Mostra «Lotto, Artemisia, Guercino. Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi»


14731122_1441436249217284_1607869435088552785_n



COMUNICATO STAMPA a cura di Crescenza Caradonna

Mostra
«Lotto, Artemisia, Guercino. Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi»

Osimo -Palazzo Campana-
Marche
fino all’11 dicembre 2016

«Apparizione della Vergine Immacolata ai beati Gaspare De Bono da Valencia e Nicola Saggio dei Longobardi»»

circa 1791

olio su tela
84,5 x 54,5 cm
di Giuseppe Cades
(Roma, 1750 – 1799)

Opera esposta nella mostra
«Lotto, Artemisia, Guercino. Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi»
Attualmente in corso a Osimo (Palazzo Campana)
nelle Marche
fino all’11 dicembre 2016.


“Ho cominciato a comprare opere quando ho smesso con i libri. In Tv guadagnavo 2 miliardi l’anno: li ho spesi tutti. Se avessi preso quanto Bonolis, mi sarei comprato il Louvre. Per uno storico dell’arte – aggiunge – il collezionismo è legato anche a un divertimento competitivo, per dimostrare che sa riconoscere un’opera e un artista prima degli altri. Un vero collezionista non avrà mai un Raffaello in casa, ma per un Bastianino può arrivare ad uccidere.”
VITTORIO SGARBI

Critico e Storico dell’arte
Nato a Ferrara l’8 maggio 1952. Laureato in filosofia con specializzazione in storia dell’arte presso l’Università di Bologna. È funzionario – storico dell’arte direttore coordinatore – assegnato alla Soprintendenza ai beni artistici e storici di Venezia. Saggista e conduttore televisivo. Collabora con “Bell’Italia”, “Il Giornale”, “L’Espresso”, “Panorama”, “Restauro & Conservazione”, “Oggi”, “Arte e Documento”. È accademico dell’Accademia Georgica di Treia e della Rubiconia Accademia dei Filopatridi. È commendatore dell’Ordine di San Maurizio e Lazzaro. È Presidente del Comitato Nazionale delle Celebrazioni su Mattia Preti. È stato membro della Commissione delle attività culturali del Comune di Cremona. È stato membro della Commissione per le attività Culturali del Comune di Lecce. È stato Commissario per le arti e il restauro architettonico della città di Padova di cui ha curato i cataloghi sulle mostre di Giotto e di Donatello. È stato direttore del Festival Teatrale di Asti nell’anno 2000. È Presidente del Comitato Nazionale per le celebrazioni del V° centenario della nascita di Francesco Mazzola detto il Parmigianino. È Presidente del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del V centenario della morte di Andrea Mantegna. Nel mese di gennaio 2003 è stato nominato, con decreto ministeriale, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Urbino.

La Redazione


SOGNI DA MARE E DI VENTO


14731122_1441436249217284_1607869435088552785_n



SOGNI DA MARE E DI VENTO

 

Fin da piccolo ho sempre avuto un amore e un’irresistibile attrazione verso di essa. Ho imparato ad amarla e a rispettarla e ancora oggi mi incanta osservare il suo lento scorrere quando e’ tranquilla, osservare tutto quanto nasce intorno ad essa, ammirare il suo specchio che rimanda le immagini a volte precise e a volte simpaticamente distorte. Mi piace osservarla, senza disturbarla, quando costretta dalla mano dell’uomo esplode di rabbia per poi ritornare poco più avanti , come sempre, tranquilla.
Osservare la leggiadria di un cigno che scivola delicatamente sulla sua superficie, pesci che in questo magnifico elemento vivono, si moltiplicano. Può sembrare banale, ma in questo contesto io trovo la mia pace e la mia serenità.
di Luigi Melcarne

 

Le straordinarie proprietà dell’acqua dimostrano la creazione

ARTICOLI CORRELATI:

MARI E OCEANI

mlsoft_color_logo

 

14657391_1420509134643329_7173136876532228085_nLa Redazione


 

Mostra “Arte in vetrina”

COMUNICATO STAMPA 

Mostra “Arte in vetrina”

