GIOVANNI FALCONE


Giovanni Falcone

Data di nascita: giovedì 18 maggio 1939
Data morte: sabato 23 maggio 1992


Giovanni Falcone: Un magistrato che ha dedicato la vita alla lotta contro la mafia, per molti il più alto esempio italiano di uomo delle istituzioni. Tra i primi a parlare di Cosa nostra come “organizzazione parallela allo Stato”, i suoi metodi di lavoro innovarono l’attività investigativa.

Nato a Palermo, conseguita la laurea in Giurisprudenza con lode all’Università di Palermo, nel 1964 vinse il concorso in magistratura e ricoprì per circa dodici anni il ruolo di sostituto procuratore presso il Tribunale di Trapani. Chiamato dal giudice Rocco Chinnici (vittima di un attentato insieme alla scorta) a investigare sulla criminalità siciliana e sui contatti con quella americana, nel 1982 entrò nel pool antimafia ideato dallo stesso Chinnici e diretto da Antonino Caponnetto.

Insieme con altri colleghi, su tutti l’amico fidato Paolo Borsellino, inaugurò un nuovo approccio nelle indagini, attraverso un’efficace gestione dei pentiti. Uno di questi, Tommaso Buscetta, gli svelò la struttura tentacolare della cupola siciliana, dando un contributo decisivo all’organizzazione del primo, storico, maxiprocesso alla mafia. Il procedimento si aprì il 10 febbraio del 1986, portando alla sbarra oltre 400 imputati, tra cui boss latitanti come Riina e Bernardo Provenzano.

Seguirono anni di delusioni, come la mancata nomina a successore di Caponnetto e lo scioglimento del pool, e di veleni, legati alle lettere anonime del famigerato “Corvo” e alle invidie dei colleghi (da cui l’espressione “palazzo dei veleni” per indicare la Procura di Palermo). Scampato a un primo attentato nel 1989, nella sua villa all’Addaura, fu nominato Procuratore aggiunto di Palermo dal CSM e in seguito chiamato a dirigere la sezione Affari Penali del ministero di Grazia e Giustizia, presieduto da Claudio Martelli.

Accusato da molti di brama di potere, per la sua candidatura a coordinare il nuovo progetto di una Superprocura antimafia (ideato insieme con Martelli), ricevette l’incarico di “superprocuratore” il 22 maggio del 1992. Il giorno dopo perse la vita, con la moglie e tre agenti della scorta, nella tragica strage di Capaci, di cui furono accusati, come mandanti, Riina e Provenzano. “Medaglia d’oro al valor civile”, nel 2006 venne inserito dal settimanale Time tra gli eroi degli ultimi 60 anni.


Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

Classificazione: 1 su 5.

IL BUONGIORNO di CRESCENZA CARADONNA: ” L’ITALIA RIPARTE”

IL BUONGIORNO DICrescenza Caradonna L’ITALIA RIPARTE Da domani molte cose cambieranno nel nostre paese riapriranno da lunedì 18 maggio 20120 ristoranti, bar, pizzerie, parrucchieri, estetisti, negozi, ma anche musei e le chiese per la messa, nel rispetto delle misure anti contagio, non ci sarà nessun limite per gli spostamenti delle persone nella stessa regione: nonLeggi tutto “IL BUONGIORNO di CRESCENZA CARADONNA: ” L’ITALIA RIPARTE””

Vota:

“L’AZZURRO DEL MARE” EVENTO GRATUITO ON-LINE POETICO a cura di Cresy Caradonna

“L’AZZURRO DEL MARE” EVENTO GRATUITO ON-LINE POETICO a cura di Cresy Caradonna EVENTO GRATUITO ON-LINE POETICO dal 12 maggio al 19 maggioinizio ore 10:00 del 12/05/2020 fine ore 12:00 del 19/05/2020a cura di Cresy Crescenza Caradonna (scrittrice, blogger)ePuglia d’amare Quotidiano d’informazione (sito web) ESALTIAMO LA POESIA IN LINGUA E DIALETTO CON TRADUZIONENon è richiesta nessunaLeggi tutto ““L’AZZURRO DEL MARE” EVENTO GRATUITO ON-LINE POETICO a cura di Cresy Caradonna”

Vota:

“PUGLIA, UNA POESIA” Un viaggio coi versi dei poeti pugliesi Guida recitante: Franco Minervini.

