READING POETICO/ARTISTICO

READING/ARTE/POESIA

Durante la serata di poesia saranno sorteggiate 2 opere delle artiste che le doneranno alle 2 poetesse fortunate che avranno partecipato al reading.

Durante la mostra d’arte di Marinka e Maria De Pasquale dal titolo: “LUCI DELLA RIBALTA” si svolgerà una serata di Reading di poesia e musica che avrà come tema “I colori, i fiori e tanta fantasia” con le poetesse: Cresy Caradonna, Celestina Carofiglio, Santa Vetturi, Giusy De Pasquale, Flora de Vergori, Chiara Cinquepalmi, Lena Losacco Sandrucci , Anna Rita Lisco, Mina Cipriani, Mirella Iannaccone.

Mercoledì 27 marzo 2024 alle ore 17:30
Presso:
Caffè degli Artisti
Via XXIV Maggio, 8 B
BARI
-vicinanze Teatro Petruzzelli-
INGRESSO LIBERO


Vi aspettiamo numerosi!

https://www.facebook.com/share/8GNXxa5WFtQJQWjr

La mostra delle due artiste è visitabile fino al 31 marzo 2024

ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE “THE ROUTE OF LEONARDO DA VINCI”

ARTE INTERNAZIONALE/COMUNICATO

ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE

LE VIE DI LEONARDO DA VINCI

Vinci (Italia)

Ambroise ( Francia )

Vipava ( Slovenia )

ARTESTRUTTURA collabora con l’Associazione Interna- zionale “Le Vie di Leonardo da Vinci” e l’Asmalimescit Art Gallery per la realizzazione del progetto “The Route of Leonardo da Vinci”, una mostra internazionale che si svolgerà in tre Paesi: Italia, Slovenia e Francia.

Gli artisti partecipanti all’evento internazionale saranno di nazionalità italiana, slovena, francese e turca.

CHE COSA PREVEDE L’INIZIATIVA

Esposizione presso le sedi di Vinci, Amboise e Vipava di un’opera legata alla figura di Leonardo da Vinci, le cui dimensioni massime non dovranno eccedere 80X100 centimetri.

  • Pubblicazione di un catalogo edito da Artestruttura, che avrà lo scopo di presentare e promuovere sia l’even- to espositivo che gli artisti partecipanti.
  • La quota di iscrizione che ciascun artista è tenuto a ver- sare è pari ae comprende i servizi di allesti- mento delle mostre, i servizi relativi alla realizzazione del catalogo ed i servizi inerenti alla promozione.
  • La prima tappa della mostra itinerante si terrà presso la Villa Vignozzi di Vinci (Firenze). L’inaugurazione della mostra è prevista per il giorno sabato 13 Aprile 2024.

CONTATTI

Andrea Lanzolla | +39 3294205094 | divitasl@libero.it

BELLE FRASI

C’è sempre
un silenzio che ci imbroglia
perché lì
sentiamo
tutte le parole che ci spaventano.

Cesare Pavese


Le lacrime di oggi sono gli arcobaleni di domani.

Ricky Nelson

La gente non si accorge se è estate o inverno quando è felice.

Anton Čechov


Le cose che amiamo ci dicono chi siamo.

Tommaso d’Aquino

LA SETTIMANA SANTA

Settimana santa
settimana principale dell’anno liturgico cristiano.


La Settimana Santa (in latino Hebdomas Sancta o Hebdomas Maior, “Settimana Maggiore”; in greco antico: Ἁγία καὶ Μεγάλη Ἑβδομάς?, Hagía kaì Megálē Hebdomás, “Santa e Grande Settimana”) è la settimana nella quale il cristianesimo celebra gli eventi di fede correlati agli ultimi giorni di Gesù, che comprende in particolare la sua passione, morte in croce e resurrezione il terzo giorno successivo.

In tutto il mondo, la maggior parte dei cristiani chiama Settimana Santa il periodo dalla Domenica delle palme al Sabato santo, che precede la Pasqua, cioè la domenica in cui si celebra solennemente la resurrezione di Gesù Cristo dalla morte di croce. La Pasqua è la massima solennità della fede cristiana e in occidente si celebra ogni anno la domenica che segue la prima luna piena di primavera (tra fine marzo e aprile).

I riti religiosi della Settimana Santa sono celebrati con solennità in pressoché tutto il mondo cristiano.

Domenica delle Palme.