FOGGIA
Mostra “Arte in vetrina”
dall’8 dicembre al 6 gennaio 2017

Attrarre lo sguardo dei passanti verso le vetrine, nelle quali le opere di artisti faranno da ricco corredo alla merce in esposizione. Forse c’è chi pensa che arte e shopping siano mondi distanti, senza considerare che la moda e la creatività artistica vanno a braccetto. Ed ecco allora che, per la prima volta, nei negozi della centralissima Corso Giannone arriva “Arte in vetrina”. Non si tratta di una mostra come le altre, ma di una esposizione molto particolare in cui i negozi della città prendono il posto delle gallerie d’arte. “Arte in vetrina” ha proprio questo spirito, quello di coinvolgere le varie attività con una iniziativa diversa e innovativa, che piace soprattutto ai commercianti di Corso Giannone a Foggia, entusiasti e felici di poter ospitare una mostra itinerante del genere e dare spazio agli artisti dell’associazione, invitando i cittadini a passeggiare in una delle strade più conosciute della città di Foggia in occasione del periodo natalizio. L’esposizione afferma il presidente dell’associazione Giovanni Manzari, vuole essere un processo di comunicazione tra società e arte, tramite questa iniziativa si intende offrire ai cittadini una panoramica sugli stili e le tecniche espressive utilizzate dai soci iscritti, un modo anche per coinvolgere altri artisti emergenti ad iscriversi all’associazione per animare gli eventi cittadini durante l’anno sociale.
Ringraziamo i commercianti per la loro disponibilità, accogliendo l’esposizione organizzata dall’associazione di promozione sociale in occasione delle festività natalizie.

La Redazione

#comunicati #arte #pugliadaamare#crescenzacaradonna #puglia #foggia #natale


 

Visioni Stupende della Murgia Desolata e Meravigliosa


14731122_1441436249217284_1607869435088552785_n



 

ponticello.jpg

 

Visioni Stupende della Murgia Desolata e Meravigliosa

 

 

Published on Jan 31, 2016

SEMPRE PIU’ IN ALTO – Spettacolare Drone Vision MURGE
Data riprese 28.01.2016 ORE: 16.68
Video-MakerLuigi Melcarne: Prof. Luigi MELCARNE

– Copyright®
– All rights reserved. – Music: Classic Saund

 

“Angel’s Elisir”


Chi sono gli: ANGEL’S ELISIR

di Crescenza Caradonna

IL QUARTETTO VOCALE E STRUMENTALE “ANGEL’S ELISIR”, NASCE DA UN’IDEA DI ANGELO GIANCOLA, MUSICISTA-CANTANTE DI RICONOSCIUTA ESPERIENZA, CON LA VOGLIA DI RECUPERARE LE TRADIZIONI MUSICALI, DELLA CULTURA NAPOLETANA. PROPONENDO LE PIÙ BELLE CANZONI, MACCHIETTE D’AVANSPETTACOLO E POESIE FAMOSE E SIGNIFICATIVE, UN IMPORTANTE ASPETTO CULTURALE CHE NON È PIÙ PROPOSTO NELLE NOSTRE REALTÀ TERRITORIALI.
VISTO UN FORTE INTERESSE DA PARTE DEL PUBBLICO AL PROGETTO, HA CONCRETIZZATO QUEST’IDEA COINVOLGENDO VOCI IMPORTANTI COME QUELLA DI ROSSELLA CALABRIA, GIÀ NOTA CANTANTE, ATTRICE ED INTERPRETE DEI PIÙ SVARIATI GENERI MUSICALI, NONCHÈ DELLE CANZONI NAPOLETANE CLASSICHE, DI TERESA BIANCOFIORE, AFFERMATA INTERPRETE ECLETTICA E VIRTUOSA E DI MARIO GRASSI, GIOVANE CANTANTE BARESE DALLE NOTEVOLI CAPACITÀ VOCALI , CREANDO UN GRUPPO CHE STA GIÀ RACCOGLIENDO NOTEVOLI CONSENSI DI PUBBLICO.
(INFO:3477861360)

BARI – Il recital degli ANGEL’S ELISIR andato in scena, ieri 28 novembre presso il Teatro Purgatorio di Bari, ha fatto tremare il palco e la platea: tutti erano in visibilio per la performance del quartetto che tra canzoni del repertorio napoletano ed esilaranti siparietti comici, hanno divertito ed entusiasmato i presenti allo spettacolo.