Domenica 17 maggio 2020 ore 18:30Recital in diretta facebook“PUGLIA, UNA POESIA”Un viaggio coi versi dei poeti pugliesiGuida recitante: Franco Minervini. Viaggeremo a bordo delle poesie di:Francesco Baldassare, Cresy Crescenza Caradonna, Aurora Caramia, Celestina Carofiglio, Letizia Cobaltini, Rosa Costantino, Flora De Vergori, Elena Diomede, Franca Angelillo, Dina Ferorelli, Santa Fizzarotti Selvaggi, Rosamaria Fumarola, Anna Gramegna, VittorioLeggi tutto ““PUGLIA, UNA POESIA” Un viaggio coi versi dei poeti pugliesi Guida recitante: Franco Minervini.”

Vota:

“SILVIA E L’ITALIA” Il buongiorno di Crescenza Caradonna

Il buongiorno di Crescenza Caradonna Silvia e l’Italia Silvia Romano è tornata a casa a Milano, la ragazza 24enne cooperante milanese rapita in Kenya nel novembre 2018 e rilasciata sabato in Somalia, dopo un anno e mezzo nelle mani dei suoi rapitori, il gruppo terroristico Al Shabaab. Il suo quartiere Casoretto di Milano l’ha accoltaLeggi tutto ““SILVIA E L’ITALIA” Il buongiorno di Crescenza Caradonna”

Vota:

MAMMA MI LEGGI UNA POESIA… EVENTO POETICO ON-LINE : TUTTI I PARTECIPANTI

MAMMA MI LEGGI UNA POESIA…EVENTO POETICO ON-LINEda venerdì 01/05 a domenica 10/05 2020Esaltiamo la poesia e la prosain lingua italiana, in dialetto con traduzione a tema Organizzato da:Cresy Caradonnahttps://cresycaradonna.wordpress.com/premi-e-riconoscimenti/Puglia d’amare Quotidiano d’informazionehttps://www.facebook.com/Pugliadaamarequotidiano/Non è un concorso ma solo una condivisione tra estimatori della poesia.Non è stata richiesta nessuna quota partecipativa ALBUM POESIE SU:https://www.facebook.com/events/2598631767075661/ (EVENTO IN MEMORIALeggi tutto “MAMMA MI LEGGI UNA POESIA… EVENTO POETICO ON-LINE : TUTTI I PARTECIPANTI”

Vota:

Nu mestère/Un mistero poesia di Rosaria Zonno- articolo di Cresy Caradonna

Poesia partecipante all’evento poetico on-line SU FB:“Mamma mi leggi una poesia”–organizzato da Cresy Caradonnae–Puglia d’amare Quotidiano d’informazione Nu mestère Iève bèlle addavère chèdda fìgghie, aqquanne nascìnu bocciùle de rose, nu regale che la sorte ‘nge facì.E ‘nge avèva dà nu nome a la pecceuèdde.La nonne, ca se chiamàve Prudènze, quanne la nepòte nascì“Se avà chiamàLeggi tutto “Nu mestère/Un mistero poesia di Rosaria Zonno- articolo di Cresy Caradonna”

Vota:

TERRORISMO INQUIETUDINE DEL NOSTRO TEMPO di Eduardo Terrana

TERRORISMO INQUIETUDINE DEL NOSTRO TEMPO di Eduardo Terrana La giornata del 9 maggio, dedicata “alla memoria delle vittime del terrorismo interno ed internazionale”, ci propone una riflessione sul fenomeno del terrorismo.Ricordiamo che il 9 maggio rappresenta uno dei giorni più bui della storia della Repubblica Italiana, perché il 9 maggio 1978 furono uccisi il presidenteLeggi tutto “TERRORISMO INQUIETUDINE DEL NOSTRO TEMPO di Eduardo Terrana”

Vota:

Un Abbraccio ed un Sorriso – “Per chi Crea”

Un Abbraccio ed un Sorriso – “Per chi Crea” MIBACT – SIAE Con l’auspicio di aver superato il periodo più difficile della “Criticità Coronavirus”, nel giorno in cui si riaccende la speranza, pubblichiamo il video del brano inedito “Un Abbraccio ed un Sorriso” realizzato a distanza nell’ambito del progetto “Autorìzzàti a Comporre” del Liceo ScientificoLeggi tutto “Un Abbraccio ed un Sorriso – “Per chi Crea””

Vota:

“Siamo isolati ma aiutiamoci con la creatività dell’amore”

