“TUTTI NASCONO ORIGINALI, MA MOLTI MUOIONO COME FOTOCOPIE” (Carlo Acutis)

Avatar di Crescenza Caradonna (Cresy)CRESY CRESCENZA CARADONNA

Chi è Carlo Acutis?


Il Papa ha citato il Venerabile Carlo Acutis come esempio per i giovani nell’Esortazione post-sinodale per il suo rapporto sano con le nuove tecnologie.

Ma chi è questa figura? Risponde Nicola Gori, postulatore della causa di Beatificazione del ragazzo e autore di un volume biografico edito dalla Libreria Editrice Vaticana (LEV) intitolato ‘Un genio dell’informatica in cielo’

Eugenio Bonanata e Giovanni Orsenigo – Città del Vaticano

“Una grande apertura verso gli altri, soprattutto i più bisognosi, senza alcuna distinzione di razza e religione”.

Lo afferma il postulatore della causa di Beatificazione di Carlo Acutis, Nicola Gori, a proposito del giovane nato a Londra nel 1991 e vissuto a Milano. Morto nel 2006 a Monza per una leucemia fulminante, è stato dichiarato Venerabile nell’estate del 2018. Il prossimo 5 e 6 aprile il suo corpo verrà traslato all’interno del Santuario della Spogliazione di Assisi come richiesto dall’arcivescovo…

View original post 548 altre parole

Ruggiero Dite.Pa – art. di Cresy Caradonna

Ruggiero Dite.Pa
di
Crescenza Caradonna



L’artista Dite.Pa ha una personalità poliedrica dalle mille sfaccettature, i colori sono la sua prerogativa che magistralmente imprime sulle sue tele dalle quali traspare, nonostante l’allegria cromatica, un  background di sofferenza volto alla ricerca di un continuo amore non solo interiore ma proteso verso il prossimo.
Grande uomo, a livello umano ed artistico, le sue opere sono pennellate di poesia che inducono alla riflessione svelando un mondo dove perdersi e sognare proprio come una bella lirica scritta tra le velature dell’anima intrisa di cuore e sensibilita’.


Immagine d’artista

Speculare è l’immagine
da sinistra a destra o viceversa
m’appari identica

effetto è impatto iniziale
allargo l’immaginazione

cerco oltre il limite speculare
partenza d’una suggestiva realtà.


Essenziale soggettiva
è interpretazione
delle diversità di scelte

parole pittura musica
spazio forma luce colore
chiari oscuri  schemi mentali
d’una costruttiva esistenza d’artista.

(Cresy) Crescenza Caradonna



Ruggiero Dite.Pa, nato a Bari, opera con un acquisito stile molto personale. Pur non rinnegando del tutto la forma che recupera in alcuni intarsi vagamente figurativi, ha acquisito uno stile molto personale.

Ha tenuto mostre personali  a Bari (Palazzo Fizzarotti) e a  Metaponto, a Milano, Roma e Firenze. Ha ottenuto, nelle varie rassegne cui ha partecipato – e in particolare a Bari – a Milano, a Polignano e a Metaponto consensi  e riconoscimenti. Hanno scritto sulla sua attività artistica: Marisa Lepenne, Dario Calò, Vinicio Coppola, Vito Cracas, Maurizio Costanzo, Giulio Turcato, Maria Catalano, Vittorio Marucci, Occhiogrosso, Roberto Perdicaro ed altri.



Sue opere sono in permanenza nella Galleria di Sanremo.


Da sinistra a destra: Crescenza Caradonna (dir.,scrittrice), Ruggero Dite.Pa (artista) Vinicio Coppola ( giornalista)


Giulio Natta l’inventore della plastica

Giulio Natta l’inventore della plastica

Nasce a Porto Maurizio, Imperia, Giulio Natta. Laureatosi in ingegneria chimica nel 1924, segue, a Friburgo, gli studi del professor Staudiger sulle macromolecole.

Ne intuisce l’importanza e, tornato a Milano, porta avanti la ricerca sui polimeri a struttura cristallina.

Nel 1963, viene insignito del Premio Nobel per la Chimica per la realizzazione del polipropilene isotattico e del polietilene ad alta densità, polimeri che verranno commercializzati dalla Montecatini con il nome di Moplen e Meraklon.con lui inizia l’era della plastica.

Muore a Bergamo nel 1979.

File:Giulio Natta.png

Giulio Natta, chimico italiano vincitore del Premio Nobel per la chimica (1963).. Foto scattata prima del 1979.


pugliadaamareonline@gmail.com