Ultima Ora
(ANSA) – ROMA, 3 NOV – “Il governo ha stanziato le somme necessarie” per fare fronte all’emergenza “i giorni successivi i tre eventi sismici” recenti, “per un totale di 130 milioni” mentre per la ricostruzione sono previsti “266 milioni per il 2016 e 200 milioni per il 2017” con il decreto varato il 17 ottobre. Così il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan al question time alla Camera, sottolineando che ci sono altri “600 milioni” per la ricostruzione in legge di Bilancio e che “per la ricostruzione di Norcia” e delle zone colpite dal sisma del 30 ottobre saranno stanziate risorse adeguate appena sarà disponibile una stima del fabbisogno”.
(ANSA) – ROMA, 3 NOV – Almeno 239 persone risultano disperse dopo il naufragio di due barconi al largo delle coste libiche.
Lo riferisce in un tweet Carlotta Sami, portavoce dell’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr). La notizia, scrive la portavoce, è stata confermata da due sopravvissuti che ora si trovano a Lampedusa.
Si parla ancora di come far partire le risorse per ricostruire le zone danneggiate dal sisma di questi ultimi mesi sempre sulla pelle della povera gente che sta soffrendo ma quando i nostri signor politici si renderanno conto che il tempo è scaduto da un pezzo?
Aspettano forse la prossima scossa per stanare definitivamente quei luoghi che ora sono solo cumuli di macerie e polvere per prendere una decisione che possa dare una piccola speranza atta a far sì che tutti, terremotati e no, siano fieri d’essere italiani?
La fierezza è cosa tangibile tra chi ora dorme in una tenda mentre il proprio bimbo gioca nel fango tra gli sguardi spenti dei vecchi, il voler rimanere nelle loro terre non è cosa facile ma si può negar loro di farlo? Certo che no, la terra è la loro anima dove batte un cuore dai colori verde, bianco e rosso.



















































