LE CIEL DE PARIS


    DA UNA POESIA DI J. PREVERT

    . . . Oh, je voudais tant que tu te souviennes
    Des jours heureux où nous étions amis
    En ce temps-là la vie était plus belle
    Et le soleil plus brûlant qu’aujourd’hui.

    Les feuilles mortes se ramassent à la pelle
    Tu vois, je n’ai pas oublié
    Les feuilles mortes se ramassent à la pelle
    Les souvenirs et les regrets aussi . . .


    gigimel


    CONTATTI/INFO    :     cresy.caradonna@gmail.com

     

    Oggi 

    Accadeva Oggi

    Il giorno 29 giugno 1929 

    88 anni fa nasceva:

     

    Oriana Fallaci 

    giornalista e scrittrice: 

    “Lettera a un bambino mai nato” 

    “Insciallah”


     

    HAI PAURA ?a cura del prof. Luigi Melcarne

    Featured Image -- 28706


    HAI PAURA ?

    a cura del prof. Luigi Melcarne

    C’è sopra, sotto, dentro, intorno a questo mondo un altro mondo insospettabile.  Solo a volte lo ascoltiamo un po’ mormorare, frusciare e allora diciamo:
    . . . MA SI …IO NON HO PAURA DI NULLA

     

    BENVENUTO

    Nell’HORROR

     

     SCONSIGLIATO SEVERAMENTE AI SOFFERENTI DI CUORE

    ED A TUTTE LE PERSONE FACILMENTE IMPRESSIONABILI


    SEVERAMENTE SCONSIGLIATO ai sofferenti di cuore e a tutte le persone facilmente impressionabili… Se sei giunto fin quì forse l’ignoto ti attrae

     


    OK LA PORTA LA HAI APERTA ALLORA VEDETI IL FILM

     


    La redazione

    Puglia da amare Quotidiano d’informazione

    ‘Terre a Sud’ Mostra Fotografica Personale di Antonio Tevere


    ‘Terre a Sud’

    Mostra Fotografica Personale di Antonio Tevere


    Nell’ambito dell’11^ Conferenza dell’AIIA (Associazione Italiana di Ingegneria Agraria) che si terrà dal 5 all’ 8 luglio presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, sarà ospitata la mostra fotografica personale di Antonio Tevere dal titolo “Terre a Sud”. Il vernissage dell’evento, che avrà luogo il 5 luglio, alle ore 12:00, presso il Salone degli Affreschi, alla presenza dell’autore, sarà introdotto dal Prof. Ing Giacomo Scarascia Mugnozza, Direttore del Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali e dal Dott. Enrico Liano, Responsabile del Laboratorio per la Ricerca Visuale del Territorio e del Laboratorio di Rilievo, Rappresentazione ed Analisi del Territorio.

    “È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo […] Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo.” (Fernando Pessoa)

    Come nelle 17 fotografie esposte: frammenti delle emozioni che di volta in volta mi hanno ispirato restituiscono uno spaccato della nostra terra, la Puglia, in cui il mio sguardo sempre si perde, interiorizzandone l’essenza e fermando nel tempo. Cieli nuvolosi, talvolta limpidi e azzurri, avvolgono campi di grano tessuti su un sottilissimo lenzuolo di terra rossa, in un trionfo di colori che riscaldano l’anima. Alberi lontani dal mondo giacciono solitari e silenziosi tra le colline dell’altopiano murgiano. L’uomo qui è un elemento raro: casolari sparsi e depositi agricoli si alternano a chilometri di muretti a secco, dove, anche se fisicamente assente, è fortemente percepibile la presenza dell’uomo e di tutto ciò che egli in quei luoghi ha creato. Qui la vista può spaziare verso un paesaggio evocativo della nostra storia, declinato attraverso i suoi elementi più rappresentativi, in una cornice suggestiva dove protagonista è la nostra terra, memoria storica di un vasto patrimonio di tradizioni e culture, in cui è ancora possibile fermarsi ad ascoltare solo i rumori della natura.


    5 luglio – 7 luglio
    Dal 5 luglio alle 9:30 al 7 luglio alle 19:00
    Università degli Studi di Bari Aldo Moro

    Piazza Umberto I, 70121 Bari


    Complimenti Antonio Tevere per la Mostra Fotografica Personale su di un tema che induce a molteplici riflessioni “Terre del Sud” quel sud… radici profonde di una terra feconda di idee e se vogliamo anche di innovazioni nella contemplazione dei paesaggi incontaminati da preservare dalla mano maldestra dell’uomo.

    Crescenza Caradonna

    Prima pagina del 28/06/2017 MERCOLEDÌ

    Featured Image -- 28706


    Prima pagina del 28/06/2017
     MERCOLEDÌ

    Regionale Nazionale Sportivo Estero


     

     

    Risultati immagini per satira oggi


     

    14731122_1441436249217284_1607869435088552785_n

    15123471_1465121813515394_6600541920816576212_o.jpg

    Sponsor di

     


    FALEGNAMERIA p.i. Antonino FORTE
    Viale Japigia, 8 BARI cell. 339 7874793 – cell. 368 492718
    a cura diCrescenza Caradonna

    contatti/info :    cresy.caradonna@gmail.com

    Progetta un sito come questo con WordPress.com
    Comincia ora