Piccolo faro del porto di Bari.

Piccolo faro ottocentesco sede di attività culturali ed eventi, posto all’estremità del molo foraneo del porto di Bari.

Questo antico e piccolo faro venne costruito nel 1879, sull’estremità settentrionale della diga foranea, dopo il naufragio di un bastimento a vela che nella tempesta non riuscì a superare il molo, finendo contro le rocce. Fu eretto proprio sull’antico molo borbonico di cui rappresenta l’unico resto.

E’ oggi affidato all’Associazione “Mar di Levante” e visitabile; da qui è possibile vedere le mura di Bari Vecchia da Santa Scolastica al porto, alla Cattedrale, al Castello Normanno svevo sino al Faro di San Cataldo.


aprile: 2021
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

BARI IL CASTELLO: ANNO 1905

Cartoline|Bari Antica|Puglia|scritto da Cresy Caradonna Ripropongo, perché mi piace moltissimo, questa cartolina postale del 1905, che con i suoi 115 anni mostra i cambiamenti che ci sono stati anche nei monumenti della mia Bari. Fernando Anaclerio TUTTI I DIRITTI RISERVATI a PUGLIA D’AMARE QUOTIDIANO di@cresycaradonna

Keep reading

PARROCCHIA SAN FRANCESCO DA PAOLA – BARI a cura di Crescenza Caradonna

San Francesco da Paola. Eremita e fondatore S. Francesco, detto da Paola dalla sua città natale, nacque nel 1416. Il “miracolo” più famoso è quello noto come l’attraversamento dello Stretto di Messina sul suo mantello steso, dopo che il barcaiolo Pietro Coloso si era rifiutato di traghettare gratuitamente lui ed alcuni seguaci, che ha contribuito…

Keep reading

Terra Crepuscolare di Crescenza Caradonna

Terra Crepuscolare di Crescenza Caradonna Quando la poesia s’ispira all’arte ecco che tutto assume colori e sfumature dal significato più ampio andando a toccare l’attività umana svolta non soltanto singolarmente ma anche collettivamente portando il lettore a percepirne la creatività della scrittura esteticamente contemporanea nel linguaggio semplice ed accattivante fruibile così leggiadramente da trasmetterne il…

Keep reading

LA BANDIERA DELLA PUGLIA

La bandiera della Puglia è utilizzata dal 1995, ma fu adottata ufficialmente dal 10 agosto 2001. Essa è costituita da: Nella bandiera sono presenti soprattutto i colori: oro, bianco, rosso, verde e azzurro. Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail : pugliadaamareonline@gmail.com, per seguirci su facebook…

Keep reading

CONTATTI/INFO: pugliadamareonline@gmail.com