ROCCA IMPERIALE: L’UNICO PAESE DOVE LE POESIE SI SCRIVONO SUI MURI – 9° Concorso Internazionale di Poesia Inedita -Il Federiciano –


Featured Image -- 28706

di Crescenza Caradonna

ROCCA IMPERIALE:
L’UNICO PAESE DOVE LE POESIE SI SCRIVONO SUI MURI

9°Concorso Internazionale di Poesia Inedita -Il Federiciano.

 

19693372_1034853679978273_3889579561061899994_o

Programma del Festival Poetico e Cerimonia di Premiazione degli autori

Gentile Poeta FedericianoCrescenza Caradonna  abbiamo selezionato una sua poesia per la raccolta Il Federiciano IX edizione.

 

In relazione alla Sua partecipazione al Concorso Il Federiciano, le comunichiamo che la sua poesia “Dammi una stella” è stata selezionata per essere inserita nell’antologia del concorso che raccoglierà i testi più rappresentativi tra quelli giunti in redazione e che vedrà la prefazione di Alessandro Quasimodo, noto attore e regista teatrale, figlio del Premio Nobel Salvatore Quasimodo, nonché Presidente di Giuria dell’omonimo concorso.

 

Come Poeta Federiciano la invitiamo a partecipare alla cerimonia di premiazione e svelamento delle nuove stele poetiche che si terrà a Rocca Imperiale (CS), Il Paese della Poesia, Domenica 20 agosto 2017 ore 17,00, dove potrà leggere un componimento a sua scelta tra quelli da Lei inviati al Concorso, e potrà ritirare la pergamena come Poeta Federiciano. La premiazione si terrà in Piazza d’Armi, nel suggestivo Castello Svevo del 1200, un momento magico e unico di poesia sotto le stelle. Il componimento poetico potrà essere letto dai rispettivi autori presenti all’evento o in alternativa da attori presenti alla manifestazione. Ogni autore dovrà portare il testo che declamerà durante la manifestazione. Per gli autori che interverranno alla serata conclusiva del Concorso, è prevista anche una pergamena-ricordo con attestazione di partecipazione personalizzata come Poeta Federiciano.

Due poesie, tra quelle partecipanti al concorso Il Federiciano, saranno pubblicate su stele di ceramica maiolicata che saranno applicate sulle pareti esterne di alcuni edifici del centro storico di Rocca Imperiale “Il Paese della Poesia”, l’affascinante borgo medioevale raccolto attorno alle mura del castello federiciano.

Uno dei due titoli delle poesie selezionate sarà svelato solo al termine della cerimonia di premiazione del 20 agosto (l’altro titolo sarà svelato il giorno 26 agosto): al termine delle letture nella Piazza d’Armi del castello,  percorreremo le vie del centro storico e raggiungeremo il sito in cui è stata applicata la stele di ceramica maiolicata.

Il Festival “Il Federiciano” si svolgerà dal 18 al 26 agosto 2017 a Rocca Imperiale (Cosenza), “Il Paese della Poesia” e sarà inaugurato dal concerto di Fabrizio Moro, uno dei più importanti cantautori italiani. La Aletti Editore, sotto la direzione artistica di Giuseppe Aletti, ha fatto un grande sforzo finanziario per la realizzazione del Festival, finanziandolo con oltre trentasettemila euro.

Queste due nuove stele poetiche, che si conosceranno solo il 20 e 26 agosto, andranno ad affiancare quelle già presenti di Mogol, Lawrence Ferlinghetti; Manlio Sgalambro; Mario Luzi e Maria Luisa Spaziani, Alda Merini e Dacia Maraini, Giacomo Leopardi, Ugo Foscolo, Alejandro Jodorowsky, Luigi Pirandello, Giosuè Carducci, Pupi Avati, Salvatore Quasimodo, Eugenio Bennato, etc.; oltre agli autori provenienti dal Concorso (Casanovi E., Favoino B., Antenucci M., Chiaravallotti; Ninfole D.; Moschini A; Ferilli A.; S. Baldinu; R. Montecuollo. G. Nardelli, P. Canafoglia, M. Mazzoni, A. Rosito, D. Ferraro, G. Minniti; G. Zingale; A. Pinna) così da confermare Rocca Imperiale, un ideale Paese della Poesia, unico presente al mondo, come ideato dall’editore Giuseppe Aletti.

Il programma dettagliato previsto per queste prime due giornate di premiazione:

20 AGOSTO 2017

Giornata di premiazione del Concorso Internazionale di Poesia Inedita “Il Federiciano”

La cerimonia di premiazione sarà suddivisa in 2 parti:

Prima parte, ingresso libero, inizio ore 17,00. Per non andare troppo avanti con la manifestazione inizieremo all’orario previsto senza ulteriori attese. Vi preghiamo di essere puntuali.

