Xylella: 47 mln in arrivo da Regione Puglia per olivicoltori

#000000">Xylella: 47 mln in arrivo da Regione Puglia per olivicoltori

#8c8c8c">Nardone, saranno erogato dopo via libera Ue a reimpianto

PRESICCE (LECCE) – Un ingente finanziamento, 47 milioni di euro, è in arrivo dalla Regione Puglia per ristorare gli olivicoltori salentini dai danni causati dal disseccamento rapido della xylella fastidiosa. L’annuncio è stato fatto dal direttore dell’assessorato all’Agricoltura, Gianluca Nardone, nel corso del convegno “L’olivicoltura si incontra” organizzato a Presicce nell’ambito della manifestazione di Coldiretti ‘Extravergine in Puglia’.

I 47 milioni, ha precisato Nardone, sono pronti ad essere erogati non appena l’Ue il 19 giugno darà il via libera al reimpianto delle cultivar tolleranti al batterio killer nelle aree infette. “Appena arriverà l’autorizzazione – ha annunciato Nardone – destineremo con la sottomisura 5.2 del Psr, Piano di sviluppo rurale, 15 milioni di euro a rifondere al 100% gli uliveti maggiormente danneggiati dal batterio”. Sono inoltre previsti 32 milioni di euro da destinare agli olivicoltori salentini che vogliano investire nelle aziende agricole.

(ANSA)

 

XX GIORNATA NAZIONALE DONAZIONE ORGANI

COMUNICATO STAMPA


XX GIORNATA NAZIONALE SU DONAZIONE E TRAPIANTO DI ORGANI, TESSUTI E CELLULE

 


In occasione della XX Giornata Nazionale del Trapianto e della Donazione di Organi, Tessuti e Cellule in programma domenica 28 maggio 2017, il Gruppo Comunale AIDO “Marco Bungaro” di Brindisi, in qualità di ente di volontariato che concentra le proprie attività informative e di sensibilizzazione proprio nel merito di trapianto e donazione, organizza, in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e la Struttura Comunicazione Informazione Istituzionale ASL BR e d’intesa con altre associazioni di volontariato quali CISOM – Ordine di Malta, ADMO, ANED, FIDAS, ATO, ADISCO, AVIS, FRATRES e ANGSA che insieme costituiscono il Consultivo Misto ASL BR, un vero e proprio evento, presentato dal giornalista brindisino Nico Lorusso,
Nella splendida cornice del Lungomare Regina Margherita, nell’area antistante la Capitaneria di Porto del capoluogo adriatico, dalle ore 10 alle 20, si terrà quindi una manifestazione alla quale hanno confermato la loro presenza istituzionale l’Assessore allo Sport Elena Marzolla e il Consigliere comunale con delega al Turismo Luciano Loiacono.
L’iniziativa, che si svolgerà in concomitanza con l’ultima giornata del Memorial Melissa Bassi, sostenuto tra l’altro proprio dal Gruppo Comunale AIDO “Marco Bungaro” di Brindisi sarà quindi caratterizzata da momenti di animazione, aggregazione e intrattenimento per cittadini, intere famiglie e con il coinvolgimento di quanti vorranno prendervi parte.
Una intera giornata dedicata alla cultura della donazione con la finalità principale di incontrare la gente, dare le corrette informazioni sull’importanza della donazione come valore sociale e come opportunità per salvare la vita a chi non ha altre possibilità di sopravvivenza.
Nel corso dell’evento, durante l’intera giornata, previsti gli interventi di varie realtà artistiche locali tra le quali l’Associazione Culturale Educativa Ricreativa Que Locura di Ilaria De Carlo presente con i personaggi Disney e diversi momenti dedicati ai più piccoli, balli popolari e tradizionali con Addù sciamu sciamu e i Tamburellisti Anonimi, il duo comico brindisino Tindilu e il gruppo Siclot Clown Terapy di Cristiana Zongoli.
L’iniziativa si chiuderà ai piedi della Scalinata Virgilio con un incantevole omaggio alla sensibilità di quanti si avvicinano alla Donazione di Organi, Tessuti e Cellule offerto da un gruppo di 60 ragazzi del Liceo Coreutico “Epifanio Ferdinando” di Mesagne con un Flash Mob, con il suggestivo sfondo delle Colonne Romane che per l’occasione saranno illuminate di viola.
La coreografia del Flash Mob, ideata da un gruppo di ragazzi del liceo, dopo aver ricevuto informazioni sul lavoro di volontariato svolto da AIDO Brindisi, è stato insegnata agli altri studenti con l’aiuto delle professoresse Valentina Valentino e Aurelia Semeraro. Un ringraziamento anticipato anche a Marcello Scardicchio che curerà il servizio video-fotografico dell’evento.

Puglia da amare Quotidiano d’informazione