GIOVANNI FALCONE


Giovanni Falcone

Data di nascita: giovedì 18 maggio 1939
Data morte: sabato 23 maggio 1992


Giovanni Falcone: Un magistrato che ha dedicato la vita alla lotta contro la mafia, per molti il più alto esempio italiano di uomo delle istituzioni. Tra i primi a parlare di Cosa nostra come “organizzazione parallela allo Stato”, i suoi metodi di lavoro innovarono l’attività investigativa.

Nato a Palermo, conseguita la laurea in Giurisprudenza con lode all’Università di Palermo, nel 1964 vinse il concorso in magistratura e ricoprì per circa dodici anni il ruolo di sostituto procuratore presso il Tribunale di Trapani. Chiamato dal giudice Rocco Chinnici (vittima di un attentato insieme alla scorta) a investigare sulla criminalità siciliana e sui contatti con quella americana, nel 1982 entrò nel pool antimafia ideato dallo stesso Chinnici e diretto da Antonino Caponnetto.

Insieme con altri colleghi, su tutti l’amico fidato Paolo Borsellino, inaugurò un nuovo approccio nelle indagini, attraverso un’efficace gestione dei pentiti. Uno di questi, Tommaso Buscetta, gli svelò la struttura tentacolare della cupola siciliana, dando un contributo decisivo all’organizzazione del primo, storico, maxiprocesso alla mafia. Il procedimento si aprì il 10 febbraio del 1986, portando alla sbarra oltre 400 imputati, tra cui boss latitanti come Riina e Bernardo Provenzano.

Seguirono anni di delusioni, come la mancata nomina a successore di Caponnetto e lo scioglimento del pool, e di veleni, legati alle lettere anonime del famigerato “Corvo” e alle invidie dei colleghi (da cui l’espressione “palazzo dei veleni” per indicare la Procura di Palermo). Scampato a un primo attentato nel 1989, nella sua villa all’Addaura, fu nominato Procuratore aggiunto di Palermo dal CSM e in seguito chiamato a dirigere la sezione Affari Penali del ministero di Grazia e Giustizia, presieduto da Claudio Martelli.

Accusato da molti di brama di potere, per la sua candidatura a coordinare il nuovo progetto di una Superprocura antimafia (ideato insieme con Martelli), ricevette l’incarico di “superprocuratore” il 22 maggio del 1992. Il giorno dopo perse la vita, con la moglie e tre agenti della scorta, nella tragica strage di Capaci, di cui furono accusati, come mandanti, Riina e Provenzano. “Medaglia d’oro al valor civile”, nel 2006 venne inserito dal settimanale Time tra gli eroi degli ultimi 60 anni.


Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

Classificazione: 1 su 5.

IL MONDO DELLO SPETTACOLO TREMA

Mercoledì, 28 gennaio 2025 IL MONDO DELLO SPETTACOLO TREMA: Sotto il Riflettore della Procura.    L’eco degli applausi si spegne per lasciare spazio al rumore delle carte giudiziarie che si voltano. In questo inizio di 2026, l’Italia non si interroga più solo su chi vincerà il prossimo festival o quale serie batterà i record di…

TI MANGIO IL CUORE: IL FILM

“Ti mangio il cuore”film del 2022 diretto da Pippo Mezzapesa Ti mangio il cuore è un film del 2022 diretto da Pippo Mezzapesa, tratto dall’omonimo romanzo d’inchiesta di Carlo Bonini e Giuliano Foschini ed ispirato alla vera storia di Rosa Di Fiore prima pentita della mafia garganica. Presentato nella sezione Orizzonti della 79ª Mostra internazionale…

NICOLA SAPONARO DRAMMATURGO ITALIANO

Nicola Saponaro (Bari, 8 dicembre 1935 – 24 gennaio 2015) è stato un drammaturgo italiano. BIOGRAFIA Laureatosi all’Università di Bari in Economia e Commercio con una tesi su La teoria delle classi sociali nel pensiero di Wilfredo Pareto (1959), Saponaro si dedica alla scrittura teatrale, calandosi nella realtà e nella cultura della sua regione, interpretando…

XIV EDIZIONE PREMI LETTERARI NAZIONALI “NICOLA SAPONARO”PORTA D’ORIENTE LIBERO SVILUPPO DEL MEDITERRANEO: SERATE DI PREMIAZIONI

BARI EVENTO LETTERARIO Sala delle MuseTeatro Petruzzelli di Bari XIV EDIZIONE PREMI LETTERARI NAZIONALI “NICOLA SAPONAROPORTA D’ORIENTE LIBERO SVILUPPO DEL MEDITERRANEO. L’Associazione Porta d’Oriente presidente prof.ssa Cettina Fazio Bonina che ha istituito il Premio intitolato a Nicola Saponaro, drammaturgo e grande intellettuale di Bari, ha visto il trionfo della scrittrice siciliana Catena Fiorello con il…

UNA POESIA DI CRESY CARADONNA PER GROTTAGLIE TERRA BELLA E FECONDA.

