SEDICESIMA EDIZIONE DEL PREMIO GIORNALISTICO “LEONARDO AZZARITA” 2019

La cerimonia si terrà, sabato 11 maggio alle ore 18:30 presso l’ auditorium Achille Salvucci del Museo diocesano a Molfetta

La commissione incaricata presieduta dal giornalista Giuseppe Pansini ha scelto i vincitori della sedicesima edizione del Premio Leonardo Azzarita.

Per la sezione giornalisti pugliesi in ambito nazionale, il premio andrà a Leonardo Zellino,giornalista del Tg due della Rai. Con lui anche il Maestro Direttore d’orchestra Giuseppe Finzi, che onora la città di Molfetta in tanti teatri italiani ed europei ma anche internazionali.

Premio Azzarita 2019 anche a mons. Pietro Amato, già direttore del Museo Storico Vaticano e profondo conoscitore di Corrado Giaquinto e al regista pugliese Pippo Mezzapesa, vincitore con i suoi cortometraggi e lungometraggi di numerosi riconoscimenti.

Un quartetto di grande prestigio che sarà arricchito da numerose presenze istituzionali. La serata vedrà anche la presenza del Maestro alla chitarra Vito Vilardi.

Mostra “Collettiva di segni luminosi e tracce dinamiche”

Sarà inaugurata il 12 maggio p.v. alle ore 18,30 la Mostra “Collettiva di segni luminosi e tracce dinamiche”, ospitata dalla Galleria d’Arte Gaetano Curci di Castellana Grotte.

L’evento che vedrà la partecipazione di 10 artisti, diversi per stile e formazione, è un omaggio all’artista castellanese Gaetano Montanaro, attraverso immagini e parole. Durante la mostra, infatti, oltre all’esposizione di opere d’arte, si terrà una rassegna letteraria in cui 8 autori pugliesi, legati alle case Editrici Les Flaneurs,Radici Future, Adda e Lacca, presenteranno i loro libri e parleranno della propria attività letteraria.
L’evento, risultato della sinergia tra le Associazioni culturali Gaetano Curci, Fuoriluogo, Pivot, nonché delle rivista La forbice e Maestrale e della Casa musicale Luisi, gode del patrocinio del Comune di Castellana Grotte, si concluderà il 26 maggio.



ARTICOLO DI PIERO FABRIS SULLA RIVISTA LA FORBICE

DURANTE LA MOSTRA “Collettiva di segni luminosi e tracce dinamiche” IL 15 MAGGIO SARA’ PRESENTATO IL LIBRO “LASCIATEMI DORMIRE” DI TINTA con LAURA CAMASTRA A CASTELLANA GROTTE.


PUGLIA D’AMARE
QUOTIDIANO D’INFORMAZIONE
Copyright©2018
All rights reserved.


Amerigo Vespucci e il nuovo mondo

oggi – 10/05/1497

Amerigo Vespucci e il nuovo mondo

Amerigo Vespucci salpa dal porto di Cadice per intraprendere il suo primo viaggio verso il Nuovo Mondo. Durante questa sua prima esplorazione entrerà nel Golfo del Messico, toccherà terra nell’attuale Colombia e tornerà in Europa navigando nelle acque tra Cuba e la Florida.

pugliadaamareonline@gmail.com