Mostra personale del Maestro Mimmo Milano
Dal 4 Maggio 2019, ore 19.00. Presentazione a cura della dott.Maria Catalano, Storica e critica d’arte, già Mibac
Palazzo Romano
sabato 4 Maggio 2019
ore 19:00
Via N.Sauro,10
Gioia del Colle (BA)
Biografia
Nato a Gioia del Colle(BA) il 20/03/1966. Con i primi dipinti allestisce la prima mostra personale e in seguito partecipa a numerose mostre collettive nazionali e internazionali.
Espone alla Galleria Unione, Expo Arte Bari, Arte Padova, Expo Udine,Parlamento Europeo a Bruxelles e altre manifestazioni analoghe.
Formazione artistica
Mimmo Milano, pugliese di Gioia del Colle, studi tecnici,pittore autodidatta fermamente deciso a sviluppare la sua predisposizione all’arte non solo dipingendo,ma sopratutto documentandosi ed approfondendo il linguaggio del segno. Il segno prima espressione artistica e comunicativa dell’uomo,ma anche soluzione finale di sintesi estrema. La sua è una ricerca appassionata attraverso l’abilità manuale del linguaggio visivo;uno studio approfondito attraverso i grandi teorici del segno, e sopratutto attraverso il Trattato di Pittura di Leonardo Da Vinci. La sua indagine parte dalle affermazioni di Cennino Cennini che nel “libro dell’arte” sottolineando che attraverso la manualita’si arriva al disegno,al dipingere come “…operazione di mano,a trovare cose non vedute,…fermarle con la mano”, afferma che su questa “strada” si realizzano un numero infinito di espessioni. Attraverso poi, il trattato della pittura di Leonardo Da Vinci,Mimmo Milano traduce in immagine il leonardesco principio base secondo il quale la pittura deve tendere a divenire strumento di conoscenza permettendo di riunire i vantaggi dell’inchiesta speculativa a quelli della sua verifica visiva e della sua rappresentazione giungendo ad una nuova e piu’efficace forma di speculazione filosofica.
Maria Catalano
-storica dell’arte-