Mostra «Lotto, Artemisia, Guercino. Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi»


14731122_1441436249217284_1607869435088552785_n



COMUNICATO STAMPA a cura di Crescenza Caradonna

Mostra
«Lotto, Artemisia, Guercino. Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi»

Osimo -Palazzo Campana-
Marche
fino all’11 dicembre 2016

«Apparizione della Vergine Immacolata ai beati Gaspare De Bono da Valencia e Nicola Saggio dei Longobardi»»

circa 1791

olio su tela
84,5 x 54,5 cm
di Giuseppe Cades
(Roma, 1750 – 1799)

Opera esposta nella mostra
«Lotto, Artemisia, Guercino. Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi»
Attualmente in corso a Osimo (Palazzo Campana)
nelle Marche
fino all’11 dicembre 2016.


“Ho cominciato a comprare opere quando ho smesso con i libri. In Tv guadagnavo 2 miliardi l’anno: li ho spesi tutti. Se avessi preso quanto Bonolis, mi sarei comprato il Louvre. Per uno storico dell’arte – aggiunge – il collezionismo è legato anche a un divertimento competitivo, per dimostrare che sa riconoscere un’opera e un artista prima degli altri. Un vero collezionista non avrà mai un Raffaello in casa, ma per un Bastianino può arrivare ad uccidere.”
VITTORIO SGARBI

Critico e Storico dell’arte
Nato a Ferrara l’8 maggio 1952. Laureato in filosofia con specializzazione in storia dell’arte presso l’Università di Bologna. È funzionario – storico dell’arte direttore coordinatore – assegnato alla Soprintendenza ai beni artistici e storici di Venezia. Saggista e conduttore televisivo. Collabora con “Bell’Italia”, “Il Giornale”, “L’Espresso”, “Panorama”, “Restauro & Conservazione”, “Oggi”, “Arte e Documento”. È accademico dell’Accademia Georgica di Treia e della Rubiconia Accademia dei Filopatridi. È commendatore dell’Ordine di San Maurizio e Lazzaro. È Presidente del Comitato Nazionale delle Celebrazioni su Mattia Preti. È stato membro della Commissione delle attività culturali del Comune di Cremona. È stato membro della Commissione per le attività Culturali del Comune di Lecce. È stato Commissario per le arti e il restauro architettonico della città di Padova di cui ha curato i cataloghi sulle mostre di Giotto e di Donatello. È stato direttore del Festival Teatrale di Asti nell’anno 2000. È Presidente del Comitato Nazionale per le celebrazioni del V° centenario della nascita di Francesco Mazzola detto il Parmigianino. È Presidente del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del V centenario della morte di Andrea Mantegna. Nel mese di gennaio 2003 è stato nominato, con decreto ministeriale, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Urbino.

La Redazione


SOGNI DA MARE E DI VENTO


14731122_1441436249217284_1607869435088552785_n



SOGNI DA MARE E DI VENTO

 

Fin da piccolo ho sempre avuto un amore e un’irresistibile attrazione verso di essa. Ho imparato ad amarla e a rispettarla e ancora oggi mi incanta osservare il suo lento scorrere quando e’ tranquilla, osservare tutto quanto nasce intorno ad essa, ammirare il suo specchio che rimanda le immagini a volte precise e a volte simpaticamente distorte. Mi piace osservarla, senza disturbarla, quando costretta dalla mano dell’uomo esplode di rabbia per poi ritornare poco più avanti , come sempre, tranquilla.
Osservare la leggiadria di un cigno che scivola delicatamente sulla sua superficie, pesci che in questo magnifico elemento vivono, si moltiplicano. Può sembrare banale, ma in questo contesto io trovo la mia pace e la mia serenità.
di Luigi Melcarne

 

Le straordinarie proprietà dell’acqua dimostrano la creazione

ARTICOLI CORRELATI:

MARI E OCEANI

mlsoft_color_logo

 

14657391_1420509134643329_7173136876532228085_nLa Redazione


 

Mostra “Arte in vetrina”

COMUNICATO STAMPA 

Mostra “Arte in vetrina”

FOGGIA
Mostra “Arte in vetrina”
dall’8 dicembre al 6 gennaio 2017

Attrarre lo sguardo dei passanti verso le vetrine, nelle quali le opere di artisti faranno da ricco corredo alla merce in esposizione. Forse c’è chi pensa che arte e shopping siano mondi distanti, senza considerare che la moda e la creatività artistica vanno a braccetto. Ed ecco allora che, per la prima volta, nei negozi della centralissima Corso Giannone arriva “Arte in vetrina”. Non si tratta di una mostra come le altre, ma di una esposizione molto particolare in cui i negozi della città prendono il posto delle gallerie d’arte. “Arte in vetrina” ha proprio questo spirito, quello di coinvolgere le varie attività con una iniziativa diversa e innovativa, che piace soprattutto ai commercianti di Corso Giannone a Foggia, entusiasti e felici di poter ospitare una mostra itinerante del genere e dare spazio agli artisti dell’associazione, invitando i cittadini a passeggiare in una delle strade più conosciute della città di Foggia in occasione del periodo natalizio. L’esposizione afferma il presidente dell’associazione Giovanni Manzari, vuole essere un processo di comunicazione tra società e arte, tramite questa iniziativa si intende offrire ai cittadini una panoramica sugli stili e le tecniche espressive utilizzate dai soci iscritti, un modo anche per coinvolgere altri artisti emergenti ad iscriversi all’associazione per animare gli eventi cittadini durante l’anno sociale.
Ringraziamo i commercianti per la loro disponibilità, accogliendo l’esposizione organizzata dall’associazione di promozione sociale in occasione delle festività natalizie.

La Redazione

#comunicati #arte #pugliadaamare#crescenzacaradonna #puglia #foggia #natale