GIOVANNI FALCONE


Giovanni Falcone

Data di nascita: giovedì 18 maggio 1939
Data morte: sabato 23 maggio 1992


Giovanni Falcone: Un magistrato che ha dedicato la vita alla lotta contro la mafia, per molti il più alto esempio italiano di uomo delle istituzioni. Tra i primi a parlare di Cosa nostra come “organizzazione parallela allo Stato”, i suoi metodi di lavoro innovarono l’attività investigativa.

Nato a Palermo, conseguita la laurea in Giurisprudenza con lode all’Università di Palermo, nel 1964 vinse il concorso in magistratura e ricoprì per circa dodici anni il ruolo di sostituto procuratore presso il Tribunale di Trapani. Chiamato dal giudice Rocco Chinnici (vittima di un attentato insieme alla scorta) a investigare sulla criminalità siciliana e sui contatti con quella americana, nel 1982 entrò nel pool antimafia ideato dallo stesso Chinnici e diretto da Antonino Caponnetto.

Insieme con altri colleghi, su tutti l’amico fidato Paolo Borsellino, inaugurò un nuovo approccio nelle indagini, attraverso un’efficace gestione dei pentiti. Uno di questi, Tommaso Buscetta, gli svelò la struttura tentacolare della cupola siciliana, dando un contributo decisivo all’organizzazione del primo, storico, maxiprocesso alla mafia. Il procedimento si aprì il 10 febbraio del 1986, portando alla sbarra oltre 400 imputati, tra cui boss latitanti come Riina e Bernardo Provenzano.

Seguirono anni di delusioni, come la mancata nomina a successore di Caponnetto e lo scioglimento del pool, e di veleni, legati alle lettere anonime del famigerato “Corvo” e alle invidie dei colleghi (da cui l’espressione “palazzo dei veleni” per indicare la Procura di Palermo). Scampato a un primo attentato nel 1989, nella sua villa all’Addaura, fu nominato Procuratore aggiunto di Palermo dal CSM e in seguito chiamato a dirigere la sezione Affari Penali del ministero di Grazia e Giustizia, presieduto da Claudio Martelli.

Accusato da molti di brama di potere, per la sua candidatura a coordinare il nuovo progetto di una Superprocura antimafia (ideato insieme con Martelli), ricevette l’incarico di “superprocuratore” il 22 maggio del 1992. Il giorno dopo perse la vita, con la moglie e tre agenti della scorta, nella tragica strage di Capaci, di cui furono accusati, come mandanti, Riina e Provenzano. “Medaglia d’oro al valor civile”, nel 2006 venne inserito dal settimanale Time tra gli eroi degli ultimi 60 anni.


Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

Classificazione: 1 su 5.

VIOLENZA DOMESTICA FENOMENO INQUIETANTE SENZA FINE di Eduardo Terrana

Articoli|Attualità VIOLENZA DOMESTICAFENOMENO INQUIETANTE SENZA FINEdi Eduardo Terrana Rumore prodotto da oggetti rotti, grida, minacce, insulti, schiaffi, percosse, stupri e, talvolta, anche spari. Non è l’ambientamento scenografico di un nuovo sceneggiato televisivo o di un nuovo film, ma è la realtà, ben più tragica e pesante, di ciò che caratterizza la violenza consumata tra leLeggi tutto “VIOLENZA DOMESTICA FENOMENO INQUIETANTE SENZA FINE di Eduardo Terrana”

Vota:

CALENDARIO

Originally posted on CRESCENZA CARADONNA’S BLOG :
Calendario|Almanacco IL CALENDARIO SAGGIO IL CALENDARIO POETICO ARTICOLI DEL BLOG 📌Santi del 25 settembre: Sante Aurelia e Neomisia (Martiri), San Cleofa (Discepolo di Gesù).🎉AUGURI A TUTTI!!! ACCADE OGGI Nato oggi 25 settembre 1896 – Sandro Pertini (124 anni fa): Nel cuore degli italiani resta il “presidente più amato…