Linda Edelhoff, maestro in discipline plastiche scultoree che da quasi tre anni descrive il concetto dell’amore universale attraverso la sua emblematica raffigurazione del rospo su mezzibusti bianchi,  in questo periodo storico in cui il mondo sembra essersi fermato e in cui l’urgenza del coronavirus sembra abbia messo in ginocchio anche lo stato psicologico di ogniLeggi tutto ““Siamo isolati ma aiutiamoci con la creatività dell’amore””

Vota:

Il Teatro muore! Lo stanno uccidendo il virus e l’indifferenza dei politici

Il Teatro muore! Lo stanno uccidendo il virus e l’indifferenza dei politici Il Coronavirus ha mietuto molto vittime in Italia e nel mondo. Si parla di Fase 1, Fase 2, ripartenza di bar, ristoranti, hotels, esercizi per la cura della persona, parrucchieri, ma dei cinema e dei teatri non vi è traccia nei provvedimenti governativi.Leggi tutto “Il Teatro muore! Lo stanno uccidendo il virus e l’indifferenza dei politici”

Vota:

“La diversità è normalità” di Cresy Caradonna

La diversità è normalità La diversità cos’è?Uno statouna condizioneuna mentalitàuna realtà la verità è che la diversità alberga solo nella mente di chi si sente normale. Il mio amico in carrozzellaè un amico punto. Il mio amico che fa fatica a parlareè un amicopunto. La diversità è tale perchè fa paura a tantifa paura perchèLeggi tutto ““La diversità è normalità” di Cresy Caradonna”

Vota:

“L’INVISIBILE”, la parodia di Felice Basile da Altamura (Ba)

“L’INVISIBILE”, la parodia di Felice Basile da Altamura (Ba) Felice Basile, imprenditore di Altamura (Ba), vittima dei giochi finanziari di due banche locali che balzano addosso alla preda per spartirsi le sue carni, come le belve feroci, si affida questa volta alla parodia di sé stesso, al monologo per riassumere la sua vicenda paradossale maLeggi tutto ““L’INVISIBILE”, la parodia di Felice Basile da Altamura (Ba)”

Vota:

1° MAGGIO

1° maggioPoesia Dolce Poesia“IL CONTADINO” #poetry #primomaggio #poesia #Cresypoesia di Cresy Caradonna ( maggio 2010)

Vota:

LA BASILICATA: METAPONTO

LA BASILICATAMetaponto Metaponto (Μεταπόντιον in greco antico) è una frazione del comune di Bernalda, in provincia di Matera. Ha circa 1000 abitanti, che incrementano durante la stagione estiva. Sorge nella pianura a cui la città stessa dà il nome, il Metapontino, tra i fiumi Bradano e Basento, ed è una tra le più importanti localitàLeggi tutto “LA BASILICATA: METAPONTO”

Vota:

OGGI PARLIAMO DI: “Piet Mondrian” di Cresy Caradonna

The Red Treedi Piet Mondrian Data: 1908 – 1910Stile: post impressionismoGenere: paesaggioMedia: olio , tela 70 x 99 cm. DescrizioneUno dei primi dipinti di Mondrian, questo è stato il primo in cui ha implementato la sua palette di colori rosso, blu e giallo, i tre colori primari. Anche come uno dei suoi primi dipinti, eraLeggi tutto “OGGI PARLIAMO DI: “Piet Mondrian” di Cresy Caradonna”

Vota:

OGGI PARLIAMO D’ARTE:”Wassily Wassilyevich Kandinsky” di Cresy Crescenza Caradonna

🎨OGGI PARLIAMO D’ARTEdi Cresy Crescenza Caradonna🎨Studio a colori: quadrati con cerchi concentricidi Wassily Kandinsky -1913-Stile: arte astrattaGenere: astrattotecnica mista , carta BiografiaWassily Wassilyevich Kandinsky ( russo : Васильевич Кандинский , tr. Vasily Vasilyevich Kandinsky ) (16 dicembre [ OS 4 dicembre] 1866 – 13 dicembre 1944) è stato un pittore e teorico dell’arte russo. ÈLeggi tutto “OGGI PARLIAMO D’ARTE:”Wassily Wassilyevich Kandinsky” di Cresy Crescenza Caradonna”

Vota:

TUTTI GLI AUTORI PARTECIPANTI EVENTO POETICO ON-LINE: “Rinascerò rinascerai”

