Mostra-Concorso “Vicoli, Scorci, Balconi, Finestre e Portoni”

Mostra-Concorso
“Vicoli, Scorci, Balconi, Finestre e Portoni”


ASSOCIAZIONE CULTURALE
Artisti in Bottega
PRESENTA

“Vicoli, scorci, balconi, finestre e portoni”
MOSTRA CONCORSO
dal 24 al 31 gennaio

Vernissage 24 gennaio ore 18:00
Chiusura mostra 31 gennaio
ore 18:00


Casa del Mutilato, Largo Fraccacreta, Bari (Di fronte l’ufficio anagrafe sul lungomare)

Evento organizzato da Massimo Lembo e Mariella Valerio Coordinatrice Rosa Catello

Durante l’evento  verranno organizzate serate dedicate alla poesia con scrittori e poeti.


MOSTRA CONCORSO










Voci di donne di Crescenza Caradonna

VOCI  DI DONNE ✍️di Crescenza Caradonna

Spesso il mondo confonde la dolcezza femminile con l’arresa, dimenticando che il vero coraggio non urla, ma resiste nel silenzio delle sfide quotidiane. Una donna è forte non quando nasconde le proprie cicatrici, ma quando le trasforma in radici per sostenere chi ama. La sua potenza risiede nella capacità di rinascere ogni volta, più consapevole, fiera e immensamente libera.



Questa forza non è fatta di muscoli o di prevaricazione, ma di una tenacia silenziosa che tiene insieme i pezzi quando tutto sembra andare in frantumi. È la capacità di accogliere il dolore senza farsi annientare, di guardare in faccia l’ingiustizia e rispondere con la dignità di chi sa di aver ragione.

​Troppo spesso la società ha chiesto alle donne di essere “indistruttibili”, confondendo la resilienza con l’insensibilità. Ma la vera rivoluzione di oggi sta proprio nel rivendicare il diritto alla propria fragilità come punto di partenza, non di arrivo. Le cicatrici di cui parliamo non sono segni di sconfitta, ma medaglie al valore di chi ha attraversato il fuoco ed è tornata con uno sguardo più profondo.

​Essere “immensamente libera” significa allora non dover più chiedere il permesso per essere se stesse: né dolci per dovere, né forti per costrizione, ma semplicemente umane, radicate nella propria verità.

di Crescenza Caradonna

10 gennaio 2026
© RIPRODUZIONE RISERVATA