Vota:

SATIRA

Originally posted on CRESCENZA CARADONNA’S BLOG :
Satira| Cresy_fanpage SATIRAby Cresy Caradonna IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA@cresycrescenzacaradonna @puglia_daamarecresy ARTICOLI DEL BLOG #cresyfanpage #vignette #satira #Scuola #Italia @cresycaradonna

Vota:

FRUTTA DEL MESE

Cucina|Frutta| CIBO&SALUTE Mese di settembre – Il frutto di stagione del mese è l’uva. Altri frutti di stagione: banane, fichi (ottimi in questo mese), kiwi, mele, melagrane (il loro succo è ottimo come antiossidante), mirtilli, more, pesche (sono buone fino a metà mese), prugne, pere.

Vota:

“NE*RO UNA PAROLA DA BANNARE” articolo di Crescenza caradonna

Attualità |Costume |Società “NE*GO UNA PAROLA DA BANNARE” scritto da Crescenza Caradonna Fausto Leali espulso dal GF Vip:“Eccessivo squalificarmi, tornassi indietro non parteciperei” All’indomani della sua squalifica dal Grande Fratello Vip, Fausto Leali manifesta tutta la sua delusione, per essere passato, nelle case di milioni di italiani, come una persona razzista. E per essere statoLeggi tutto ““NE*RO UNA PAROLA DA BANNARE” articolo di Crescenza caradonna”

Vota:

La città sotterranea. Un valore tecnico/scientifico alla originaria Castellaneta

Informazioni|Comunicazioni|Ricerche|Puglia La città sotterranea. Un valore tecnico/scientifico alla originaria Castellaneta. Circa quattro anni fa un po’ per gioco un po’ per scommessa, l’Associazione Amici delle Gravine di Castellaneta costituiva un gruppo di ricerca sulla città sotterranea considerata da tutti una leggenda, e come ogni leggenda anche questa celava un fondo di verità. Difatti, dopo leLeggi tutto “La città sotterranea. Un valore tecnico/scientifico alla originaria Castellaneta”

Vota:

“L’ARTE SENZA BARRIERE” VIDEO ARTISTI

Originally posted on CRESCENZA CARADONNA’S BLOG :
Arte|Video| Eventi on-line scritto e organizzato da Cresy Caradonna“L’ARTE SENZA BARRIERE“Evento on-line Finalizzata alla pura condivisione social https://youtu.be/qt7AgZ5-5qs https://wp.me/p83ry9-eiBEvento organizzato con il quotidiano on-line:PUGLIA D’AMARE NEWSdaamarepuglia.wordpress.com Hanno partecipato fino ad ora gli artisti:Crescenza CaradonnaAdriana BellancaFranco AlbaniRaffaella QuitadamoDaniela PulieriCaterina RuoccoFrancesca PalteraSpyridon TrousasMicaela D’OnofrioAnna Delle NociRoberto CapriuoloKatya AbbresciaMirko BertelliAnna Piano…

Vota:

IL LIBRO: “DIPINGI UNA POESIA CON PAROLE E COLORI” di Crescenza Caradonna e Domenico Berardi è in finale al PREMIO NAZIONALE NICOLA MARTUCCI XVIII

Comunicati|Concorsi Letterari| “DIPINGI UNA POESIA CON PAROLE E COLORI” di Crescenza Caradonna e Domenico Berardi in finale COMUNICATO GIURIA DI SELEZIONE 2020IL LIBRO: “DIPINGI UNA POESIA CON PAROLE E COLORI”di Crescenza Caradonna e Domenico Berardi è in finale al PREMIO NAZIONALE NICOLA MARTUCCI CITTÀ DI VALENZANO XVIII EDIZIONE 2020 sez.LIBRO EDITOLa cerimonia di premiazione, siLeggi tutto “IL LIBRO: “DIPINGI UNA POESIA CON PAROLE E COLORI” di Crescenza Caradonna e Domenico Berardi è in finale al PREMIO NAZIONALE NICOLA MARTUCCI XVIII”

