
https://youtube.com/channel/UCGbdNT9tvlckc-VawM4DeNQ
PUGLIA D'AMARE24 Quotidiano d'informazione
Quotidiano dir. Crescenza Caradonna

Rubrica: poesia a cura di Cresy Caradonna
SGUARDO SUL CUORE POSA
Sguardo sul cuore posa
e lascialo vivere del bene
che ogni spina delle pene
che lo affliggono toglie.
Accarezzalo con le parole
come velluto di petalo di rosa.
Lascialo brillare della luceche da te,
o Stella, s’irradia!
I tuoi occhi sono la finestra
attraverso cui posso ammirare
l’universo stellato della tua anima.
di Eduardo Terrana
(Tratta dalla “Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei” della Aletti Editore, 2021)
CRESCENZA CARADONNAtutti i Libri scritti DALL’AUTRICE PUGLIESE CRESCENZA CARADONNA in vendita online a prezzi scontati Acquistare è semplice: clicca sul libro di CRESCENZA CARADONNA che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l’ordine https://www.youcanprint.it/autori/2679/crescenza-caradonna.html https://www.mondadoristore.it/libri/Crescenza-Caradonna/aut01499423/ La casa delle arance. Storie di spiriti, credenze, magie, sogni e fantasy Crescenza Caradonna edito da youcanprint…
Keep readingCHIARE SILLABE: Pillole di poesie di Crescenza Caradonna Formato Kindle di CRESCENZA CARADONNA (Autore) Formato: Formato Kindle CONTATTI AUTRICE CRESCENZA CARADONNA e-mail: cresy.caradonna@gmail.com
Keep readingPer inserire le vostre poesie contattate la direttrice Crescenza Caradonna
e-mail.: pugliadaamareonline @gmail.com

Il 13 dicembre in Svezia non è un giorno come tutti gli altri: è la festa di Santa Lucia,
grande festa in tutto il paese.

‘La storia’
La storia di questa santa ravviva le lunghe serate invernali. Lucia fu una delle prime cristiane, in un periodo in cui i discepoli di Gesù erano ferocemente perseguitati ed erano costretti a nascondersi per pregare. Si ritrovarono perciò nelle catacombe e, di notte, Lucia portava loro di nascosto qualcosa da mangiare. Per vedere meglio la strada al buio e, allo stesso tempo avere le mani libere per trasportare cibi e bevande, Lucia si metteva in testa una corona di candele accese. Un giorno i soldati dell’imperatore di Roma la catturarono e la uccisero, ma le sue buone azioni non furono dimenticate; la Chiesa la proclamò Santa. Spesso i giovani svedesi cominciano a preparare la festa di Santa Lucia il 12 dicembre, cucinando panini e biscotti di zenzero.
LA FESTA DI SANTA LUCIA
Lunghi capelli biondi
pelle chiara
bianchi vestiti
luminose candele sul capo
è la festa di S. Lucia.
Ornate le snelle ragazze portano la luce.
Inizio sacro delle feste natalizie,
è un girotondo di bambini
che curiosi sgranano gli occhi
sui dorati doni.
La luce è la protagonista
la luce del mondo
che illumina il buio umano
la luce così preziosa
la luce della verità
la luce dell’amore.
Prendiamoci per mano
chiudiamo il cerchio
ma apriamolo con il cuore
donando la luce dell’amore.
dir. CRESCENZA CARADONNA
A TUTTI VOI…
“Ti mangio il cuore”film del 2022 diretto da Pippo Mezzapesa Ti mangio il cuore è un film del 2022 diretto da Pippo Mezzapesa, tratto dall’omonimo romanzo d’inchiesta di Carlo Bonini e Giuliano Foschini ed ispirato alla vera storia di Rosa Di Fiore prima pentita della mafia garganica. Presentato nella sezione Orizzonti della 79ª Mostra internazionale…

I Doodle di Google, 10 dicembre – Ada Lovelace: È universalmente considerata la prima programmatrice della storia e una pioniera del linguaggio informatico. Figlia del celebre poeta Lord Byron.
Augusta Ada Byron, meglio nota come Ada Lovelace (Londra, 10 dicembre1815 – Londra, 27 novembre1852), è stata una matematica britannica, nota soprattutto per il suo contributo alla macchina analitica ideata da Charles Babbage. Tra i suoi appunti sulla macchina di Babbage si rintraccia anche un algoritmo per generare i numeri di Bernoulli, considerato come il primo algoritmo espressamente inteso per essere elaborato da una macchina, tanto che Ada Lovelace è spesso ricordata come la prima programmatrice di computer al mondo, benché alcuni contestino tale affermazione.


Patrick Zaki è stato scarcerato. Appena uscito dal commissariato di Mansura, dove era detenuto, ha abbracciato la madre. Lo studente e attivista dell’Università di Bologna era in carcere dal 7 febbraio 2020, quando fu arrestato appena arrivato in Egitto per una vacanza. “Voglio dire molte grazie agli italiani, a Bologna, all’Università, ai miei colleghi, a chiunque mi abbia sostenuto”, ha detto Zaki appena arrivato a casa della sua famiglia a Mansura, precisando che – appena potrà – andrà “direttamente a Bologna. Voglio essere in Italia il prima possibile”

Buona Immacolata
L’Immacolata Concezione è un dogma cattolico, proclamato da papa Pio IX l’8 dicembre 1854 con la bolla Ineffabilis Deus, che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento; tale dogma non va confuso con il concepimento verginale di Gesù da parte di Maria.

La Chiesa cattolica celebra la solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria l’8 dicembre. Nella devozione cattolica l’Immacolata è collegata con le apparizioni di Lourdes (1858) e iconograficamente con le precedenti apparizioni di Rue du Bac a Parigi (1830).

Il dogma dell’Immacolata Concezione riguarda il peccato originale: per la Chiesa cattolica, infatti, ogni essere umano nasce con il peccato originale e solo la Madre di Cristo ne fu esente; in vista della venuta e della missione sulla Terra del Messia, a Dio dunque piacque che la Vergine dovesse essere la dimora senza peccato per custodire in grembo in modo degno e perfetto il Figlio divino fattosi uomo.

Quotidiano dir. Crescenza Caradonna

Buon onomastico ad Immacolata o Concetta
