Saporoshje (Russia), Febbraio 1943: In ricordo dei tanti baresi e pugliesi che affrontarono la tragedia Russa nel C.S.I.R./ARMIR

In ricordo dei tanti baresi e pugliesi che affrontarono la tragedia Russa nel C.S.I.R./ARMIR (Corpo Spedizione Italiana in Russia/Armata Italiana in Russia)

Foto estrapolata dal libro :
“Regia Aeronautica- Balcani e Fronte Orientale”
ed.Intergest.anno 1974.

QUESTA FOTO EVIDENZIA LA DRAMMATICITÀ DI QUEI GIOVANI AVIERI CHE DOVRANNO DI LÌ A POCO AFFRONTARE LA TRAGEDIA DI UNA RITIRATA FATTA PER MOLTI A PIEDI, NEL MICIDIALE INVERNO RUSSO.

Ferdinando Anaclerio

Saporoshje (Russia), Febbraio 1943.
L’Aeronautica italiana si appresta ormai al rimpatrio dal fronte orientale.L’immagine logorata dal tempo perché conservata gelosamente per trent’anni nel portafoglio da uno specialista del 21° Gruppo, possiede un grande valore effettivo ed umano:ricorda a quanti parteciparono a quelle vicende e testimonia a coloro che non le vissero direttamente, le sofferenze, i sacrifici e gli stenti comportati da questa avventura.

Alessandro Giannotta

Crescenza Caradonna
PUGLIA D’AMARE QUOTIDIANO D’INFORMAZIONE
Email.: pugliadaamareonline@gmail.com

PRIME PAGINE DI OGGI

PRIME PAGINE DI OGGI

A cura di Crescenza Caradonna