Vota:

EVENTO: PERSONALE DI PITTURA DI ANNA DELLE NOCI “COLORI DI SPERANZA”

Eventi| Arte| Poesiascritto da Cresy Caradonna EVENTO: PERSONALE DI PITTURA DI ANNA DELLE NOCI“COLORI DI SPERANZA”riti artistici propiziatori dal 12 al 18 settembre 2020 Inaugurazione 12/09/ 2020 ore 18:00Arena Parcocittà – Parco San Felice – Foggia Presenzia: Maria Teresa Infante, poetessa e scrittrice. Ospiti: Nicola Gatta, (Presidente Provincia di Foggia), Giuseppe D’Urso, (Presidente Teatro PubblicoLeggi tutto “EVENTO: PERSONALE DI PITTURA DI ANNA DELLE NOCI “COLORI DI SPERANZA””

Vota:

25° anniversario della morte di Alfredo Giovine

Anniversario, Dialetto barese, Bari, Puglia scritto da Cresy Caradonna 25° anniversario della morte di Alfredo GiovineMartedì 25 agosto 2020 – dalle ore 19.00Terrazza Circolo Barion -Bari-Amici e parenti si son dati appuntamento per ricordarlocon letture di brani, poesie, aneddoti e testimonianze. Ndratande c’arrive u 25 Aguste o Barionne: “Ci non ganosce a BBare / LeLeggi tutto “25° anniversario della morte di Alfredo Giovine”

Vota:

GIANNI CIARDO RICORDA MARIOLINA DE FANO

Puglia, Attualità, Bari GIANNI CIARDO Gianni Ciardo (Bari, 21 luglio 1949) è un attore, cabarettista e musicista italiano GIANNI CIARDO RICORDA MARIOLINA DE FANOscritto da Cresy Caradonna Ciao Mariolina De Fano! Bene! Ci siamo finalmente! Sono passati i fatidici tre giorni dalla morte di Mariolina De Fano.Ciao Mariolina…finalmente soli!Chiedo scusa per il voluto ritardo, maLeggi tutto “GIANNI CIARDO RICORDA MARIOLINA DE FANO”

Vota:

IL CULTO DEI SANTI MEDICI COSMA E DAMIANO

Santi, Culti, Puglia I SANTI MEDICI COSMA E DAMIANO IL CULTO DEI SANTI MEDICI COSMA E DAMIANO.di Cresy Caradonna Il culto dei Santi Medici Cosma e Damiano, secondo quanto risulta da alcune testimonianze iconografiche, è introdotto a Bitonto fin dal XIV secolo. Il primo documento che attesta la presenza della reliquia a Bitonto risale peròLeggi tutto “IL CULTO DEI SANTI MEDICI COSMA E DAMIANO”

Vota:

OMAGGIO “PER MARIOLINA” DE FANO: poesia in italiano di Crescenza Caradonna con traduzione in dialetto barese di Rosaria Zonno

Poesie, Dialetto, Puglia, Bari “PER MARIOLINA” DE FANOPoesia in italiano di Crescenza Caradonna con traduzione in dialetto barese di Rosaria Zonno “Per Mariolina” Risate e poi lacrimequanto ci hai fatto riderequanto ci hai fatto piangereMariolina ora è iniziato il tuo viaggiosei stellaluminosasorridentenel firmamento infinito, odor di mareoggi si alza lieve…e poi sempre più intenso nell’ariaLeggi tutto “OMAGGIO “PER MARIOLINA” DE FANO: poesia in italiano di Crescenza Caradonna con traduzione in dialetto barese di Rosaria Zonno”

Vota:

