La storia di Santa Gertrude
Santa Gertrude di Nivelles, questo il nome completo con cui è conosciuta, è vissuta nel 600 d.C nel Regno dei Franchi. La madre, Itta, fondò il monastero di cui Gertrude sarebbe poi diventata badessa. È stata una figura dedita alla diffusione della cultura, nonché ovviamente all’evangelizzazione delle sue terre.

Perché è la patrona dei gatti?
Sembra che Gertrude di Niveless tenesse dei gatti nel suo monastero, utilizzati proprio come cacciatori di topi e, proprio per questo, amorevolmente curati. Questa santa, infatti, è diventata una specie di leggenda nella lotta contro i topi: persino l’acqua del pozzo e il pane cotto nel monastero erano utilizzati, in modi a noi oggi ignoti, per tenere lontani i roditori. Si racconta anche che, in circostanze particolarmente grigie, la sua preghiera di scacciare i topi venne ascoltata dal Signore!

L’associazione di Santa Getrude coi gatti pare essere quindi “trasversale” e legata più alla sua fama come scacciatrice di roditori, i nemici per antonomasia dei felini, che a un aneddoto specifico riguardante lei e i mici.
Noi stessi, lo ammetto, ignoravamo l’esistenza di una santa patrona dei mici!

PUGLIA D'AMARE24 Quotidiano d'informazione
Voci di donne di Crescenza Caradonna
dir. CRESCENZA CARADONNA
BUON NATALE
A TUTTI VOI…
TI MANGIO IL CUORE: IL FILM
“Ti mangio il cuore”film del 2022 diretto da Pippo Mezzapesa Ti mangio il cuore è un film del 2022 diretto da Pippo Mezzapesa, tratto dall’omonimo romanzo d’inchiesta di Carlo Bonini e Giuliano Foschini ed ispirato alla vera storia di Rosa Di Fiore prima pentita della mafia garganica. Presentato nella sezione Orizzonti della 79ª Mostra internazionale…
MINI QUADRO DI NATALE 5° EDIZIONE: COLLETTIVA INTERNAZIONALE DA NORD A SUD
EVENTO ARTISTA NATALIZIO A BARI
EPIGRAMMA DEDICATO ALLA PUGLIA.
EPIGRAMMA …
Mostra “CONTEMPORANEA” personale dell’artista Miguel Gomez con Regina Schrecker.
Mostra “CONTEMPORANEA”, personale dell’artista Miguel Gomez

