“INTROSPEZIONE” POESIA di Crescenza Caradonna IN MOSTRA a Santa Maria Del Rifugio – Cava De’ Tirreni – SESTA EXPO D’ARTE CONTEMPORANEA E POESIA


SESTA EXPO D’ARTE CONTEMPORANEA E POESIA

 


18403284_1676244085736498_2540432351697460283_n

“INTROSPEZIONE” POESIA di Crescenza Caradonna
IN MOSTRA a Santa Maria Del Rifugio – Cava De’ Tirreni
SESTA EXPO D’ARTE CONTEMPORANEA E POESIA
Voce Recitante di Franco Picchini


BUON ASCOLTO

 


 

Nessun testo alternativo automatico disponibile.
La mia poesia in sinergia con l’opera di Annella Copponi
Grazie alla Curatrice della mostra Dina Scalera ed a tutto il suo staff

ARTICOLI di Crescenza Caradonna
http://wp.me/p83ry9-5ge
http://wp.me/p83ry9-6Yt
ARTE ED ARTISTI: Chi è Anna Copponi a cura di Crescenza Caradonna
http://wp.me/p83ry9-5KT


← Back

Il messaggio è stato inviato

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione

Attenzione!

“La Riserva naturale Valli Cupe”


di

Puglia da amare Quotidiano d’informazione

Valli Cupe, Lupia nominato direttore

Il botanico ed esperto di politiche ambientali si è classificato al primo posto nella selezione pubblica indetta dal Comune di Sersale. È lui l’artefice del fenomeno turistico che ha fatto nascere la Riserva

 

SERSALE Carmine Lupia, laureato in agraria, botanico ed esperto di politiche ambientali, è il primo direttore della Riserva naturale Valli Cupe. La notizia, già anticipata dal Corriere della Calabria   è stata confermata oggi. Lupia, principale artefice di quello che è diventato negli anni un vero e proprio “caso” in ambito turistico (sono decine di migliaia i visitatori che annualmente giungono nell’area punteggiata da cascate e canyon che custodiscono autentici tesori naturalistici), si è classificato al primo posto della graduatoria risultante dalla procedura di selezione pubblica indetta dal Comune di Sersale, ente gestore della Riserva e alla quale hanno partecipato quattro candidati.
Lupia, autore di diversi volumi sulla flora e la fauna della regione, l’ultima sua pubblicazione è “Etnobotanica: piante e tradizioni popolari in Calabria” con prefazione di monsignor Domenico Graziani, vescovo Crotone-Santa Severina, ha ricoperto la carica di presidente della Comunità montana della Presila catanzarese, di dirigente regionale Fai (Fondo ambiente Italia), componente del Comitato tecnico-scientifico per le aree protette della Regione Calabria ed è stato relatore in convegni nazionali del Fai (Napoli 2010), al Festival del Paesaggio di Asti (2010), al Convegno “Europa e Mediterraneo nella bufera”, promosso da Obi a cui ha partecipato il Premio Nobel per la Pace Shrin Ebadi (2011) e sul turismo sostenibile organizzato dalla Sorbona di Parigi (2011).

«Carmine Lupia – ha detto il sindaco di Sersale, Salvatore Torchia – è stato lo scopritore e l’esploratore, nonché il promotore del “fenomeno Valli Cupe” e, assieme alla cooperativa “Segreti Mediterranei”, di cui è presidente Rossella Capellupo, esperta in scienze turistiche, in circa due decenni di appassionato lavoro, è riuscito a far conoscere “il segreto meglio custodito d’Europa”, come ha definito quest’area il naturalista belga John Bouquet, in Italia e in Europa, mobilitando i media regionali, nazionali e internazionali. Anche la Bbc, la prestigiosa emittente del Regno Unito, ha realizzato qui uno splendido documentario».Risultati immagini per LUPIA   in Calabria

-dal Corriere della Calabria-

A cura di Crescenza Caradonna


Il Buongiorno_di Crescenza Caradonna

IL BUONGIORNO
di Crescenza Caradonna

    Un posto bizzarro per buttare la spazzatura ma l’inciviltà nasce spontanea non ha bisogno di tanti paraventi è intrinseca in alcuni cittadini che amano pulita la propria casa ma sporca tutto il resto che gravita fuori di essa.

