Riapre il Castello Svevo di Bari
Mancano ormai solo i ritocchi. Il restauro delle stanze del Castello Svevo che fino a pochi mesi fa ospitavano gli uffici della Sovrintendenza, trasferitosi a Santa Chiara, terminerà a fine dicembre. Così la fortezza di Bari vecchia sarà restituita integralmente alla città e riaperta ai visitatori.
Gli spazi liberati saranno utilizzati per esposizioni permanenti e mostre temporanee. Saranno esposti nelle teche i reperti medievali, per lo più ceramiche del XIV e XV secolo trovate nel butto del castello, e al piano terra troverà posto una mostra su San Nicola.
Nel corso del sopralluogo fatto dal sindaco di Bari Antonio Decaro, dal direttore del Polo museale Fabrizio Vona e dal sovrintendente Luigi Larocca, è stata annunciata la data di riapertura al pubblico del castello: gennaio 2017.
La Città metropolitana ha poi dato la disponibilità a concedere parte del patrimonio ottocentesco della Pinacoteca per le sale del castello.Sorgeranno anche un info-point e una caffetteria.
A maggio, tra l’altro, il castello sarà la sede del G7 economico, il vertice internazionale dei ministri delle Finanze
da la Repubblica Bari.it
































