
Il bullismo
Ogni volta che la cronaca ci sbatte in faccia bande di nazistelli che picchiano ebrei o gruppi di ragazzi che sbertucciano un compagno troppo sensibile fino a indurlo al suicidio, mi domando in quale anno, in quale secolo siamo. (…) Se chiudo gli occhi, mi sembra di vederli sfilare al passo dell’oca: bulli, nazistelli, fanatici di ogni risma e colore. Avvinghiati alle loro patetiche certezze di cartapesta, al loro ridicolo senso del rispetto e dell’orgoglio tribale. Tanti Io deboli raggrumati in un Noi insulso. Li guardo e non mi fanno paura. Solo tanta pena. Spero che un giorno la vita li sorprenda davanti a uno specchio, costringendoli a vedere che siamo tutti sul medesimo albero. Anzi, che siamo l’albero, e chi dà fuoco a un ramo diverso dal proprio sta solo incendiando se stesso.
(Massimo Gramellini)
“Il bullismo è l’ignoranza dei più deboli”
(Slogan contro il bullismo di Cresy Caradonna)

HO RISCOPERTO L’ISOLA DI BARI VECCHIA. LA LEGGENDA DI MONTE ROSSO.
La prossima volta che fate due passi sulla Muraglia, date un’occhiata verso il largo: proprio lì sotto riposa un segreto antico che aspetta solo di essere ricordato.
BARI
Bari Tra i vicoli mi perdo eppure è la mia città vorrei fermare il tempoquando tutto era più semplice miro il bel mare calmoincrocio gli sguardi della gente sono diventatastraniera nella mia bella città la muraglia brulica stasera tra il vociare di mille lingue straniere nell’eco del caldo vento estivo le barche sembrano lucine lì…