Bando Premio AccadeMibac, per i giovani artisti dalle Accademie di Belle Arti

L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare gli artisti italiani under 28.  La scadenza per la candidatura è il 29 luglio 2019

Bando Premio AccadeMibac, per i giovani artisti dalle Accademie di Belle Arti

ROMA – C’è tempo fino al 29 luglio 2019 per partecipare al Premio AccadeMibac, iniziativa promossa e prodotta dalla Direzione Generale Arte e Architetture contemporanee e Periferie urbane del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (DG AAP Mibac) con l’intento di promuovere i giovani artisti italiani e di valorizzare le Accademie di Belle Arti quali istituzioni di alta formazione artistica.

Il Premio consiste in tre opportunità:
– l’invito a partecipare a una importante Mostra di arti visive che si terrà in occasione della Quadriennale d’arte 2020;
– il sostegno alla produzione di un’opera per la Mostra;
– una residenza artistica all’estero, da tre a sei mesi, in una organizzazione di elevato profilo in Europa

Come funziona 

Possono partecipare le Accademie di Belle Arti, sia statali sia private legalmente riconosciute. A ogni Accademia è offerta la possibilità di candidare, tra i propri iscritti e/o diplomati, fino a tre artisti visivi under 28. Le candidature devono essere inviate via mail entro il 29 luglio 2019. Una Commissione di esperti valuterà le candidature sulla base del curriculum, del portfolio, di una lettera motivazionale e selezionerà, tra queste, dieci artisti da  invitare a una Mostra che si terrà in occasione della 17a Quadriennale d’arte (in programma al Palazzo delle Esposizionidal 1° ottobre 2020 al 10 gennaio 2021), di cui costituirà il principale evento collaterale. I dieci artisti selezionati riceveranno ciascuno un contributo di diecimila euro per la produzione di un’opera, il cui progetto sarà concordato con il Curatore della Mostra. Gli autori dei tre lavori più significativi, a giudizio di una Giuria, avranno l’opportunità di partecipare a una residenza artistica all’estero, da tre a sei mesi, presso una organizzazione di elevato profilo in Europa.

La Fondazione La Quadriennale di Roma collabora quale soggetto attuatore alla organizzazione e realizzazione del Premio. Tutte le informazioni e i moduli per partecipare sono disponibili sul sito www.quadriennalediroma.org .

Le candidature devono pervenire via mail, con le modalità indicate nel Regolamento, entro e non oltre le ore 24 del 29 luglio 2019 al seguente indirizzo di posta elettronica:  quadriennalediroma@pec.it.

È obbligatorio specificare nell’oggetto “candidatura Premio AccadeMibac”. Gli allegati del messaggio non devono superare il peso di 20 Mega Byte.

«FestivArts» ad Alberobello: sul palco Rossana Casale, Dino Abbrescia e Michele Placido

«FestivArts»

ad Alberobello:
sul palco Rossana Casale, Dino Abbrescia e Michele Placido

Cinema, teatro e musica nella Città dei Trulli patrimonio Unesco.

I beni culturali di Poggiardo (Le): acquisizione, tutela e valorizzazione.

I beni culturali di Poggiardo (Le): acquisizione, tutela e valorizzazione.

Palazzo della Cultura, 14 luglio ore 10,00 – Piazza Umberto I

Un itineraio d’arte si snoderebbe lungo l’asse principale di Poggiardo da sud-est, la strada da Vaste, la frazione storica, la messapica Basta o Baxta, visitando la Villa Episcopo della seconda metà dell’800, il Museo degli Affreschi Bizantini-Santa Maria degli Angeli, il rione Terra, il primo nucleo abitato, con accanto il Palazzo Episcopo e il Castello rinascimentale dei Duchi Guarini, poi verso ovest lungo Corso Matteotti, la Poggiardo neoclassica e novecentesca, la strada del Convento di San Francesco con il Cinema Anita chiuso ormai da decenni, che ha vissuto l’identica storia di Nuovo Cinema Paradiso, la mutilazione dell’arena estiva e l’idea di restaurarlo e poi alla Chiesetta di santa Maria della Grotta, al Cimitero, dove gli affreschi rinascimentali rischiano di scomparire smangiati dalla umidità delle pareti tufacee. Accompagnati dalla musica e dalle canzoni del cantattore, il menestrello P40 di qui, la voce di Lucia Minutello, in arte donna Lucia, e dai gorgheggi di un artista salentino, Salvatore Brigante. Infine una pausa conviviale alla Puteca del Corso, che coniuga le radici antiche con le aspirazioni moderne. Nel corso della passeggiata la recita delle poesie salentine di Fernando Rausa, figlio di questa terra. I Beni materiali e immateriali, monumenti che nel tempo hanno reso illustre il paese,  hanno bisogno di un restyling, un riconoscimento e una gestione che veda protagonisti i cittadini, singoli e associati, attraverso forme idonee di società e fondazioni, dopo aver acquisito al patrimonio pubblico i beni, in particolare il Castello Guarini e il Cinema Anita. Come gestire questo grande patrimonio con la partecipazione dei cittadini che si affianchino alla Amministrazione Pubblica? E’ questo l’argomento dell’incontro promosso dalla Associazione Culturale Orizzonte, con sedi a Poggiardo e a San Giuliano Milanese, che intende sollecitare i cittadini a ri/conoscere i beni del proprio paese, la loro valenza culturale e a offrirsi come gestori in collaborazione con la Pubblica Amministrazione trovando i modi e le forme previste. L’incontro si terrà domenica 14 luglio ore 10,00 al Palazzo della Cultura di Poggiardo, in piazza Umberto I. L’Associazione Culturale Orizzonte, promotrice, ha preparato anche una petizione a donna Eleonora Guarini per la fruizione del Castello, ed è rivolto ai cittadini, alle associazioni e alla Amministrazione Comunale perché diventino oggetto di discussione, e successiva elaborazione di un progetto, l’acquisizione, la tutela e la valorizzazione dei beni culturali materiali e immateriali. Sono previsti interventi dello storico Anacleto Vilei,  dell’archivista Filippo Cerfeda, della letterata Cecilia Toma e del cantattore Pasquale G. Quaranta, in arte P40. L’iniziativa è preceduta da una passeggiata artistica nel centro storico proposta dalla Associazione Culturale La Scatola di Latta venerdì sera alle 19,09.

Partenza da Villa Episcopo. Info: associazione.orizzonte2014@gmail.com, tel. 334 3774168.

Poggiardo, 08/07/2019

                                                                             PAOLO RAUSA


Prima mostra di Andy Warhol a New York.

Accadde Oggi 9 luglio 1962 – Prima mostra di Andy Warhol a New York.

Andy Warhol, pseudonimo di Andrew Warhola Jr. (Pittsburgh, 6 agosto 1928 – New York, 22 febbraio 1987), è stato un pittore, scultore, sceneggiatore, produttore, regista, direttore della fotografia, montatore e attore statunitense, figura predominante del movimento della Pop art ed uno dei più influenti artisti del XX secolo.
#popart

#pugliadaamareonline #crescenzacaradonna
di Cresy C.