VIII EDIZIONE EXPO D’ARTE CONTEMPORANEA E POESIA “AVALON IN ARTE”

VIII EDIZIONE EXPO D’ARTE
CONTEMPORANEA E POESIA “AVALON IN ARTE”

23 marzo/13 aprile 2019 – Santa Maria del Rifugio

Cava ‘de Tirreni (Salerno)

Ventotto artisti e quattordici poeti provenienti da tutta Italia, esporranno per l’ottava edizione Expo d’Arte, contemporanea e poesia “Avalon in Arte”, nella sala Museale di Santa Maria del Rifugio, dal 23 marzo al 13 aprile 2019.

Ingresso libero, tutti i giorni, dalle ore 16.30 alle 20.30, mentre il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Il lunedì solo su prenotazione dalle ore 9.30 alle 12.30.
Il vernissage è previsto, sabato 23 marzo 2019, ore 18.30.

Crescenza Caradonna partecipa con due sue poesie ispirate a due opere artistiche esposte
#Salerno #expo
Curatrice evento Dina Scalera

IL TEAM MASTER KARATE PUGLIA SI INCONTRA AD ADELFIA, NELLA PROVINCIA DI BARI, PAESE DELL’UVA REGINA DEL BUON VINO E DELLA FRATELLANZA.

TEAM MASTER KARATE PUGLIA

IL TEAM MASTER KARATE PUGLIA SI INCONTRA AD ADELFIA, NELLA PROVINCIA DI BARI, PAESE DELL’UVA REGINA DEL BUON VINO E DELLA FRATELLANZA.

Domenica mattina alle ore 10,30, il team dei veterani: “Master” del karate pugliese su invito del maestro cintura nera 6° dan, campione mondiale 2013, campione nazionale 2018, Filippo Mitola, si è incontrato presso la palestra della Sakura Karate Bari di Adelfia.

L’incontro è stata un ottima occasione, sia per uno scambio e confronto a livello tecnico (tecniche di kata e di kumite) e sia per ritrovarsi a festeggiare la nomina del maestro Mitola Filippo ad atleta “AZZURRO”, conferitogli dal Commissione Nazionale Fijlkam (Federazione Italiana judo Lotta Karate e Arti Marziali del CONI).

La qualifica di “Azzurro” costituisce il massimo onore ed il massimo riconoscimento d’ordine morale per gli atleti. L’atleta “Azzurro” nelle manifestazioni internazionali rappresenta l’Italia e deve fare il possibile per tenere alto il prestigio, affrontando le competizioni con il massimo impegno fisico e morale.

Hanno onorato l’incontro maestri e insegnanti provenienti da diversi paesi della Puglia.

Hanno salutato gli atleti il sindaco di Adelfia dott. Giuseppe Cosola, il consigliere delegato allo sport Natale Macchia e il consigliere Stefano Caradonna delegato polizia municipale, i quali hanno espresso la loro soddisfazione per annoverare tra gli adelfiesi un personalità che dà lustro al Paese.

Il commissario tecnico regionale Fijlkam Puglia Karate Romanazzi Marco, presente all’incontro, su suggerimento del maestro Mitola ha nominato il sindaco di Adelfia “Master Onorario” per ringraziarlo della calorosa accoglienza e disponibilità verso tutto il Team.

Alla fine della cerimonia il Maestro Mitola ha voluto suggellare l’incontro, raccogliendo le firme degli atleti presenti sul manifesto ufficiale della Federazione Nazionale, come testimonianza di un momento di gioiosa condivisione.    

Il Maestro Mitola Filippo, oltre che un karateca, è un poeta, infatti ha al suo attivo due pubblicazioni di libri di poesie: “Dialogo Incompreso” e “L’incommensurabile Presente”. Il suo motto è “Condividere è meglio che dividere”.

Il maestro dedica il suo titolo a tutte le persone che vorranno condividere la sua gioia e le sue esperienze con lui.

Maria Francesca C

IO CAMMINO

Avatar di Crescenza Caradonna (Cresy)CRESY CRESCENZA CARADONNA

IO CAMMINO

‘IO CAMMINO’

Il vento estensione del respiro
sotto una terrestre
luce
ed io cammino

brucia l’aria
le pietre rompono gli schemi
che incontro

attaccata a questa
terra ferita
maltrattata
nell’altitudine
io cammino

un ombra
un albero
assenza di fiori
ed io cammino

fisso il ceruleo cielo
mentre odo
una roca campana,
un piccolo fringuello
spiega le sue ali in volo,
un raggio di sole acceca i miei occhi

ed io cammino
in quel chiarore
su di una rossastra terra
in cerca di un germoglio
che nascerà.