“Rinascerò rinascerairitorneremo a riveder le stelle” Esaltiamo la poesiain lingua italiana, in dialetto con traduzione Organizzato da:Cresy Caradonnahttps://www.facebook.com/crescenzacaradonnahttps://cresycaradonna.wordpress.com/premi-e-riconoscimenti/ Puglia d’amare Quotidiano d’informazionehttps://www.facebook.com/Pugliadaamarequotidiano/ HANNO PARTECIPATO:Roberto Sammarco, Gloria Fiorani, Alessandra Bucci, Mario Calzolaro, Mino Barba, Maria Laura Celli, Claudia Lanave,Pasquale Rea Martino, Angelo Domenico Manno, Mario Lamberti, Pierluigi Gatti, Giovanni Battista Savona, Anna Giancarlo, Milena Nigro, AlessandraLeggi tutto “TUTTI GLI AUTORI PARTECIPANTI EVENTO POETICO ON-LINE: “Rinascerò rinascerai””

Vota:

Luis Sepúlveda

In ricordo di un grande scrittore📚 una voce sempre libera e ironica.RIP Luis Sepúlveda Calfucura (Ovalle, 4 ottobre 1949 – Oviedo, 16 aprile 2020) è stato uno scrittore, giornalista, sceneggiatore, regista e attivista cileno naturalizzato francese. Il vecchio che leggeva romanzi d’amore è un romanzo dello scrittore cileno Luis Sepúlveda, pubblicato nel 1989. La primaLeggi tutto “Luis Sepúlveda”

Vota:

ACCADE OGGI:PRIMA MOSTRA DEGLI IMPRESSIONISTI

AccaddeOggi 15 aprile 1874 ~ Prima mostra degli Impressionisti. Parigi, mercoledì 15 aprile 1874 alle 10 di mattina, il noto fotografo Nadar aprì le porte del suo studio di Boulevard Capucines a giovani artisti dell’epoca. Nella Foto opera di Jean-Baptiste Armand Guillaumin (Parigi, 16 febbraio 1841 – Orly, 26 giugno 1927 pittore e litografo francese,Leggi tutto “ACCADE OGGI:PRIMA MOSTRA DEGLI IMPRESSIONISTI”

Vota:

Buona e Serena Pasqua

La direttrice di Puglia d’amare Quotidiano d’informazione augura Buona e Serena Pasqua a tutti gli amici del quotidiano, ai simpatizzanti e ai componenti della redazione di Puglia d’amare Quotidiano d’informazione on line.

Vota:

LA SCARCELLA: TRA SACRO E PROFANO

PASSIONE DI GESÙVENERDÌ SANTO Con Passione di Gesù si intendono la sofferenza e l’agonia di Gesù Cristo che hanno portato alla sua crocifissione. Insieme all’Incarnazione e alle successive Morte e Risurrezione, costituisce uno dei due misteri centrali del Cristianesimo. Gli avvenimenti della Passione vengono celebrati dai cristiani di tutto il mondo nella “Settimana santa” (laLeggi tutto “LA SCARCELLA: TRA SACRO E PROFANO”

Vota:

UN MERCOLEDI’ QUALUNQUE, L’ULTIMO MERCOLEDI’QUALUNQUE

Un mercoledì qualunque, l’ultimo mercoledì qualunque.Ore 8.30. Buongiorno a tutti, avete avvisato la mamma di Giulia che stanno per terminare i pannolini?? La bottiglietta dell’acqua di Massy? Dafne, Mia, Marty, Mia, Alessandro, Andrea è ora di merenda, a che punto siamo con i lavoretti per la festa della donna? L’orologio, a quest’ora dice bimbi fateLeggi tutto “UN MERCOLEDI’ QUALUNQUE, L’ULTIMO MERCOLEDI’QUALUNQUE”

Vota:

Condividiamo la poesia: “Rinascerò rinascerai ritorneremo a riveder le stelle”

Condividiamo la poesia: “Rinascerò rinascerairitorneremo a riveder le stelle” Esaltiamo la poesiain lingua italiana, in dialetto con traduzioneOrganizzato da:Cresy Caradonnahttps://wp.me/P137Y2-e41https://www.facebook.com/crescenzacaradonnaPuglia d’amare Quotidiano d’informazionehttps://www.facebook.com/Pugliadaamarequotidiano/Non è un concorso ma solo una condivisione tra estimatori della poesia.Non è richiesta nessuna quota partecipativa da sabato 11 aprile a sabato 18 aprile 2020 TUTTI I PARTECIPANTI CHE COMPAIONO NELL’EVENTO SARANNOLeggi tutto “Condividiamo la poesia: “Rinascerò rinascerai ritorneremo a riveder le stelle””