La Settimana Santa si apre con la Domenica delle Palme, nella quale si celebra l’entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme, acclamato come Messia e figlio di Davide. Nella liturgia cattolica viene letto il racconto della Passione di Gesù secondo l’Evangelista corrispondente al ciclo liturgico che si sta vivendo o, nella messa tridentina, la Passione secondo Matteo. La tradizione risale a prima del IV secolo. Questa ricorrenza non segna la fine della Quaresima, che “decorre dal Mercoledì delle Ceneri fino alla Messa «Cena del Signore» esclusa”. (Secondo il Codice delle Rubriche del Breviario e del Messale Romano del 1960 il Tempo di Quadragesima terminò già prima dei Vespri della domenica I di Passione, la domenica prima di quella delle palme).

Lunedì, martedì e mercoledì della Settimana Santa.


Lunedì: è il giorno dell’amicizia. Gesù lo passa a Betania in compagnia dei suoi tre grandi amici: Marta, Maria e Lazzaro. Anche se Maria fa un bel gesto, ovvero di profumare i suoi piedi, Giuda Iscariota le recrimina il gesto, facendo notare che quel profumo poteva essere dato ai poveri, ma Gesù la difende. Gesù ha goduto l’amicizia, ha sempre cercato di avere dei buoni amici. Per il cristiano, essere amici è dono e missione.

Martedì: è il giorno dello sdegno, momento della Settimana Santa in cui si ricorda lo sdegno di Gesù che scaccia i mercanti dal tempio, accusandoli di aver trasformato il tempio in un luogo dedito al denaro, abusando del loro potere per il proprio profitto personale. I riti religiosi del Martedì Santo prevedono letture durante la Messa che ricordano l’episodio evangelico. È inoltre il giorno che precede il tradimento: Gesù annuncia il tradimento di uno dei suoi Apostoli e la negazione ripetuta per tre volte da parte di San Pietro.

Mercoledì: è il giorno del tradimento di Giuda, il giorno della tristezza. Gesù è tradito da Giuda Iscariota per 30 denari.

Il lunedì, martedì e mercoledì santo la Chiesa contempla in particolare il tradimento di Giuda per trenta denari. La prima lettura della messa presenta i primi tre canti del Servo del Signore che si trovano nel libro del profeta Isaia.

Giovedì santo

Nella Chiesa cattolica, durante la mattina del giovedì santo o il pomeriggio del mercoledì santo vengono consacrati gli oli santi e i presbiteri rinnovano le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione sacerdotale.

Cena del Signore.


Il solenne triduo pasquale della passione, morte e resurrezione di Cristo inizia nel pomeriggio del giovedì santo. La sera si celebra la messa in Cena Domini, nella quale si ricorda l’Ultima cena di Gesù, l’istituzione dell’Eucaristia e del sacerdozio ministeriale, e si ripete la lavanda dei piedi effettuata da Cristo nell’Ultima cena. Alla fine della messa le croci restano velate, le campane silenti, e gli altari senza ornamenti, eccettuato l’altare della reposizione dove vengono conservate le ostie consacrate durante la messa per l’adorazione e per la comunione del giorno seguente.

Venerdì Santo.

Il Venerdì Santo si ricorda il giorno della morte di Gesù sulla croce. La chiesa celebra la solenne celebrazione della Passione, divisa in tre parti:

La liturgia della parola, con la lettura del quarto canto del servo del Signore di Isaia (52,13-53,12), dell’Inno cristologico della lettera ai Filippesi (2,6-11) e della passione secondo Giovanni.
L’adorazione della croce, a cui viene tolto il velo.
La santa comunione con delle ostie consacrate la sera prima. Non si celebra alcuna messa in questa giornata, uno dei due giorni aliturgici del rito romano.
Il Venerdì Santo è tradizione effettuare il pio esercizio della Via Crucis. La chiesa cattolica pratica il digiuno ecclesiastico e si astiene dalle carni come forma di partecipazione alla passione e morte del suo Signore. In questo giorno è anche usanza fare visita a più chiese per adorare l’Eucaristia presente negli altari della reposizione, detti “sepolcri”.

Sabato Santo.

Il Sabato Santo è tradizionalmente giorno in cui non si celebra l’Eucaristia (giorno aliturgico), e la comunione si porta solamente ai malati in punto di morte. Viene celebrata al solito la liturgia delle Ore. Con la veglia pasquale si inizia il tempo pasquale.