GROTTAGLIE UNA POESIA DI CRESY CARADONNA PER GROTTAGLIE TERRA BELLA E FECONDA Grottaglie, in provincia di Taranto. Grottaglie è un vero gioiello nascosto, un posto dove la storia, l’arte e la cultura si fondono in un’esplosione di colori e tradizioni secolari. Grottaglie comune italiano Grottaglie (/ɡrotˈtaʎʎe/; Li Vurtagghje in dialetto salentino settentrionale) è un comune…

TELEFONO ROSA VICINA ALLE DONNE.

1522 📲 1522 Il 1522 è un servizio pubblico, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento delle Pari Opportunità, attivato nel 2006 con l’obiettivo di contrastare il fenomeno della violenza intra ed extra familiare. Nel 2009, con l’entrata in vigore della L.38/2009, modificata nel 2013, in tema di atti persecutori ha avviato un’azione…

OTTOBRE MESE DELLA PREVENZIONE TUMORI AL SENO.

PREVENIRE PER CURARE Prevenire per curare: ottobre mese della prevenzione del tumore al seno.di Crescenza CaradonnaOttobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, una delle malattie più diffuse e pericolose per le donne in tutto il mondo. La prevenzione è fondamentale per diagnosticare precocemente il cancro al seno e aumentare le possibilità…

EMOZIONI D’AUTUNNO: COLLETTIVA ARTISTICA

EVENTI/ BARI/ MOSTRE Emozioni d’autunno Dal 26 settembre al 15 ottobre 2025 Inaugurazione: Venerdì 26 settembre alle h. 19,00 Elenco artisti: Achucarro  Cristina Anelli Antonio Artusio Annamaria Bega Paola Bassutti Stefano Caneva Giancarlo Catello Rosa Ciriani Annamaria Cisternini Luca De Mico Valter De Pasquale Maria Longo Tonia Lops Grazia Lopar Macaluso Elisa Magliocco Federica Masdea…

SERATA POETICA A BARI

La Galleria DIVITASdel cav.Andrea Lanzolla PresentanoCresy CaradonnaCelestina CarofiglioAlla chitarra e voceMaria De PasqualeInterverranno poetesse e poeti con le loro composizione a tema libero. Per Comunicazione &ProgettoCRESY CARADONNA OPERE IN MOSTRA DI:Pastres GiorgioRaza ClaudiaRocchi RobertoBassutti StefanoBega PaolaMasdea GiuseppeDe Pasquale MariaLongo ToniaCiriani AnnamariaZambon MarinaSerafino CesareSerafino LucaLops GraziaMacaluso ElisaCisternino LucaAnelli AntonioTapparini UgoLoparScotton MirellaMassironi Andrea FerdinandoAchuarro CristinaToniatti Giovanni GiacomettiCaneva…

LA LEGGENDA DI LEUCASIA

LEGGENDE/ SANTA MARIA DI LEUCA La leggenda di Leucasia racconta di una sirena bianca, dal canto ammaliatore, che si innamorò perdutamente del pastore Melisso. Rifiutata perché lui amava Arìstula, Leucasia scatenò una tempesta per vendicarsi dei due amanti, che morirono annegati. La dea Minerva, per pietà, li trasformò nei promontori di Punta Ristola e Punta Meliso, mentre Leucasia,…

LA BELLA PUGLIA I LUOGHI DA VISITARE

PugliaPer un turismo più riservato e insolito in Puglia, puoi considerare la Valle delle Gravine con le sue chiese rupestri, il Parco Naturale di Torre Guaceto per un contatto immersivo con la natura, i borghi più piccoli della Valle d’Itria come Locorotondo e Cisternino per un’atmosfera autentica, o i borghi del Gargano come Vico del…

Maggio: 2019
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031