La pioggia non ha di certo scoraggiato i fans del gruppo che sono accorsi copiosi e numerosi tanto da far registrare un ‘Sold Out’ per il teatro, piccolo gioiellino culturale di Bari merito del Direttore Artistico Nicola Pignataro.

La musica vera è stata la protagonista assoluta grazie alla maestria di Angelo Giancola -musicista-cantante-attore e che personalmente definirei “il regista del recital”, capace di mescolare la tradizione musicale napoletana con la contemporaneità, rendendola moderna e godibile sia ai giovani che ai meno giovani.

Rossella Calabria, cantante-attrice, ha deliziato il pubblico presente con scenette deliziose ma è la sua straordinaria voce che colpisce sembra quasi venire dal cielo così suadente ma nel contempo roboante e passionale.

Teresa Biancofiore, cantante-vocalis eccezionale, è riuscita ad interpretare in modo eccelso i brani con un’originalità che la rende unica e riconoscibile mescolata ad un grazia elegante visivamente gradevole.

Mario Grassi, cantante, una voce potente dalle capacità emergenti nel panorama musicale odierno, ha scritto sul suo profilo fb una frase del noto Fabio Volo che recita così: “Allora cosa cerchi?” “Non lo so. Forse niente, forse tutto. Magari adesso più che cercare, voglio vivere quello che mi capita”
Un giovane cantante che attraverso questa frase ha racchiuso tutto di sé.


Grande serata ieri al teatro Purgatorio (BARI) con gli “Angel’s Elisir”
(Ass.culturale Italven).

Lo spettacolo ‘Omaggio a Napoli’ ha entusiasmato il numeroso pubblico presente, che generosamente ci ha ripagati con spontanei applausi e richieste di bis.
Il nostro gruppo ringrazia di cuore tutti coloro che hanno reso speciale questa serata.
Un abbraccio da tutti noi ed un arrivederci al prossimo appuntamento con il varietà degli “Angel’s Elisir.
Un grazie particolare va a Nicola Pignataro ed al suo staff per la squisita ospitalità.

di Angelo Giancola
Angel’s Elisir


di Crescenza Caradonna

#crescenzacaradonna #pugliadaamare #puglia #musica #napoli#teatro


IL BUONGIORNO_di Crescenza Caradonna

14731122_1441436249217284_1607869435088552785_n




Il Buongiorno di Crescenza Caradonna

15202547_10211357292872551_7824325972272697912_n

NOTIZIE IN EVIDENZA

NEW YORK
Lapo Elkann ha simulato un sequestro allo scopo di ottenere dalla famiglia 10mila dollari sarebbe di nuovo nei guai è quanto riferiscono alcuni giornali Usa gli servivano per droga e escort.

GENOVA
Condannata per omicidio e disastro colposo e per falso Marta Vicenzi per l’alluvione del 2011, la reazione dell’ex sindaca sono state: “Per fortuna ci sono tre gradi di giudizio, sono innocente”.

Referendum: Matteo Renzi dichiara: “Ottimista, la gente cambia idea. Torna Berlusconi? Non mi riimages-6guarda ma tanti in Forza Italia voteranno per il Sì”.

Papa Francesco: “Ascoltare il grido dei poveri” è il messaggio del pontefice al Simposio internazionale sull’economia organizzato dalla Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica. “Per ripensare all’economia bisogna partire dalle piccole scelte quotidiane che tutti siamo chiamati a fare, usando pope_francis_at_the_general_audience_in_st_peters_square_sept_7_2016_credit_daniel_ibanez_2_cnai beni per scelte solidali, avendo cura del Creato e misurandosi con la povertà  della famiglie che ci vivono accanto”  in sintesi il suo messaggio.