GROTTAGLIE:LA CITTÀ DELLE CERAMICHE

Puglia/ Poesie Grottaglie (Li Vurtàgghie in dialetto locale) è un comune italiano di 31 798 abitanti della provincia di Taranto in Puglia. Nota per la produzione di ceramiche artistiche e per la produzione di uva da tavola, è conosciuta anche come la “città delle ceramiche” o la “città dell’uva”. Sorge a valle della Murgia meridionale, al confine con la provincia di Brindisi. Grottaglie ALeggi tutto “GROTTAGLIE:LA CITTÀ DELLE CERAMICHE”

Vota:

“ESTATE IN POESIA” EVENTO GRATUITO POETICO ON-LINE: TUTTI I NOMI DEI PARTECIPANTI

Eventi, Poesia “ESTATE IN POESIA”EVENTO GRATUITO POETICO ON-LINE: TUTTI I NOMI DEI PARTECIPANTI CONDIVIDIAMO LA POESIA IN ITALIANO O IN DIALETTO CON TRADUZIONE.dal 3 al 10 agosto 2020ORGANIZZATORI:CRESCENZA CARADONNA (CRESY) EPUGLIA D’AMAREQUOTIDIANO D’INFORMAZIONESI PARTECIPA CON UNA SOLA POESIA.#comunicatoevento #CRESY #pugliadaamarenotizie HANNO PARTECIPATO:Cresy Crescenza CaradonnaCristoforo de VivoAngela AmodioKetty La RosaMirko BertelliTeresa TropianoPina IannacciFranco AlbaniDaniela PulieriDaniela PoetycaLeggi tutto ““ESTATE IN POESIA” EVENTO GRATUITO POETICO ON-LINE: TUTTI I NOMI DEI PARTECIPANTI”

Vota:

TGR Leonardo del 05/06/2020

Scienza Video TGR Leonardo del 05/06/2020scritto dalla redazione Leonardo Leonardo è un telegiornale tematico, un’esperienza unica in Europa che coniuga l’attenzione all’attualità del quotidiano con il rigore della documentazione e dell’approfondimento. Tra gli argomenti trattati non solo scienza e tecnologia, ma anche salute, ambiente, economia, società. Rai – Radiotelevisione Italiana Spa

Vota:

11 Luglio 1995 -SREBENICA- VENTICINQUE ANNI FA IL MASSACRO di Eduardo Terrana

Storia 11 Luglio 1995 SREBENICA- VENTICINQUE ANNI FA IL MASSACRO scritto da Eduardo Terrana Il generale Ratko Mladic , l’11 luglio 1995, entrò nella cittadina bosniaca di Srebrenica con le sue truppe serbo-bosniache e vi portò morte e distruzione. Fu il massacro di 8.372 civili inermi e indifesi, ma anche stupri, mutilazioni e violenze diLeggi tutto “11 Luglio 1995 -SREBENICA- VENTICINQUE ANNI FA IL MASSACRO di Eduardo Terrana”

Vota:

“OCEANI CONDANNATI A MORTE SENZA GARANZIE DI TUTELA” di Eduardo Terrana

8-6-2020 – GIORNATA MONDIALE DEGLI OCEANI OCEANI CONDANNATI A MORTE SENZA GARANZIE DI TUTELA di Eduardo Terrana Gli oceani da sempre costituiscono un valore incalcolabile per l’intero Pianeta, perché svolgono funzioni vitali per l’equilibrio globale e per la sopravvivenza di ogni forma di vita. Da un lato proteggono le coste e regolano il clima, dalLeggi tutto ““OCEANI CONDANNATI A MORTE SENZA GARANZIE DI TUTELA” di Eduardo Terrana”

Vota:

IL BUONGIORNO di CRESCENZA CARADONNA: ” L’ITALIA RIPARTE”

IL BUONGIORNO DICrescenza Caradonna L’ITALIA RIPARTE Da domani molte cose cambieranno nel nostre paese riapriranno da lunedì 18 maggio 20120 ristoranti, bar, pizzerie, parrucchieri, estetisti, negozi, ma anche musei e le chiese per la messa, nel rispetto delle misure anti contagio, non ci sarà nessun limite per gli spostamenti delle persone nella stessa regione: nonLeggi tutto “IL BUONGIORNO di CRESCENZA CARADONNA: ” L’ITALIA RIPARTE””