Comprenderà la presentazione degli autori e la declamazione pubblica delle poesie presso il Castello Svevo di Rocca Imperiale.

Parte seconda Ore 21,00 (indicativamente) Svelamento stele poetica del vincitore della prima giornata di premiazione.

Raggiungimento del centro storico di Rocca Imperiale, a pochi metri dal Castello Svevo, per scoprire la stele con il testo poetico prescelto.

GLI AUTORI/AUTRICI PRESCELTI NON SARANNO IN ALCUN MODO AVVISATI PREVENTIVAMENTE. Il testo prescelto si scoprirà solo durante la cerimonia di svelamento, come è tradizione del Premio.

21 AGOSTO 2017

Estemporanea di Poesia

(Aperta a tutti gli autori) iscrizione gratuita.

Ore 10,00.
Iscrizione e ritiro degli incipit presso il nostro stand, sito nel centro storico di Rocca Imperiale (Piazza dei Poeti Federiciani) oppure nel gazebo del Punto Informazione allestito dal Comune di Rocca Imperiale (zona stazione ferroviaria). Gli autori dovranno elaborare una poesia ispirandosi a una delle 3 tracce suggerite.

Ore 16,30. Incontro dei partecipanti presso il Monastero dei Frati Osservanti, Rocca Imperiale.

Ore 17.00. Declamazione delle poesie partecipanti, votazione della giuria popolare e proclamazione del vincitore assoluto. Saranno premiati i primi tre posti con Trofei e Targhe.

Il Festival Poetico Il Federiciano inizierà il 18 agosto con il concerto evento di Fabrizio Moro sono previste oltre 10mila persone, ingresso libero, e proseguirà fino al 26 agosto con numerosi eventi, occasioni di lettura e confronto, incontri, dibattiti, proiezioni di film e rappresentazioni teatrali, con la partecipazione di noti ospiti del mondo culturale e artistico. Il 19 agosto durante un’altra manifestazione che si terrà nel castello svevo di Rocca Imperiale all’insegna della contaminazione delle arti (musica, danza, teatro, giocolieri, artisti di strada etc)   per soli 30 poeti che potranno leggere i propri componimenti; per chi volesse intervenire, la prenotazione della presenza, visto il numero chiuso, è obbligatoria.

Ci vediamo a Rocca Imperiale “Il Paese della Poesia”, dal 18 al 26 agosto 2017.


LE POESIE IN CONCORSO DI CRESCENZA CARADONNA


Quelle pietre

Una corolla
Un silenzio
Un pozzo
una goccia di sudore
su quelle pietre, si fece rossa quella lacrima.

Una croce da venerare
offesa scalfita derisa.

Una madre
Un velo
Una preghiera

valle di dolore
quel sole senza raggi s’è fatto plumbeo

chiodi nelle mani
lance nel costato

in una candenzata litania di sofferenza
che salverà il mondo.

Crescenza Caradonna
Inedita 2107


Dammi una stella

Scoperte deserte
chimera d’altri orizzonti

lì dove le conchiglie
palpitano suoni ovattati

ove il mar s’increspa
e lì che mi perdo,

spiagge remote immaginarie
ove ogni conoscenza umana
muta l’amore
e già ti oscura,

dammi una stella bacio divino
e tutto sibila nel frammento
d’un canto armonioso

tremula nell’ora
di un cor meravigliato
che anelita l’ineffabile luce,

oh in te raccolgo
la verginea vita
ardor d’eco infinito.

Crescenza Caradonna
Inedita 2107


 Oltre

Son piccoli li stringi al petto

un nido vuoto
oltre
hanno spiccato il volo

nell’indaco cielo
solo leggiadre piume candite
danzan con il sole abbagliante,

son piccoli, il loro mondo
è il tuo mondo;

un treno sferraglia sulle rotaie
una lacrima nascosta, riga il bel viso nutrice,

tra i merletti la perlacea rugiada lacrimosa
è intrisa d’amore,

guardo
oltre l’orizzonte

tra un sorriso
un soffio di vento
è
l’alito di vita che continua.

Si popolano i ricordI
serrati in emozioni
indelebili  nenie
culle di un passato mai più dimenticato.

Crescenza Caradonna
Inedita 2107


 

GRAZIE

Puglia da amare Quotidiano d’informazione

Un pensiero su “ROCCA IMPERIALE: L’UNICO PAESE DOVE LE POESIE SI SCRIVONO SUI MURI – 9° Concorso Internazionale di Poesia Inedita -Il Federiciano –

Lascia un commento