COLOMBIA
Aereo precipita a bordo tra le 81 persone la squadra di calcio brasiliana Chapecoense della serie A : tra i sopravvissuti Alan Ruschel, 27 anni, uno dei terzini della squadra, un disastro immane.074748468-3b5f8aff-ef2d-41aa-94e8-0e189275f40b-th


Questo slideshow richiede JavaScript.

 

14731122_1441436249217284_1607869435088552785_na cura di Crescenza Caradonna

#pugliadaamare #informazione #referendum#politica


SCRUTATORI REFERENDUM:COMUNE DI BARI APPROVA LA RICHIESTA DEL CONSIGLIERE CARADONNA



SCRUTATORI REFERENDUM: COMUNE DI BARI APPROVA LA RICHIESTA DEL CONSIGLIERE CARADONNA DI RISERVARE UNA QUOTA ALLE CATEGORIE PROTETTE

Referendum sulle modifiche alla Costituzione e per tutte le prossime consultazioni, per la prima volta sono state previste specifiche quote riservate alle categorie più deboli – disabili e disoccupati – grazie all’impegno e alla proposta del consigliere Michele Caradonna, capogruppo del Gruppo misto a Palazzo di Città.

Gli scrutatori verranno scelti in base alle nuove modalità introdotte dall’amministrazione comunale, che prevedono una quota del 25% dedicata a disoccupati ed inoccupati ed un ulteriore 25% da attingere dall’elenco disabili.

Entrambe le liste sono state fornite dall’ufficio delle politiche del lavoro della Città metropolitana. Il restante 50% degli scrutatori sarà estratto tra chi è iscritto all’apposito albo comunale, nel rispetto della parità di genere.

Sono 345 le sezioni elettorali, di cui 330 ordinarie e 15 speciali per un totale di 1.075 scrutatori.

Soddisfatto Caradonna, fautore della proposta che ha spinto l’amministrazione ad utilizzare nuovi criteri inclusivi nella individuazione degli scrutatori, una piccola opportunità di guadagno per le persone appartenenti alle categorie protette. “Ringrazio la commissione elettorale – ha aggiunto Michele Caradonna – per aver accolto ed approvato la mia proposta avvenuta nella seduta del 12/01/2016 (verbale nr. 1/2016 Commissione Elettorale) che riserva una quota dei sorteggiati agli iscritti nelle liste delle categorie protette, invalidi civili ex legge 68/99. Ritengo si tratti di un’importante opera di sensibilità e sensibilizzazione. È la prima volta che accade, ma è davvero importante dare attenzione alle persone afferenti al mondo della disabilità, che hanno e avranno sempre maggiori difficoltà nel trovare lavoro ed opportunità, soprattutto a causa delle nostre barriere mentali. Non posso che essere felice che finalmente a Bari ci si inizi a rendere conto che si può dare una concreta opportunità anche ad altre categorie ma non per questo meno preparate e competenti”.

La Redazione

Madrid


14731122_1441436249217284_1607869435088552785_n


 


Bebop Drone
4 torres Madrid
150metros

 

 

cuatro-torres-business-area-madrid-oficinas.jpg
MADRID

dal web
by jorge

Genitori tarantini in sit-in



14731122_1441436249217284_1607869435088552785_n


TAGLI A SANITÀ: Genitori tarantini in sit-in

download-2
il 3 dicembre sotto Palazzo Chigi

BARI – «Oggi l’associazione dei genitori tarantini mi ha chiesto di organizzare a Roma, sotto palazzo Chigi, sabato prossimo, una riunione silenziosa. Non è una manifestazione. Sarò con loro nella speranza che il presidente del Consiglio ci riceva, ci dia rassicurazioni su molte delle questioni che riguardano Taranto». Lo ha annunciato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, partecipando a Taranto alla giornata della memoria in ricordo delle vittime del lavoro, del dovere e del volontariato.
La decisione di organizzare il sit-in arriva dopo le polemiche per la mancata discussione in commissione Bilancio della Camera dell’emendamento che destinava 50 milioni di euro all’Asl di Taranto per fronteggiare l’emergenza sanitaria.