Vota:

SCOPERTA LA VENERE DI MILO

Scoperta la Venere di Milosabato 8 aprile 1820 La Venere Milo non è soltanto una delle più celebri sculture della civiltà greca. Per molti incarna l’ideale classico dell’eleganza e della sensualità femminile e come tale è stato celebrato nel cinema. La storia del suo ritrovamento s’inserisce in quella fase di restaurazione del potere monarchico inLeggi tutto “SCOPERTA LA VENERE DI MILO”

Vota:

“TRA SPAZIO E TEMPO” condividiamo la poesia: tutti i nomi dei partecipanti

“TRA SPAZIO E TEMPO”condividiamo la poesia …voglio spazio per cantare crescereerrare e saltare il fossodella divina sapienza…da Spazio di Alda Merini Esaltiamo la poesiain lingua italiana, in dialetto con traduzione EVENTO SU FBhttps://www.facebook.com/events/217972336276239/?active_tab=aboutCOMUNICATO:https\://wp.me/p137Y2-kE5 Organizzato da:Cresy Caradonnahttps://www.facebook.com/crescenzacaradonna&Puglia d’amare Quotidiano d’informazionehttps://www.facebook.com/Pugliadaamarequotidiano/ E-MAIL : pugliadaamareonline@mail.comhttps://cresycaradonna.wordpress.com/premi-e-riconoscimenti/ da martedì 31 marzo a martedì 07 aprile 2020 Non è un concorsoLeggi tutto ““TRA SPAZIO E TEMPO” condividiamo la poesia: tutti i nomi dei partecipanti”

Vota:

IL MESE DI APRILE

APRILEMese di aprile – Aprile è il quarto mese dell’anno, nel calendario gregoriano, ed è il primo dell’anno solare a contare 30 giorni. Nell’antico calendario romano, prima della riforma di Numa Pompilio, era il secondo di dieci mesi e raccoglieva tre importanti festività: i Veneralia legati al culto della dea dell’amore e della fertilità femminile;Leggi tutto “IL MESE DI APRILE”

Vota:

Pascoli, la grande poesia italiana di fine 800

#Accaddeoggi – 06/04/1912Pascoli, la grande poesia italiana di fine 800 Muore Giovanni Pascoli, uno dei maggiori poeti italiani di fine Ottocento. La sua infanzia e’ gravemente segnata dai lutti familiari: Pascoli rimane orfano del padre a 12 anni e della madre l’anno successivo, perdendo anche tre dei suoi nove fratelli. Dopo la laurea a BolognaLeggi tutto “Pascoli, la grande poesia italiana di fine 800”

Vota:

“AMARE E PENSARE AL PROSSIMO”: Odino Faccia.

“AMARE E PENSARE AL PROSSIMO”: Odino Faccia. La Voce per la Pace nel mondo, il cantante Italo-argentino Odino Faccia,  è candidato Premio Nobel per la Pace, supportato da 23 organizzazioni mondiali per la Pace, ha aderito alla Campagna #iorestoacasa Odino ha il compito di diffondere valori di Solidarietà, Speranza e Pace attraverso la sua musica,Leggi tutto ““AMARE E PENSARE AL PROSSIMO”: Odino Faccia.”

Vota:

AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS

Aggiornamento Coronavirus Sabato, 4 aprile 2020 📅 #AccaddeOggi Il 4 aprile 1968 moriva assassinato Martin Luther King Jr., pastore protestante, politico e attivista statunitense, leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani. #pugliadaamareonline #Informazioni

Vota:

ALCIDE DE GASPERI

📅Nato in questo giorno 3 aprile 1881 – Alcide De Gasperi : La più alta figura di statista che l’Italia abbia conosciuto, ricordato come primo Presidente del Consiglio deiMinistri della Repubblica Italiana. Viene oggi considerato come uno dei padri della Repubblica Italiana e, insieme al francese Robert Schuman, al tedesco Konrad Adenauer e all’italiano AltieroLeggi tutto “ALCIDE DE GASPERI”

Vota:

maggio: 2019
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Categorie: Tag:

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.