4^ edizione NICANDRO2019, “Giornata Medievale – Storie di Gusti e Borgo”

Il raggruppamento di tipo strumentale tra le Associazioni di Sannicandro di Bari :“Progetto Città”, “A.S.D. Caringella”, “Centro d’Incontro Musicale”, “Amopuglia Onlus”, “L’altra Università UTE”, “Promo Puglia Giovani-Peter Pan” e “Accademia Antiqua”, denominato  “Ordine dei Mandatari Medievali” finalizza la valorizzazione turistica del Castello e del Borgo Medievale di concerto con Pubbliche Amministrazioni , le Associazioni e i privati in rete, per dar modo ai fruitori di apprezzare le tipicità storiche, culturali ed enogastronomiche dell’intero territorio.

La 4^ edizione NICANDRO2019, “Giornata Medievale – Storie di Gusti e Borgo” in programma sabato 25 maggio 2019, è divenuta stabile in quanto ha conseguito risultati importanti grazie al notevole impegno ed esperienza collettiva, maturata tra i Soci delle Associazioni raggruppate nell’Ordine dei Mandatari Medievali, collaboranti sistematicamente con Amministrazione comunale, Regione Puglia ed altre Realtà praticanti nel settore dei comuni limitrofi. Il Castello di Sannicandro composto da più parti distinte, costruite in epoche lontane tra loro ad opera dei Bizantini, dei Normanni e degli Svevi, favorisce l’idea rievocativa che si lega al percorso storico del maniero facendo emergere progressivamente personaggi e momenti vissuti, utili all’informazione dei visitatori e diffusione della conoscenza del sito.

La 4^ edizione celebra il periodo normanno del 1133, Signore del Castello Guido da Venosa che ne prende possesso, in occasione della creazione della contea sperimentale di Conversano. Alla realizzazione dell’evento sono coinvolti numerosi volontari ed esperti del settore che hanno di fatto determinato la notevole crescita, culturale e spettacolare, rispetto alle precedenti edizioni. Il giorno dopo, domenica 26 maggio 2019, si conclude la 2^ edizione “Balconi e vicoli fioriti nel Centro storico”, iniziato sabato 7 aprile 2019 con il mercatino dei fiori. L’evento-concorso organizzato dall’Amministrazione Comunale di Sannicandro in collaborazione con l’Ordine dei Mandatari Medievali, termina con la premiazione alla presenza del Sindaco ed Autorità. Iniziativa progettata per far meglio conoscere alla collettività il valore del nostro Borgo Antico custode del Castello Normanno Svevo.

PUGLIA D’AMARE 24

QUOTIDIANO D’INFORMAZIONE
CRESCENZA CARADONNA
Copyright©2018
All rights reserved.

ARTICOLO DEL GIORNALISTA VINICIO COPPOLA OGGI PUBBLICATO MER.15 MAGGIO 2019 SUL QUOTIDIANO DI BARI MOSTRA D’ARTE E POESIA ‘M’ILLUMINO D’IMMENSO’

ARTICOLO DEL GIORNALISTA VINICIO COPPOLA OGGI PUBBLICATO MER.15 MAGGIO 2019 SUL QUOTIDIANO DI BARI
MOSTRA D’ARTE E POESIA ‘M’ILLUMINO D’IMMENSO’

Vinicio Coppola (giornalista)
https://www.facebook.com/crescenzacaradonna

“VINICIO COPPOLA: giornalista freelance di Bari” di Crescenza Caradonna



“VINICIO COPPOLA:
giornalista freelance di Bari”
di Crescenza Caradonna


VINICIO COPPOLA, giornalista freelance presso il quotidiano di Bari, è un professionista altamente riconosciuto sul territorio pugliese e nazionale.
Scrittore e critico d’arte è un uomo dalla spiccata sensibilità, generoso come solo i grandi sanno esserlo è sempre alla ricerca del “nuovo” che si cela a volte dietro ad anonimi artisti poco conosciuti del territorio locale ma che lui, riesce in un modo o nell’altro, a mettere in evidenza attraverso i suoi articoli di grande spessore culturale.
Tuttavia pone sempre l’accento e direi la sua abile penna, sui grandi artisti già famosi ponendoli all’attenzione di un pubblico/lettore poco propenso ad interessarsi d’arte, poesia o libri.
Un giornalista “il giornalista” per eccellenza che tutti vorrebbero come tutor o maestro che molto ha da dare alle nuove generazioni che si occupano o si vorrebbero occupare di comunicazione come fa Vinicio Coppola ormai da oltre cinquant’anni.

Crescenza Caradonna

https://www.facebook.com/crescenzacaradonna


https://cresypuglia.home.blog/2019/05/15/articolo-del-giornalista-vinicio-coppola-oggi-pubblicato-mer-15-maggio-2019-sul-quotidiano-di-bari-mostra-darte-e-poesia-millumino-dimmenso/

Dai un’enfasi visiva al testo citato. “
Citando gli altri, citiamo noi stessi.”
– Julio Cortázar


CRESCENZA CARADONNA