In realtà è tutto il gruppo consiliare del Partito Democratico al consiglio regionale della Puglia a chiedere «un intervento diretto del premier Renzi per far chiarezza, rasserenare gli animi e confermare l’impegno del governo verso Taranto dopo la stop all’emendamento diretto a stanziare 50 milioni per l’emergenza sanitaria», consumatosi in commissione Bilancio alla Camera. La richiesta è stata avanzata oggi in conferenza stampa dal capogruppo consiliare, Michele Mazzarano, alla presenza del segretario regionale del Pd, Marco Lacarra, del presidente del consiglio regionale, Mario Loizzo, e dei consiglieri Fabiano Amati, Donato Pentassuglia, Ernesto Abaterusso, Ruggiero Mennea, e il coordinatore del comitato provinciale di reggenza del Pd per Taranto, Costanzo Carrieri.
«Chiediamo come gruppo Pd – ha spiegato Mazzarano – di accompagnare l’associazione delle mamme e dei bimbi di Taranto a Palazzo Chigi e proponiamo il 3 dicembre come data per l’incontro, per non equivocare sul referendum. Chiediamo a Renzi di ribadire l’impegno che il governo, noi crediamo, voglia onorare». «Non è una questione localistica: questa è una battaglia di difesa – ha sottolineato Mazzarano – dell’intera Puglia e non solo di Taranto, che da tempo è sito di interesse nazionale pagando un prezzo altissimo in materia di malattie e morti per inquinamento. Sicuramente l’errore commesso, una distrazione, potrà essere recuperato nei prossimi passaggi della Legge di Bilancio, ma intanto serve un intervento autorevole del presidente del Consiglio, un suo impegno verso la città e l’intero Paese».

Lacarra ha aggiunto che «non interessa l’aspetto formale della riproposizione dell’emendamento in Senato, quanto l’aspetto sostanziale di mantenere l’impegno assunto dal governo a lavorare per Taranto, come ha fatto negli ultimi due anni. Interessa anche – ha aggiunto – fare valutazioni che siano collegate alle effettive esigenze ed un quadro più preciso sarà fatto alla luce delle analisi epidemiologiche in corso. L’obiettivo – ha concluso Lacarra – è di trovare copertura finanziaria per tutto il personale che potrebbe essere assegnato a Taranto».

da:



TRAMONTO A TORRE A MARE_ by Prof. Luigi Melcarne


14731122_1441436249217284_1607869435088552785_n



 

54296_bari_torre_a_mare_bari.jpg

TRAMONTO A TORRE A MARE

Torre a mare

Descrizione:

Torre a Mare si trova nella V circoscrizione di Bari a circa 13 km dal centro. Il quartiere è famoso per la sua grande piazza recentemente ristrutturata e la sua torre cinquecentesca che vi è eretta. Questo spazio è un luogo di incontro molto apprezzato dai Baresi soprattutto durante i fine settimana e d’estate. Ma Torre a Mare dispone di un patrimonio storico di un valore eccezionale: il sito archeologico corrispondente all’abitato antico di Punta della Penna che è ubicato nella periferia nord del quartiere residenziale di Torre a Mare. Il deposito archeologico, formato di circa 11 ettari, è in realtà solo una parte residua di un’area più vasta frequentata da millenni ma parzialmente distrutta negli ultimi decenni dalla speculazione edilizia che ha permesso di costruire a ridosso del mare e nelle immediate vicinanze dell’area archeologica. Lungo la scogliera, comunque, si trovano evidenti testimonianze dell’antica occupazione antropica. A Cala Scizzo, a Cala Colombo e nella Grotta della Tartaruga di Lama Giotta si trovano testimonianze neolitiche. Le frequentazione del luogo fu intensa durante l’Età del Bronzo tramite insediamenti lungo la Costa per sviluppare le attività commerciali, oltre che in età ellenestico-romana, tardo antica e medievale. Torre a Mare è infine gettonata dai Baresi per i bagni estivi grazie alle spiagge pubbliche chiamate affettuosamente da loro le “due colonne” e il “bunker”

by Prof. Luigi Melcarne
invitovotobanner

 

14731122_1441436249217284_1607869435088552785_n a cura diCrescenza Caradonna