Cresy Crescenza Caradonna2019©Inedita

“NON MALTRATTIAMO LA NOSTRA AMATA TERRA PER POTER LASCIARE AI NOSTRI FIGLI UN MONDO VIVIBILE.”

#CresyPoesia#Ambiente — con Cresy Crescenza Caradonna

View original post

ALIMENTAZIONE CORRETTA

Secondo l’OMS circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori possono essere evitati grazie a una equilibrata e sana alimentazionE

Un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute.
Un’alimentazione inadeguata, infatti, oltre a incidere sul benessere psico-fisico, rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di numerose malattie croniche.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori potrebbero essere evitati grazie a una equilibrata e sana alimentazione.

verdure tricolore bandiera italiana

Di cosa abbiamo bisogno

L’organismo umano ha bisogno di tutti i tipi di nutrienti per funzionare correttamente. Alcuni sono essenziali a sopperire il bisogno di energia, altri ad alimentare il continuo ricambio di cellule e altri elementi del corpo, altri a rendere possibili i processi fisiologici, altri ancora hanno funzioni protettive.
Per questa ragione l’alimentazione deve essere quanto più possibile varia ed equilibrata.

  • Cereali
    Grano, mais, avena, orzo, farro e gli alimenti da loro derivati (pane, pasta, riso) apportano all’organismo  carboidrati, che rappresentano la fonte energetica principale dell’organismo, meglio se consumati integrali. Contengono inoltre vitamine del complesso B e minerali, oltre a piccole quantità di proteine.
  • Frutta e ortaggi
    Sono una fonte importantissima di fibre, un elemento essenziale nel processo digestivo.
    Frutta e ortaggi sono inoltre ricchi di vitamine e minerali, essenziali nel corretto funzionamento dei meccanismi fisiologici. Contengono, infine, antiossidanti che svolgono un’azione protettiva.
  • Carne, pesce, uova e legumi
    Questi alimenti hanno la funzione principale di fornire proteine, una classe di molecole biologiche che svolge una pluralità di funzioni. Partecipano alla “costruzione” delle diverse componenti del corpo, favoriscono le reazioni chimiche che avvengono nell’organismo, trasportano le sostanze nel sangue, sono componenti della risposta immunitaria: forniscono energia “di riserva”, aiutano l’assorbimento di alcune vitamine e di alcuni antiossidanti, sono elementi importanti nella costruzione di alcune molecole biologiche.
    Un insufficiente apporto di proteine può compromettere queste funzioni (per esempio si può perdere massa muscolare), ma un eccesso è altrettanto inappropriato: le proteine di troppo vengono infatti trasformate in depositi di grasso e le scorie di questa trasformazione diventano sostanze, che possono danneggiare fegato e reni.
    Le carni, in particolare quelle rosse, contengono grassi saturi e colesterolo. Pertanto vanno consumate con moderazione.
    Vanno consumati con maggior frequenza il pesce, che ha un effetto protettivo verso le malattie cardiovascolari (contiene i grassi omega-3) e i legumi, che rappresentano la fonte più ricca di proteine vegetali e sono inoltre ricchi di fibre.
  • Latte e derivati
    Sono alimenti ricchi di calcio, un minerale essenziale nella costruzione delle ossa. E’ preferibile il consumo di latte scremato e di latticini a basso contenuto di grassi.
  • Acqua
    Circa il 70% dell’organismo umano è composto di acqua e la sua presenza, in quantità adeguate, è essenziale per il mantenimento della vita.
    L’acqua è, infatti, indispensabile per lo svolgimento di tutti i processi fisiologici e delle reazioni biochimiche che avvengono nel corpo, svolge un ruolo essenziale nella digestione, nell’assorbimento, nel trasporto e nell’impiego dei nutrienti.
    È il mezzo principale attraverso cui vengono eliminate le sostanze di scarto dei processi biologici.
    Per questo, un giusto equilibrio del “bilancio idrico” è fondamentale per conservare un buono stato di salute nel breve, nel medio e nel lungo termine.

  • Le informazioni pubblicate in “La nostra salute” non sostituiscono in alcun modo i consigli, il parere, la visita, la prescrizione del medico. http://www.salute.gov.it/portale/salute/p1_5.jsp?area=Vivi_sano&id=108
verdure tricolore bandiera italiana