Nella notte fra sabato e domenica si celebra la solenne veglia pasquale, che, nella Chiesa cattolica, è la celebrazione più importante di tutto l’anno liturgico. In essa:

Si celebra la resurrezione di Cristo attraverso la liturgia del fuoco: al fuoco nuovo si accende il cero pasquale, che viene portato processionalmente in chiesa; durante la processione si proclama la Luce di Cristo, e si accendono le candele dei fedeli. All’arrivo al presbiterio il cero è incensato e si proclama l’annuncio pasquale.
La liturgia della Parola ripercorre con sette letture dell’Antico Testamento gli eventi principali della storia della salvezza, dalla creazione del mondo attraverso la liberazione del popolo d’Israele dalla schiavitù d’Egitto, alla promessa della nuova alleanza. Dopo il canto solenne del Gloria (che non era mai stato recitato durante la quaresima), l’epistola proclama la vita nuova in Cristo risorto, e nel Vangelo si legge il racconto dell’apparizione degli angeli alle donne la mattina di Pasqua.
Segue la liturgia battesimale, nella quale tutti i fedeli rinnovano le promesse del proprio battesimo, e vengono battezzati, se ce ne sono, i catecumeni che si sono preparati al sacramento.
La liturgia eucaristica si svolge come in tutte le messe.

Domenica di Resurrezione.

La Settimana Santa è seguita dalla domenica di Resurrezione, in cui torna a riecheggiare la gioia della veglia pasquale. Tale domenica è ampliata nell’Ottava di Pasqua: la Chiesa celebra la pienezza di questo evento fondamentale per la durata di otto giorni, che si concludono con la II domenica di Pasqua, chiamata fin dall’antichità domenica in albis, che Giovanni Paolo II ha voluto dedicare al ricordo della divina Misericordia.

BI-PERSONALE “LUCI ALLA RIBALTA”

Eventi/Bari

AVVISO


“LUCI DELLA RIBALTA”
bi personale di Marinka Partipilo e Maria De Pasquale
continua fino al 31 marzo 2024


Presso
Caffè degli Artisti
Via XXIV Maggio, 8 B
BARI
-vicinanze Teatro Petruzzelli-


INGRESSO LIBERO

“LA PRIMAVERA…È DONNA” MOSTRA COLLETTIVA A BARI.

EVENTI/PUGLIA/MOSTRE

🆕

LA PRIMAVERA…È DONNA
19-30 marzo 2024
Galleria Divitas a Bari

Inaugurazione
martedì 19 marzo 2024
h: 18:30

Presenterà
Marinka

Presenzierà con le sue poesie
Cresy Crescenza Caradonna
Poetessa e scrittrice

Prof.ssa Celestina Carofiglio
Scrittrice

Curatore

Cav. Andrea Lanzolla
Marinka

GALLERIA DIVITAS
Via Orazio Flacco, 13/B – Bari
divitasl@libero.it
Cell 329 4205094

ORARI DI APERTURA Mattina 10:30-13:00
Pomeriggio 17:30-20:30
Festivi Chiuso

Opere di:

Cristina Achucarro
Antonio Anelli
Romano Buratti
Roberto Cardone
Raffaele Carsana
Luca Cisternino
Maria De Pasquale
Giusy De Pasquale
Giacomo De Troia
Annamaria Di Terlizzi
Claudio Feruglio
Angelo Lamorgese
Tonia Longo
Lopar
Grazia Lops
Elisa Macaluso
Marinka
Francesca Marzano
Giuseppe Masdea
Fernando Andrea Massironi
Luigia Mesolella
Claudia Raza
Enea Romanelli
Stella Santonocito
Mirella Scotton
Antonio Sette
Leo Strozzieri
Ugo Tapparini
Luciana Tomasicchio


Benvenuti alla mostra collettiva “La Primavera è …donna”.” Celebriamo l’arrivo della stagione più affascinante dell’anno attraverso i vostri dipinti unici e ispirati che hanno catturato la magia e la vitalità della primavera, esplorando le emozioni e la sua energia rigenerante.

Attraverso una varietà di stili ci immergiamo in un mondo di colori vivaci, fioriture incantevoli e paesaggi rinnovati.
Lasciamoci trasportare in un viaggio artistico che celebri la bellezza e la speranza che la primavera porta con sé.
Buona mostra a tutti!
Cresy Caradonna




SEI DONNE ITALIANE IN RUOLI FONDAMENTALI.

LEGGI L’ARTICOLO