Vota:

“L’AZZURRO DEL MARE” EVENTO GRATUITO ON-LINE POETICO a cura di Cresy Caradonna

“L’AZZURRO DEL MARE” EVENTO GRATUITO ON-LINE POETICO a cura di Cresy Caradonna EVENTO GRATUITO ON-LINE POETICO dal 12 maggio al 19 maggioinizio ore 10:00 del 12/05/2020 fine ore 12:00 del 19/05/2020a cura di Cresy Crescenza Caradonna (scrittrice, blogger)ePuglia d’amare Quotidiano d’informazione (sito web) ESALTIAMO LA POESIA IN LINGUA E DIALETTO CON TRADUZIONENon è richiesta nessunaLeggi tutto ““L’AZZURRO DEL MARE” EVENTO GRATUITO ON-LINE POETICO a cura di Cresy Caradonna”

Vota:

“PUGLIA, UNA POESIA” Un viaggio coi versi dei poeti pugliesi Guida recitante: Franco Minervini.

Domenica 17 maggio 2020 ore 18:30Recital in diretta facebook“PUGLIA, UNA POESIA”Un viaggio coi versi dei poeti pugliesiGuida recitante: Franco Minervini. Viaggeremo a bordo delle poesie di:Francesco Baldassare, Cresy Crescenza Caradonna, Aurora Caramia, Celestina Carofiglio, Letizia Cobaltini, Rosa Costantino, Flora De Vergori, Elena Diomede, Franca Angelillo, Dina Ferorelli, Santa Fizzarotti Selvaggi, Rosamaria Fumarola, Anna Gramegna, VittorioLeggi tutto ““PUGLIA, UNA POESIA” Un viaggio coi versi dei poeti pugliesi Guida recitante: Franco Minervini.”

Vota:

“SILVIA E L’ITALIA” Il buongiorno di Crescenza Caradonna

Il buongiorno di Crescenza Caradonna Silvia e l’Italia Silvia Romano è tornata a casa a Milano, la ragazza 24enne cooperante milanese rapita in Kenya nel novembre 2018 e rilasciata sabato in Somalia, dopo un anno e mezzo nelle mani dei suoi rapitori, il gruppo terroristico Al Shabaab. Il suo quartiere Casoretto di Milano l’ha accoltaLeggi tutto ““SILVIA E L’ITALIA” Il buongiorno di Crescenza Caradonna”

Vota:

MAMMA MI LEGGI UNA POESIA… EVENTO POETICO ON-LINE : TUTTI I PARTECIPANTI

MAMMA MI LEGGI UNA POESIA…EVENTO POETICO ON-LINEda venerdì 01/05 a domenica 10/05 2020Esaltiamo la poesia e la prosain lingua italiana, in dialetto con traduzione a tema Organizzato da:Cresy Caradonnahttps://cresycaradonna.wordpress.com/premi-e-riconoscimenti/Puglia d’amare Quotidiano d’informazionehttps://www.facebook.com/Pugliadaamarequotidiano/Non è un concorso ma solo una condivisione tra estimatori della poesia.Non è stata richiesta nessuna quota partecipativa ALBUM POESIE SU:https://www.facebook.com/events/2598631767075661/ (EVENTO IN MEMORIALeggi tutto “MAMMA MI LEGGI UNA POESIA… EVENTO POETICO ON-LINE : TUTTI I PARTECIPANTI”

Vota:

