RADUNO PREMIO CREATIVITÀ ITINERANTE XVIII EDIZIONE 2017 RODI GARGANICO 2/4 Giugno 2017


di Puglia d’amare Quotidiano d’informazione


RADUNO PREMIO CREATIVITÀ ITINERANTE
XVIII EDIZIONE 2017 RODI GARGANICO  2/4 Giugno 2017

Premio Internazionale di Letteratura, Fotografia e Arti Figurative



“Certi capivano il jazz” Spettacolo Teatrale


 

CERTI CAPIVANO IL JAZZ

Spettacolo Teatrale

La compagnia” Una faccia in prestito” presenta lo spettacolo teatrale:
“Certi capivano il jazz”
con
Giuseppe Massarelli
scritto e diretto da Raffaele Montesano       
scenografia di Giuseppe Amendolara  
musiche di Paolo Conte



Certi capivano il jazz è un monologo teatrale che nasce dall’esigenza di mettere a nudo la coscienza di un giovane uomo. Andrea ama l’arte, anche se non sa esattamente cos’è. Ascolta il jazz, anche se non lo capisce, ne è affascinato, è curioso.

<< Secondo me la curiosità è quella voglia che ti viene di mettere la mano sul fuoco per vedere che effetto fa.
Apri il palmo della mano mano, allunghi il braccio, tocchi la fiamma e ti scotti. Così hai imparato che col fuoco ci si brucia. Ti ha fatto male ma in fondo sei contento di aver imparato qualcosa. E se nonostante il dolore capisci che ci provi gusto nell’imparare, allora è fatta, la vita è tua. E ne troverai di fuochi da dover toccare e ti scotterai parecchio, ma nonostante ciò ne sarai contento. Imparare è soprattutto una questione di masochismo. Apri il palmo, allunghi il braccio, tocchi la fiamma e ti scotti e dopo sai che effetto fa qualsiasi cosa.

Proprio la curiosità è il motore che lo porterà a fare un vero e proprio viaggio nel mondo dell’arte, della propria vita e del suo significato.

<< Quella che vi voglio raccontare è la storia della mia curiosità, di come l’ho scoperta e di cosa mi ha fatto fare. La curiosità fa male al fisico, ma bene all’anima. Io il mio primo incontro con la curiosità lo ebbi a quattro anni, a quattro anni stavo per perdere una delle mie due verginità. Sì esatto perché l’uomo possiede due tipi di verginità. Quella sessuale e quella delle domande. La verginità sessuale è quella più ovvia, quella dell’amore fisico. Quella che la voglia di fare sesso ti spinge a perdere il prima possibile. La verginità delle domande, invece, è più precoce. La si perde nell’età in cui si impara a parlare >>

Questa è la storia di Andrea, di come ha scoperto cos’è l’arte. Di come è riuscito ad indagare sulla propria vita.
Di come è riuscito a capire il jazz.

Info e prenotazioni: 3930329776-3701329754


Sabato 10 GIUGNO – ore 20.30
c/o Laboratorio Urbano Rigenera
Viale della Resistenza
Palo del Colle (Ba)

 


Puglia da Amare Quotidiano d’Informazione

Articolo di Crescenza Caradonna


 

ARTE DIGITALE

“ARTE DIGITALE”

Si può definire Arte quella digitale? Le tante applicazioni scaricabili su tutti i tablet o smartphone permettono a chiunque d’essere un piccolo artista, basta fantasia, creatività ed ingegno che tutti si possono cimentare nella realizzazione di disegni definiti “Artedigitale”. Dunque spazio all’estro personale e chissà se così facendo ne esca davvero un talento nascosto magari il prossimo Dalì del nuovo millennio, tutto è possibile, in fondo i sogni sono fatti per essere realizzati o quanto meno sperare di esserlo, non costa niente crederci, i sogni : “Sono nuvole viaggiatrici dei desideri“.©

di Crescenza Caradonna