Se le parole potessero far da monito a comportamenti come questi documenti, forse avremmo raggiunto lo scopo di far vergognare almeno un pochino gli incivili seriali delle nostre città. 

Il G7 è in pieno fermento a Bari ma sarebbe bene incominciare dalle piccole cose che non vanno sul territorio barese e non, prima di tutto affinchè i cittadini onesti che pagano le tasse, possano avere la priorità assoluta.©


“Pennelli e Parole”


PUGLIA D’AMARE QUOTIDIANO D’INFORMAZIONE


Pennelli e Parole

dal 9 al 11Giugno 2017 dalle 19.00 alle 21.00

Palazzo Tupputi Bisceglie (Bari)

INGRESSO LIBERO



Si terrà presso il prestigioso palazzo Tupputi di Bisceglie la quinta edizione dell’attesissimo  “Pennelli e Parole”, l’evento ideato e curato dall’artista Silvia Tolomeo gode del patrocinio gratuito città di Bisceglie e, vedrà protagonisti gli artisti:

Domenico Berardi, Nicla Tesse, Lorenzo Cassanelli, Sabina Princigalli, Tommaso di Nunno, Rachele Verroca, Saverio Marolla, Valentina Vurchio, Liliana Angela Grassi e SilviaTolomeo.

Per la sezione parole ci sarà il noto storico e critico dell’arte Giorgio Grasso che, nella serata inaugurale presenterà il suo libro:”Il critico e le modelle”.


di

Crescenza Caradonna

Maggio all’opera

MAGGIO ALL’OPERA

Appuntamento nell’Aula Magna del Liceo Musicale Paritario “L’Opera”

Oggi, venerdì 12 maggio, l’Aula Magna del Liceo Musicale Paritario “L’Opera”, in via Canosa, 157, ospiterà alle 19.30 il secondo appuntamento con la Rassegna Concertistica “Maggio all’Opera” promossa dall’Accademia “L’Opera” di Barletta, in collaborazione con il Liceo Musicale Paritario “L’Opera” e con il patrocinio del Club per l’UNESCO.

La voce recitante dell’autore Fulvio Frezza introdurrà il pubblico nel vasto repertorio di uno dei cantautori più noti della musicale leggera; la performance di parole e musica dal titolo “Meraviglioso – Vita e amori di Domenico Modugno in 12 canzoni” si gioverà degli intermezzi del M° Domenico Mezzina, diplomato in chitarra classica presso il Conservatorio “Piccinni” di Bari, cantante e compositore.

Il recital di Frezza, tratto dal libro omonimo, edito da Florestano, è un viaggio attraverso la vita, gli amori e la musica del grande artista pugliese Domenico Modugno, dalle prime canzoni in dialetto salentino ai suoi più grandi successi, attraversando mondi diversi: la musica, il teatro, il cinema, nei quali con le sue canzoni ha espresso incomparabile talento e fascino. Le canzoni sono precedute dalla lettura recitata di un breve racconto ad ognuna di esse ispirato. Il racconto in prima persona di Modugno, del suo viaggio dalla Puglia di Polignano e San Pietro Vernotico, fino alla conquista dell’Italia e del mondo, che ripercorre a ritroso la sua vita dopo essere stato colpito dalla malattia che ne ha fiaccato corpo e spirito.

All’interno della mostra “Icone di San Nicola e ampolle della Manna” 

Evento

VENERDI’ 12 MAGGIO ORE 17.00 COLONNATO DELLA EX PROVINCIA DI BARI

All’interno della mostra “Icone di San Nicola e ampolle della Manna” organizzata dal comune di Bari, nel colonnato della ex provincia, la STARGATE Universal Service AdV presenterà il Maggio Nicolajano in un incontro dibattito sulle Fiere Nicolajane storie, miti e tradizioni che in onore di San Nicola si tengono nella nostra città.

INGRESSO LIBERO

VENERDI’ 12 MAGGIO ORE 17.00 COLONNATO DELLA EX PROVINCIA BARI