Nu mestère/Un mistero poesia di Rosaria Zonno- articolo di Cresy Caradonna

Poesia partecipante all’evento poetico on-line SU FB:“Mamma mi leggi una poesia”–organizzato da Cresy Caradonnae–Puglia d’amare Quotidiano d’informazione Nu mestère Iève bèlle addavère chèdda fìgghie, aqquanne nascìnu bocciùle de rose, nu regale che la sorte ‘nge facì.E ‘nge avèva dà nu nome a la pecceuèdde.La nonne, ca se chiamàve Prudènze, quanne la nepòte nascì“Se avà chiamàLeggi tutto “Nu mestère/Un mistero poesia di Rosaria Zonno- articolo di Cresy Caradonna”

Vota:

TERRORISMO INQUIETUDINE DEL NOSTRO TEMPO di Eduardo Terrana

TERRORISMO INQUIETUDINE DEL NOSTRO TEMPO di Eduardo Terrana La giornata del 9 maggio, dedicata “alla memoria delle vittime del terrorismo interno ed internazionale”, ci propone una riflessione sul fenomeno del terrorismo.Ricordiamo che il 9 maggio rappresenta uno dei giorni più bui della storia della Repubblica Italiana, perché il 9 maggio 1978 furono uccisi il presidenteLeggi tutto “TERRORISMO INQUIETUDINE DEL NOSTRO TEMPO di Eduardo Terrana”

Vota:

Un Abbraccio ed un Sorriso – “Per chi Crea”

Un Abbraccio ed un Sorriso – “Per chi Crea” MIBACT – SIAE Con l’auspicio di aver superato il periodo più difficile della “Criticità Coronavirus”, nel giorno in cui si riaccende la speranza, pubblichiamo il video del brano inedito “Un Abbraccio ed un Sorriso” realizzato a distanza nell’ambito del progetto “Autorìzzàti a Comporre” del Liceo ScientificoLeggi tutto “Un Abbraccio ed un Sorriso – “Per chi Crea””

Vota:

“Siamo isolati ma aiutiamoci con la creatività dell’amore”

Linda Edelhoff, maestro in discipline plastiche scultoree che da quasi tre anni descrive il concetto dell’amore universale attraverso la sua emblematica raffigurazione del rospo su mezzibusti bianchi,  in questo periodo storico in cui il mondo sembra essersi fermato e in cui l’urgenza del coronavirus sembra abbia messo in ginocchio anche lo stato psicologico di ogniLeggi tutto ““Siamo isolati ma aiutiamoci con la creatività dell’amore””

Vota:

Il Teatro muore! Lo stanno uccidendo il virus e l’indifferenza dei politici

Il Teatro muore! Lo stanno uccidendo il virus e l’indifferenza dei politici Il Coronavirus ha mietuto molto vittime in Italia e nel mondo. Si parla di Fase 1, Fase 2, ripartenza di bar, ristoranti, hotels, esercizi per la cura della persona, parrucchieri, ma dei cinema e dei teatri non vi è traccia nei provvedimenti governativi.Leggi tutto “Il Teatro muore! Lo stanno uccidendo il virus e l’indifferenza dei politici”

Vota:

“La diversità è normalità” di Cresy Caradonna

La diversità è normalità La diversità cos’è?Uno statouna condizioneuna mentalitàuna realtà la verità è che la diversità alberga solo nella mente di chi si sente normale. Il mio amico in carrozzellaè un amico punto. Il mio amico che fa fatica a parlareè un amicopunto. La diversità è tale perchè fa paura a tantifa paura perchèLeggi tutto ““La diversità è normalità” di Cresy Caradonna”

Vota:

“L’INVISIBILE”, la parodia di Felice Basile da Altamura (Ba)

“L’INVISIBILE”, la parodia di Felice Basile da Altamura (Ba) Felice Basile, imprenditore di Altamura (Ba), vittima dei giochi finanziari di due banche locali che balzano addosso alla preda per spartirsi le sue carni, come le belve feroci, si affida questa volta alla parodia di sé stesso, al monologo per riassumere la sua vicenda paradossale maLeggi tutto ““L’INVISIBILE”, la parodia di Felice Basile da Altamura (Ba)”

Vota:

maggio: 2019
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Categorie: Tag:

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.